• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - Consigli pratici

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Dopo aver "usurpato" molti topic in giro per il forum ho deciso di aprirne uno mio in modo da tenere bene in vista le risposte che gentilmente mi darete.
Allego un po di foto in modo tale da farvi fare un'idea.



Allora, per quanto riguardo il prato, nella prima foto si può vedere che nel dare l'ultima volta un concime azotato ho esagerato col dosaggio e di conseguenza quella parte si è bruciata. Mi chiedo, col tempo si risistema o è persa?
Le altre foto, invece, trattano il resto del giardino (250 m2 circa). Come sa chi mi ha letto in passato (Cigolo, Green three) dopo aver lasciato crescere troppo l'erba la base dei fili si è "lignificata", complice anche un terreno troppo argilloso (da riporto). Adesso sbagliando anche in quel caso la concimazione, quello che non è marrone è verde a righe in quanto si è concimato solo la parte non coperta dalle ruote dello spargiconcime. Non riesco neanche a guardarlo, ho tagliato più basso nella speranza di tagliare il più possibile la parte marrone e sperare di far crescere il verde. Attendo consigli su cosa posso fare e se non è il caso di rifare tutto.
Ultimo ma non ultimo, la mia giovane siepe di Lauro. Da una settimana presentano le foglie, di alcuni buchi e ingiallimenti. Si stanno infettando progressivamente. Ho provveduto a tagliare le parti malate. Aggiungo che non ho mai trattato le foglie con nulla.
Anche qui attendo le vostre dritte.
 

Allegati

  • IMG_0808..JPG
    IMG_0808..JPG
    75,6 KB · Visite: 178
  • IMG_0812..JPG
    IMG_0812..JPG
    69,4 KB · Visite: 765
  • IMG_0809..JPG
    IMG_0809..JPG
    61,1 KB · Visite: 181
  • IMG_0811..jpg
    IMG_0811..jpg
    100,7 KB · Visite: 214
  • IMG_0815..JPG
    IMG_0815..JPG
    51,9 KB · Visite: 203
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mamma mia che bruciata ma non disperare, dalla penultima foto sembrerebbe che ci sia vita, ovviamente per il recupero toccherà attendere parecchio e molto probabilmente a fine estate sarà opportuno effettuare una trasemina riparatrice. Per il momento il mio consiglio è quello di riportare il taglio all'altezza originaria, irrigare adeguatamente (adeguatamente= alla mattina presto possibilmente, evitare la sera, irrigare con bassa frequenza abbondantemente, il dosaggio si aggira tra i 25 e i 38lt/mq per settimana che dovranno essere decurtati dell'ammontare fornito dalle eventuali piogge), non concimare (ma va'? :) ), infine non sarebbe una cattiva idea quella di utilizzare un diserbante di pre-emergenza versò metà mese per evitare che le infestanti si impadroniscano degli spazi lasciati vuoti dall'erba morta (mi manterrei comunque nella parte bassa del range di dosaggio consigliato). Arrivato settembre, armato di rastrello e olio di gomito (o di un'arieggiatrice a noleggio), rimuoverai i residui di erba secca e spaccherai la crosta superficiale del terreno, spargerai qundi del terriccio per prati (vista la antura argillosa del terreno aggiungerci anche sabbia silicea non sarebbe male) e lo stenderai, a questo punto il letto di semina sarà pronto e non ti rimarrà che distribuire le sementi (possibilmente uguali a quelle del miscuglio originario) ed un concime starter (occhio alle dosi che sei un tipo percoloso :lol:). Per quanto riguarda il lauto attendi consigli di altri più esperti.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, prezioso come sempre. Quindi mi consigli di non dare il concime Potassico?? resisterà lo stesso con queste temperature? questa sostanza non è mai stata data in questo giardino (fatto a settembre 2009) per quanto riguarda l'arieggiatrice, ne ho una della Alko di mia proprietà. Aspetto che l'erba cresca (ovviamente crescerà molto disomogenea e di diverse altezze) e poi quasi quasi la taglio a 5 cm.

P.S. credo che quel mascalzone del giardiniere abbia usato come qualità di semina il Loietto (da quel che so è il più economico). Magari potrei usare qualche seme di qualità superiore.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se per concime potassico intendi uno con anche dell'azoto oltre al potassio non te lo consiglierei, direi che di azoto ce n'è fin troppo nel terreno, non ho esperienze dirette in merito ma so che per recuperi da forte stress sui campi da golf vengono usati dei concimi con solo potassio + magnesio, forse farebbero al caso tuo ma detto tra noi lascerei perdere perchè immagino costino una follia e non so quanto facilmente siano reperibili. Quando è stato concimato il tuo prato, che dose hai utilizzato e che concime era (valori NPK, lenta o pronta cessione)? L'arieggiatore Alko ce l'ho anch'io ed è ottimo per l'intervento che probabilmente dovrai fare a settembre. Un taglio a 5cm ritengo sia ottimale. Per quanto riguarda le sementi dovresti informarti col giardiniere su cos'ha effettivamente utilizzato comunque difficilmente c'è solo loietto.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
La situazione peggiora continuamente. Nella zone delle foto 1 e 2 è diventato tutto paglia. man mano che l'azoto si scioglie è sempre peggio. Il resto del giardino invece sta migliorando. Cosa posso fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non puoi farci nulla purtroppo ed il tempo non aiuta, sicuramete temperature più basse ed una bella pioggia aiuterebbero.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
allora mi converrebbe (solo in quella zona) dare acqua un giorno si e uno no? il mio impianto è a 4 zone e posso scegliere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si e abbonda cosi' forse un po di quell'azoto in eccesso si dilava, rivedendo le foto e leggendo che è peggiorato ancora le speranze di recuperarlo calano sempre più e come dicevo prima questo clima prprio non aiuta.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
bagna da allagarlo, 1 2 volte alla sttimana. poi vedi se c'e' ripresa vegetativa. il problema che con un terreno argilloso se oltretutto non ben miscelato avrai sempre chiari scuri con crescite differenti. sono molto utili ( e costosi) concimi organici con acidi umici che stimolano e produdono flora batterica cosi' da strutturare il terreno. un arieggiatore ti servira' solo a togliere il secco ma sarebbe opportuno a settembre carotare o decompattare (con appositi macchinari), integrare con sabbia e questi concimi che ti ho detto precedentemente. nulla e' perduto , qualcosa si. non mollare.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
questio concime io l'ho provato su un prato con terreno argilloso. e' stata una battaglia abbastanza lunga, faticosa ma forse ho vinto io. il giardino ora e' bello, ci sara' da fare ancora decompattature ma sono sulla strada giusta. appena lo trovo di do' il nome di questo prodotto se puo' interessarti e postero' anche una foto del giardino com'era e com'e adesso (devo ancora capire come si fa ad inserire foto ma anche qui vedro' di riuscirci) . ciao. combatti.
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi. Dopo tutte queste piogge il mio prato si è ripreso in maniera discreta. La parte bruciata ha cominciato a diventare verde (certo la base rimane marrone ma meglio di niente). Adesso la lascio crescere per bene per poi tagliarla a 5 cm
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, per tutti quelli che mi hanno aiutato e confortato posto queste immagini per ringraziarvi.

Ovviamente alcune bruciature sono rimaste ma penso che con il tempo il tutto possa sistemarsi. Anche il colore è tornato splendente
 

Allegati

  • IMG_0816..jpg
    IMG_0816..jpg
    67,1 KB · Visite: 69
  • IMG_0817..jpg
    IMG_0817..jpg
    69,9 KB · Visite: 71
  • IMG_0821..jpg
    IMG_0821..jpg
    72,5 KB · Visite: 75
  • IMG_0822..jpg
    IMG_0822..jpg
    99,4 KB · Visite: 67

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono tornato indietro a guardare le prime foto beh sembra un altro prato! sei stato fortunato anche per l'abbassamento delle temperature quindi la prossima vota non farlo... :lol:
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e spero che vi ricordiate di me. Arrivato settembre ho deciso di traseminare per coprire alcune zone bruciate o secche con assenza di erba. Mi chiedevo alcune cose:
1) posso agire già ora?
2) posso fare adesso un'arieggiatura (o scarificatura) prima di seminare?
3) posso abbassare il tagliare portarlo a 4? (adesso è a 5 per il caldo estivo)
4) posso concimare con alto titolo si azoto?
5) il mio prato dovrebbe essere per la maggior parte loyetto, devo per forza riseminare tale specie? o posso mettere anche qualcosa di più bello e resistente?

scusate le tante domande ma visto i precedenti non vorrei combinare altri guai. Ringrazio anticipatamente
 
Alto