• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio infelice terrazzo

aulenta

Giardinauta
celeste ha scritto:
Sottolineate tutte questo problema dei vasi, quindi avete sicuramente ragione e lo dovrò affrontare. :surp:
Devo però aggiungere che il mio obiettivo fondamentale non è un terrazzo perfetto-perfetto (obiettivo che sarebbe peraltro irraggiungibile, data la presenza di scope, secchi, ecc.). Una cosa progettata al millimetro, in cui nulla possa essere aggiunto o tolto seguendo l'impulso del momento non mi corrisponderebbe come persona e forse non corrisponderebbe nemmeno al contesto
in effetti un terrazzo perfetto-perfetto non lo è mai davvero, neppure con tutta la buona volontà!
Però il tuo riferimento alle scope etc. mi ha fatto pensare, nella mia casa non ho uno stanzino (non ho resistito alla tentazione di 2 bagni grandi e lo stanzino è saltato, così come la lavanderia...!) però grazie ai balconi ho ovviato acquistando degli armadi da esterni che sono davvero utilissimi ed occupano poco spazio, per cui lì ho scope, tutti i prodotti per la pulizia della casa, vasi e vasetti di ricambio, terra....e sono abbastanza carini.
Ce ne sono di due tipi, uno con il reparto per le scope e piccoli prodotti per la casa
2058_aperto.jpg

e con tutti ripiani, dove metto la cassetta degli attrezzi, terra, vasi, lettiera del gatto etc.
2059_aperto.jpg

non badare al colore schifosetto, io li ho presi verdi e sabbia ma ci sono anche azzurri etc. Li trovi nei punto Brico e alcune ferramenta.
In questo modo tutto sembra più ordinato :ciglione:
Riguardo alla libertà di disposizione, io ho molti vasi grandi e uguali (proprio per dare uniformità) e li sposto tranquillamente da un punto all'altro rivoluzionando circa 1 volta al mese l'ordine, in modo da avere sempre una "scenografia" diversa e rinnovare. Senza contare che se vuoi, in grandi fioriere puoi mettere a dimora le piante più grandi e lasciare le piccole direttamente nei loro vasetti e interrarle così, per poterle quindi uscire e spostare più facilmente. Secondo me anzi è più facile la gestione e manutenzione, perchè in grandi fioriere entra più terra e si travaso meno frequentemente, in estate lascio dell'acqua nei capienti sottovasi ed innaffio meno etc. e in pochi minuti, spingendo direttamente i vasi grandi senza neppure alzarli (ma sono tutti molto leggeri perchè uso terriccio universale, molto torboso), li sposto tutti. :D
Questo è il mio stanzino-lavanderia, schermato da rampicanti e graticci.

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
- splendide le fioriere di legno (ma dubito tu le faccia).
- non credo che convincerai l'edera a salire sull'inferriata per via di come si attacca ai muri.
- anch'io penso non sia terribile l'inferriata, ma è un buon supporto ai vasi.
- non temere che il terrazzo diventi "troppo" ordinato. Neanche un giardino curatissimo riesce ad esserlo mai.
- raduna il più possibile le piantine in vasi uguali.
- lo spati? appeso alla ringhiera starà benissimo.

ciao ciao, bruna
Grazie Bruna
sul primo punto spero di smentirti, sul secondo spero ti smentisca l'edera.
Ho messo lo spati alla parte esterna della ringhiera: è sempre un po' invadente ma non sta male. Lì però prende un po' più di sole (per poco, ma fra un mesetto sarà bello forte). Spero non gli nuoccia.

celeste

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
Questo è il mio stanzino-lavanderia, schermato da rampicanti e graticci.

Il tuo angolo lavanderia è perfetto. :)
Purtroppo se vedi la piantina che ho postato all'inizio del thread capirai che sul mio balcone manca assolutamento lo spazio per qualcosa del genere, :(
Per fortuna ho un antibagno per lavatrice e attrezzi vari. In terrazza va solo quello che si usa in terrazza, ed è già tanto

aulenta

Giardinauta
ah bene, se hai un antibagno-ripostiglio è già una comodità! Lo volevo anch'io, ma mio marito voleva il bagno più grande possibile e quindi ho dovuto industriarmi per trovate spazio altrove, e questi armadi si sono rivelati utilissimi (li consiglio a tutti quelli che vivono il dramma dello stanzino assente).
purtroppo io con le misure non mi regolo molto, però gli armadi hanno come misura 65X45X H.176 (infatti nella foto sono 2) per cui gli bastano solo 65 cm in larghezza, e ce nè uno più basso con misure 65X45X H.91
armadiob.jpg

Se hai uno spazio basso (non so, dal lato caldaia-lavandino etc.) potrebbe esserti utile per riporre tutti gli attrezzi del giardinaggio (terra, vasi in più, concimi, innaffiatoio, palette, semini vari...).
Ah, i miei rispetto a quelli della foto hanno all'interno, sugli sportelli, altri portaoggetti molto utili (per mettere bustine di semi, lampadine etc.). :)
P.S. nella foto, all'inizio, si nota il termometro per misurare le minime e le massime, che ho comprato dall'utente Ninfeam (che ringrazio, funziona benissimo e mi è stato davvero mooolto utile) e un cesto in vimini appeso che mi ha regalato mia suocera, con palettine, zappette etc. sono molto carini e gli atrezzi principali stanno a portata di mano. :)

Ultima modifica:

elleboro

Florello
ciao celeste,

ci dici cosa hai poi fatto per il tuo terrazzo, magari mettendoci una foto? Non puoi lasiarci tutti in sospeso...

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
ciao celeste,

ci dici cosa hai poi fatto per il tuo terrazzo, magari mettendoci una foto? Non puoi lasiarci tutti in sospeso...
Cara Bruna,

al momento il mio terrazzo è (per i miei gusti) bellissimo e lussureggiante (si fa per dire) anche se non ho fatto niente ancora per i vasi. D'altronde dite tutti sempre che nel giardinaggio ci vuole pazienza ..:smok: (ho aggiunto la faccina con la sigaretta in bocca perché ben mi rappresenta).

Il problema principale è vedere come reagiranno a medio termine le piante alle particolari condizioni di luce (leggi: pomeriggi bui) e di sole (leggi: poco ma violento in estate). Soprattutto, naturalmente, la clematide e le ortensie.
Poi naturalmente ho ancora molte cose da sistemare e completare e devo decidere se buttare o no tutti quegli stupidi bulbi sfioriti o quasi (soprattutto ciclamini) che non fanno certo un bel vedere.

Tra oggi e domani dovrei fare qualche acquisto nuovo, poi rimando foto ..

:martello2 :martello2

nenne46

Giardinauta Senior
Cattiva non buttare nulla

Sono pronta ad ospitare i tuoi bulbi di ciclamino! Non li buttare:martello2 Lo sai che basta una scatola di cartone per farli svernare?:angue:
Se vuoi li metto insieme ai bulbi che sto per mettere da parte. Il problema sarà come al solito poi distinguerli:lol: :love:
:Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Sono pronta ad ospitare i tuoi bulbi di ciclamino! Non li buttare:martello2 Lo sai che basta una scatola di cartone per farli svernare?:angue:
Se vuoi li metto insieme ai bulbi che sto per mettere da parte. Il problema sarà come al solito poi distinguerli:lol: :love:
Eh mia cara, il problema non è quando stanno nella scatola, ma ora, cioè finché seccano le foglie e si può estrarli e metterli nella scatola ..:cool2:
Sei disposta a ospitarli anche in questo stato intermedio?
Non parliamo poi dei tulipani e narcisi sfioriti, che con quelle fogliaccie sono proprio brutti brutti :ciglione: Almeno i ciclamini hanno un fogliame più decente

nenne46

Giardinauta Senior
Posso, posso

celeste ha scritto:
Eh mia cara, il problema non è quando stanno nella scatola, ma ora, cioè finché seccano le foglie e si può estrarli e metterli nella scatola ..:cool2:
Sei disposta a ospitarli anche in questo stato intermedio?
Non parliamo poi dei tulipani e narcisi sfioriti, che con quelle fogliaccie sono proprio brutti brutti :ciglione: Almeno i ciclamini hanno un fogliame più decente
Tranquilla:lingua:se vuoi posso ospitare le tue piantine, non assicuro la sopravvivenza naturalmente:lol: .
La scosa estate abbiamo costruito sulla parete del balcone una scaffalatura di legno:slow: : sul davanti e in basso metto le piantine "in corso" sul retro e più in alto dove la luce si fa scarsa metto i bulbi sfioriti o le semine. E' la prima volta che la uso e sono contenta di avere qualcosa con cui sperimentare:D:lol:

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Tranquilla:lingua:se vuoi posso ospitare le tue piantine, non assicuro la sopravvivenza naturalmente:lol: .
La scosa estate abbiamo costruito sulla parete del balcone una scaffalatura di legno:slow: : sul davanti e in basso metto le piantine "in corso" sul retro e più in alto dove la luce si fa scarsa metto i bulbi sfioriti o le semine. E' la prima volta che la uso e sono contenta di avere qualcosa con cui sperimentare:D:lol:
Aggiudicato! :hands13:
Al prossimo incontro organizziamo il trasloco. Se sopravvivono le puoi tenere, l'importante è non buttarle che fa brutto.

celeste

Giardinauta Senior
Aggiornamento e foto

Spero proprio di non esser troppo invadente con questo mio terrazzetto. :hehe: Ma elleboro ha chiesto aggiornamenti ... come dire di no all'illustre signora?
Prima di tutto volevo dirvi che mi sono proprio divertita, a spostare, trapiantare, provare e riprovare. E questo è già un bel risultato direi. :smok:

Ecco una nuova visione dell'angolo. Non è cambiato molto dalla precedente, ma potete vedere che l'ortensia è bella carica (anche troppo, che mi si piega, la poveretta) e le hoste stanno bene. Se guardate bene noterete anche che il ficus si è svegliato e ha nuove foglie in fieri.

angolo1.jpg

Questa è un'altra vista d'insieme, lato sud (si fa per dire), da cui si può notare che l'altra ortensia è più indietro con i fiori (chissà perché? forse perché è cresciuta a Firenze?), ma molto molto rigogliosa. Se tra le due ortensie intravedete un vasetto, non ditemi di toglierlo: è basilico e ci ha da sta' :food:

lato1.jpg

Questa, infine, è la famigerata finestra sulle scale. La nuova soluzione provata per riempire un po', è il cestello appeso, che presenta il grandissimo vantaggio di poter essere staccato e portato giù per innaffiatura semplicemente mettendosi in punta di piedi (ho un'altezza discreta), senza bisogno di scaletta. Certo così è bruttarello, ma se magari mi procurassi un cestino "vero", di quelli di metallo rivestiti di muschio, o di vimini. Che dite potrebbe funzionare? Forse ce ne starebbero pure due ..
Si vede anche che la clematide comincia ad avere ciuffetti anziché fiori, il che è probabilmente naturale ma non carino, anche perché non vedo nuovi boccioli (forse uno) e la ragazza mi sembra un po' rinsecchitella

finestra.jpg

(continua)

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Aggiornamento e foto - 2

Questa è una prima veduta della zona ringhiera (con artistico effetto riflesso).
Tutto a sinistra ci sono delle impatiens appena impiantate, per ora miserrime, ma miglioreranno (e se non migliorano le butto). Segue l'incenso, che era prima in una ciotola a muro e ho spostato qui perché almeno così mi godo il profumo. Inoltre mi pare che le foglie chiare stiano bene. Segue lo spathy, che riempie molto una zona altimenti troppo vuota.
In primo piano un vasetto di impatiens già bello cespuglioso (per forza: ci ho ficcato 3 o 4 piantine) e delle viole belle, ma provvisorie (spostate qui perché al sole pieno non ce la facevano più).

balconette1.jpg

Continua la ringhiera, con i capelvenere, il ficus repens ripresosi alla grande, kalanchoe e azalee, di cui una ancora in fiore (poco poco).

balconette2.jpg

(continua piùtardi)

celeste

Giardinauta Senior
Aggiornamento e foto - 3

Continuo, tanto se vi scocciate mica siete obbligate a leggere :eek:k07:

Veniamo alla parte a terra lungo la ringhiera e qui devo ammettere che proprio non ci siamo .. Nel senso che è una vera accozzaglia.

La gardenia sul suo trespolino non mi dispiace (un po' indietro coi boccioli direi e pure un pochino di clorosi :surp: , ma ancora nessun malanno davvero preoccupante), il ciclamino sul tavolino non durerà molto, restituendo al tavolino stesso la sua naturale funzione di appaggio (magari dei piedi ..). Ma il resto ... Consigli prego ..:love_4: Attualmente ci sono: lilium che non fiorirà, aloe, due hoste, due piccole azalee, narcisi sfioriti .. :eek:
basso.jpg

In particolare non so dove mettere le due hoste - non bellissime ma nemmeno brutte - per cui non riesco a trovare l'altezza giusta. Ho provato sulle balconette, ma si vede soprattutto il sotto, e a terra scompaiono.

hoste.jpg

Molti dubbi anche sulle azalee: ne ho in tutto 4; le due più grandine le ho messe vicine in due vasi colorati appesi in fondo alla ringhiera, ma le altre due sono ancora lì buttate a terra dentro un porta vasi. Vorrei accorparle in qualche modo, ma non so come. Le ho travasate amorevolmente e sembrano star bene .. Mah
(continua ancora :D )

elleboro

Florello
quando fa caldo, lo spathi non potrà stare al sole.
le piante mi sembra stiano benone. Tuttosommato, per ora, il clima non è così terribile. Sarà la gran calura estiva il problema, come dicevi tu.
Ciao ciao e buona coltivazione.

celeste

Giardinauta Senior
Aggiornamento e foto - Fine

Fondo del terrazzo con scaffale. :cry:
Avrei pensato di dedicarlo almeno in parte ai vasi e vasetti, eventuali talee e simili, oltre che all'indispensabile armamentario.
Ho fatto già un piccolo sforzo di miglioria estetica, ma il più è da fare. Per vasi e vasetti vorrei però comprare dei porta vasi carini in ceramica, il che comporta, ahimé, una ricerca per mercatini che sarà forse anche divertente, ma certo lunga (e forse vana). Intanto ci stanno le due skimmiette e nel porta vaso di metallo dei mini vasetti di tradescantie (credo), che ci vorrei piantare dentro non appena trovo un'anima bona che mi buca il fondo con un trapano ..
Il ripiano intermedi è evidentemente in anch'esso in attesa di una - non facile - sistemazione.
Continuerebbe a piacermi del verde a coprire il sopra della vetrata, ma sono del tutto a corto di idee.

scaffale.jpg

Questo è il tavolo, con i suoi bravi vasi e vasettini:

tavolo2.jpg

E la finestra sopra il tavolo, del tutto provvisoria tanto i ciclamini ha promesso che li adotta nenne46 :eek:k07: . Forse ci vorrei prendere degli altri capelvenere, anche per mantenere un minimo di uniformità (e poi perché mi piacciono e mi pare gradiscano il clima)

tavolo1.jpg

A concludere, nella ciotola dove stava l'incenso ho messo un clorophitum e mi pare stia bene. Prima o poi (ma quando figliano? :confused: ) dovrebbe anche ricadere.

ciotole.jpg

Direi che è tutto: scatenative con le critiche!!

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
quando fa caldo, lo spathi non potrà stare al sole.
le piante mi sembra stiano benone. Tuttosommato, per ora, il clima non è così terribile. Sarà la gran calura estiva il problema, come dicevi tu.
Ciao ciao e buona coltivazione.
Eh già Bruna, ma mi hai suggerito proprio tu di metterlo sulle balconette! :eek:k07: :eek:k07:
Il fatto è che il sole c'è proprio per poco tempo, ma quando c'è d'estate picchia. Dici proprio che non ce la fa? Manco un'oretta? Mi toccherà metterlo sotto al tavolo o sotto il lavatoio :lingua:
Oppure lo riporto in casa. Il sole è pochissimo, ma un posto sempre all'ombra (in primavera estate) non esiste, a meno di tenere la tenda giù e togliere sole e luce alle piante che ne hanno bisogno.
:martello:

daria

Master Florello
E un terrazzo pieno di vita, non lo chiamerei più infelice...:flower: :flower:
Buon terrazzaggio Celeste:) :) :Saluto:

nenne46

Giardinauta Senior
Riconfermandoti l'offerta di adozione dei tuoi bulbi (senza responsabilità naturalmente:D ) ti faccio alcuni commenti:
- continuerei ad usare cestini di vimini per lo scaffale in fondo. Sono graziosi.
- sulla finestra sopra al tavolo metterei ,per fare colore, anche le piantine di vetro come quelle che abbiamo comprato al mercato. Il clorophytum, per mia esperienza, allunga facilissimamente i suoi getti. Perchè non metti anche qualche ederina. Ne hai di graziose che puoi taleare (la mia fissazione:lol: )
- perché non metti su questa finestra qualche pianta odorosa come il basilico?
tanto si ricomprano continuamente.

celeste

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
E un terrazzo pieno di vita, non lo chiamerei più infelice...:flower: :flower:
Buon terrazzaggio Celeste:) :) :Saluto:
Grazie Daria, l'infelicità è comunque solo botanica :D
Ora ci sono diverse cose nuove o quasi e la stagione è favorevole. Come dice giustamente elleboro è da vedere come il tutto reagisce al gran caldo

Alto