in effetti un terrazzo perfetto-perfetto non lo è mai davvero, neppure con tutta la buona volontà!celeste ha scritto:Sottolineate tutte questo problema dei vasi, quindi avete sicuramente ragione e lo dovrò affrontare. :surp:
Devo però aggiungere che il mio obiettivo fondamentale non è un terrazzo perfetto-perfetto (obiettivo che sarebbe peraltro irraggiungibile, data la presenza di scope, secchi, ecc.). Una cosa progettata al millimetro, in cui nulla possa essere aggiunto o tolto seguendo l'impulso del momento non mi corrisponderebbe come persona e forse non corrisponderebbe nemmeno al contesto
Però il tuo riferimento alle scope etc. mi ha fatto pensare, nella mia casa non ho uno stanzino (non ho resistito alla tentazione di 2 bagni grandi e lo stanzino è saltato, così come la lavanderia...!) però grazie ai balconi ho ovviato acquistando degli armadi da esterni che sono davvero utilissimi ed occupano poco spazio, per cui lì ho scope, tutti i prodotti per la pulizia della casa, vasi e vasetti di ricambio, terra....e sono abbastanza carini.
Ce ne sono di due tipi, uno con il reparto per le scope e piccoli prodotti per la casa
e con tutti ripiani, dove metto la cassetta degli attrezzi, terra, vasi, lettiera del gatto etc.
non badare al colore schifosetto, io li ho presi verdi e sabbia ma ci sono anche azzurri etc. Li trovi nei punto Brico e alcune ferramenta.
In questo modo tutto sembra più ordinato :ciglione:
Riguardo alla libertà di disposizione, io ho molti vasi grandi e uguali (proprio per dare uniformità) e li sposto tranquillamente da un punto all'altro rivoluzionando circa 1 volta al mese l'ordine, in modo da avere sempre una "scenografia" diversa e rinnovare. Senza contare che se vuoi, in grandi fioriere puoi mettere a dimora le piante più grandi e lasciare le piccole direttamente nei loro vasetti e interrarle così, per poterle quindi uscire e spostare più facilmente. Secondo me anzi è più facile la gestione e manutenzione, perchè in grandi fioriere entra più terra e si travaso meno frequentemente, in estate lascio dell'acqua nei capienti sottovasi ed innaffio meno etc. e in pochi minuti, spingendo direttamente i vasi grandi senza neppure alzarli (ma sono tutti molto leggeri perchè uso terriccio universale, molto torboso), li sposto tutti.
Questo è il mio stanzino-lavanderia, schermato da rampicanti e graticci.
Ultima modifica: