• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate del mio terrazzo?

S

scardan123

Guest
a me vasi singoli cosi non piaciono proprio. .

Questione di gusti, a me invece piacciono molto :)
Hanno il vantaggio che le varie piante non entrano in competizione una con l'altra ma hanno ognuna il proprio spazio. Se qualcosa va male, intervieni solo su quella, e se vuoi fare cambiamenti sposti i vasi e ridisegni il terrazzo (sotto i vasi più pesanti puoi eventualmente mettere dei supporti con le rotelline, che non si vedono ma ti aiutano a spostarli senza fatica).

Schumina, il vaso con la yucca ci sta benone, e poi la yucca è una pianta che non ti darà mai problemi.
Il mandarino non so, andrei più sul mandarino giapponese (kumquat, fortunella japonica) che è molto più rustico, non so se da te in inverno fa freddo ma se fa freddo il kumquat lo regge molto meglio.

Gelsomini o falsi gelsomini? (tachelospermum jasminoides, detto anche rincopsermo). Il rinco è profumatissimo anche lui, fiori uguali, ma è molto più resistente. Come aspetto è talmente uguale al gelsomino che il solo modo per distinguerli è spezzare una fogliolina: se goccia bianco, è rincospermo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissimo terrazzo, complimenti!!!!
Che ne dici di una cosa del genere:
s3kcwh.jpg

Piante di Rosa banksiae ‘Lutea’ricadenti dalla pergola, un ‘aiuola con lavanda e erbe aromatiche, delle lantane in un paio di cassette e, magari, un vaso con un albero di limoni o arance.

Dai anche un’occhiata qui
http://www.giardini.biz/home/pdf/233_estate/044_045.pdf

vesna

Maestro Giardinauta
forse non mi sono spiegata bene...
quando parlo di singoli vasi parlo di singoli vasi, non prendendo in considerazione quante piante ci stanno dentro.
nel senso che preferisco gruppo di vasi che un singolo elemento.
per dirne una: la yucca da sola in angolo non mi piace perche la vedo un paletto verde. se invece si facesse un gruppo di vasi, e nel mezzo ci sia anche la yucca sarebbe tutto un altra cosa.

per fare un esempio (le foto linkate sono prese on line)
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/albums/bordure-vaso/bordura.jpg
se in questo angolo ci fosse solo il melograno sarebbe triste invece cosi è un tripudio

anche qui ce un alberello ma ce anche altro
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/images/127.jpg

questa è piu confusa ma invece di singoli vasi ce un mischiarsi di vegetazioni diversi in vasi diversi ma vicini
http://img.photobucket.com/albums/v111/tazzina76/TerrazzaSera.jpg

le piante stando in vasi diversi non hanno problemi di inafiature perche ognuna ha il suo spazio. ma cio nonostante hai la "parvenza" di giardino in terazza, cosa che dal tuo progetto non traspare.

forse è solo una questone di gusti perche io nel mio balconcino ho cercato di avere un angolo verde dove essenze si mischiano. a me non piace un balcone/terrazo "arredato" col verde, mi piaciono luoghi dove il verde è protagonista :D
eccolo
latonord_giugno2008.jpg

latosud_giugno2008.jpg

bellesottolapioggia.jpg

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Vesna che bella miciottaaaaaaaa,quanto mi piace! Falle un grattino sulla capoccina da parte mia!Il tuo balcone è splendido,complimenti! In verità l'avevo visto meno mano che lo "costruivi" e mi era già piaciuto un sacco.Complimenti!
Shumi,gli hibiscus sono degli arbusti che fioriscono SOLO d'estate,se sei fortunata ed hai clima propizio (come credo) la fioritura inizia a primavera inoltrata e continua fino a novembre.Mamo mano che passano gli anni,gli hibi crescono tipo alberello e per ogni ramo che fanno,ti regano un fiore enorme,una decina di centimetri di diametro quello syriacus,poco più o poco meno gli altri,ma sono meno rustici e quindi d'inverno rischieresti di perderli per il freddo.(Il fiore che vedi accanto al mio nick è quello di un hibiscus,appunto).Se cerchi su google immagini ne trovi di fantastici.
Per quanto riguarda le piante...io direi,invece di caricarti di una spesa enorme iniziale per comprare tutte le piante,vasi e terricci appositi,comprane poche per volta massimo 5 ogni volta che vai in vivaio,in tal modo avrai la possibilità di godertele senza una spesa economica eccessiva.Ma approfitta dei periodi...nel senso che ora è il miglior periodo perchè è quasi primavera,per cui trovi belle piante a prezzi bassi...mano mano che vanno "fuori periodo" il prezzo sale o scende....Esempio...gli hibiscus in giugno possono arrivare a costare 25 euro per pianta,in ottobre li paghi 10 euro perchè ormai non è più il loro periodo,ma nonostante ciò,puoi godere delle loro fioriture ancora per un mesetto...non è molto ma risparmi parecchi dindi.Adesso è il periodo delle primule,dei ciclamini,che letteralmente te li tirano dietro...leggevo qua sul forum che un dato gruppo di supermercati (che ora non ricordo) aveva le primule a 39 cent...nulla proprio!E se le tratti bene ti durano pure.A luglio potrai trovare gerani anche a 2 euro per vasetto...ed i gerani crescono in fretta...quando ne vedi uno che diventa grande,taglia un rametto (almeno 12 cm),lo metti in terra e facilmente avrai una nuova piantina.
Il consiglio per spendere poco è quello di farti un giro per i vari centri commerciali e supermercati. Lo so che i vasi di plastica non ti piacciono,men che meno quelli diversi l'uno dall'altro,ma potresti,per il primo periodo,comprare le piante e lasciarle nei vasi in cui si trovano,esteticamente non saranno superlativi,ma intanto inizi ad avere una pianta nuova.
Belli i gruppi di piante,si fanno anche umidità e "calore" tra di loro,ma avendo tutto lo spazio che hai a disposizione tu,prima di arrivare a fare diverse file di piante,hai voglia a riempire il balcone!!!
Le ditte ch fanno progetti verdi in genere calcano molto la mano,nel senso che ti fanno un preventivo che alla fine è stratosferico e t'infilano in casa le piante che vogliono loro,non quelle che piacciono a te...e secondo me questo è male,perchè all'inizio magari possono anche piacerti,ma alla lunga pensi..."in quell'angolino là io c'avrei messo x...invece mi ritrovo y e bhè...quasi quasi vedo se posso spostarla altrove",tra l'altro,man mano che inizi a conoscere le piante,cerchi cose che ti catturano l'occhio,piante che "non me la posso perdere per nulla al mondo,la devo trovare assolutamente".Inoltre gli arredatori di giardini,ti mettono in balcone le piante di cui loro devono liberarsi,perchè magari ce l'hanno sullo stomaco da troppo tempo...
No no,decisamente è meglio comprarsele da sè le piante.
Quoto in pieno l'impianto d'irrigazione automatico,li ho visti anche a 25 euro,goccia a goccia.
Fantastico il rinsospermum,solo che lo devi mettere in un posto moooolto riparato dal freddo altrimenti rischi che non ti supera l'inveno...soprattutto quand'è giovane.
La copertura di rose rampicanti su travi di legno è da far cadere gli occhi per quant'è bella.
Io ci vedrei bene anche un banano da qualche parte...lo so che la gente li detesta perchè si riproducono con molta facilità,ma sono piante carinissime,crescono velocemente,non richiedono troppa acqua,resistono alle intemperie molto bene e costano abbastanza poco.(Io ne comprai uno rosso su internet per 6 euro,ed una musa velutina al cityper 3.99 euro).
Per comprare piante a buon prezzo devi girare tanto,trovare un vivaio di fiducia e comprare là diverse cose insieme.
Lascia perdere l'idea di comprare un'altra yucca...meglio avere esemplari singoli di piante ingombranti,almeno al suo posto potresti metetre un'altra pianta altrettanto ingombrante ma diversa..che ti fa colore e fiori (se fiorisce) in modo differente.
La mia proprietaria di casa (vecchia) era fissata con la simmetria,aveva un balcone come il tuo e pretendeva che i geranei fossero alternati unorosso ed uno bianco,i ciclamini,idem,le yucche rigorosamente 2,messe in maniera speculare l'una all'altra...il colpo d'occhio dava si,senso di ordine,ma anche senso di freddezza,non era un balcone vivo,ma sembrava altrettanto cementoso come il muro alle spalle delle piante.Le painte sono belle anche perchè danno colori difefrenti...io sul mio balcone ho puntatosempre ad avere l'arcobaleno,compro una pianta perchè mi piace,non perchè ha un colore piuttosto che un altro,da abbinare alle altre che ho...
Le piante non sono vestiti,che si cambiano in base a come cambia l'umore,quindi è bello avere intorno a sè una visione multicolore,per rendere anche la vita meno grigia...Tono su tono,finisce per diventare mono-tono.
Un abbraccio,buona giornata a tutti!

Schumina

Aspirante Giardinauta
INTANTO GRAZIE MILLE A TUTTI DI CUORE :hands13:
mi avete dato tantissimo suggerimenti grazie ancora...adesso ho fatto un po' di ricerche (ancora non conosco i nomi delle piante) e sto cercando di chiarirmi le idee:

allora:
SCARDAN: da quello che ho capito sei quello che ha le idee più simili alle mie :)
come vedi la yucca l'ho già messa e gli oleandri anche se non so quando ho proprio intenzione di metterli sul lato di destra! se poi in futuro volessi aggiungere piante sicuramente opterò per delle fantastice agavi. per quello cheriguarda il manarino mi hai dato una brutta notizia :(
quando l'ho comprato in offerta c'erano: limone mandarino e kumquat; il limone ce l'avevo già, il kumquat non sapevo neanche cosa fosse così ho preso il MANDARINOOOO noooooo :martello: vabbè...oggi da me c'è la neve...se dopo questa è ancora salvo mi potrò tranquillizzare!!! :)
per il gelsomino...spezzando la foglia non esce quel latte bianco che però trovo spezzando i ramoscellipiù nuovi...sara rincospermo allora? speriamo di SIIII cmq fino ad adesso (sono un paio d'anni che ce li ho) si stanno comportando bene anche se d'estate vogliono abbastanza acqua
FEDERICA: l'idea degli ibiscus mi piace...allora li compro a giugno che costano meno (sempre se prima non mi innamoro diun altra pianta). ma che dici riesco poi ad fissarli su un arco tra le due anfore? speriamo resistano al grande sole d'estate e al freddo dell'inverno!!! per quel che riguarda i centri commerciali li TENGO SOTT'OCCHI :food: mi sono salvata i link con i volantini delle offert e non me ne lascio sfuggire una!!!:froggie_r anche per l'irrigazione credo che prima o poi dovrò fare qualcosa. per quel che riguarda i vasi..quando farò la parete con gli oleandri ce ne vorranno minimo 5 da 90 cm e di quella resina bella come quella dei miei gelsomini costano troppo....credo che ineffetti prenderò quelli bruttissimi di plastica...ma il problema dell'estetica so già come risolverlo :) ...tante belle piante grasse ricadenti (aptenia..o anche edera o semprevivum) che coprono tutto FANTASTICO!!! mi si stanno sviluppando le IDEE :)

Schumina

Aspirante Giardinauta
VESNA: ho capito cosa intendevi...si effettivamente la yucca da sola rimane un po' effetto palo..però per adesso mi va bene così..più in là le aggiungerò intorno qualche altra pianta per fare più effetto macchia verde!! intanto preferisco dare una "colorata" d'insieme! cmq grazie e complimenti per il tuo balcone e anche peril gatto...io ADORO I GATTI!!

DATURA ROSA:infinte grazie per le foto e per il LINK!!! MOOOLTO INTERESSANTE.. mi piacciono molto le lantane...quando mi arriveranno i vasi grandi per l'ulivo...mi piacerebbe piantargliele sotto che dici? per quantoriguarda le rose ricadenti...sulle colonne ho già i miei gelsomini quind niente... per adesso sono ancora piccoli...però ho un dubbio: secondo voi i miei gelsomini considerando lo spazio che hanno neiloro vasi... potranno mai arrampicarsi su tuttele colonne quelle orizzontali in alto? perchè se non ci riescono allora preferisco coprirci solo quelle orizzontali aspettando, chissà, se un giorno riuscirò a coprire la pergola!!!!

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,figurati,siamo tutti ben felici di darti una mano!
Gli hibi sono arbusti,quindi vengono come alberelli,non sono rampicanti.Il sole gli piace tantissimo...considerali come lucertole...li metti al sole e loro stanno beati (e si abbronzano :cool3:)Basta solo dargli qualche GOCCIA d'acqua ogni 3-4 giorni in piena estate-pieno sole e vedi che in poco tempo ti sfornano più fiori che foglie.Altrimenti un'innaffiatura a settimana è più che sufficiente.Non temono il freddo (quelli syriacus) infatti in inverno si spogliano completamente rimanendo stecchini...ma i primi raggi di sole della primavere,già gli fanno rimettere le foglie.
Certo che i rincospermum piano piano ti ricoprono le colonne,e le pergole! Basta che gli dai un appiglio e poi loro fanno il resto (puoi mettere fili d'acciaio sottili orizzontali,oppure i graticci,anche di plastica se preferisci,quelli a rombi per intenderci.
Attenzione l'edera è una pianta da ombra-mezz'ombra,per cui al sole si lessa...non la puoi far scendere dai vasi...troppo sole.
I vasi di plastica saranno un pò brutti,ma a parte che poi ti ci abitui e vedi solo quel che ci sta dentro e non ci fai nemmeno più caso,ma poi,sono leggeri,pratici ed abbastanza maneggevoli...senza contare il vantagio che con un semplice cacciavite puoi forarli ulteriormente ed aumentare il drenaggio...cosa che con quelli di coccio è quasi impossibile fare.
Come ricadenti puoi usare aeschynanthus,in estate si trovavno in qualsiasi vivaio a quattro soldi.E fanno anche dei gradevoli fiorellini rossi.:froggie_r

Schumina

Aspirante Giardinauta
SCUSAMI :embarrass, ma è che già è qualcosa che sono riuscita a metterle...a ridimensionarle non ho ancora imparato!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SCUSAMI :embarrass, ma è che già è qualcosa che sono riuscita a metterle...a ridimensionarle non ho ancora imparato!
Ciao, vedo che le stai caricando su tinypic; una volta selezionata l'immagine da caricare, PRIMA di cliccare il bottone "Carica ora!", nel campo "Ridimensiona" che si trova poco sopra, clicca la freccina e seleziona dal menu che si apre "15'' Screen (800x600)", quindi carica l'immagine e verrà automaticamente ridimensionata alla giusta dimensione per inserirla nel forum! :)

1yukiko

Giardinauta Senior
Riporto questo post perchè mi piacciono alcune soluzioni salva
spazio adottate da VESNA. Molte cose le copiero'..c'è anche
chi ha spazi mini-mini e non per questo mi sembra giusto
rinunciare al verde anche senza avere un terrazzo a cielo..

Schumina

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI!! vi posto una nuova foto per farvi vedere i progressi del mio terrazzo!! è nuvoloso quindi la foto è un po' triste! e non fate caso al vaso abbandonato in fondo a sinistra, èun residuo dei lavori domenicali di mia mamma :p
allora: sono arrivati i due nuovi vasoni sugli angoli...vi piacciono??
la yucca non è che si sia lievitata con un mese !! :lol: ..ne avevamo un'altra più grande e l'abbiamo scambiata!! sulle anfore ho messo le dipladenie...che carine! assomigliano agli hibiscus ma sono anche rampicanti!! le farò diventare un bell'arco sopra la fontanella! nella vaschetta a sinistra invece ho messo una poligala...mi piace tantissimo ed è già fiorita!! l'ulivo invece sta avendo grosse difficoltà dopo l'inverno...l'ho "sbucciato" un po' e sembra ancora verde quindi non è morto...male foglie sono tutte secche :cry: !
sono stata poi ad una fiera di giardinggio per acquistare un po' di aptenie (ho già la talea...ma per anticiparmi intanto ne acquistavo un po')...ma quando chiedevo: avete l'aptenia? mi guardavano come avessi chiesto loro chissà cosa..nonè che è più conosciuta sotto un'altro nome...ne sapete niente?

2hclzpw.jpg

laSa73

Giardinauta Senior
DIMENTICAVO:
La mia aptenia cordifolia è cresciuta troppo per la dimensione a cui voglio che stia. Un bel pezzo l'ho spedito oggi a miciajulie, ma dovrò ancora darle una rapata perché è ancora troppo esuberante :)
Se vuoi, i rametti li spedisco anche a te. Ti basta metterli nella terra e lasciarli stare : fanno subito le radici.

me ne mandi un rametto pure a me?
posso ricambiare con la mia grassoccia che vedi nel 3d in piante grasse...

new dawn

Guru Giardinauta
Secondo Wikipedia il nome comune è "erba cristallina". Ma non credo che avresti una reazione migliore se la chiamassi così. Se vuoi te ne posso mandare un bel po' di talee, tanto cresce subito:Saluto:

Alto