ah quindi mi consigli il prato inglese? le microterme? non è molto più delicato delle macroterme?
vorrei un prato che ogni anno sia bello verde e non secchi se non lo innaffio per 3 o 4 giorni d'estate e che di inverno stia anche 2 settimane sotto a 60Cm di neve
potresti tentare con un prato di zoysia japonica tra le macro è quella che resiste meglio a freddi prolungati e la neve di solito non è un problema perchè garantisce una "coperta" che impedisce al terreno di gelare (sotto la neve pane, dicono da qualche parte ) hai bisogno però di almeno 4 ore di sole al giorno.
Un prato di microterme soffrirebbe certamente in estate (ma se fai un buon top soil e t'impegni non è operazione impossibile da gestire) le macro in inverno andrebbero in dormienza
comunque ho trovato della sabia da uno che vende la roba edile, hanno detto che è sabbia del fiume PO..
va bene?
Chiedi di vedere la scheda tecnica deve essere silicea con granulometria 0-4 mm, non tutte le sabbie prelevate dal Po sono uguali
pensavo quindi di mischiare questa sabbia, con della terra buona che ne ho trovata tantissima dalla casa dei miei..una terra che è molto soffice e morbida, non di quella che ho ora in giardino che è tutta a blocchi...
Probabilmente di origine vegetale può andare ma r70% di sabbia e 30% di questa terra...