• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio infelice terrazzo

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Riconfermandoti l'offerta di adozione dei tuoi bulbi (senza responsabilità naturalmente:D ) ti faccio alcuni commenti:
- continuerei ad usare cestini di vimini per lo scaffale in fondo. Sono graziosi.
- sulla finestra sopra al tavolo metterei ,per fare colore, anche le piantine di vetro come quelle che abbiamo comprato al mercato. Il clorophytum, per mia esperienza, allunga facilissimamente i suoi getti. Perchè non metti anche qualche ederina. Ne hai di graziose che puoi taleare (la mia fissazione:lol: )
- perché non metti su questa finestra qualche pianta odorosa come il basilico?
tanto si ricomprano continuamente.
:Saluto:
La futura adozione è comunque assolutamente priva di responsabilità, ci mancherebbe ..:cool2:
Il vimine non lo scarto, tutt'altro, ma vorrei anche vedere qualche altra ipotesi. La ceramica mi sfizia molto ..
La finestra sul tavolo è la parte meno soleggiata (e meno illuminata) di tutto. Quindi ci devo mettere le piante meno esigenti, tipo clorophytum (e pensavo capelvenere). L'anno scorso ci avevo messo le impatiens ma filavano da morire. Mi pare invece che messe sul fronte stiano bene (comunque quelle che abbiamo preso al mercato mi sono arrivate tutte strapazzate: le tue come stanno?).
Coi profumi sfondi una porta aperta, ma il mio basilico mica è tanto odoroso :( . In un vasone ho messo mente (che dovrebbero amare l'ombra): crescono ma filano anziché no ... La ricerca di piante profumate da ombra - che si trovino senza uscire pazze - mi sembra quasi senza speranze: dove si piglia ad esempio sta benedetta sarcococca? Io non l'ho mai vista ..
Comunque quando ti capita prenditi l'incenso, che profuma un bel po'.
:Saluto: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Dunque, dunque...

La Clematis non mi sembra mal messa, solo è bisognosa di terra e spazi un po' più ampi.
Tieni anche conto che il primo anno non fa il campionato di free climbing, però si dà abbastanza da fare.

Ho provato a modificare la tua piantina per avere un tuo parere rispetto alla soluzione che adesso provo ad ipotizzare.

terrazzo2mod.jpg

Sul lato sinistro del terrazzino, uscendo dalla cucina, ho visto che pur non avendo moltissimo spazio, hai comunque tenuto vasi anche abbastanza larghi cosa per cui, ho pensato di sostituire i vasi con una cassetta lunga quasi fino al Ficus, la cassetta dovrebbe stare parallela al muro ovviamente, ma non sono riuscita a fare di meglio con l'immagine.
In questa cassetta potrai mettere la Clematis sul lato sinistro (stando con le spalle alla caldaia), l'Ortensia all'estremo opposto e in mezzo si potrebbe mettere almeno una Hosta, se non due (non ho preso nessuna misura al riguardo e non so dirti con precisione quante altre piantine ci starebbero).

La cassetta credo si possa trovare in commercio, diversamente si potrebbe pensare anche ad un bel lavoro fai da te...tuo marito si diletta? :D
Detto questo, si potrebbe mettere un grigliato che vada a coprire tutta la lunghezza della cassetta e si potrebbe farlo sbordare per coprire anche i tubi che passano sul muro della casa, così da poter lasciare andare la Clematis un po' dove vuole e, volendo, si potrebbero appendere alcuni dei vasetti che hai, con Capelvenere, Clorophytum etc.
Il grigliato sarebbe bello in bambù, considerato che ce ne sono di diverse misure estensibili e richiamerebbe il portaoggetti che già hai sul balcone.

Ai piedi del vaso grande con il Ficus, metterei il vaso dello Spathi e, perchè no, un altro con un'Azalea bianca, ponendoli in modo che formino un triangolo.

Questo per cominciare, però vorrei sentire la tua opinione...:)

elleboro

Florello
Direi che lo spati lì stia benissimo. Poichè mangiate fuori, immagino, quando farà molto caldo basta che appena apparecchi lo metta a terra e poi lo rimetti nella balconette quando sparecchi.

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Direi che lo spati lì stia benissimo. Poichè mangiate fuori, immagino, quando farà molto caldo basta che appena apparecchi lo metta a terra e poi lo rimetti nella balconette quando sparecchi.
Scusa elleboro, ma non ti ho capito :surp: Se sta sulla balconetta perché metterlo a terra quando apparecchio?
:cool2:

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Dunque, dunque...

La Clematis non mi sembra mal messa, solo è bisognosa di terra e spazi un po' più ampi.
Tieni anche conto che il primo anno non fa il campionato di free climbing, però si dà abbastanza da fare.

...

Sul lato sinistro del terrazzino, uscendo dalla cucina, ho visto che pur non avendo moltissimo spazio, hai comunque tenuto vasi anche abbastanza larghi cosa per cui, ho pensato di sostituire i vasi con una cassetta lunga quasi fino al Ficus, la cassetta dovrebbe stare parallela al muro ovviamente, ma non sono riuscita a fare di meglio con l'immagine.
In questa cassetta potrai mettere la Clematis sul lato sinistro (stando con le spalle alla caldaia), l'Ortensia all'estremo opposto e in mezzo si potrebbe mettere almeno una Hosta, se non due (non ho preso nessuna misura al riguardo e non so dirti con precisione quante altre piantine ci starebbero).

La cassetta credo si possa trovare in commercio, diversamente si potrebbe pensare anche ad un bel lavoro fai da te...tuo marito si diletta? :D
Detto questo, si potrebbe mettere un grigliato che vada a coprire tutta la lunghezza della cassetta e si potrebbe farlo sbordare per coprire anche i tubi che passano sul muro della casa, così da poter lasciare andare la Clematis un po' dove vuole e, volendo, si potrebbero appendere alcuni dei vasetti che hai, con Capelvenere, Clorophytum etc.
Il grigliato sarebbe bello in bambù, considerato che ce ne sono di diverse misure estensibili e richiamerebbe il portaoggetti che già hai sul balcone.

Ai piedi del vaso grande con il Ficus, metterei il vaso dello Spathi e, perchè no, un altro con un'Azalea bianca, ponendoli in modo che formino un triangolo.

Questo per cominciare, però vorrei sentire la tua opinione...:)

A me andrebbe più che bene, ma mi sa che con gli spazi non ci siamo. Sono andata or ora a fare verifica sul campo. Ti spiego:

- ora le ortensie sono due e non più una come quando avevo messo la piantina (nuovo acquisto da Borgioli alla Landriana :flower: ). In generale la piantina vale sempre per le misure ma non più per la disposizione delle piante, per cui valgono solo le foto (ficus a parte che è inamovibile)
- la porta finestra: in genere si apre solo la metà di destra (quella verso il tavolo), ma l'altra metà si deve occasionalmente, sia pur parzialmente, poter aprire. Quindi in corrispondenza di questa metà, più di 30 cm come ora non ci stanno, mentre poi avanzando verso il ficus ci si può allargare un pochino di più. Proprio per questo avevo pensato che l'unica ipotesi per dare un po' più spazio alla clematide era usare uno di quei vasi alti a semicerchio che hanno usato ciaseta e aulenta per le rose. Con il che capisco però che vanno a farsi f.... sia il discorso dei dei vasi grandi e uguali sia il grigliato :storto:
- lo spathy a terra davanti al ficus l'ho appena provato: sta molto bene e sarebbe anche più difeso dai (pochi) raggi del sole cocente ma .. è molto spaparanzato e quindi il rischio di urtare le foglie quando si passa è alto (sempre problemi di spazio :squint: ). Le hoste che ci ho messo fanno volume ma sono più compatte e quindi impicciano meno (o forse siamo noi che impicciamo le piante?)

Dimenticavo: mio marito ha molti meriti (mi porta persino il caffè a letto la mattina :love_4: ) ma non quello del fai da te :lingua: . Ma a questo si potrebbe ovviare in qualche modo ..

Beh, se ti capita di fare una puntatina a Roma, possiamo divertirci a spostare vasi e vasetti fino a trovare l'incastro perfetto. E io sono molto migliore come cuoca che come giardinauta :food:

Silvia

Maestro Giardinauta
Solo stamattina ho aperto questa discussione che mi tentava da un po'. Ho visto la prima e l'ultima pagina, saltando - lo confesso - le intermedie. Devo proprio dire che ha cambiato faccia! hai fatto un ottimo lavoro, sostenuta - immagino - da tanti consigli e interventi esperti, ma devi averci messo del tuo (a giudicare dalle osservazioni così precise sulle abitudini e reazioni delle tue piante). Complimenti! Ti auguro di goderti ogni giorno sempre più il tuo "felice" terrazzo. Ciao

celeste

Giardinauta Senior
Silvia ha scritto:
Solo stamattina ho aperto questa discussione che mi tentava da un po'. Ho visto la prima e l'ultima pagina, saltando - lo confesso - le intermedie. Devo proprio dire che ha cambiato faccia! hai fatto un ottimo lavoro, sostenuta - immagino - da tanti consigli e interventi esperti, ma devi averci messo del tuo (a giudicare dalle osservazioni così precise sulle abitudini e reazioni delle tue piante). Complimenti! Ti auguro di goderti ogni giorno sempre più il tuo "felice" terrazzo. Ciao
Grazie Silvia. Cerco di fare del mio meglio, sperando che la buona volontà e l'impegno possano supplire in parte all'inesperienza, ma non sempre è così e quindi faccio molti errori. Per esempio mi rendo conto che non so comprare, nel senso di scegliere bene e chiedere le informazioni che servono.

C

cesarepezzia

Guest
ciao, anch'io finalmento ho deciso di mettere mano al mio terrazzo, vorrei mettere delle piante da siepe per ripararmi dalla strada sottostante, le condizioni però sonon un pò difficili cioè: il terrazzo è abbastanza stretto 1,60 mt circa ed è perennemente al sole, oltretutto (sono di como) d noi le temperature in inverno sono abbastanza rigide. avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
Cesare

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cesare:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:.

celeste

Giardinauta Senior
cesarepezzia ha scritto:
ciao, anch'io finalmento ho deciso di mettere mano al mio terrazzo, vorrei mettere delle piante da siepe per ripararmi dalla strada sottostante, le condizioni però sonon un pò difficili cioè: il terrazzo è abbastanza stretto 1,60 mt circa ed è perennemente al sole, oltretutto (sono di como) d noi le temperature in inverno sono abbastanza rigide. avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
Cesare
Ciao e benvenuto :cool2:
Ti consiglio di aprire una discussione nuova dove spiegare il tuo problema, altrimenti rischi che nessuno si accorga della tua richiesta di consigli, "nascosta" qui in mezzo ai miei sproloqui sul mio terrazzo, che oltretutto ha condizioni molto diverse dalle tue.

C

cesarepezzia

Guest
CIao a tutti,
Hai ragionissima Celeste ed anzi scusami..... vado immediatamente a impostarne una anche se ti dirò, prima faccio anch'io una piantina del terrazzo.......
Buona giornata a tutti:eek:k07:
Cesare

elleboro

Florello
ciao celeste...
.... perchè mi hai detto che all'esterno della ringhiera, dove mi sembra stia benissimo, prende in pieno il sole della una (il che, per lo spathi, mi sembra troppo).

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
ciao celeste...
.... perchè mi hai detto che all'esterno della ringhiera, dove mi sembra stia benissimo, prende in pieno il sole della una (il che, per lo spathi, mi sembra troppo).
Hai ragione, dopo ho capito. Vuoi dire che posso approfittare della fase di apparecchio / sparecchio per levarlo dal sole. Scusa il mio rintontimento.:martello:
Per ora il problema non c'è: è sempre nuvolo!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao sono Giuseppe Gladiatore, io nel mio patio tengo quasi la stessa tua orientazione sud est in inverno non da il sole , forse Siviglia é un po' piu' calda di Roma e si forse il mio patio è un poco piu' ventilato,io ti suggerisco di mettere qualche columnea sopporta bene l'ombra, é abbastanza economica e se la travasi in un vaso piu' grande ti puo' dare grandi soddisfazioni, io alla mia gli metto ogni 3 mesi 3 o 4 paletti fertilizzanti con guano ,ed é un piacere vederla fiorire e diventata cosi' grande che quasi quasi sempra silvestre. ciao

Alto