• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate del mio terrazzo?

Schumina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
finalmente mi sono iscritta!!! :froggie_r
è un pezzo che volevo farlo..ma intanto andavo leggendo il forum...e vorrei fare a tutti tanti complimenti per la passione che ci mettete in quello che dite!!! :)
io non sono una grande giardinauta...è una passione che mi è venuta da poco...però se posso essere utile con qualche idea da inesperta ma solo da buongustaia lo faccio con piacere!!! :)
Vorrei farvi vedere il mio adorato TERRAZZO!! :love: fino a poco tempo fa era un po' troppo "cementoso" tutto tranne che accogliente, così è maturata l'idea del giardino pensile!! solo quanto COSTA :cry:
Ho allora pensato di fare una cosa alla volta anno per anno...piano piano lo finirò. Le cose che vorrei sono queste: 1)piante con poca manutenzione 2)con poca necessità di acqua 3) ho escluso il prato pensile (troppo laborioso) 4)poche cose messe con criterio (non mi piacciono tanti vasi e vasetti messi in modo confusionale, meglio pochi vasi e soprattutto tutti uguali)

in realtà ho già fatto un progettino volevo solo chiedervi che ne pensate!!
ecco la foto ora:
picture.php


questo è quello che ho ora: ho già aggiunto gelsomini sulle colonne...un ulivo a destra (speriamo cresca veloce eheh) a sinistra quello che mia madre chiama tronchetto
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
la mia idea era di aggiungere un'altra anfora a destra della fontanella e togliere la cycas...vorrei mettere in entrambe le anfore piante rampicanti per poi poter fare un arco sopra la fontana...sopra al muretto invece vorrei mettere alcune vaschette con la APTENIA dicono che non vuole tanta acqua e che ami il sole e li di sole d'estate ce n'è pure troppo ...e proprio a SUD SUD SUD fa un po caldo lì...SE BRUCIA :burningma
poi forse un tappeto verde finta erba...ma quest'ultima cosa è molto poco probabile!
ecco il mio progetto
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=669&pictureid=7230
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!
purtroppo non riesco a vedere niente....per ora quindi posso solo dirti che concordo sull'idea..."pochi vasi, ordinati e tutti uguali"...io poi aggiungerei in terracotta!
Ma quanto costano lo vogliamo dire?
anche io sono alla ricerca di qualche sito che magari li venda on line facendoci risparmiare qualche cosa...ma niente da fare!
Me ne servono due abbastanza profondi per metterci dei rampicanti su due colonne e formare un arco...magari di bouganvillea....
ciao!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuta! Mi piace la tua filosofia giardinicola.
ma non si vede la foto. Adesso ti mando un messaggio e ti spiego come fare.
Ciao. Bacarat
 
S

scardan123

Guest
Metti le foto! non si vede niente.
Abbiamo gli stessi criteri per le piante (poca acqua e poco lavoro).
Però meglio il sedum dell'apetenia: li ho entrambi e -anche se l'aptenia regge bene- regge meno bene del sedum compressum palmerii o del sedum adolphi ad esempio.

Quanto alle piante: se vai sui vari tipi di sedum (spectabile, sieblodii variegatum, adolphi, palmeri, acre, etc etc) non hai mai manutenzione, e come acqua gli basta praticamente niente. Poi per vasi grandi puoi mettere agavi (americane e variegate), yucca, portulaca (che in friuli è annuale ma forse da te è perenne); resistentissime e autonome anche le bergenie (sempreverdi ma non amano troppo sole diretto). Ci sono anche dei fichi d'india (opuntia) che reggono bene sotto lo zero, oltre ovviamente ad amareil caldo e a richiedere pochissima acqua, e poi i sempervivum (il nome la dice lunga!).
Io ho solo un mini terrazzino a Bologna ma quando ci torno dopo mesi di assenza è tutto bello verde: sono piante che si arrangiano con poco piu che l'umidità dell'aria. Vivono anche tra le crepe dei muri!

Quanto ai vasi di terracotta: io li prendo al brico e al castorama, dove costano pochi euro. Alcuni li compongo/incollo io (con collanti da edilizia) incollando tra loro dei vasi (ad esempio uno che fa da base e uno da coppa).
Mi piacciono anche i vasi in cemento bianco fino, che sembra pietra.
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
VEDIAMO SE RIESCO A MANDARVELE DI NUOVO

ps. Grazie mille Baracat!!

http://i39.tinypic.com/358roed.jpg
2r21ahw.jpg

cmq per i vasi (anche se so che sono meglio quelli di terracotta perchèfanno respirare le radici) ho preso quelli in resina rotazionale ..sono più leggeri e non rischio che si rompono!!
quelli dei gelsomini sono di resina (ma se non li tocchi non capisci che non sono di terracotta FANTASTICI) mentre quelli dell'ulivo e del tronchetto sono di terracotta ma sono piccoli e fra poco li sostituirò con altri più grandi....l'anfora è di terracotta ma ho qualche difficoltà a trovarne una uguale!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Schumina

Aspirante Giardinauta
GRAZIE SCARDAN!
non male il sedum spectabile...ma ha portamento discendente?
i semprevivum li ho visti...mi piacerebbero per un'aiuola in giardino..sono fantastici perchè non vogliono cure...ma non mi si abbinano con quello che mi serve per il mio terrazzo..ho bisogno di qualcosa che scende così copro il muretto! un'altra cosa; domanda da ignorante :martello:...quello che vedi a sinistra sull'angolo del terrazzo sulla foto, che mia mamma chiama tronchetto sarebbe la yucca? :confuso:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Hai un terrazzo bellissimo e grandissimo!!!
Anche a me piace fare le cose un po' alla volta. Ma tu con un terrazzo così grande non puoi pensare aptenia o sedum, dovresti proprio concentrarti sul progetto finale. Prato sì o no? grandi fioriere vicino alla balaustra? come utilizzare tutto quello spazio?
Dopo puoi pensare alle singole piante. E te ne puoi permettere di ben più grandi di quelle nominate!!
 
S

scardan123

Guest
cmq io avevo pensato all'aptenia perchè come vedete cercavo qualcosa con portamento ricadent...che mi consigliate?

Molto bello, davvero.
Allora: come vasi la resina va benissimo, non l'avevo nominata perché li ho sempre visti cari rabbiosi, cioè attorno ai 100 euro a vaso o più.
Come ricadente l'aptenia va bene, è un po' meno reobusta del sedum ma comunque è una pianta notevole, credimi, mettila tranquillamente. Anche il sedum adolphi è ricadente: dai un vaso a ciascuno, lo spazio ce l'hai :D

Lungo i muri non metti niente?
potresti mettere o dei vasi sopra, con delle robuste balconiere, o dei vasi alti appoggiati a terra dove fare crescere -volendo- anche piante di un certa altezza (cioè non solo cose di pochi cm)
L'esposizione è molto soleggiata, giusto?
Agavi e yucca di sicura, ma anche oleandri: tutti bei sempreverdi. Gli oleandri per me sono piante spettacolari.
In un vaso grande ci potretsti mettere anche una rosa sana e forte, e di una "razza" che ama il caldo, ma che non sia gigantesca (per dirne una ma solo una, knockout).

PS: anche i sempervivum sono ricadenti. Le roselline crescono, fanno dei figli, e quando hanno finito lo spazio penzolano giù e sono belli.
 
S

scardan123

Guest
DIMENTICAVO:
La mia aptenia cordifolia è cresciuta troppo per la dimensione a cui voglio che stia. Un bel pezzo l'ho spedito oggi a miciajulie, ma dovrò ancora darle una rapata perché è ancora troppo esuberante :)
Se vuoi, i rametti li spedisco anche a te. Ti basta metterli nella terra e lasciarli stare : fanno subito le radici.
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
grazie scardan!! i rametti ce li ho già...ho già fatto la talea speriamo che prenda!!! di sole ce ne è tantissimo è vero!!
:cool2: cmq nel lato destro che si vede poco...ho già in progetto di mettere grandi vasi rettangolari (tipo 90x40) con qualcosa di alto e fiorito tipo oleandri o cose del genere anche per coprire lo sguardo dai vicini!!! solo è qualcosa che farò più in la...quel lato è molto lungo e per riempirlo di vasche così ce ne vogliono minimo 5 (fate un po' i conti economici!!)
cmq intanto a destra ma non attaccati alla balaustra ho già messo un bel limone ed un mandarino!! che ne pensate? speriamo bene
per le anfore come ho già detto volevo mettere un arco di rose o qualcosa di rampicante...buona l'idea di rose resistenti al caldo! ma queste knock out sono resistenti?..io con le rose ho un cattivo rapporto...mi piacciono quelle piccoline (rampichella) ma ogni volta devo andare avanti a forza di antimuffa o pesticidi...non se possono lascià sole!! :mazza:
quindi se ne conoscete un tipo rampicanti e restistenti ok...altrimenti dovrei optare per un altro rampicante!
per il prato ho deciso di no...di cose con questo terrazzo se ne potrebbero fare tante ma non posso fare niente di troppo impegnativo purtroppo, ho anche il giardino e quando arriva marzo non faccio in tempo a finire di falciarlo che è già ricresciuto (prende molto del mio tempo) ..per questo devo mettere poche cose e autosufficienti...se non facessi così a primavera dovrei star tutto il giorno dietro alle piante tra giardino e terrazzo!!! AIUTO!!
grazie a tutti intanto per i suggerimenti :)
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
per l'arco fiorito..qualcuno sa dirmi un rampicante resistente al caldo (e quindi con poche esigenze idriche) che faccia fiori almeno per tutta l'estate?

grazie mille! :)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Hai un terrazzo fantastico,permettimi,è un pò triste riempirlo poco solo per vederlo meno cementoso,ma senza alcun interesse per le piante che ci metterai.E' mai possibile che nessuna pianta ti piaccia in modo particolare?Dai,sono certa che c'è dell'amore per le piante celato da qualche parte...tiralo fuori!
La bouganvillea resiste bene al caldo,è colorata,fiorisce praticamente tutta la primavera e
,estate ed autunno,ne esistono di diverse colorazioni,diventa enorme in poco tempo,soffre un pò il freddo.
Ci sono gli hibiscus (syriacus vista l'esposizione ed il clima delle Marche) che ci starebbero divinamente.Di rose,in vasi da 50 potresti mettercene a bizzeffe,rampicanti...quanti ne vuoi!!!
Vasi con ricadenti poggiati sul bordo del balcone,alberi da frutto al centro,una vasca con delle piante acquatiche...Una zona da adibire alle piante tropicali....
Insomma...puoi sbizzarrirti.Ci puoi mettere praticamente quasi tutte le piante esistenti e tu vuoi solo riempirlo moderatamente!?
Considera i mirtilli,lamponi...Potresti adibire un pezzettino alle erbe officinali,piantare tutti i tipi di peperoncini esistenti.
Se copri il patio con delle tegole,come immagino tu abbia idea di fare,appese potresti mettere delle piante da mezz'ombra.
Io ho un balcone 3x2,minuscolo,con 500 piante...tanto che non so più dove metterle e tu che hai uno spazio così enorme non lo vuoi utilizzare???
A mio avviso,non devi "riempirlo" con quel che capita,ma fatti un giro in un vivaio,guarda le piante da esterni che più ti attirano,documentati sulle loro esigenze (sole o ombra)e poi divertiti!
Le rose,è vero,a volte si ammalano,puoi sempre scegliere rose meno soggette a malattie.
Al centro,per ombreggiare un pochino puoi sempre mettere delle palme.
Intanto,che il sole non è ancora molto forte,puoi divertirti con i bulbi di qualsiasi cosa.
Mi permetto di segnalarti il sito agraria.org per farti un'idea sulle esposizioni.
In linea di massima,quando vai in vivaio,le piante messe sotto al sole cocente e lasciate là...sono piante da pieno sole e che richiedono poca (se non zero) manutenzione.
Sotto al patio,in zona luminosa ma non al sole diretto puoi mettere una strelitzia.
Ai bordi,per fare colore,gerani da tutte le parti...
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
CIAO FEDERICA!
hai perfettamente ragione...un terrazzo così sarebbe da valorizzare al massimo!!
ti assicuro che nei miei sogni lo immagino pieno di piante!! una giungla. in realtà lo abbiamo fatto vedere ad una ditta che si occupa di giardini pensili...ci aveva fatto un fotomontaggio e ci avevo lasciato veramente gli occhi per quanto era bello...ma il problema (oltre che economico) era di manutenzione. Lo so che ci sono piante che vogliono pochissime cure...ma quando ne sono tante un po' di tempo bisogna pur dedicarglielo...come ho già detto ho anche un giardino..e anche lì sto sistemando un po' e per tutto questo ci vuole oltra a tanta passione (che mi è venuta recentemente anche se sono ancora inesperta :p) tanto tempo....cmq terrò conto dei tuoi suggerimenti..e chissà pian piano...una cosa qua una là e alla fine lo riempirò anche io di 500 piante!! :) intanto INIZIO eheh mi piace l'idea della bouganvilla...potrei metterla sul muro a destra che nella foto non si vede...per quel che riguarda alberi da frutto ho già provveduto con un bel mandarino eun limone!! CHE BELLO!!! sulla ringhiera a sinistra ho messo un solanum jasmino....(boh non mi ricordo bene il nome). per la copertura non se ne parla per adesso purtroppo :( sul lato destro stavo pensando a delle vascone con tanti oleandri (fanno fiori e vogliono poca acqua) con nello stesso vaso piante ricadenti che coprono il contenitore (aptenia o anche gerani come mi hai suggerito)...più in là al centro potrei raccogliere latua idea delle palme :) mi piace....una cosa: l'ibiscus credi possa andar bene per l'arco con rampicanti? è fiorito d'estate?
intanto ti faccio vedere uno schizzo di quello che avevo pensato:

21axmvb.jpg
[/IMG]


a sinistra potrei aggiungere altri vasi di yucca che ne pensi?
grazie mille per i consigli e anche per il sito di agraria molto interessante :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
a me vasi singoli cosi non piaciono proprio.
se è una questione di soldi, io inizierei a sistemare un angolo e piano piano, a rate, mi farei tutto il terazzo.
la questione manutenzione si risolve con irigazione automatica a goccia, che sara da integrare poi in stagione calda con la canna d'acqua diretamente.
 
Alto