• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Giardino in costruzione.. [FOTO]

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

sto lavorando ormai da 1 anno al mio giardino, che prima di cominciare era un campo..

in quest'anno ho scavato buche ernomi per piantare le piante, riempiendole di terra buona, perché quella che c'è, è più che altro argilla o terra creta..dove nascono solo frassini e pini neri, oltre all'erbacce..

intanto metto un'immagine con le misure appena prese:

GIARDINO COMPLETO con misure.jpg

non sono un gran fotografo, ho attaccato 3 foto per mettere assieme al giardino e sembra su una curva, invece li davanti nel cortile è perfettamente dritto, non curvo :p la curva parte solo dal lampione a destra andare in su :)

come vedete era tutto in discesa, e ora sto lavorando per spianare la parte destra, mettendoci dei tronchi, stile montagna..e li sopra, e solo li sopra, ci voglio fare il pratino verde.. (7 metri per 4) ho diviso i 4 tronchi 2 a 2, in modo che non risultasse unmuro troppo alto, e tra i 2 ci faccio una fioriera, oppure pratino anche li, vedrò (consigli sono ben accetti :D )

Inizialmente a destra dove ci sto spianando per il giardino (dove ci sono i punti di domanda) , c'era un altro cedro deodara, ma dato che è seccato ne approfitto per spianare anche li, e dopo al posto del cedro pensavo a qualcos'altro, visto che altrimenti del mio giardino ci resterebbe ben poco..
che ci potrei mettere?



che ne pensate quindi del mio progetto di giardino?
inizialmente era cosi: http://imageshack.us/a/img35/2505/giardinocondescrizione.jpg ma poi ho deciso di spianarci un po per fare un pratino..
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao, bella l'idea della fioriera tra i 2 gruppi di tronchi, io metterei un po nei bordi e un po al centro del terreno strisce di fiori molto colorati, e ai lati qualche rosa.Metterei il filadelfo, o comune zagara regina, dove in estate avrai un bel cespuglio e in primavera un cespuglio con fiori bianchi e profumatissimi....Ovviamente clima ed esposizione permettendo..
Farei anche dei bei sentieri con pietre e magari anche la circonferenza degli alberi.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ciao, bella l'idea della fioriera tra i 2 gruppi di tronchi, io metterei un po nei bordi e un po al centro del terreno strisce di fiori molto colorati, e ai lati qualche rosa.Metterei il filadelfo, o comune zagara regina, dove in estate avrai un bel cespuglio e in primavera un cespuglio con fiori bianchi e profumatissimi....Ovviamente clima ed esposizione permettendo..
Farei anche dei bei sentieri con pietre e magari anche la circonferenza degli alberi.

Grazie mille per i consigli :)
si per i sentieri con le pietre ci ho pensato anchio, li a sinistra dove si sale nel pratino..
per la temperatura, io abito ai piedi dell'appennino emiliano, 400 metri, dove di inverno ci viene abbastanza neve, e temperature fino a -10 alcuni anni..mentre d'estate c'è un caldo infernale come in questi giorni dove si arriva a 34 gradi..
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
:) allora per il fattore neve non so proprio come aiutarti, ma non credo che queste piante che ti ho detto siano resistenti alle basse temperature che ci sono lì, anche xk qui la neve non si vede nemmeno da lontano...desolata
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
I miei complimenti per il progetto che comunque prende piede e stai realizzandolo.
Faticoso di sicuro ma i risultati ti appagheranno certamente.
Poichè lavori con la natura viva tutto evolve e cambia , eventualmente anche qualche ripensamento in itinere.
Per questo c'è il forum e tanti che sono capaci di aiutarti ci sono.
Ciao di nuovo bravo:hands13::hands13:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)

e che pianta mi consigliate di mettere li nel pratino? perché qualcosa ci devo mettere, avevo fatto una buca enorme per metterci il cedro deodara, ma dato che è seccato, e che ora ho deciso di farci il pratino, pensavo di metterci qualcosa di meno invadente....

consigli?
 
Alto