• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio infelice terrazzo

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
La sua resistenza al freddo, con quelle foglie carnose ... ma, anche in questo caso, non ho esperienza diretta ... e poi in un contesto come quello che ci hai descritto non mi sembra appropriata, come dire ... un po' artificiosa, ma è una questone di gusti personali, senza considerare che non ho 'annusato' il tuo balcone dal vivo ... e poi la Quisqualis mi piace troppo (non si capisce, vero?? :love: )

celeste

Giardinauta Senior
Alchemilla ha scritto:
... e poi la Quisqualis mi piace troppo (non si capisce, vero?? :love: )
Quisqualis sia, allora. Dalle foto mi pare bellissima, speriamo che il poco sole le basti. Che misura di vaso richiede secondo te?
Sempre che la trovi, naturalmente, il che sospetto che non sarà facile.
Grazie ancora

kika

Aspirante Giardinauta
anche se in ritardo, vorrei tranquillizzare Celeste sulla possibilità di usare il plumbago. Io ho un plumbago che non prende sole, si trova a ridosso di muro con un grande tronco di pino che lo schiaccia e gli fa un' ombra pressochè totale, ....è vero però che inizia a fiorire a luglio ma fiorisce in maniera dignitosa per una pianta che il sole non lo vede per niente se non qualche raggio che per caso riesce a filtrare dalla chioma del pino. Ciao kika

celeste

Giardinauta Senior
kika ha scritto:
anche se in ritardo, vorrei tranquillizzare Celeste sulla possibilità di usare il plumbago. Io ho un plumbago che non prende sole, si trova a ridosso di muro con un grande tronco di pino che lo schiaccia e gli fa un' ombra pressochè totale, ....è vero però che inizia a fiorire a luglio ma fiorisce in maniera dignitosa per una pianta che il sole non lo vede per niente se non qualche raggio che per caso riesce a filtrare dalla chioma del pino. Ciao kika
Grazie kika, ma avrei deciso di non "forzare" la situazione con piante che magari potrebbero adattarsi ma a fatica.
Chissà se trovo questa Quisqualis ..

RosaeViola

Master Florello
Celeste, hai provato a vedere ai vivai Torsanlorenzo?
In rete c'è il catalogo e credo che loro l'abbiano.
Sennò la vende online Tropicamente.

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, hai provato a vedere ai vivai Torsanlorenzo?
In rete c'è il catalogo e credo che loro l'abbiano.
Sennò la vende online Tropicamente.
Torsanlorenzo non cel'ha, almeno in rete. Magari provo a telefonare.
Se possibile vorrei comprarla "dal vivo", per farmi un'idea e anche capire le dimensioni. Non vorrei poi che le spese di spedizione fossero più alte del costo della pianta! Magari mando una mail informativa a Tropicamente (che ce l'ha, ma me la dà come pianta da sole :confused: ). Fra l'altro vorrei anche sapere che dimensioni di vaso richiede. Purtroppo è una pianta poco nota e si trovano assai poche notizie.

V

veleno65

Guest
VARIE COSE TROVATE IN RETE: Sun Exposure:
Sun to Partial Shade

prefers partial shade or partial sun to full sun; soil should be moist

Ecco una magnifica "esotica" che è certamente in grado
di aggiungere un tocco speciale al nostro balcone o
terrazzo.
E' un rampicante dall'aspetto vigoroso, che all'acquisto
mi ha subito fatto preoccupare: "riuscirò a farla
sopravvivere?" E' stata la prima domanda che mi sono
posta. Ma era talmente bella, che non ho esitato a
pagare il prezzo (per la verità un pò alto) e accettare
la sfida.
Ma in realtà sfida non c'è stata, e la bella si è rivelata
più facile del previsto.
Ecco descrizione e istruzioni per l'uso:
Come detto, si tratta di un rampicante dall'aspetto vigoroso.
Le foglie sono di un bel verde, sane (nessunissima malattia in due anni), restano sulla pianta, almeno
in parte, anche nei primi mesi dell'inverno.
I fiori, tubolari, spuntano in gruppi all'apice dei rami. Hanno la particolarità di mutare colore
con il tempo, all'inizio sono bianchi, il giorno dopo diventano rosa chiaro e poi tendono via via
al rosso che vedete nella foto.
Hanno un profumo molto buono, dolce.
Per la coltivazione, io mi regolo così (area climatica: Roma; più al Sud si può certo evitare di
usare certi accorgimenti, al Nord.... beh, sicuramente occorre qualche precauzione in più).
La posizione è senza dubbio al riparo dal vento e dalla pioggia forte, contro un muro, luminosa
ma non esposta ai raggi diretti del sole nelle ore più calde.
Le innaffiature sono costanti nella bella stagione (appena il terriccio tende ad asciugare), diradate
o assenti in inverno.
Concimazioni regolari sono gradite alla pianta, dopo quelle primaverili usare fertilizzanti a basso
titolo di azoto.
Questo è importante: in inverno, la pianta tenderà a perdere le foglie, fino a spogliarsi del tutto
nel periodo più freddo. A quel punto voi direte, come ho fatto io "E' andata, peccato.".
E invece no. Aspettate, non tagliate i rami anche se sembrano secchi.
Quando il tepore primaverile sarà già iniziato da un pezzo, vedrete spuntare qua e
là gemmine verdi.... quando i nuovi rametti si saranno già sviluppati un poco, capirete
meglio quali rami sono seccati del tutto e potrete eliminarli senza danneggiare la nuova
vegetazione.
La pianta ha cominciato a fiorire in giugno.

V

veleno65

Guest
...ehm scusate.....ma me ne sono innamorata anche io....eheheheh

W

widiu

Guest
Cara Celeste io sono Widiu,secondo me dato che le pareti del tuo terrazzo non sono una meraviglia,potresti optare su rampicanti tipo glicine o gelsomino,chiaramente con un supporto di sostegno.Ciao.

celeste

Giardinauta Senior
widiu ha scritto:
Cara Celeste io sono Widiu,secondo me dato che le pareti del tuo terrazzo non sono una meraviglia,potresti optare su rampicanti tipo glicine o gelsomino,chiaramente con un supporto di sostegno.Ciao.
Cara Widiu, mi piacerebbe, ma per piante così mi manca il sole, purtroppo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Widiu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Celeste.
Qualcuno mi ha suggerito che da Noaro la Quisqualis c'è. Dato che dopodomani ci andiamo, vuoi che veda e che chieda il costo?
Nel caso ci fosse e abbia un prezzo abbordabile (però dimmi tu entro che cifra dobbiamo stare) la prendo e la spedisco?

In merito al tuo terrazzo, alla disposizione e alle piante, puoi pazientare ancora un pochino e poi lo facciamo?

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Ciao Celeste.
Qualcuno mi ha suggerito che da Noaro la Quisqualis c'è. Dato che dopodomani ci andiamo, vuoi che veda e che chieda il costo?
Nel caso ci fosse e abbia un prezzo abbordabile (però dimmi tu entro che cifra dobbiamo stare) la prendo e la spedisco?

In merito al tuo terrazzo, alla disposizione e alle piante, puoi pazientare ancora un pochino e poi lo facciamo?
Cara RosaeViola
che dire? sei gentilissima, ma mi preoccupa un po' darti l'impiccio della spedizione, che immagino non semplicissima se uno non è attrezzato. D'altronde una pianta vista e approvata da te sarebbe una supergaranzia.
Io direi che fino a una quarantina di euro, se non è proprio misera, ci potrebbe stare.
Se non ti scoccia troppo, ti mando con un MP il mio numero di cellulare, così magari puoi farmi uno squillo se la vedi e ti sembra che valga la pena. Però se te ne scordi, non ti viene comodo, non mi trovi ecc. ecc. , non te ne fare assolutamente un problema.
Per quanto riguarda il terrazzo in generale, qui ha ricominciato a piovere (non ne posso più!) e ancora devo fare un po' di rinvasi, concimazioni, ecc. Quindi aspettare non è davvero un problema, direi anzi una necessità!
Nota positiva: l'ortensia si sta riempendo di foglie e ha già tanti abbozzi di fiori (non so come altro chiamarli: sono come piccolissimi fiorellini verdi in miniatura). Speriamo bene. Un paio di giorni fa ho visto che il sole ha cominciato ad arrivare sul terrazzo, sia pure per un tempo brevissimo. Ma se piove!
Grazie ancora

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Non mi avete più fatto sapere come è andata la caccia alla Quisqualis :storto: e allora io ho cercato un po' .. e ho trovato un vecchio post (del 2002) su questo forum in cui si diceva che un Comandini mini garden (tel. 06 4112196) a Roma la vendeva, chissà se la vende ancora :hehe:

celeste

Giardinauta Senior
Alchemilla ha scritto:
Non mi avete più fatto sapere come è andata la caccia alla Quisqualis :storto: e allora io ho cercato un po' .. e ho trovato un vecchio post (del 2002) su questo forum in cui si diceva che un Comandini mini garden (tel. 06 4112196) a Roma la vendeva, chissà se la vende ancora :hehe:
Cara Alchemilla
la pianta ce l'aveva TorSanLorenzo a 80 euro e io ho deciso che era decisamente troppo. Poi Ivana l'ha vista da Noaro a prezzo molto più ragionevole (18 euro), ma alla fine ha deciso di non prendermela (aveva un grosso pane di terra e la spedizione si presentava assai complicata). Proverò questo Comandini, ma ti confesso che continuo ad avere qualche dubbio sul fatto che questa splendida pianta possa prosperare da me con così poca luce. Vedessi come sono i filati i ciclamini e una viola mammola! Anche l'ortensia mi sembra ora avere dei problemi.
Il mio terrazzo continua quindi ad essere in attesa. Nel frattempo ho fatto tanti piccoli acquisti: azalee, che per ora sembrano star benone (una piccolina mi ha persino rifiorito, che a me sembra un vero miracolo), una minuscola skimmia, un altro capelvenere, le prime Impatiens. Sono però tutte piantine da balconette: mi manca sempre almeno un'altra pianta "grande" (si fa per dire) e la brutta grata della finestra sulle scale è sempre a vista.
Ciao e grazie

S

SEBBY

Guest
Ora dico un'oscenità, ma per nascondere, mascherare e schermare....perchè non provare con una semplice edera, magari a foglie variegate? Protresti sistemarla nel vascone che ti veniva suggerito e farla arrampicare su una grata, magari in legno come il tavolo, alla base avresti spazio libero per annuali colorate di poca spesa.

Potrebbe essere una soluzione economica e gradevole: a me l'edera piace tanto, ha un'aria romantica e "antica" ed è così robusta!!!!!

celeste

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Ora dico un'oscenità, ma per nascondere, mascherare e schermare....perchè non provare con una semplice edera, magari a foglie variegate? Protresti sistemarla nel vascone che ti veniva suggerito e farla arrampicare su una grata, magari in legno come il tavolo, alla base avresti spazio libero per annuali colorate di poca spesa.

Potrebbe essere una soluzione economica e gradevole: a me l'edera piace tanto, ha un'aria romantica e "antica" ed è così robusta!!!!!
Niente di osceno, figurati. L'edera non mi dispiace, ma in questo caso diciamo che la considero un po' l'ultima spiaggia .. Ne ho un paio piccoline, da balconetta, ricadenti e fanno una bella macchia verde, ma su tutta una parete sono un po' perplessa, anche perché mi sa che le variegate mi chiedono più luce e dovrei prenderne una scura.
Peraltro qualche problema lo presenterebbe: un vascone non mi pare che c'entrerebbe facilmente (lo spazio è davvero poco voglio lasciarlo "vivibile") e poi l'edera predilige i muri, mentre a me servirebbe qualcosa che si possa far arrampicare sulle grate della finestra. Credo poi che la crescita sia un po' lenta.
Una possibile alternativa ai rampicanti sono le ricadenti, ma poi c'è il problema di salire sulla scaletta per innaffiare.
Boh, vedremo

A

annuska

Guest
cara celeste, ma perchè vuoi nascondere l'inferriata della finestra? non sarebbe meglio sfruttarla creando come un pezzo dei vecchi giardini?
se gli fai arrampicare lateralmante un rampicante e poi lo fai correre sulla parte superiore dovresti avere un bel risultato.
per quanto riguarda il resto del terrazzo, visto che tu vuoi usare le balconette, sarebbe visivamente più gradevole se tu coprissi internamente i vetri con delle cannette, sia verso l'esterno che verso il vicino.
l'angolo della caldaia meriterebbe anche lei un qualcosa che la mascheri.
credo che partendo da un allestimento di base del genere poi tutte le piante che tu vorrai inserire troveranno già una scenografia più gradevole.
ciao:Saluto: :Saluto: :Saluto:

imbranata

Giardinauta
celeste ha scritto:
Niente di osceno, figurati. L'edera non mi dispiace, ma in questo caso diciamo che la considero un po' l'ultima spiaggia .. Ne ho un paio piccoline, da balconetta, ricadenti e fanno una bella macchia verde, ma su tutta una parete sono un po' perplessa, anche perché mi sa che le variegate mi chiedono più luce e dovrei prenderne una scura.
Peraltro qualche problema lo presenterebbe: un vascone non mi pare che c'entrerebbe facilmente (lo spazio è davvero poco voglio lasciarlo "vivibile") e poi l'edera predilige i muri, mentre a me servirebbe qualcosa che si possa far arrampicare sulle grate della finestra. Credo poi che la crescita sia un po' lenta.
Una possibile alternativa ai rampicanti sono le ricadenti, ma poi c'è il problema di salire sulla scaletta per innaffiare.
Boh, vedremo

Io ho appena preso delle talee di edera che non ha radichette e si avvogle a spirale nelle ringhiere, l'effetto è veramente troppo bello! in più in questo periodo fa anche dei bei fiori gialli molto carini!!non so che genere sia, ma te la consiglio vivamente!!

Alto