• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noo, il mio bel prato!

V

Vincent

Guest
Salve a tutti, questa sera sono disperato, perché da giorni il mio bel prato, motivo di vanto ed orgoglio è ormai andato inesorabilmente in crisi. Conscio che per questo tipo di problematiche è necessario consultare veri esperti difficilmente reperibili intorno a se ho pensato ad internet. Infatti trovo subito questo forum dove mi sono buttato a capofitto.
Tengo molto al mio prato perchè mi ha dato veramente grandi soddisfazioni, oltre che per i complimenti degli amici, soprattutto nel vedere come ne godono le mie figlie. E poi è una delle poche cose che in giardino mi è venuta bene, infatti io e mia moglie per le piante è provato che siamo proprio un disastro.
Ritornando al prato vi fornisco alcune necessarie informazioni:
- la superficie 250 mq in piano, posto a metà di una collina, esposizione a nord, terreno sabbioso;
- l’impianto è stato da me eseguito, nell’agosto del 2000 in maniera del tutto improvvisata, senza avere nessuna conoscenza in materia. Ho lavorato sommariamente il terreno, senza diserbare, ho seminato con miscugli economici da hard-discount;
- la prima stagione (estate 2001) è stata piuttosto deludente, con il caldo, senza sapere quanta acqua serviva, e senza fargli null’altro, il prato ingiallì e si diradò, le mie figlie mi derisero, la suocera sghignazzò;
- nella primavera successiva (2002) ho comprato un manualetto ed ho studiato, mi sono procurato una macchinetta a nolo per la carotatura, poi ho passato un’altra macchinetta con delle lame, ho steso un cm. di torba, ho riseminato con un miscuglio costosissimo, ricoperto con 0,5 cm di terriccio, concimato con concime starter, innaffiato quanto dovuto (2 mm/mq al giorno) e aspettato, nell’estate 2002 il risultato è stato soddisfacente;
- nell’estate 2003 il mio prato esplose letteralmente in tutto il suo splendore, tutti rimasero a bocca aperta, figlie e suocera allibite; avevo imparato la lezione, per il prato servono tre semplici cose: acqua, concime, taglio; irrigavo tutti i giorni, concime per prato dei migliori (marzo, maggio, luglio, settembre) taglio nei momenti di maggiore crescita anche 2/3 volte la settimana; ogni anno faccio anche una risemina stendendo prima del terriccio;
- unico neo, della gramigna che non avevo ben tolto e che prova sempre ad invadere ed espandersi, ho provato a tenere sotto controllo con diserbo selettivo, ma ci vado cauto perché ho paura che mi rimangano dei vuoti; per la verità ho avuto anche problemi con la pipì dei cani che causavano quelle chiazze gialle, ma devo dire che il problema più grosso è stato capire la causa, dopo aver speso non so quanto in funghicidi pensando che fossero malattie tipo dollar spot o simili, ora il prato è stato interdetto ai cani, problema risolto.
Quest’anno mi aspettavo di fare un’altra stagione alla grande, con il mio prato protagonista in feste e ricevimenti, invece da alcuni giorni all’aumentare del caldo ecco che vedo l’erba ingiallire, aumento la dose idrica, niente. Addirittura dove sono collocati dei pozzetti sotterranei delle fognature l’erba si è seccata di colpo, eppure conosco bene questi punti critici e li tengo sempre attentamente sotto controllo, pronto ad intervenire con l’acqua, e poi a riprova che di acqua ne butto ci sono qua e la dei funghettini bianchi. E dovete sapere che l’estate 2003 è stato parecchio più caldo di adesso ed è cominciato molto prima.
Stasera non ho da mandarvi foto che descrivano questa situazione, ma non ho voluto aspettare e ho scritto ugualmente questo lungo intervento con la speranza che abbiate pazienza nel leggerlo. Io intanto posto delle foto di Maggio quando il prato non aveva problemi, domami mattina faccio le nuove foto e le posterò subito. Intanto grazie per l’attenzione.
 

Markino

Giardinauta Senior
davvero un bel prato.....

Ciao Vincent....

Ti faccio i complimenti per come eri riuscito a creare il tuo prato!!! Dalle foto sembra davvero un prato ideale!!!

Servirebbe molto di piu' adesso pero' vedere con delle foto lo stato attualae in modo da facilitare gli eventuali suggerimenti!!!

Cmq io ci provo anche se non sono un super esperto! Ti dico solo che il tuo prato non e' piu' giovane e quindi non richiede delle annaffiature continue!!! Penso che per un giardino che ha ormai 5 anni dovresti ridurre la frequenza delle annaffiature. Secondo me dovresti annaffiare il prato 2-3 volte al giorno per un ora.... cosi' facendo le radici si spingeranno in profondita' a cercare l'acqua di cui hanno bisogno.

Ti posso assicurare che in questo forum ci sono delle persone che sono dei veri esperti, io non sono tra questi!!! Quindi aspetta con pazienza le loro risposte.

Ti faccio tanti auguri per il tuo prato, sperando che un giorni torni ad essere quel bel prato delle foto.

Saluti.
 
V

Vincent

Guest
Ecco le foto

[/IMG]Innanzi tutta grazie a Markino per la sua gentile risposta e grazie a quanti vorranno rispondere.
Volevo subito capire se per Markino è stata una svista quando ha scritto “annaffiare il prato 2/3 volte al giorno” volendo dire alla settimana, naturalmente penso che sia così, ed in effetti 2/3 volte la settimana per un ora credo sia l’intervallo di irrigazione giusto (2/3 mm/mq) ed è quello che io adotto con temp. fino a 25/26°, con temp maggiori ho constatato che è assolutamente necessario aumentare la frequenza se non si vuole vedere il prato ingiallire.
Ritornando al mio problema vi posto le foto per capire di cosa si tratta. Quello che mi sconcerta è che l’anno scorso è andato tutto a gonfie vele, non capisco quale può essere il motivo, se una malattia o cosa. Io ho fatto sempre le stesse operazioni degli ultimi anni, ho passato anche 2 volte le scarpe con i chiodi. L’unica cosa diversa è che per fare la risemina invece del terriccio per attecchimento e protezione del seme ho usato della torba.
Comunque ecco le foto e ditemi voi.
foto 1: in evidenza le aree in corrispondenza di pozzetti interrati, completamente e di colpo secche, eppure gli scorsi anni se c'era ingiallimento era lento e graduale e si poteve porvi rimedio con frequenti innaffiature;
foto 2: altre aree con lo stesso fenomeno, propio sotto il marciapiedi ci sono delle tubazioni;
foto 3: forse è un problema di feltro? L'ultimo arieggiamento è stato fatto due/tre stagioni fa;
foto 4: nella zona dove è stata realizzato un rilevato per interrare la piscina prefabbricata è stato usato il prato pronto a mattonelle, sembra ancora più in crisi
 
R

roby'60

Guest
Concordo con Traudi, dalla foto 1 sembrerebbe un fungo che colpisce proprio a piccole chiazze tondeggianti, il dissecamento da "sete" per eccessiva insolazione è diverso: prima l'erba sembra disidratarsi e perdere di brillantezza poi ingiallisce e si secca ma coprendo aree più estese.
Hai per caso una cagnolina? Se così fosse potrebbe essere bruciato dalla sua pipì!

Aspetta comunque gli esperti che non tarderanno a darti consigli più mirati.

Ciao ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao Vincent se ti può consolare io sono messo peggio di te, ma sembrerebbe quest'anno essere un problema di tutti, qui da noi alle 13.00 ho verificato 31° all'ombra e 46 al sole (umidità 65%). Il mio prato è soleggiato tutto il giorno da un lato e metà pomeriggio dall'altro. Dal lato soleggiato (vedi foto) ho il tuo problema con diradamento sparso, dietro invece ho riscontrato un pò di muschietto. Sono 3 giorni che non bagno...anche perchè da noi hanno ordinato di non innaffiare nulla di ciò che sta all'esterno dalle 18.00 alle 24.00, ed anche perchè stasera volevo procedere ad un taglio per anticipare i quasi sicuri temporali di domani (sono 10 giorni che non taglio....piccoli problemi alla schiena!).
Sono dubbioso se tagliare con questo caldo...Voi che dite???...e bagnare ???
Sicuramente credo che rastrellerò la parte dietro dove il muschietto dirada l'erba.
Consigli ????....ciao (Vincent...non fare il modesto mi sembra un pò più di 250 mq!?!)
DSCN0948.jpg
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
x Vincent e Oleander

Ciao.
Io ho un prato esposto a sud e in questa stagione è stile "nella savana una gazzella si sveglia e comincia a correre" (non ho ancora un impianto di irrigazione perchè sto ancora piantumando quindi non saprei dove mettere i vari spruzzatori). Da quanto ne so in questo periodo il prato è in riposo vegetativo e non sarebbe una buona idea tagliarlo perchè l'erba piu alta ripara il terreno dai raggi del sole e quindi secca meno. In caso di taglio forzato dovresti poi irrigarlo bene a lungo in modo da far penetrare bene l'acqua in profondità ed evitare che evapori prima e sopratutto in questo modo induci le radici a radicare piu verso il basso mentre con poca acqua le radici rimarrebbero piu in superfice e quindi a rischio insolazione.
Nell'unica zona in ombra del mio giardino l'erba è piu "vecchia" perchè preesisteva quando arrivai 5 anni fa, è bellissima e praticamente non la innaffio quasi mai.
Per quanto riguarda Vincent potrebbe in effetti essere un fungo oppure pipì di qualche gatto o cane perchè il caldo provoca l'effetto di Oleander. Se è un fungo la causa potrebbe essere qualche involontario ristagno..
Ovviamente vista la situazione del mio prato forse non sono la persona piu adatta :cool2: e anzi se ho detto qualche sciocchezza fatemelo sapere che imparo :love_4:
Magari piu avanti vi mando la foto della gazzella (se il leone non l'ha raggiunta prima)
Miao

Dax
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
si..si...per le chiazze è proprio un bel fungo...io l'ho appena trattato con un prodotto antifungino ("Aliet"..o qualcosa del genere)..che ripeterò a distanza di una settimana per poi fare i trapianti...
 

Markino

Giardinauta Senior
Vincent ha scritto:
Volevo subito capire se per Markino è stata una svista quando ha scritto “annaffiare il prato 2/3 volte al giorno” volendo dire alla settimana
:martello: :martello: :martello: ..... a settimana..... scusami
Altrimenti invece di un bel prato ci facciamo una bella palude :martello: :martello: :martello:
 
A

ale968

Guest
ad uno che ha il self-portrait di van Gogh del 1889 realizzato a saint-remy durante la sua permanenza nella casa di cura come icona non posso non aiutarlo.
Scrivimi in privato e ti lascio il mio numero. Cosi puoi chiamarmi e mi spieghi meglio
 
A

ale968

Guest
oleander
il tuo problema è diverso.
Il muschio oltre ad essere causato dal ristagno è causato anche dalla carenza di areazione. eliminalo con il rastrello e sforacchia il terreno. La parte davanti, come dicevi tu, sta subendo uno stress da caldo. A settembre ti consigliewrei di traseminare con specie piu resistenti...e soprattutto non usare la torba!!! copri il seme con la sabbia
 
T

titta76

Guest
Steso problema!!!!

Buon giorno,

io nn sono molto esperta in fatto di giardinaggio e per questo avevo deciso di chiedervi consiglio er il mio prato che ha le stesse macchie che si vedono nelle foto; io davo la colpa alla "pipì" delle mie due cagnoline!!! scopro invece che potrebbe essere un fungo????? e che cosa posso fare? il mio prato è messo veramente molto male adesso comncia ad ingiallire completamente ed ho notato che in alcuni punti il terreno è diventato verde scuro l'ho innaffiato troppo????

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio
 
A

ale968

Guest
se è un fungo devi , al mattino presto , notare un alone o bianco roseo o grigio sulla circonferenza esterna della macchia. se non c'è o è gia finito l'attacco oppure non ce mai stato. oppure dovresti trovare una cotonella bianca rosea un po untuosa. solo in questi casi si tratta di funghi.
vi sono vari funghi in questo periododollar spot ( sclerotinia homeocarpa ) chiazza gialla a forma di dollaro perfettamente circolare,non preoccuparsi e concimare ( a meno che non si abbia l'agrostis )
riczottonia solani o alone di fumo, un alone grigio che si espande molto velocemente. L'erba al centro della macchia puo riprendere a germogliare...al limite estremo della macchia al mattino trovate del micelio attivo..molto pericolosa
Phithium ..erba schiacciata con micelio grigio, riconoscibile perche la foglia è oliata...se prendete quello , cosa molto improbabile, cominciate a recitare il De profundis.
ruggini o affini li notate perche la foglia a come delle pustole rosse oppure la foglia ha due linee orizzontali di colore rosso-marrone oppure giallo
altri funghi in questo periodo non ci sono
se la macchia diventa prima verde scuro e poi dal centro comincia ad ingiallire è la pipi del cane. se la macchia diventa subito giallo paglierino puo essere o la pipi di un cane femmina in calore oppure, come è successo a vincent,hai subito sotto il suolo dei corpi estranei ( tombini, tubazioni, ecc )
se comincia a morire una foglia si ed una no è solo stress. per via della selezione naturale la pianta chiude i vasi delle foglie piu deboli risparmiando cosi nutrimento. Il prato si presenta come quello di oleander. In questo caso , concimazioni potassiche e solfuree per la protezione, (cosa che avreste o dovreste fare sembre immediatamente prima degli stress ambientali) e acqua localizzata con foratura per aiutare la percolazione.
 
A

ale968

Guest
mi è venuto in mente che
non esagerate con l'acqua se essa non percola perche se ristagna provoca la bollitura dei tessuti...esattamente come se mettessite delle foglie di erba a bollire sul gas. crea gli stessi sintomi...moria diffusa
 

Oleander

Guru Giardinauta
Grazie ale968 ti trovo davvero tecnico,
io a settembre pensavo dopo l'ultimo taglio di arieggiare il terreno (mi sembra che non costi molto un'arieggiatore manuale) miscelare semi di prato rustico (o consigliami tu altro nome) con terriccio per "restauro prati" "a volte mi sembra si trovino anche già mischiati a sabbia" del concime granulare e dare una leggera innaffiata al tutto.
Dimentico tanto ???
 
L

lello b.

Guest
prato a chiazze gialle

quest'anno sembra che sia un problema un po' comune a tutti ..anche se io l'avevo associato al muschio che leggermente si è fatto avanti nel giardino...ma poi leggendo alcuni messaggi ho fatto una riflessione riguardo un gatto che da quest'estate sta in giardino con noi e che ovviamente fa i suoi bisogni anche nel giardino...non vorrei che queste piccole chiazze gialle siano provocate dalla pipi' del gatto...ciao a tutti :confuso:
 
Alto