Bellissimo l'alisso. Io l'ho seminato ma sta venendo su una schifezza...forse perché non ha fatto caldissimo...mi sa che dovrò ritentare con una seconda semina...
E anche le acquilegie gialle sono così particolari...belle belle
L'alisso nei primi due mesi dopo la nascita è delicato.
Ecco come faccio io:
prendo una seminiera bassa e larga piena di terra universale ben setacciata spargo i semi a spaglio radi li copro appena appena, bagno con lo spruzzatore in modo delicato e abbondante al tempo stesso e la metto al caldo e alla luce (lettorino). I semi germinano in soli 10 giorni a volte anche meno. Le plantule sono delicate: non tollerano nè la siccità nè la troppa acqua e ci mettono due mesi prima di essere maneggiabili.
Dopo due mesi dalla nascita hanno le foglie grandine, tonde e grige: a questo punto le prelevo a gruppetti di 4-8 piantine e le trapianto così a ciuffetti a dimora definitiva proteggendole per la prima settimana dal sole con cassette di plastica traforate. Una volta assestate basta: diventano indistruttibili e non le fa fuori nemmeno la peggiore siccità (infatti avete visto che ci sono pure nella ghiaia!). Fioriscono dal secondo anno in poi della semina.