• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo pianta frangivento

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Come dal titolo volevo chiedervi consigli perchè ho troppe cose in testa e vorrei essere più razionale e semmai anche cercare di velocizzarmi.
Da quando vivo a casa nuova, meno di un anno ho notato che ho sempre un vento fortissimo. Che diminuisce in estate ma comunque affacciando su una distesa di prati ho sempre vento. Spesso molto forte, sembrano uragani!
L’esposizione è Sud Ovest.
Il terrazzo è lungo circa 8 metri e largo 2. Presenta sei vasi cementati frontali che fanno parte della struttura condominiale profondi circa 35cm larghi cica 100cm.
Un’altro vaso uguale sul lato destro (guardando quasi verso nord).
Il lato sinistro è l’unico che non ha vasi imposti e il lato dove vorrei chiudere perchè si presenta predisposto. La mia idea era anche di sfruttare quel vaso grande mettere una specie di rampicante/siepe qualcosa di resistente al vento e al sole! Pensavo di comprare una di quelle strutture grigliate in legno...
accetto consigli. Allego le foto laterali.
E della lunghezza del terrazzo.:
819dc92538be324c24119507f187b583.jpg

621f3de25cd4cc91f9ae6faeb68fdba3.jpg

d90cf339835833d2dceafb18982a2308.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, hai la mia stessa esposizione e sole da vendere. Nell'angolo a Nord io ho installato un paravento con struttura in alluminio e vetro satinato. Il vento non passa e parte di una Bouganvillea che sale sulla parete adiacente copre il tutto rimanendo protetta. Secondo me, se installi un pannello grigliato per rampicante senza una protezione adeguata(Vetro,cristallo,plexiglass) il vento passa lo stesso, rovina la pianta, specialmente d'inverno. Ovviamente, prima di procedere ad una eventuale installazione, occorre informarsi sulle disposizioni condominiali in vigore.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si ma so che pannelli di plexi o vetro satinato non posso metterli per ilcondominio.
Il resto invece so che posso.
Si appunto immagino che comunque devo rinunciare alla bellezza o alro. Ecco perchè pensavo pure a una specie di siepe alta. Che sicuramente fà più da scudo rispetto una rampicante. Anche se sicuramente meno bella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Beh, la Photinia red è molto bella, veloce nella crescita e compatta sta volentieri al sole e d'inverno non patisce il freddo. Altrimenti l'Alloro, l'Eleagnus, il Lentisco, il Pitosforo. Sono tutte piante però che hanno bisogno di contenitori generosi.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao angelo.
Alla fine mia madre aveva preso delle piante di Solanum da lidl. Ho provato a metter quelle.
Sembra abbiano preso bene non so peró non conoscendola che tipo di sviluppo possa avere.
Guarda ti allego una foto.
05101cc402e60043e0e99f9b131f5e8f.jpg

Pensi possa andar bene?
Credi possano crescere in altezza almeno un metro e mezzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, quello che conosco ha le foglie allungate Jasminoides. A vederlo non sembra proprio un rampicante però è giusto credere alla tua mamma. Ora è molto giovane e bassino, ci vorrà del tempo prima di fermare i suoi getti al grigliato retrostante. Il Solanum arriva tranquillamente oltre i due metri. Ovviamente, nel periodo invernale, se le temperature si avvicinano allo zero termico e il vento del nord lambisce la pianta parecchi rami subiranno una specie di bruciatura seccando successivamente. Visto che me lo chiedi al suo posto avrei messo il Rincospermo, decisamente più veloce, compatto e resistente al freddo invernale.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ma si dai ho voluto dargli fiducia.
Oddio devo ammettere che lei ha preso tre piantine da 1!99 che avevano 4/5 foglie ciascuna.
Erano proprio confenzionati in un cartone con scritto Solanum Rantonetti mi sembra.

Il rincosperma mi piace molto ma essendo molto allergico odio terribilmente il profumo emanato dai fiori.

Bhè si dai anche se non si rampica sul reticolato basta che cresce! Al massimo poi se non è l’effetto che volevo posso sempre sostituirla in futuro e spostare il solanum!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, il Rantonettii è cespuglioso, fa una bella fioritura azzurra, dalle foglie appunto, non mi sembrava il rampicante da te ricercato. E' un ottimo arbusto e puoi accompagnarlo comunque sul pannello retrostante a mo di rampicante va benissimo. Rispetto al vento però non so come si comporta, dai un'occhiata sul web. ciao
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si infatti dalle foto che ho visto qui anche vecchie sembra comunque un effetto molto bello.
Ho letto in una discussione che teme il freddo sotto zero...qui penso ci arriviamo poco.
Devo informarmi effettivamente sul vento.

Grazie mille ancora! Speriamo in una crescita veloce! Magari mi godo qualche fiore a fine stagione!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto