• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio infelice terrazzo

aulenta

Giardinauta
che dire, leggo questo post solo ora e devo dire che i progressi sono non indifferenti! Mi sembra che ci siano molte piante e anche belle ed in salute Mi permetto solo una nota sui vasi, che prendi però solo come opinione del tutto personale.
Io cercherei di legare un pò di più visivamente le piante con portavasi in legno, rettangolari per lo più intervallate da alcune quadrate per le piante più alte
fioriera1.jpg

fioriera2_big.jpg

e qua e là qualche grande ciotolone di terracotta con composizioni di piantine stagionali,
penso che darebbe un maggiore senso di unitarietà ed omogeneità, il legno darebbe calore (quando c'è poco sole i colori sembrano più spenti e smorti per cui darebbe proprio più calore visivamente) e il terrazzo sembrerebbe...più bello.
Mi piace poi molto quel graticcio di legno, ne metterei un paio in un angolo del balcone con dell'edera e ci appenderei dei vasi con piantine per dare colore, in modo da creare un piccolo schermo verde che dia anche movimento.
Le fioriere in legno costano, ahimè (da 28 € per quelle piccole, a 53 € per quelle da 1 metro) ma se ci si passa sopra il flatting durano una vita e sono un elemento di arredo (anche pregevole) a tutti gli effetti.
Al posto tuo ne comprerei 1 al mese, ad esempio (in fondo in una fiorira metti più piante e non essendo un terrazzo troppo grande non ce ne vorrebbero troppe).
Le vendono online qui http://www.original-legno.it/fioriere_1.asp e spediscono in tutta Italia. Che ne dici?

celeste

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
che dire, leggo questo post solo ora e devo dire che i progressi sono non indifferenti! Mi sembra che ci siano molte piante e anche belle ed in salute
Grazie, ma se vedi progressi sono dovuti al naturale procedere delle stagioni. :embarrass Le prime foto erano in pieno inverno --
aulenta ha scritto:
Mi permetto solo una nota sui vasi, che prendi però solo come opinione del tutto personale.
Io cercherei di legare un pò di più visivamente le piante con portavasi in legno, rettangolari per lo più intervallate da alcune quadrate per le piante più alte e qua e là qualche grande ciotolone di terracotta con composizioni di piantine stagionali, penso che darebbe un maggiore senso di unitarietà ed omogeneità, il legno darebbe calore (quando c'è poco sole i colori sembrano più spenti e smorti per cui darebbe proprio più calore visivamente) e il terrazzo sembrerebbe...più bello.

Il consiglio è ottimo e ci penserò seriamente, anche se non è che ce n'entrino tanti. Finora ti confesso che sono stata tutta presa dal far sopravvivere le piante e quindi mi sono poco curata dell'estetica dei vasi, che pure è un elemento importante

aulenta ha scritto:
Mi piace poi molto quel graticcio di legno, ne metterei un paio in un angolo del balcone con dell'edera e ci appenderei dei vasi con piantine per dare colore, in modo da creare un piccolo schermo verde che dia anche movimento.
Questo purtroppo non mi pare possibile perché un angolo libero non c'è (ahimè, lo spazio!). Quello che ho messo è anche mobile (nel senso che ha dei piedini, non è fissato al suolo) e quindi non reggerebbe il peso di vasetti. Infatti ci ho messo tutte decorazioni superleggere. Anche questa è stata una scelta dettata dalla necessità, in modo che sia possibile spostarlo per pulire o quando si mangia in più di due.
aulenta ha scritto:
Le fioriere in legno costano, ahimè (da 28 € per quelle piccole, a 53 € per quelle da 1 metro) ma se ci si passa sopra il flatting durano una vita e sono un elemento di arredo (anche pregevole) a tutti gli effetti. Al posto tuo ne comprerei 1 al mese, ad esempio (in fondo in una fiorira metti più piante e non essendo un terrazzo troppo grande non ce ne vorrebbero troppe).Le vendono online qui http://www.original-legno.it/fioriere_1.asp e spediscono in tutta Italia. Che ne dici?
Ho visto il sito e i costi sono ancora più alti, perché per ognuna sono da aggiungere 12 Euro di spedizione. :cry:
Di soldi senza accorgermene ne sto spendendo tantissimi, a forza di una piantina oggi, un sacco di terra domani e così via. :martello:
Comunque , certo, magari un po' per volta si può fare e penso che con un po' di pazienza trovo qualcosa anche a Roma, risparmiando la spedizione.

ciao e grazie dei consigli :Saluto:

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
da noi ci sono anche nei punti brico, castorama e altri posti con vaste aree per il fai da te e giardinaggio, spesso sono da verniciare (ma il flatting costa poco e si passa rapidamente) ma costano meno.
Già me le immagino, con tutte le piante dentro e delle ederine screziate per colmare i vuoti e dare un senso di composizione...:love:
Se poi hai confidenza con il fai da te, qui ci sono i consigli per costruirle (e in effetti con 1 sega, 4 listelli, 4 chiodi e il flatting non dovrebbe essere complicato) http://clarence.supereva.com/contents/tecnologia/brico/legno/
Qui addirittura ci sono versioni professionali, ma con una sega e un pò di impegno non mi pare complicato nemmeno questa http://www.il-legno.it/falegnameria/duchi/fioriera.html

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Bene, bene, bene...:ciglione:
Son contenta di averti chiesto nuove foto...:D

Seeenti Celeste, io credo che sia giunto il momento di parlare di vasi e cassette.
Che voglia hai di cambiare alcune cose?

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Bene, bene, bene...:ciglione:
Son contenta di averti chiesto nuove foto...:D

Seeenti Celeste, io credo che sia giunto il momento di parlare di vasi e cassette.
Che voglia hai di cambiare alcune cose?
Be' sei un po' ermetica. :confused:
Voglia di cambiare: perché no? Ma cosa? quanto? come?
Mi riservo una risposta definitiva dopo ulteriori chiarimenti (la prudenza non è mai troppa):lol:

Ah: tu se vuoi fai notte, io vado a dormire!

RosaeViola

Master Florello
Celeste, credo che ora il nodo da sciogliere per il tuo balcone, sia proprio quello dei vasi e delle fioriere che servono a dare struttura al tuo spazio.
Molti vasi piccoli non ci aiutano a creare questo scheletro, quindi, se sei dell'idea di operare questo cambiamento, direi che si debba proprio partire da lì, dopo di che ragioneremo sulla scelta definitiva delle piante.
Che ne pensi?

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, credo che ora il nodo da sciogliere per il tuo balcone, sia proprio quello dei vasi e delle fioriere che servono a dare struttura al tuo spazio.
Molti vasi piccoli non ci aiutano a creare questo scheletro, quindi, se sei dell'idea di operare questo cambiamento, direi che si debba proprio partire da lì, dopo di che ragioneremo sulla scelta definitiva delle piante.
Che ne pensi?
Dico che si può fare (andava in questo senso anche il suggerimento di aulenta), ma sempre tenendo conto degli spazi, che sono piuttosto difficili da gestire , e per me anche da immaginare. Serve l'occhio della progettista! (io poi sono pronta metro alla mano ad andare a verificare)-
Fammi sapere le tue idee.
:Saluto:

elleboro

Florello
ciao Celeste,
mi viene da sorridere all'idea di unire la mia voce alle tante che già si alternano. Tanto più che mi viene da darti un suggerimento che io, nel mio piccolo giardino, non applico come dovrei. E cioè, prendere il coraggio a due mani, e buttare (intendo regalare) il 95% dei vasi, vaseti, vasucci, di cui sei piena.
Dare struttura verde con un paio di ficus benjamin (che a Roma possono stare all'aperto anche d' inverno. Prendere in abbondanza
quella pianta comunissima, foglie strette e lunghe variegate, e lunghi fusti ricadenti che riportano i figliolini in cima (non ricordo il nome) Con queste ricoprire al meglio tutta l'inferriata dellafinestra, così che diventi tutta verde.
Poi nelle balconette alternare Hosta di tipo diverso (ma struttura identica)
a vasi di impatiens bianchi, non troppi, così puoi sostituirli senza gran spesa, se è necessario.
Alla base, se riescono bene, un paio di felci di buona dimensione.
Il concetto è quello di non aver bisogno di vasi di ricambio stagionale, salvo le impatiens brutte che vanno buttate e ricomprate. Quindi si eliminerebbe completamente l'angolo dei vasi in sofferenza.

Ah, ah, ah so per certo che non ce la farai mai a liberarti di tutta la vasetteria che è il divertimento di tutti i balconauti, contro ogni suggerimento saggio di tipo "arredamento".

Sono curiosa di vedere come va a finire.

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
ciao Celeste,
mi viene da sorridere all'idea di unire la mia voce alle tante che già si alternano. Tanto più che mi viene da darti un suggerimento che io, nel mio piccolo giardino, non applico come dovrei. E cioè, prendere il coraggio a due mani, e buttare (intendo regalare) il 95% dei vasi, vaseti, vasucci, di cui sei piena.
Dare struttura verde con un paio di ficus benjamin (che a Roma possono stare all'aperto anche d' inverno. Prendere in abbondanza
quella pianta comunissima, foglie strette e lunghe variegate, e lunghi fusti ricadenti che riportano i figliolini in cima (non ricordo il nome) Con queste ricoprire al meglio tutta l'inferriata dellafinestra, così che diventi tutta verde.
a vasi di impatiens bianchi, non troppi, così puoi sostituirli senza gran spesa, se è necessario.
Il concetto è quello di non aver bisogno di vasi di ricambio stagionale, salvo le impatiens brutte che vanno buttate e ricomprate. Quindi si eliminerebbe completamente l'angolo dei vasi in sofferenza.

Ah, ah, ah so per certo che non ce la farai mai a liberarti di tutta la vasetteria che è il divertimento di tutti i balconauti, contro ogni suggerimento saggio di tipo "arredamento".

Guarda che almeno 4-5 di quei vasetti e vasettini contengono le piantine che dici tu (quelle con i figli), solo che non sono ancora tanto grandi (ma cresceranno). Sai il mio stupidissimo problema? Non so come attaccarle all'inferriata!
Il ficus benjamin ti confesso che non mi entusiasma ma chissà .. Quest'anno vorrei ancora provare a vedere se riesco ad avere qualche fiore "serio" (tipo ortensie e gardenie), ma se fallisco vado tutta di piante "d'appartamento". Se non il bebjamin qualche suo parente ..
D'altronde il tuo consiglio è in linea con quello che hanno detto aulenta e rosaeviola: grandi vasi.
Però certo .. vasi e vasettini .. ci si diverte tanto, no?

RosaeViola

Master Florello
Celeste, altra cosa importante: potresti fare un elenco preciso di tutte le piante che hai in balcone specificando anche la varietà?

aulenta

Giardinauta
elleboro ha scritto:
ciao Celeste,

se posso permettermi, alzo la palettina per appoggiare questa idea, che trovo nella sua semplicità geniale. :love_4:
E ci sono passata anch'io per una fase di riprogettazione, prendendo decine di vasi e vasetti :cry: e regalandoli ai vicini, per trapiantare tutto. Una faticaccia, un bel pò di soldi :squint: ma alla fine ho notato la differenza.
Mi piacciono molto anche le piante suggerite, fondamentalmente fa leva su alcune delle piante che già hai contestualizzandole in maniera più armonica e organica.
Brava Bruna :slow:

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, altra cosa importante: potresti fare un elenco preciso di tutte le piante che hai in balcone specificando anche la varietà?
Allora, ecco qui. Come puoi vedere dalle foto alcune sono piccole, altre piccolissime:

1 Ficus elastica
1 Hydrangea serrata Tyara
1 Gardenia jasminoides
3 Hosta Fragrant Bouquet (immagino non sia il vero nome ma così le chiama Bakker)
2 capelvenere
1 felce Humata tyermanii
2 Felci Nephrolepsis (moribonde)
7 Clorophytum sia verdi che variegati
4 vasetti di azalea japonica
2 Skimmie rubella
2 Aloe saponaria (e tre quattro piantine figlie)
1 cassetta di ederina di cui non so la specie (foglie più allungate e appuntite rispetto a quella più comune, non variegata)
1 vasettino di ederina di cui non so la specie (forse helix), non variegata
1 incenso
1 tradescantia forse fluminensis, a foglie violacee variegate
1 ficus pumilia (repens) malandato ma in ripresa
1 cassetta di kalanchoe
5 piantine di Impatiens piccoli

Tralascio bulbacee, menta e grassine, nonché l' "erba pignola rossa" di Bakker che non crescerà mai. Va invece aggiunto uno spathyfillum bello grandino che ora è dentro ma sto per mettere fuori (ma forse lo metto al centro del tavolo). Idem per un pothos (ma forse lo lascio dentro).

:Saluto: :Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
Se poi hai confidenza con il fai da te, qui ci sono i consigli per costruirle (e in effetti con 1 sega, 4 listelli, 4 chiodi e il flatting non dovrebbe essere complicato) http://clarence.supereva.com/contents/tecnologia/brico/legno/
Qui addirittura ci sono versioni professionali, ma con una sega e un pò di impegno non mi pare complicato nemmeno questa http://www.il-legno.it/falegnameria/duchi/fioriera.html
Ahimè, aulenta ,io e il fai da te non solo non siamo in confidenza, ma proprio non ci conosciamo affatto. :(
Mio marito - se possibile - è peggio di me

S

SEBBY

Guest
elleboro ha scritto:
ciao Celeste,

Semplicità ed eleganza, due cose di cui spesso ci dimentichiamo.....grande Bruna!! :hands13:

PS: la pianta dovrebbe essere il Clorophitum :)
Continuo a pensare che anche una bella edera da far andare qua e là, anche a foglie variegate, potrebbe "servire allo scopo": creare verde! Magari anch'essa abbinata a fiori bianchi o comunque chiari per dare luce.

Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
Acquisti

ciao a tutte
oggi sono stata alla Landriana e ho comprato la clematis consigliata da RosaeViola: lo considero un ultimo tentativo. Se fallisce, vai con tutta edera! Forse anche per questo sono stata taccagna e preso quella che costava di meno, 13 Euro, dalla Campanella, che dovrebbe comunque - spero - esser un vivaio affidabile.
Ho preso anche la nuova ortensia ordinata da Borgioli.
Stasera avrei dovuto sistemare tutto, ma . .piove :( !
Se domani torna il bello mi metto all'opera e poi mando qualche foto.

elleboro

Florello
ciao Celeste,
ci avrei giurato che non ce l'avresti fatta a liberarti di tutta la "vaseria". Lo stesso problema viene rimbalzato fra me e mio figlio. Ciascuno raccomanda all'altro di smetterla di comprare minuzie... "una pianta sola, piuttosto, ma che dia struttura". Dopo di che entrambi compriamo 20 cose piccole "da sperimentare".

Ma se vuoi un bel terrazzo il problema è più di arredamento che di fioricultura. Posso suggerire una "via di mezzo"?
Allora, fa un piccolo investimento in vasi di coccio TUTTI UGUALI e trapiantaci le tue piantine migliori, o meglio scarta quelle troppo piccole o malmesse. Per i Clorophitum prendi 3 0 4 piccole cassette da appendere alle inferriate con le balconette, Balconette anche per appendere qualche vaso alla ringhiera, magari intervallato da tre impatiens bianche. Gli altri vasi avanzati li metti dove stanno meglio. In due vasi, sempre di grandezza uguale, metti due ederine variegate in bianco (non in giallo) da farsalire sul muro.
La clematide puoi provare a farla salire sul Ficus o - meglio, su una inferriata. Basta mettere il vaso in basso sotto la finestra.
Aggiungi, se credi, un altro ficus elastica abbastanza grande e un paio di vasi (anch'essi di grandezza uguale agli altri) con due ederine variegate in bianco (e non in giallo) da far salire sul muro,
anche facendo solo cos', già il terrazzo migliorerà, e tu potrai continuare a divertirti con quasi tutte le piante che hai già.
Concima regolarmente tutte le piante (leggermente meno del consigliato sulla confezione) in maniera che le piante tra vasi più grandi e concime crescano bene e in due o tre anni avrai un terrazzo verde, nonostante il clima.

Aulenta e Sebby... grazie, ma io sono solo un outsider, e non sono certo modesta, lo sapete.

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
ciao Celeste,
ci avrei giurato che non ce l'avresti fatta a liberarti di tutta la "vaseria". Lo stesso problema viene rimbalzato fra me e mio figlio. Ciascuno raccomanda all'altro di smetterla di comprare minuzie... "una pianta sola, piuttosto, ma che dia struttura". Dopo di che entrambi compriamo 20 cose piccole "da sperimentare".
Ma guarda Bruna che ho tenuto conto dei vostri consigli, eh. :eek:k07:
Mi sono comprata piante belle grandi (almeno relativamente alle ridotte dimensioni del mio terrazzo): ortensia, clematide e anche un'hosta ben sviluppata!

base.jpg

Questo, naturalmente non significa che mi sia sbarazzata di tutta la vaseria ... :lingua: Qualcosina però ho buttato.

elleboro ha scritto:
Ma se vuoi un bel terrazzo il problema è più di arredamento che di fioricultura. Posso suggerire una "via di mezzo"?
Allora, fa un piccolo investimento in vasi di coccio TUTTI UGUALI e trapiantaci le tue piantine migliori, o meglio scarta quelle troppo piccole o malmesse.
Vasi per ora non ne ho comprati. Anche perché mi stuzzicava l'idea di aulenta del legno, il che richiede una ricerca non banale.
Diciamo che per il momento ho presente il problema (il che conoscendomi non vuol dire che lo affronterò mai).

elleboro ha scritto:
Per i Clorophitum prendi 3 0 4 piccole cassette da appendere alle inferriate con le balconette, Balconette anche per appendere qualche vaso alla ringhiera, magari intervallato da tre impatiens bianche. Gli altri vasi avanzati li metti dove stanno meglio. In due vasi, sempre di grandezza uguale, metti due ederine variegate in bianco (non in giallo) da farsalire sul muro.
Su questo tuo consiglio sui Clorophytum ho molto pensato, facendo anche qualche "simulazione" sul campo. Mi pare però che non funzioni. Infatti tutte le piantine che ho io sono piuttosto dei cespuglietti con le foglie belle ritte in su; l'aspetto ricadente lo acquisteranno solo quando faranno i figlioletti e ce ne vorrebbero anche molti. Messi troppo in alto quindi non starebbero bene, almeno per ora.
Inoltre su quell'inferiata ho un altro problemino. Ci sono solo due sbarre orizzontali a cu attaccare balconette. Su quella inferiore ho messo l'ederina, sperando che si arrampichi (finora è stata ricadente)
ederina.jpg

Per quella superiore devo assolutamente trovare piante che richiedano pochissima acqua (ho già sperimentato che finisce che non l'annaffio, dato che serve la scaletta) e per star bene dovrebbero essere molto molto ricadenti, altrimenti non si vede nulla.

sbarre.jpg

:slow:
Forse qualcuno più ingegnoso di me sa suggerire come attaccare vasetti alle sbarre verticali?

Ho messo, come da te suggerito, le hoste che già avevo sulle balconette alla ringhiera, ma la soluzione non mi convince perché si vede soprattutto il sotto delle foglie. Direi che vanno collocate più basse. Altre impatiens le comprerò appena si sono esaurite le reside fioriture primaverili (azalee e alcuni ciclamini che ho spostato qui perché al sole non reggevano più.
balcon.jpg

elleboro ha scritto:
La clematide puoi provare a farla salire sul Ficus o - meglio, su una inferriata. Basta mettere il vaso in basso sotto la finestra.
La clematide ieri mi ha fatto disperare, per sbrogliarla dai legacci e fissarla in qualche modo. Per ora ho messo delle canne (alle sbarre non arriva). Credo che metterò un post apposito per avere consigli.

elleboro ha scritto:
Aggiungi, se credi, un altro ficus elastica abbastanza grande e un paio di vasi (anch'essi di grandezza uguale agli altri) con due ederine variegate in bianco (e non in giallo) da far salire sul muro,
Sull parete dove c'è l'inferriata, una volta messe ortensie e clematidi non entra più nulla, anzi stanno già troppo strette. D'altronde è la parete a sud, dove riesce ad arrivare un pochino più di sole, quindi ho dovuto aggruppare lì le piante più "importanti".

sud.jpg

Spazio per un altro ficus un po' grandino, anche in un'altra parte del terrazzo, mi sa proprio che non ce n'è.

ciao e grazie ancora
:Saluto:

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
si celeste,raggruppa + che puoi,non frammentare:vasi uguali,o vasoni,o cassoni in legno(o cassoni nei quali mettere i vasi,ma che si nascondano),raggruppa nei vasi le piante che hanno esigenze simili,fai gruppi. i terrazzi progettati hanno poche fioriere piene zeppe di piante!! indubbiamente molta manutenzione ma effetto assicurato. non mettere cassette appese in mezzo a quell'inferriata,in alto dove poi non arrivi ad innaffiare! fa tanto prigione!!facci salire l'edera o ridipingila con colori vivaci. veramente,se non vuoi liberarti dei vasetti e vasettini - eti capisco,eccome se ti capisco!! - raggruppali in contenitori,pochi e uguali,fiori con foglie,verde con colorato...

celeste

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
si celeste,raggruppa + che puoi,non frammentare:vasi uguali,o vasoni,o cassoni in legno(o cassoni nei quali mettere i vasi,ma che si nascondano),raggruppa nei vasi le piante che hanno esigenze simili,fai gruppi. i terrazzi progettati hanno poche fioriere piene zeppe di piante!! indubbiamente molta manutenzione ma effetto assicurato. .... veramente,se non vuoi liberarti dei vasetti e vasettini - eti capisco,eccome se ti capisco!! - raggruppali in contenitori,pochi e uguali,fiori con foglie,verde con colorato...
Sottolineate tutte questo problema dei vasi, quindi avete sicuramente ragione e lo dovrò affrontare. :surp:
Devo però aggiungere che il mio obiettivo fondamentale non è un terrazzo perfetto-perfetto (obiettivo che sarebbe peraltro irraggiungibile, data la presenza di scope, secchi, ecc.). Una cosa progettata al millimetro, in cui nulla possa essere aggiunto o tolto seguendo l'impulso del momento non mi corrisponderebbe come persona e forse non corrisponderebbe nemmeno al contesto, che è quello di un cortile interno, tipico della Roma di un tempo, che conserva ancora - nonostante la zona sia ormai diventata super cara - alcuni tratti di un passato "popolare". Questo non significa, ripeto, che i vostri consigli non siano giusti e che non debba fare una qualche razionalizzazione. Ma se resta qualche vasetto in giro non mi dispiace.

Al momento la mia più grande preoccupazione, date le difficoltà avute finora, è vedere come reagiranno le piante, specie quelle nuove. Come si ambienta la clematide? Le ortensie fioriranno per bene? Persino sulle impatiens non sono sicura .. :astonishe
veleno65 ha scritto:
non mettere cassette appese in mezzo a quell'inferriata,in alto dove poi non arrivi ad innaffiare! fa tanto prigione!!facci salire l'edera o ridipingila con colori vivaci. ...
sì infatti vorrei proprio farci salire l'edera, se lei naturalmente è d'accordo.
L'inferriata non posso dipingerla vivace, perché lalmeno per metà (quella che affaccia sulle scale) è del condominio. Comunque dal vivo è meno orrenda di come sembra in foto

Un altro problemone che ho è quello dello spati, che ho messo fuori in villeggiatura. Le sue foglione si allargano talmente che non gli ho trovato altro posto che il tavolo, il che è pessimo per motivi pratici.
:slow: Qualcuno per caso ha un'altra idea?

spathy.jpg

Ultima modifica:

elleboro

Florello
- splendide le fioriere di legno (ma dubito tu le faccia).
- non credo che convincerai l'edera a salire sull'inferriata per via di come si attacca ai muri.
- anch'io penso non sia terribile l'inferriata, ma è un buon supporto ai vasi.
- non temere che il terrazzo diventi "troppo" ordinato. Neanche un giardino curatissimo riesce ad esserlo mai.
- raduna il più possibile le piantine in vasi uguali.
- lo spati? appeso alla ringhiera starà benissimo.

ciao ciao, bruna

Alto