• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta rampicante per privacy terrazzo

Greem

Aspirante Giardinauta
Salve, :):ciao:

Sono un neo iscritto al forum... grazie per l'attenzione!
Vi scrivo perché avevo intenzione di sfruttare la terrazza in camera:spaziosa e comoda in estate.. ma molto poco riservata.
Quindi volevo creare una barriera verde che mi possa aiutare nei periodi estivi, a godermi le brezze senza che il mondo mi vede seduto sulla seggiola! :LOL::LOL:
Bazzicando per il Web la soluzione migliore sembra essere l'Edera, ma la sua crescita mi spaventa un po'..
Cercavo qualcosa da tenere in vaso(basso sulla base della ringhiera), con una buona capacità coprente ma che in pochi anni non mi crei problemi alla struttura..mi spiego meglio:Il vicino sulla tettoia aveva un arrampicante molto bello che d'estate fioriva (credo fosse glicine). ma che nel tempo si è rinforzato così tanto da riuscire a piegare i ferri di sostegno diventando iper pesante e difficilissimo da estirpare..
Pensavo poi di mettere qualche vasetto in sospensione che in estate mi dia un esplosione di colore..(ma quello lo valuterò dopo)
Nel caso possa aiutare, la terrazza è situata a Nord e il sole diretto lo ha solo alla prime luci dell'alba.

Grazie per l'attenzione :)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Difficile la cosa se non c'è il sole...Perché io volevo proporti il falso gelsomino o la boungaville, ma se c'è poco sole non è il massimo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Salve, io ti consiglio il parthenocissus tricuspidata o il p. quinquefolia, resiste al vento, al freddo, all'ombra, in autunno si colora di rosso acceso, cresce rapidamente ed è possibile tenerlo in vaso a patto che il vaso sia molto capiente (50/60), sia concimata molto bene da primavera ad autunno e che ogni due/tre anni si esegua una riduzione del pane radicale come si fa per i bonsai in modo da permettere alla pianta di continuare a vivere nello stesso vaso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Greem

Aspirante Giardinauta
La quinquefolia sembra davvero bella. E' possibile tenerla sotto controllo facilmente?
Mi balenava anche l'idea di pulire tutto d'inverno, e lasciarla radicare quando inizia il caldo.. ma considerato la grandezza della terrazza dubito esistano piante con una crescita così rapida.
 

keven17

Giardinauta Senior
I parthenocissus non formano rami molto grossi e pesanti quindi non credo che creerebbe problemi alla struttura, non forma radici aeree che potrebbero entrare nei muri e portare umidità e con le cure che ti ho indicato riesce a vivere bene in vaso.
Essendo caducifoglie d'inverno ti lascierebbe comunque tutto pulito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La quinquefolia sembra davvero bella. E' possibile tenerla sotto controllo facilmente?
Mi balenava anche l'idea di pulire tutto d'inverno, e lasciarla radicare quando inizia il caldo.. ma considerato la grandezza della terrazza dubito esistano piante con una crescita così rapida.

I parthenocissus non formano rami molto grossi e pesanti quindi non credo che creerebbe problemi alla struttura, non forma radici aeree che potrebbero entrare nei muri e portare umidità e con le cure che ti ho indicato riesce a vivere bene in vaso.
Essendo caducifoglie d'inverno ti lascierebbe comunque tutto pulito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
per quello che serve a te..... la tricuspidata è meglio della quiquefolia, è più veloce e coprente, ma si deve, in estate, con pazienza, controllare nella sua veloce e vertiginosa crescita ....se lo fai spesso, cimandola o staccando le parti apicali che se ne fanno troppo a zonzo, sei a posto .... basta anche solo staccarle da dove non le vuoi, perchè una volta staccate le nuove ramificazioni per quell'anno non si riattaccheranno più ......per carità puoi sempre cimarla , anche continuamente e spesso.... tanto a lei non gliene frega niente anzi.....un ramo apicale tagli e lei ne caccia, subito dopo, due o tre.....ma per riempire ...vedrai...... anzi una volta a regime, neanche tu vedrai fuori all'esterno......
si spoglia completamente in inverno..... e ricaccia all'inizio della primavera..... all'inizio dell'estate già ti farà da schermo ....sino all'inizio dell'autunno quando la buona differenza di temperatura tra giorno e notte innescherà il rossore delle foglie.....poi comincerà a spogliare di nuovo......

ti servono dei graticciati e il resto lo farà da sola lei....

ATTENZIONE..... controlla molto bene che ti diano un PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA perchè moltissime volte, anche troppo spesso, i vivai vendono per parthenocissus degli ampelopsis tricuspidata ..... sono praticamente quasi uguali solo che in autunno non diventano rossi......
 
Alto