• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio caso disperato..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ah quindi mi consigli il prato inglese? le microterme? non è molto più delicato delle macroterme?

vorrei un prato che ogni anno sia bello verde e non secchi se non lo innaffio per 3 o 4 giorni d'estate :p e che di inverno stia anche 2 settimane sotto a 60Cm di neve :p

potresti tentare con un prato di zoysia japonica tra le macro è quella che resiste meglio a freddi prolungati e la neve di solito non è un problema perchè garantisce una "coperta" che impedisce al terreno di gelare (sotto la neve pane, dicono da qualche parte :D) hai bisogno però di almeno 4 ore di sole al giorno.

Un prato di microterme soffrirebbe certamente in estate (ma se fai un buon top soil e t'impegni non è operazione impossibile da gestire) le macro in inverno andrebbero in dormienza



comunque ho trovato della sabia da uno che vende la roba edile, hanno detto che è sabbia del fiume PO..
va bene?

Chiedi di vedere la scheda tecnica deve essere silicea con granulometria 0-4 mm, non tutte le sabbie prelevate dal Po sono uguali

pensavo quindi di mischiare questa sabbia, con della terra buona che ne ho trovata tantissima dalla casa dei miei..una terra che è molto soffice e morbida, non di quella che ho ora in giardino che è tutta a blocchi...

Probabilmente di origine vegetale può andare ma r70% di sabbia e 30% di questa terra...
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
caspita tantissima sabbia allora! :)

ma questo tipo di erba che mi avete consigliato dove la posso comprare? consigli? (a buon prezzo :p )

no dai allora se le macroterme sono resistenti sia al gelo che al caldo le preferisco alla micro, che le dovrei innaffiare in continuazione in estate..è un posto che c'è il sole per quasi tutto il giorno.. (per ora, poi appena crescono gli alberi la cosa cambierà :p )

anzi no.....ho visto ora come sono le macro, in particolare la zoysia japonica , e sembra l'erbaccia che ho ura in alcuni punti del campo :(

se faccio tutto questo lavoro, pensandoci bene voglio il pratino.. :p stile campo da calcio..quindi quello che intendo io sono le microterme? qual è quella più resistente? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so cosa hai visto ma definire una macro "erbaccia" è una castroneria, la zoysia ha standard estetici medio alti, non è paragonabile al paspalum o al bermudagrass M ail suo aspetto è molto simile ad una festuca arundinacea. Le macro più grossolane come tessitura folgiare sono lo stenotaphrum, il pennisetum clandestinum e l'axonopus ma anche nel loro caso definirli "erbacvce" è eccessivo.
Leggi qualche commento e vedi qualche foto degli utenti che l'hanno provata li trovi qui





















Comunque se non piace pazienza, dovrai cercare miscugli di qualità contenenti festuca arundinacea e poa pratensis, ti consiglio prodotti di tempoverde scott bottoms ecc...
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
caspita hai ragione, in quei link che mi hai dato fa un pratino davvero bello :)
si vede che avevo pescato da Google le immagini sbagliate :p


comunque dove si può comprare online la semenza per queste erbe?
sarei comunque più intenzionato verso le micro o pratino inglese :)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ahah scusami green, dai capiscimi fino a qualche giorno fa nemmeno sapevo che ci fossero 2 varietà di prato XD
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutti i prati sono calpestabili, dipende da per quanto tempo! :lol:

Certo senza nulla togliere ai supermercati non è che siano i centri preferiti dai migliori produttori di miscugli per prato inglese! Quelle scatole non le conosco come pure non vogliono dire nulla (a parte le graziose famigliole riportate in confezione) cerca in vivai, garden o negozi specializzati semi della tempoverde o bottoms o scott o turf seed diciamo che con loro si gioca al sicuro...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Investire qualche euro in piu' in qualita' del seme, ti ripaga sotto molti aspetti. Spesso per non dire spessissimo nei mix da prati (pseudo) economici ci sono varita' da fienaggione.....
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
che sarebbero? :)
comunque proverò a vedere in un qualche vivaio allora..

intanto lo spianamento del posto dove andrà il giardino ormai è ultimato..tra poco parto con il riempimento di terra e sabbia..
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ah ok.. XD allora vado da un vivaio o negozio che vende quelle cose, e gli chiedo semi per un prato inglese..basterà una scatola giusto?

comunque spianata fatta, ho cominciato a riempire di terra buona, riempio fino a dove deve andare, poi quando si abbassa aggiungo la sabbia, e con una zappa o con la zappatrice mischio il tutto.

faccio bene cosi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, fai bene così, nel frattempo anzichè acquistare dal "vivaista di fiducia" o al supermarket acquista online sementi di qualità tipo Scotts,Anderson,Bottos (sicuramente Cigolo può indicarti i siti appositi). Prima della vera semina, fai delle false germinazioni (servono a far germinare i semi presenti nel terreno) mediante sola irrigazione e anniantale con il gliphosade (erbicida totale fogliare). Fatto questo processo (che deve durare fino a 10 giorni antecedenti la semina vera del prato) il tuo terreno sarà "depurato" dai molti semi dormienti.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Perfetto farò cosi :D

attendo allora i link per il sito da dove comprare i semi, ho provato a cercare su ebay ma non ce ne sono molti, e sono cari.. :/
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
caspita..!!
non c'è niente da spendere molto meno? tipo 10 o 15€? :(

il mio prato è lungo 7 metri x 4 metri..
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Per 28mq ti basta questo o questo.

cigolo

grazie :)

il secondo ad esempio, va bene per il mio caso, dove di inverno ci viene anche molta neve, e anche -10° mentre d'estate ci sono anche 36°?

piantata in terra buona, e sabbia?

un buon diserbante invece per eliminare le erbacce e gramigne che ci sono ora? e ce ne sono tante tante tante..sopratutto di quelle che pungono..

pensavo di prendere entrambi dallo stesso sito/venditore per risparmiare almeno la spedizione...

quel prato l'ho trovato anche su ebay, e lo stesso venditore ha anche un diserbante, può andare bene?
prato: http://www.ebay.it/itm/SEMI-PRATO-T...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3cc2f26a5a
diserbante: http://www.ebay.it/itm/NATRIA-ERBIC...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3ccd1309ce non leggo però quella sostanza che mi avevate detto..glicophade..
 
Ultima modifica:
Alto