Vesna che bella miciottaaaaaaaa,quanto mi piace! Falle un grattino sulla capoccina da parte mia!Il tuo balcone è splendido,complimenti! In verità l'avevo visto meno mano che lo "costruivi" e mi era già piaciuto un sacco.Complimenti!
Shumi,gli hibiscus sono degli arbusti che fioriscono SOLO d'estate,se sei fortunata ed hai clima propizio (come credo) la fioritura inizia a primavera inoltrata e continua fino a novembre.Mamo mano che passano gli anni,gli hibi crescono tipo alberello e per ogni ramo che fanno,ti regano un fiore enorme,una decina di centimetri di diametro quello syriacus,poco più o poco meno gli altri,ma sono meno rustici e quindi d'inverno rischieresti di perderli per il freddo.(Il fiore che vedi accanto al mio nick è quello di un hibiscus,appunto).Se cerchi su google immagini ne trovi di fantastici.
Per quanto riguarda le piante...io direi,invece di caricarti di una spesa enorme iniziale per comprare tutte le piante,vasi e terricci appositi,comprane poche per volta massimo 5 ogni volta che vai in vivaio,in tal modo avrai la possibilità di godertele senza una spesa economica eccessiva.Ma approfitta dei periodi...nel senso che ora è il miglior periodo perchè è quasi primavera,per cui trovi belle piante a prezzi bassi...mano mano che vanno "fuori periodo" il prezzo sale o scende....Esempio...gli hibiscus in giugno possono arrivare a costare 25 euro per pianta,in ottobre li paghi 10 euro perchè ormai non è più il loro periodo,ma nonostante ciò,puoi godere delle loro fioriture ancora per un mesetto...non è molto ma risparmi parecchi dindi.Adesso è il periodo delle primule,dei ciclamini,che letteralmente te li tirano dietro...leggevo qua sul forum che un dato gruppo di supermercati (che ora non ricordo) aveva le primule a 39 cent...nulla proprio!E se le tratti bene ti durano pure.A luglio potrai trovare gerani anche a 2 euro per vasetto...ed i gerani crescono in fretta...quando ne vedi uno che diventa grande,taglia un rametto (almeno 12 cm),lo metti in terra e facilmente avrai una nuova piantina.
Il consiglio per spendere poco è quello di farti un giro per i vari centri commerciali e supermercati. Lo so che i vasi di plastica non ti piacciono,men che meno quelli diversi l'uno dall'altro,ma potresti,per il primo periodo,comprare le piante e lasciarle nei vasi in cui si trovano,esteticamente non saranno superlativi,ma intanto inizi ad avere una pianta nuova.
Belli i gruppi di piante,si fanno anche umidità e "calore" tra di loro,ma avendo tutto lo spazio che hai a disposizione tu,prima di arrivare a fare diverse file di piante,hai voglia a riempire il balcone!!!
Le ditte ch fanno progetti verdi in genere calcano molto la mano,nel senso che ti fanno un preventivo che alla fine è stratosferico e t'infilano in casa le piante che vogliono loro,non quelle che piacciono a te...e secondo me questo è male,perchè all'inizio magari possono anche piacerti,ma alla lunga pensi..."in quell'angolino là io c'avrei messo x...invece mi ritrovo y e bhè...quasi quasi vedo se posso spostarla altrove",tra l'altro,man mano che inizi a conoscere le piante,cerchi cose che ti catturano l'occhio,piante che "non me la posso perdere per nulla al mondo,la devo trovare assolutamente".Inoltre gli arredatori di giardini,ti mettono in balcone le piante di cui loro devono liberarsi,perchè magari ce l'hanno sullo stomaco da troppo tempo...
No no,decisamente è meglio comprarsele da sè le piante.
Quoto in pieno l'impianto d'irrigazione automatico,li ho visti anche a 25 euro,goccia a goccia.
Fantastico il rinsospermum,solo che lo devi mettere in un posto moooolto riparato dal freddo altrimenti rischi che non ti supera l'inveno...soprattutto quand'è giovane.
La copertura di rose rampicanti su travi di legno è da far cadere gli occhi per quant'è bella.
Io ci vedrei bene anche un banano da qualche parte...lo so che la gente li detesta perchè si riproducono con molta facilità,ma sono piante carinissime,crescono velocemente,non richiedono troppa acqua,resistono alle intemperie molto bene e costano abbastanza poco.(Io ne comprai uno rosso su internet per 6 euro,ed una musa velutina al cityper 3.99 euro).
Per comprare piante a buon prezzo devi girare tanto,trovare un vivaio di fiducia e comprare là diverse cose insieme.
Lascia perdere l'idea di comprare un'altra yucca...meglio avere esemplari singoli di piante ingombranti,almeno al suo posto potresti metetre un'altra pianta altrettanto ingombrante ma diversa..che ti fa colore e fiori (se fiorisce) in modo differente.
La mia proprietaria di casa (vecchia) era fissata con la simmetria,aveva un balcone come il tuo e pretendeva che i geranei fossero alternati unorosso ed uno bianco,i ciclamini,idem,le yucche rigorosamente 2,messe in maniera speculare l'una all'altra...il colpo d'occhio dava si,senso di ordine,ma anche senso di freddezza,non era un balcone vivo,ma sembrava altrettanto cementoso come il muro alle spalle delle piante.Le painte sono belle anche perchè danno colori difefrenti...io sul mio balcone ho puntatosempre ad avere l'arcobaleno,compro una pianta perchè mi piace,non perchè ha un colore piuttosto che un altro,da abbinare alle altre che ho...
Le piante non sono vestiti,che si cambiano in base a come cambia l'umore,quindi è bello avere intorno a sè una visione multicolore,per rendere anche la vita meno grigia...Tono su tono,finisce per diventare mono-tono.
Un abbraccio,buona giornata a tutti!