• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noo, il mio bel prato!

V

Vincent

Guest
Ringraziamenti

Vorrei innanzitutto ringraziarvi tutti sentitametne e pubblicamente per l'interessamento dimostrato, specialmente ale968, che dimostra di saperne tante sui prati.
Che bella invenzione la rete, mi ha dato modo di constatare che le persone non sono così interessate solo ai fatti propri, come ultimamente intorno a me sembrava che accadese. Non vorrei fare del sentimentalismo ma mi sento già parte di una comunità unita dagli stessi interessi.
Ritornando ai prati vi devo dire con una certa soddisfazione che il mio pare stia gia meglio. Farò tesoro dell'ultimo consiglio di ale nel non esagerare con l'acqua, io ne avevo già buttata qualche ettolitro!
Infine debbo fare un altra considerazione: leggendo gli interventi dei più esperti un pò ci si scoraggia, in quanto, si ha la sensazione che per gestire un prato al meglio ed affrontare serenamente tutte le potenziali insidie si debba avere come minimo una laurea in agraria.
Tanti cari saluti
Vincent :Saluto:
 
A

ale968

Guest
no oleander non dimentichi molto.
Il problema dei mischugli "obbistici" sono le infestanti o le essenze che vengono inrodotte nel miscuglio senza che vengano segnalate sulla confezione, ad esempio nelle confezioni di "prato rustico" puoi trovare anche il cynodon cosidetta gramigna.
Le sementi piu rustiche utilizzabili sono composte da festuca arundinacea ma se tu non hai quell'essenza nel prato originario e non trasemini almeno a 50 grammi al metro si comporterà come un'infestante: cespi sparsi qua e là. Inoltre ha un insediamento abbastanza lento. Se vuoi farla insediare bene devi "rovinare" tutto il prato arieggiando in maniera violenta altrimenti il loietto blocca la germinaione della festuca.
I terricci con sabbia miscelata vanno abbastanza bene.
sono daccordo per l'arieggiatura a settembre. L'irrigazione che seguirà dovrà tenere conto dell'andamento climatico che ci sarà
 
A

ale968

Guest
lello hai ragione...le chiazzete piccole intorno hai due - tre cm di diametro sono spesso causate dai gatti che hanno un'urina peggiore di quella dei cani. Poi ripeto , se al mattino non vi si trova micelio o aloni di un'altro colore sul bordo della macchia difficilmente è un fungo.
 
A

ale968

Guest
vincenttttttttt!!!!!!!!!!!!!!!!
non ti scoraggiare! è normale che ognuno abbia la sua specializzazione. io per esempio riuscissi a trovare un avvocato che mi dasse una mano senza pretendere il pagamento prima di aver vinto una causa e soprattutto professionale gli farei un monumento.
tornando al tappeto erboso io vivo essenzialmente su quello e dunque è normale che lo sappia curare......forse ;)
 

grobby

Aspirante Giardinauta
.... io ho un "simpatico" cagnolino, che con la sua pipì, ogni anno, a luglio, incominica a farmi lo stesso servizio..io prendo, tolgo l'erba morta, pianto nuovi semini e butto un velo di terra sopra e poi bagno... spariscono dopo poco, sostituite da nuova erba... per i giardini ci vuole una pazienza incredibile, davvero, meno male che il mio è piccolo!!
 
A

ale968

Guest
grobbi
la bruciatura data dalla pipi degli animali colpisce sono la parte aerea perche essenzialmente è solo urea ( azoto ). Quindi, se irrigata, l'erba ricaccia dalla radice.
:)
 

kiwoncello

Master Florello
Col clima caldo e l'umidità delle annaffiature le chiazze gialle circolari possono anche essere dovute classicamente al fungo Rhizoctonia solani, che appunto oltre alle chiazze gialle causa anche disseccamenti più estesi. Spesso queste chiazze sono accompagnate da muffe o micelio fungino (ragnatela, evidente quando contrassegnata da goccioline d'acqua). Il trattamento verte con fungicidi a base di propiconazolo-25 (ad es. Tilt 25EC Sygenta) alla dose di 30-40 ml diluiti in 10 litri d'acqua, bastanti per circa 100 mq di prato. Oppure propamocarb-72 (Previcur Bayer), 100 ml diluiti in 10-15 litri d'acqua validi per i soliti 100 mq di prato.
Auguroni
kw
 
Alto