• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
allora per la mia clivia posso ancora sperare, anche considerando che da me fiorisce tutto con un mese di ritardo, peccato che nel frattempo, Poldo il mio gattaccio, attaccando x gelosia Tylli, la mia vecchia gattina, mi abbia distrutto le foglie + basse

Vedi l'allegato 557399 Vedi l'allegato 557401
ma intanto la fioritura avviene nel centro, perciò .... le tenere bestiole non hanno colpa delle eventuali perturbazioni della fioritura! :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Domani è prevista pioggia.
Un pò di foto!
Aquilegie di @nonnapiccola
iris di @Mile
Alisso giallo a go-go

Allegati

• DSCN6997.JPG
    DSCN6997.JPG
    93,5 KB · Visite: 13
  • DSCN6998.JPG
    DSCN6998.JPG
    113,1 KB · Visite: 15
  • DSCN6999.JPG
    DSCN6999.JPG
    79,4 KB · Visite: 6
  • DSCN7000.JPG
    DSCN7000.JPG
    62,8 KB · Visite: 10
  • DSCN7001.JPG
    DSCN7001.JPG
    112,2 KB · Visite: 15
  • DSCN7003.JPG
    DSCN7003.JPG
    134,2 KB · Visite: 12
  • DSCN7005.JPG
    DSCN7005.JPG
    79,6 KB · Visite: 10
  • DSCN7010.JPG
    DSCN7010.JPG
    150,7 KB · Visite: 16
  • DSCN7011.JPG
    DSCN7011.JPG
    142,1 KB · Visite: 12
  • DSCN7012.JPG
    DSCN7012.JPG
    127,3 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salvia greggii
l'inossidabile Campanula portenschlagiana
Orzo bulboso prezioso regalo del tanto compianto Michele Stanca ucciso dal Covid19
Buona serata a tutti.

Allegati

• DSCN7004.JPG
    DSCN7004.JPG
    110,1 KB · Visite: 8
  • DSCN7013.JPG
    DSCN7013.JPG
    125,9 KB · Visite: 17
  • DSCN7009.JPG
    DSCN7009.JPG
    105,5 KB · Visite: 12
  • DSCN7006.JPG
    DSCN7006.JPG
    121,9 KB · Visite: 11
  • DSCN7007.JPG
    DSCN7007.JPG
    121,4 KB · Visite: 16
  • DSCN7008.JPG
    DSCN7008.JPG
    84,1 KB · Visite: 16

LORELY

Giardinauta
Bellissimo l'alisso. Io l'ho seminato ma sta venendo su una schifezza...forse perché non ha fatto caldissimo...mi sa che dovrò ritentare con una seconda semina...
E anche le acquilegie gialle sono così particolari...belle belle

tartina

Master Florello
anche il mio alisso giallo, di cui mi regalasti i semi, quest'anno comincia a prendere... cerco di diffonderlo in più punti :):V:V:V

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissimo l'alisso. Io l'ho seminato ma sta venendo su una schifezza...forse perché non ha fatto caldissimo...mi sa che dovrò ritentare con una seconda semina...
E anche le acquilegie gialle sono così particolari...belle belle
L'alisso nei primi due mesi dopo la nascita è delicato.
Ecco come faccio io:
prendo una seminiera bassa e larga piena di terra universale ben setacciata spargo i semi a spaglio radi li copro appena appena, bagno con lo spruzzatore in modo delicato e abbondante al tempo stesso e la metto al caldo e alla luce (lettorino). I semi germinano in soli 10 giorni a volte anche meno. Le plantule sono delicate: non tollerano nè la siccità nè la troppa acqua e ci mettono due mesi prima di essere maneggiabili.
Dopo due mesi dalla nascita hanno le foglie grandine, tonde e grige: a questo punto le prelevo a gruppetti di 4-8 piantine e le trapianto così a ciuffetti a dimora definitiva proteggendole per la prima settimana dal sole con cassette di plastica traforate. Una volta assestate basta: diventano indistruttibili e non le fa fuori nemmeno la peggiore siccità (infatti avete visto che ci sono pure nella ghiaia!). Fioriscono dal secondo anno in poi della semina.

MargiM

Giardinauta
Ma che bello questo narciso!
Ma l'alisso giallo non si può moltiplicare partendo da piantine magari acquistate? Tipo per divisione dei cespi...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma che bello questo narciso!
Ma l'alisso giallo non si può moltiplicare partendo da piantine magari acquistate? Tipo per divisione dei cespi...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
Ci ho provato dividendo i cespi un anno: risultato: un disastro perchè non tollera i trapianti!!!
Solo da seme: se supera i due mesi di vita poi diventa indistruttibile!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto