• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @Mile e @Datura rosa : Oggi ho estirpato i tulipani con cura senza rompere il fogliame dai bulbi, li ho messi in una cassetta forata sul fondo e foderata con giornali per non far uscire terra dai fori e ho coperto i soli bulbi con terra del giardino e poi ho innaffiato.
La cassetta l'ho posta all'ombra in un posto dove nessuno la vede.
I tulipani, quando seccano, FANNO SCHIFO: CREANO DISORDINE e sono fiori che durano troppo poco e ti spaccano la schiena.
Non so se in autunno li ripianto: penso che li regalerò.
Tra l'altro, ho notato che i bulbi vanno davvero al centro della terra anche se, in autunno li avevo interrati superficiali: ciò perchè hanno radici contrattili.
Inoltre, quelli che erano fioriti (6 o 7 su almeno 50) forse non li devo tenere: avevano i bulbi "smagriti".
Mentre tutti gli altri unifogliati (cioè che avevano prodotto una sola grande foglia e basta) avevano buoni bulbi: questi ultimi fioriranno o no nel 2021?
Non vorrei avere lavorato per niente.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo lo sfogo sui tulipani (deludenti e impegnativi) un pò di fioriture:
Aquilegie (purtroppo le cetoniette iniziano a mangiare i fiori: le ho schiacciate tra pollice e indice con forza e le ho lasciate agonizzanti sul selciato: se lo meritano).

Allegati

• DSCN6926.JPG
    DSCN6926.JPG
    139,7 KB · Visite: 10
  • DSCN6927.JPG
    DSCN6927.JPG
    104,2 KB · Visite: 15
  • DSCN6928.JPG
    DSCN6928.JPG
    130,5 KB · Visite: 11
  • DSCN6929.JPG
    DSCN6929.JPG
    120,1 KB · Visite: 11
  • DSCN6930.JPG
    DSCN6930.JPG
    85,4 KB · Visite: 7
  • DSCN6931.JPG
    DSCN6931.JPG
    73,6 KB · Visite: 10
  • DSCN6932.JPG
    DSCN6932.JPG
    74 KB · Visite: 12
  • DSCN6933.JPG
    DSCN6933.JPG
    86,8 KB · Visite: 8
  • DSCN6933.JPG
    DSCN6933.JPG
    86,8 KB · Visite: 13
  • DSCN6935.JPG
    DSCN6935.JPG
    106,6 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ancora aquilegie
Iris di @Mile: manca poco...
Clivia
Hyacynthoides al massimo: @monikk64 svenirà
Campanula
E...si vedono poco poco ma...le rose di @Mile...stanno per...
Buona serata a tutti.

Allegati

• DSCN6936.JPG
    DSCN6936.JPG
    113,5 KB · Visite: 12
  • DSCN6934.JPG
    DSCN6934.JPG
    152,7 KB · Visite: 15
  • DSCN6925.JPG
    DSCN6925.JPG
    82,2 KB · Visite: 9
  • DSCN6937.JPG
    DSCN6937.JPG
    162,9 KB · Visite: 13
  • DSCN6938.JPG
    DSCN6938.JPG
    118,7 KB · Visite: 7
  • DSCN6940.JPG
    DSCN6940.JPG
    99,7 KB · Visite: 15
  • DSCN6939.JPG
    DSCN6939.JPG
    132,4 KB · Visite: 11

CLEMETIS68

Master Florello
Oggi ho rasato di nuovo il prato e ho eliminato una aiuola intera di menta piperita che era solo covo di chiocciole e limacce.
Schiena a pezzi ma umore ottimo nonostante il forte vento odierno mi abbia spezzato le margotte di ortensia sebbene fossero fissate.
Le rifarò.
Guardate che bello sotto il sole alle 18 e 33 di sera il Cornus in piena fioritura...
Lo adoro.. e sarà il mio prossimo acquisto ho già trovato il posto dove metterlo

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È una pianta da mezz'ombra???? :eek:
Balle. Il mio si becca il sole implacabile da mezzdì alla sera che dardeggia impietoso specie in estate e non fa una piega.
Quello che ho notato è che, in estate, il sole e il caldo fanno seccare i soli margini fogliari ma il danno è solo estetico.
La fioritura non viene in alcun modo pregiudicata.
E' sensibile, in autunno, all'antracnosi: inutile trattare: a novembre basta rastrellare le foglie cadute e bruciarle.
Fine.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una malattia fungina che fa seccare e accartocciare le foglie al principio dell'autunno, quando le temperature calano e l'umidità notturna riprende.
Impedisce alle foglie stesse di assumere il bel colore autunnale rosso-vinoso.
Il danno parte dai rami bassi che son quelli che risentono di più dell'umidità notturna dell'aria che, come è noto, stagna ai piani bassi.
Non è necessario fare trattamenti: una volta cadute le foglie basta raccoglierle e bruciarle.
Non pregiudica la fioritura della primavera: anche qui il danno è solo estetico: la mia pianta, puntualmente, la prende ogni anno a fine estate.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@massimo1952 ama far svenire @monikk64 posizionando il più possibile in bilico sulla ringhiera i suoi bonsai (vi ricordate il lentisco a cascata?).
Io oggi le assesto un'ulteriore mazzata con queste tre foto fatte sfruttando il consiglio del mio papà e la volta dell'ortensia a foglie di quercia.

Allegati

• DSCN6952.JPG
    DSCN6952.JPG
    109 KB · Visite: 12
  • DSCN6953.JPG
    DSCN6953.JPG
    120,3 KB · Visite: 10
  • DSCN6954.JPG
    DSCN6954.JPG
    102,6 KB · Visite: 9
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.