• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio infelice terrazzo

celeste

Giardinauta Senior
Alchemilla ha scritto:
Posso fare una piccola considerazione (non richiesta:eek:k07: )?
Celeste, vuoi arredare il tuo balcone perché tu possa godertelo in estate quando hai l'occasione di soggiornare all'aperto, vero? Ma ti stai orientando verso piante a fioritura invernale, primaverile ...-:-
Cara Alchemilla
il balcone me lo posso godere appieno diciamo da aprile a tutto ottobre, con saltuarie puntate invernali. Diciamo che le stagioni godibili sono tre, ma ad agosto in genere non ci sono.
Per ora non ho ancora scelto niente. Il criterio di fondo resta uno: piante che possano prosperare decentemente nonostante tutti gli inconvenienti descritti. Persino i fiori sono un optional! :)
Al momento c'è una piccolissima azalea, che - con mia sorpresa - mi sta rifiorendo. E' una piantina da due soldi, comprata come avrei comprato un mazzetto di fiori recisi, che ho messo lì senza nemmeno travasarla (sta ancora nel suo vasetto da 10 cm); non ha mai visto un raggio di sole e ha preso acqua a più non posso. Ma chissà come reagirà al caldo ..

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Celeste
celeste ha scritto:
Al momento c'è una piccolissima azalea, che - con mia sorpresa - mi sta rifiorendo. E' una piantina da due soldi, comprata come avrei comprato un mazzetto di fiori recisi, che ho messo lì senza nemmeno travasarla (sta ancora nel suo vasetto da 10 cm); non ha mai visto un raggio di sole e ha preso acqua a più non posso. Ma chissà come reagirà al caldo ..
Per l'azalea non ti devi preoccupare, visto che il tuo terrazzo è all'ombra, per l'azalea sarà più facile superare il caldo dell'estate.Se ti fiorisce l'azalea, allora avevo pensato di proporti anche un'altra acidofila che ama l'ombra e la mezz'ombra, forse di più dell'azalea e sicuramente di più della gardenia: la Skimmia reevesiana ( fa parte delle japoniche) che produce fiorellini bianchi verso giugno che poi si trasformano in magnifiche bacche rosse che durano tutto l'inverno.
skimmia_japonica_reevesiana.jpg

Come tutte le acidofile ha bisogno di acqua tenera e di aggiunte di ferro chelato per evitare la clorosi.

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao Celeste
Per l'azalea non ti devi preoccupare, visto che il tuo terrazzo è all'ombra, per l'azalea sarà più facile superare il caldo dell'estate.Se ti fiorisce l'azalea, allora avevo pensato di proporti anche un'altra acidofila che ama l'ombra e la mezz'ombra, forse di più dell'azalea e sicuramente di più della gardenia: la Skimmia reevesiana ( fa parte delle japoniche) che produce fiorellini bianchi verso giugno che poi si trasformano in magnifiche bacche rosse che durano tutto l'inverno.

Come tutte le acidofile ha bisogno di acqua tenera e di aggiunte di ferro chelato per evitare la clorosi.
Sei sempre molto sollecita e gentile. :)
Il caldo estivo da me è forte, nonostante l'ombra, per via della ventilazione assai scarsa. Vedremo come reagirà l'azalea. Comunque appena sfiorisce la reinvaserò per bene, seguendo i consigli delle FAQ. Pensi che dovrei darle già ora un po' di concime? Finora l'ho ignorata, ma se lei è tanto gentile da fiorire si merita qualche attenzione. Ne ho anche un'altra sempre piccolina: non è in fiore ma ha tante foglioline nuove. Sarei tentata di metterle insieme in uno stesso vaso, ma forse è una sciocchezza. Tu che dici?

La Skimmia è una pianta a cui penso da parecchio (anche se non ne sono proprio super entusiasta). Finora mi hanno frenato alcuni dubbi sulla resistenza al caldo estivo, le dimensioni (che vaso richiede? purtroppo il mio spazio è poco) e il problema dell'acqua tenera. Avendo già un'ortensia, una gardenia e le piccole azalee, quest'estate il problema può farsi critico. Finora ha provveduto la pioggia, ma l'acqua di Roma - come forse sai - è supercalcarea e sarà come minimo necessario mischiarla con acqua demineralizzata. Tu parli di Skimmia reevesiana: consigli in particolare questa varietà? Purtroppo ai vivai l'assortimento è spesso limitato e le informazioni che sanno dare ancora più scarse.
Grazie e ciao.

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Ortensia ha scritto:
Potresti provare anche con una bella schefflera. Mi scordavo che nel cortiletto ne tengo una da anni e qui in Umbria è pure più freddino rispetto a casa tua, quindi se vuoi qualcosa di verde.... E' una pianta da appartamento ma se la abitui con un po' di disciplina vedrai che la ragazza verrà su bene!
Anche questa la terrò certamente in considerazione. Le piante da appartamento sembrano le più adatte al mio terrazzo. Ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Celeste
celeste ha scritto:
Pensi che dovrei darle già ora un po' di concime? Finora l'ho ignorata, ma se lei è tanto gentile da fiorire si merita qualche attenzione. Ne ho anche un'altra sempre piccolina: non è in fiore ma ha tante foglioline nuove. Sarei tentata di metterle insieme in uno stesso vaso, ma forse è una sciocchezza. Tu che dici?
Per quanto riguarda l'azalea, per ora non la concimerei, visto che hai intenzione di rinvasarla.Per un anno, dopo il rinvaso,io non la concimerei, oppure, se vuoi, solo pochissimo ogni tanto! Sul fatto di metterne due nello stesso vaso ci sono pro e contro. Il pro è che sviluppando un'apparato radicale poco esteso possono benissimo convivere nello stesso vaso. Il contro è che se una si ammala ( perchè più debole)rischia di contagiare anche l'altra.
La Skimmia è una pianta a cui penso da parecchio (anche se non ne sono proprio super entusiasta). Finora mi hanno frenato alcuni dubbi sulla resistenza al caldo estivo, le dimensioni (che vaso richiede? purtroppo il mio spazio è poco) e il problema dell'acqua tenera. Avendo già un'ortensia, una gardenia e le piccole azalee, quest'estate il problema può farsi critico. Finora ha provveduto la pioggia, ma l'acqua di Roma - come forse sai - è supercalcarea e sarà come minimo necessario mischiarla con acqua demineralizzata. Tu parli di Skimmia reevesiana: consigli in particolare questa varietà? Purtroppo ai vivai l'assortimento è spesso limitato e le informazioni che sanno dare ancora più scarse.
La skimmia cresce lentamente e si accontenta di un vaso di dimensioni ridotte.La reevesiana è una varietà della japonica. Si coltiva come tutte le acidofile. Per quanto riguarda l'acqua, l'ortensia e la gardenia sopportano meglio il calcare rispetto all'azalea ed alla skimmia.Ogni tanto potresti far bollire dell'acqua per 10/ 30 min, ( più bolle più calcare perde ) e poi usare il metodo spiegato da Piera per acidificare l'acqua( la bustina del te) oppure usare un pò di limone o un pò di aceto. Se prima fai bollire l'acqua, hai più possibilità di abbassare il ph poichè parte del calcare è stato eliminato con la bollitura. Se il procedimento è troppo faticoso puoi attuarlo ogni tanto e alternarlo o con l'acqua piovana ( se l'hai a disposizione) o con la normale acqua di rubinetto, magari lasciata decantare.Aiutati anche con aghi di pino e la corteccia a tenere basso il ph.
Per aiutare le tue piante a superare il caldo metti il solito sottovaso con argilla bagnata e vaporizzale. L'evaporazione dell'acqua aiuterà a diminuire la temp della pianta.

A

annuska

Guest
potresti creare dei sostegni per dei rampicanti in corrispondenza della porta, raggruppare i vasi e mettere si qualcosa di più alto per fare ombra, l'inferriata della finestra scala può anche lei essere usata per un rampicante (clematis?) leggero da far appoggiare sulla parte superiore.

A

annuska

Guest
-:- -:-
annuska ha scritto:
potresti creare dei sostegni per dei rampicanti in corrispondenza della porta ma che iniziano dalla balaustra , raggruppare i vasi e mettere si qualcosa di più alto per fare ombra, l'inferriata della finestra scala può anche lei essere usata per un rampicante (clematis?) leggero da far appoggiare sulla parte superiore.
le piante che hai se raggruppate e magari con dei fiori bianchi qua e la ti fanno un bell'insieme.
ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annuska:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

celeste

Giardinauta Senior
annuska ha scritto:
potresti creare dei sostegni per dei rampicanti in corrispondenza della porta, raggruppare i vasi e mettere si qualcosa di più alto per fare ombra, l'inferriata della finestra scala può anche lei essere usata per un rampicante (clematis?) leggero da far appoggiare sulla parte superiore.
Cara Annuska
altra ombra non voglio farne: ce n'è già troppa e quindi non voglio schermare laddove d'estate riesce a passare un po' di sole.
La mia idea originaria era proproi di usare la finestra scale piu' un po' di muro per un rampicante, ma il problema è trovare un rampicante che vada bene con quasi niente sole e scarsa ventilazione. La Clematis credo che non ce la faccia.
ciao e grazie

A

annuska

Guest
o no, non intentedo cose coprenti ma solo che si appoggino per salire, di conseguenza non facciano ombra.
a tale scopo sono perfette le clematis (escludi le montana che sono ingombranti anche se belle).
vicino alla parete di vetro metti delle cannette (interne al balcone) perchè questo con il sole ti cuoce le piante.
ciao
annuska:crazy:

p.s.: hai provato a seminare i piselli odorosi? (rampicanti9

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Io credo che una buona scelta per le piante di questo terrazzino, sia quella di orientarsi su essenze subtropicali, date le caratteristiche di caldo umido.
Alchemilla aveva suggerito ad esempio, la Quisqualis.
Celeste l'hai vista?

Quisqualis%20indica%201.JPG

Quisqualis%20indica.jpg

RosaeViola

Master Florello
Se con pazienza, vai nel sito del vivaio Tropicamente, www.tropicamente.it e ti sfogli una ad una le piante rampicanti che abbiano le caratteristiche adatte alla tua esposizione, secondo me riusciamo a creare l'insieme giusto.

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Se con pazienza, vai nel sito del vivaio Tropicamente, www.tropicamente.it e ti sfogli una ad una le piante rampicanti che abbiano le caratteristiche adatte alla tua esposizione, secondo me riusciamo a creare l'insieme giusto.
Vado, studio e torno.
Ciao e grazie

luckybamboo

Florello Senior
ciao celeste, ho letto tutto d'un fiato, mi paicciono questi progettazioni di terrazzini, c'è sempre da imparare (per me, dico) :rolleyes:

solo una cosa ti posso confermare: come dici tu, il caro zio Rinco mal sopporta la mancanza di sole, sicuramente non è stata incuria tua se è stato pappato dalla cocciniglia...:eek:k07:

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Cara RosaeViola
ecco le prime difficoltà nel fare i compiti. :confused:
Su Tropicamente fra le Rampicanti semirustiche (penso che è lì che dovevo cercare) non trovo niente che mi dica "ombra, mezz'ombra", al massimo "sole, mezz'ombra". Nella mia ignoranza non ho ancora ben capito cosa si intenda con questa "mezz'ombra"; a volte mi pare addirittura che si riferisca alle esposizioni est o ovest che prendono sole per mezza giornata. Quindi, ho difficoltà nella scelta. :slow:

Mettendo insieme i suggerimenti di Alchemilla e altre cose trovate in giro, per la possibile rampicante avrei fatto questo elenco (sempre pronta ad estenderlo):
- Mandevillea (ma il Pizzetti mi dà pieno sole)
- Allamanda (ma il Pizzetti me la dà inadatta al vaso)
- Quisqualis (bellissima, ma trovo pochissime informazioni. Il Pizzetti mi dà il solito sole-mezz'ombra)
- Hoya carnosa (qui il Pizzetti azzarda un sole-penombra che forse è gia meglio)
- Stephanotis (che forse però è difficilotta, stando al Pizzetti)

Piacere mi piacciono tutte e il profumo sarebbe il massimo, ma come al solito la mia prima preoccupazione è l'adattabilità all'ambiente. Ti rimando quindi la palla :Saluto:

Ciao

ps tra i consigli di Alchemilla mi intriga molto la Nicotiana, per la quale trovo finalmente sul Pizzetti anche l'indicazione "ombra". Pollice verso, invece, per le fuchsie, che l'anno scorso mi sono tutte schiattate miseramente

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Celeste, la Stephanotisè bellissima, ma, secondo me, d'inverno non regge all'aperto, neanche a Roma (ma mi piacerebbe se qualcuno mi confermasse il contrario ... significa che c'è speranza ...).
La Nicotiana te la consiglio caldamente, è di facile coltivazione e i suoi semi sono reperibili nei garden center; potresti disporla in più vasi, della medesima taglia e fattura, in modo da creare un piccolo effetto massa :hehe:

celeste

Giardinauta Senior
Alchemilla ha scritto:
Celeste, la Stephanotisè bellissima, ma, secondo me, d'inverno non regge all'aperto, neanche a Roma (ma mi piacerebbe se qualcuno mi confermasse il contrario ... significa che c'è speranza ...).
Via la Stephanotis dall'elenco, allora. Non mi pare il caso di complicarsi la vita anche con problemi di freddo. Dell'Hoya carnosa che mi dici?

Alchemilla ha scritto:
La Nicotiana te la consiglio caldamente, è di facile coltivazione e i suoi semi sono reperibili nei garden center; potresti disporla in più vasi, della medesima taglia e fattura, in modo da creare un piccolo effetto massa :hehe:

Ma pensi che una piantina non la trovo? Finora non ho mai seminato ..

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Mhmhmmmm.....la Hoya ....:storto: .... non la direi adatta ...
Le Nicotiane dovresti trovarle anche in vasetto, sono piuttosto diffuse :hehe:

Alto