• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per l'informazione, Stefano ... :) ... se poi posso approfittare della tua esperienza, farò una foto al mio chinotto e mi dirai se e cosa secondo te sarebbe da potare ... e quando o_O
Buona domenica
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per l'informazione, Stefano ... :) ... se poi posso approfittare della tua esperienza, farò una foto al mio chinotto e mi dirai se e cosa secondo te sarebbe da potare ... e quando o_O
Buona domenica
:ciao:
Aspetto la foto.
Tra l'altro, tra un mese, estirpo la tua dipladenia ( è ancora in fiore) la poto quasi a zero e la riparo sul pianerottolo luminoso delle scale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le rebutia ricevute le ho piantate più ravvicinate rispetto a come hai fatto tu.... una l’ho messa solitaria

Per ora sembrano tutte belle in forma, non ho idea se abbiano o meno radicato, non ho guardato sotto....
Le ho ancora fuori al sole
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le rebutia ricevute le ho piantate più ravvicinate rispetto a come hai fatto tu.... una l’ho messa solitaria

Per ora sembrano tutte belle in forma, non ho idea se abbiano o meno radicato, non ho guardato sotto....
Le ho ancora fuori al sole
Lasciale fuori al sole il più possibile.
Prova a smuoverne una con delicatezza: se oppone resistenza ha radicato. Le mie lo hanno già fatto grazie a abbondanti e rare innaffiature e al tanto, tanto sole.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora..... ho pensato bene di verificare se avessero o meno radicato, come hai detto tu
Direi che alcune sono radicate altre non credo

Visto che poi ero già li, ho verificato se fosse o meno radicato il pollo e della mia mammillaria, non lo avessi mai fatto! Ha le spine ricurve, si sono appiccicate alle dia e non riuscivo più a levarmela... beh, magari aveva anche radicato, ma l’ho sradicata!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora..... ho pensato bene di verificare se avessero o meno radicato, come hai detto tu
Direi che alcune sono radicate altre non credo

Visto che poi ero già li, ho verificato se fosse o meno radicato il pollo e della mia mammillaria, non lo avessi mai fatto! Ha le spine ricurve, si sono appiccicate alle dia e non riuscivo più a levarmela... beh, magari aveva anche radicato, ma l’ho sradicata!!!
se non l'hai fatto: passa un panno di lana sulle dita offese.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le dita stanno benissimo,
il problema è che le spinette ricurve si appiccicano alla pelle superficialmente e poi non riesci più a staccarle, e le piante rimangono appiccicate alle mano, non fa male...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo una settimana anzi due di pioggia, avevo perso ogni speranza.
Invece oggi, grazie al sole... (vedi foto).
Ho passato tutto il dì a ricoverare le piante delicate.
Domani con calma le vedrete.
E' l'estate di San Martino quest'anno lievissimamente in anticipo, che "dura tre giorni e un pochino" uno dei momenti più belli che regala l'autunno!
Una volta non era un bel momento: scadeva l'annata agraria (11 novembre) c'erano gli affitti dei terreni da pagare e i raccolti da consegnare.
Chi poteva sistemava tutto con il padrone che rinnovava il contratto di coltivazione dei campi e chi non poteva, doveva tristemente "fare San Martino".
Ma pensiamo alle cose belle, pensiamo a goderci anche domani il sole.
Buona serata a tutti.
 

Allegati

  • DSCN6407.JPG
    DSCN6407.JPG
    87,4 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le foto delle piante ricoverate:
foto n° 6408 e 6409: Portulacaria afra di 16 anni da talea. Notare il caudex.
foto n°6410: Crassula ovata regalo di un mio compagno delle superiori: oltre 20 anni.
foto n° 6411: veduta d'insieme, Nella fioriera in alto da sinistra a destra: Senecio herreianus di oltre 10 anni in boccio (tre esemplari) da talea; Rhypsalis pileocarpa di 10 anni da talea; Senecio macroglossum gentile concessione di @Mameha: marzo 2019.
Fioriera sotto da sinistra a destra: vedere foto successive.
Per terra a destra: Hebe sp. da talea di un anno.
foto n° 6412: Portulacaria afra da talea di due anni e Hoya longifolia di @Lucylu' di maggio 2019.
foto n° 6413: la schlumby che volevo scaraventare via di due anni. Talee da @Silvia.
foto n° 6414: Sedum morganianum da @Kevin17: con'era è rimasto. E' lentissimo e prezioso. Talee di aprile 2019.
foto n° 6415: Cerpegia woodii di @Spulky: talee di maggio 2019.
foto n° 6416 e 6417: i boccioli di Senecio herreianus.
 

Allegati

  • DSCN6408.JPG
    DSCN6408.JPG
    75,2 KB · Visite: 15
  • DSCN6409.JPG
    DSCN6409.JPG
    91,5 KB · Visite: 14
  • DSCN6410.JPG
    DSCN6410.JPG
    93,6 KB · Visite: 16
  • DSCN6411.JPG
    DSCN6411.JPG
    94,5 KB · Visite: 11
  • DSCN6412.JPG
    DSCN6412.JPG
    74,3 KB · Visite: 12
  • DSCN6413.JPG
    DSCN6413.JPG
    88,4 KB · Visite: 13
  • DSCN6414.JPG
    DSCN6414.JPG
    77,1 KB · Visite: 11
  • DSCN6415.JPG
    DSCN6415.JPG
    72,8 KB · Visite: 13
  • DSCN6416.JPG
    DSCN6416.JPG
    104,9 KB · Visite: 17
  • DSCN6417.JPG
    DSCN6417.JPG
    112,3 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continua:
foto n° 6420: da destra a sinistra: Aeonium arboreum di @Maryflower, Hoya publicalyx "Red Button" di @Lucylu' e una pianta che in India sfruttano per proprietà antitumorali.
foto n° 6421: Portulacaria afra foliis variegatis di @Lucylu' e Aporocactus flsgelliformis di luglio 2018 da @tartina.
foto n° 6422: da destra a sinistra: Tylecodon fragilis di un anno di @yeye27; Tradescantia navicularis di un anno da @Anto84; Oscularia deltoides di un anno da @Mile; e Stenocactus multicostatus di un anno di @Silene. E crassula springtime di @Lucylu'.
foto n° 6426: Echinopsis multiplex di oltre un lustro.
foto n° 6427: Kalanchoe thyrsiflora di un anno di mia zia.
foto n° 6428: in cantina al fresco e al sole: da sinistra destra dietro: Aloe arborescens frutescens di @cmr; Echinopsis Melania di maggio 2019 di @Sofia D.; Aloe vera di un anno di @CLEMETIS68 e, davanti: Huernia x pendurata di un anno di @Silene.
foto n° 6429: vassoio in mezzo: da sinistra a destra dietro: due Rebutia minuscula di due anni, Haworthia cymbiformis di quest'anno di @cmr. Davanti: Huernia macrocarpa di @Silene e Rebutia friebirgii flavistila di @Mile.
foto n° 6430: dietro: Cissus tuberosa in dormienza comprato a Flor; un Lamphranthus sp. da talea di settembre 2019 e Thricodiadema densum di un anno di @Silene. Davanti: Aloe aristata di @Mile e Oscularia deltoides di un anno di @Silene.
foto n° 6431: davanti: Gasteria disthica di @cmr e Stapelia pulvinata di un anno di @Silene. Dietro: Haworhia magnifica di @cmr, Senecio grassissimum di @Mameha e Gasteria little warty di @cmr.
 

Allegati

  • DSCN6420.JPG
    DSCN6420.JPG
    69,9 KB · Visite: 13
  • DSCN6420.JPG
    DSCN6420.JPG
    69,9 KB · Visite: 10
  • DSCN6421.JPG
    DSCN6421.JPG
    68,4 KB · Visite: 10
  • DSCN6422.JPG
    DSCN6422.JPG
    80 KB · Visite: 11
  • DSCN6426.JPG
    DSCN6426.JPG
    69,3 KB · Visite: 9
  • DSCN6427.JPG
    DSCN6427.JPG
    87 KB · Visite: 12
  • DSCN6428.JPG
    DSCN6428.JPG
    76,4 KB · Visite: 12
  • DSCN6429.JPG
    DSCN6429.JPG
    88,5 KB · Visite: 7
  • DSCN6430.JPG
    DSCN6430.JPG
    88,4 KB · Visite: 8
  • DSCN6431.JPG
    DSCN6431.JPG
    67,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continua: sempre in cantina al fresco e al sole:
foto n° 6432: due Thricocereus spachianus di due anni di @miciajulie
foto n° 6433: il vecchio (20 anni) Echinopsis multiplex
foto n° 6434: Espostoa lanata di @CLEMETIS68 e Rebutia albiflora di @yeye27 ;
foto n° 6435: dietro: Chamaecyparis lawsoniana "Pembery Blue" di due anni da talea, mandarini di due anni da seme e Solanum sp. da talea di settembre 2019. Davanti: Talee di luglio 2019 di ibisco siariaco, una talea di luglio 2019 di ibisco moscheotus e una Yucca aloifolia di due anni da polloncino.
foto n° 6436: Tradescantia sillamontana di una nno da talea e Chimonanthus praecox talee di aprile 2019.
foto n° 6437: dietro: Chrysanthemum frutescens talee di settembre, la dipladenia di @erilla di un anno da talea brutalmente strappata e ricoverata e Cedrus deodara da seme del 2015.
foto n° 6439: Bilbergia nutans di @cmr, Lantana camara di @Tam potata sennò non ci stava e un vecchio pelargonio.
 

Allegati

  • DSCN6432.JPG
    DSCN6432.JPG
    49,5 KB · Visite: 6
  • DSCN6434.JPG
    DSCN6434.JPG
    77,9 KB · Visite: 5
  • DSCN6435.JPG
    DSCN6435.JPG
    97 KB · Visite: 8
  • DSCN6436.JPG
    DSCN6436.JPG
    102,4 KB · Visite: 10
  • DSCN6437.JPG
    DSCN6437.JPG
    126,6 KB · Visite: 7
  • DSCN6439.JPG
    DSCN6439.JPG
    95,9 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foto n° 6440: Prosopis cineraria da seme del 2015.
foto n° 6441: piante di Briophyllum daigremontianum nate nella ghiaia contro il garage: queste testeranno la loro resistenza al gelo: per me non muoiono.
foto n° 6442: le mie tre Sesbanie: resteranno così all'aperto tutto l'inverno contro il muro del garage.
Garage:
foto n° 6443: asparagina di 15 anni
foto n° 6444: Briophyllum daigremontianum, Aloe ciliaris di @cmr e Aloe x delaetii
foto n° 6446: E. crenatum e Agave variegata
foto n° 6447: E x ackermanii di 16 anni e Clivia miniata
foto n° 6448: Hylocereus undatus e Selenicereus grandiflorus di due anni da @kiwoncello.
foto n° 6450: Hippeastri
foto n° 6451: la ciotola di Rebutie minuscole fatta a settembre dividendo una pianta di 10 anni
 

Allegati

  • DSCN6440.JPG
    DSCN6440.JPG
    96,3 KB · Visite: 7
  • DSCN6441.JPG
    DSCN6441.JPG
    88,9 KB · Visite: 6
  • DSCN6442.JPG
    DSCN6442.JPG
    46,9 KB · Visite: 6
  • DSCN6443.JPG
    DSCN6443.JPG
    75,4 KB · Visite: 8
  • DSCN6444.JPG
    DSCN6444.JPG
    73 KB · Visite: 11
  • DSCN6446.JPG
    DSCN6446.JPG
    66,4 KB · Visite: 5
  • DSCN6447.JPG
    DSCN6447.JPG
    69,8 KB · Visite: 8
  • DSCN6448.JPG
    DSCN6448.JPG
    76 KB · Visite: 6
  • DSCN6450.JPG
    DSCN6450.JPG
    46,3 KB · Visite: 6
  • DSCN6451.JPG
    DSCN6451.JPG
    74,3 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perdindirindina, Ste, non posso pensare al tempo che hai impiegato a catalogare e caricare tutto........
tutta la mia stima, mi sarei stufata prima di aver finito...... :banghead: :)
ci ho messo un'oretta.
la catalogazione precisa e l'origine e l'età reale (non apparente) delle piante le ho messe per:
correttezza professionale
per dar l'idea del tempo che ci vuole a partire da semi o talee
per farti venire la voglia di avere tutto
ho messo anche da quali forumisti venivano alcune mie piante: così le vedono e sanno che sono in buone mani.
Ho scritto correttamente in italico con genere maiuscolo e specie in minuscolo i nomi scientifici per facilitare l'esatta identificazione da parte di tutti e perchè sono un botanico.
 

Lucylu'

Florello
Ciao Stefano!
Quante piante e che belle!!!!!:V:)


Scusami se mi permetto, so quanto sei preciso, ma...é hoya pubicalyx red button...;):ciao:cosi' puoi correggere!
Non conosco molti nomi delle piante come te, ma quei pochi che so vorrei fossero corretti, soprattutto quando si tratta di hoya, ma solo perche' , essendo piante poco conosciute, almeno facciamole conoscere con il giusto nome...
Scusami ancora:LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano!
Quante piante e che belle!!!!!:V:)


Scusami se mi permetto, so quanto sei preciso, ma...é hoya pubicalyx red button...;):ciao:cosi' puoi correggere!
Non conosco molti nomi delle piante come te, ma quei pochi che so vorrei fossero corretti, soprattutto quando si tratta di hoya, ma solo perche' , essendo piante poco conosciute, almeno facciamole conoscere con il giusto nome...
Scusami ancora:LOL:
Grande! Correggo subito! Mi ricordavo publicalix ma non il resto!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Non ti devi scusare di nulla: via la timidezza: correggimi sempre sia nei nomi sia nel comportamento da...tastiera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto