VARIE COSE TROVATE IN RETE: Sun Exposure:
Sun to Partial Shade
prefers partial shade or partial sun to full sun; soil should be moist
Ecco una magnifica "esotica" che è certamente in grado
di aggiungere un tocco speciale al nostro balcone o
terrazzo.
E' un rampicante dall'aspetto vigoroso, che all'acquisto
mi ha subito fatto preoccupare: "riuscirò a farla
sopravvivere?" E' stata la prima domanda che mi sono
posta. Ma era talmente bella, che non ho esitato a
pagare il prezzo (per la verità un pò alto) e accettare
la sfida.
Ma in realtà sfida non c'è stata, e la bella si è rivelata
più facile del previsto.
Ecco descrizione e istruzioni per l'uso:
Come detto, si tratta di un rampicante dall'aspetto vigoroso.
Le foglie sono di un bel verde, sane (nessunissima malattia in due anni), restano sulla pianta, almeno
in parte, anche nei primi mesi dell'inverno.
I fiori, tubolari, spuntano in gruppi all'apice dei rami. Hanno la particolarità di mutare colore
con il tempo, all'inizio sono bianchi, il giorno dopo diventano rosa chiaro e poi tendono via via
al rosso che vedete nella foto.
Hanno un profumo molto buono, dolce.
Per la coltivazione, io mi regolo così (area climatica: Roma; più al Sud si può certo evitare di
usare certi accorgimenti, al Nord.... beh, sicuramente occorre qualche precauzione in più).
La posizione è senza dubbio al riparo dal vento e dalla pioggia forte, contro un muro, luminosa
ma non esposta ai raggi diretti del sole nelle ore più calde.
Le innaffiature sono costanti nella bella stagione (appena il terriccio tende ad asciugare), diradate
o assenti in inverno.
Concimazioni regolari sono gradite alla pianta, dopo quelle primaverili usare fertilizzanti a basso
titolo di azoto.
Questo è importante: in inverno, la pianta tenderà a perdere le foglie, fino a spogliarsi del tutto
nel periodo più freddo. A quel punto voi direte, come ho fatto io "E' andata, peccato.".
E invece no. Aspettate, non tagliate i rami anche se sembrano secchi.
Quando il tepore primaverile sarà già iniziato da un pezzo, vedrete spuntare qua e
là gemmine verdi.... quando i nuovi rametti si saranno già sviluppati un poco, capirete
meglio quali rami sono seccati del tutto e potrete eliminarli senza danneggiare la nuova
vegetazione.
La pianta ha cominciato a fiorire in giugno.