• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettiamo il mio giardino..

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo nell'immagine sarebbe il mio giardino:

http://img838.imageshack.us/img838/7514/giardino.png

giardino.jpg

come vedete nell'immagine, ho intenzione di metterci 2 cedri deodara, quello a destra ci sto già preparando la buca..
per quello a sinistra volevo vedere a che distanza era meglio metterlo..

il mio intento oltre a fare un bel giardino, è quello di fare un po di privacy, visto che ora che non ci sono piante, tutti quelli che passano per strada mi vedono incasa dal finestrone, sulla terrazza all'ingresso e il cortile.. :p

la siepe è bruttina, ma c'era già da prima, quindi la lascio cosi sperando che si alzi ancora un po di piu..

il giardino in questione non è piano, ma è in disccesa verso casa mia, quindi la strada è piu in alto come vedete da questa foto:

IMG_1157m.jpg
IMG_11532.jpg

(non fate conto alle pianticelle che ci sono, che sono secche da un bel po, tranne qualcuna che verrà trapiantata da un'altra parte ;) )


voi che ne dite, consigli? meglio farli piu vicini per essere sicuri che mi coprano un po la finestra e cortile o piu lontani?

ci stanno anche altri alberi? tipo ho una noce in un vaso che deve essere piantata in terra ormai..dove potrebbe stare? ho anche vari frassini in vasi..
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sei sicuro di voler mettere due cedri deodara ? poi sotto non ci cresce più nulla nemmeno l'erba ,e poi prima che creano una chioma che ti protegga da sguardi indiscreti fai in tempo a cambiar casa. Io mi dedicherei alla siepe se brutta sostituiscila.sicuramente ci metti meno tempo a crear barriera ciao
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
eh beh i deodara li prenderei già alti 2 metri, ho poi cambiato idea, ne metterò 3, e piu vicini (non troppo chiaramente)
per l'erba meglio, in quel prato/campo nasce solo erbaccia, e purtroppo la terra è veramente pessima, tutta argilla, infatti anche per i deodara sto facendo buche enormi per mettere della terra buona..

la siepe poi ho deciso di lasciare quella che si vede nella foto..
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
prima buca enorme completata...
fatta, riempita di un misto tra terra, torba e rudo buono offerto da un contadino :)

la seconda devo solo allargarla un po e sono pronto per riempirla..

e la terza ho solo fatto il segno di dove vuole..
ho pensato di fare anche una bella siepe su un lato per chiudere il giardino..
mentre dall'altra parte metto un cespuglio sempre di lauroceraso..
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
per l' amor del cielo fermati !!!!! è il buon senso che te lo chiede ......!!!!! sei passato da un scelta sbagliata ad una ancora peggiore della prima .... NON METTERE NESSUN CEDRO!!!!! NE 1 NE 2 NE 3....per prima cosa diserba tutto... dalle foto infatti vedo che hai un sacco di porcheria di erbacce .... fatti un progetto e inizia dalla siepe ....se il terreno è tutto argilloso dovrai in parte sostituirlo oppure non ti crescerà nulla .... da quanto ho capito non ti interessa avere un prato inglese .. ma se devi spendere dei soldi non buttarli dalla finestra .... il terreno è fondamentale non solo per il prato ma anche per le piante .... TANTO VALE FARE UNA BELLA CASA SE LE FONDAMENTA NON SONO BUONE ..... io cmq in uno spazio così piccolo non metterei di certo degli alberi così ad alto fusto ... secondo me devi creare un siepe mista bella alta così non ti vedono dentro.... se metti lauroceraso dappertutto che colori avrai nel giardino ???? verde e basta .... insomma una tristezza .... secondo me rifai tutto fin che sei in tempo .... credimi
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
come mai? non mi sembra uno spazio cosi piccolo...
calcola che il terzo lo metto piu lontano di quanto si vede nella foto..
voglio mettere i cedri oltre perchè mi piacciono troppo, anche perchè perdono gli aghi e cosi non cresce piu quell'erbaccia orrbibile..

per la siepe dietro poi intendevo tenere quella che c'è già, voglio mettere il lauroceraso nella parte destra per chiudere un po anche di li...

per i colori non mi interessano, non mi piacciono fiori colorati preferisco dei bei alberi :D


per quanto riguarda la terra...beh..dovresti vedere che buche abnormi sto facendo per ogni pianta..un diametro di piu o meno 1.50m fonde 90cm... con dentro sostituita quella terra con torba/rudo/e terra buona :)
 
Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
guarda , io ti ho dato un parere ma dal tuo progetto appare che tu volglia fare un bosco più che un giardino .... gli alberi sono troppi per quello spazio..... i cedri vengono enormi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! io ti voglio nuovamente inviatare a ripensare al tuo progetto ...prova a chiedre magari a qualcun altro se ti può dare una mano per avere qualcosa di più bello e affascinante .... poi gusti sono gusti quindi se a te piace va bene così ...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
NO............pensaci bene gia due cedri son troppi ,e poi scusa nel primo post hai citato.."vorrei fare un bel giardino"...
non ti offendere ma sei tu che hai chiesto il nostro parere e quando non va non va.ti sei informato sulle dimensioni di questi alberi? mi raccomando metti dei bei sostegni non vorrei un domani che devi tagliarli perchè pericolanti............e occhio agli incendi ,ciao,:smok:buone buche.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ascolta me e assodi fiori .... le tue scelte ti si rivolteranno contro tra un paio di anni ... però devo ammettere che se tu mi dici che il prato non può venire , che tanto hai solo erbacce e tanto il terreno non ti interessa e robe del genere , allora forse non ti interessa avere un bel giardino
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ma a me piace l'idea di un giardino/boschetto, comunque voi cosa mi consigliereste di mettere? che piante e quante? calcolando che devono anche coprire un po dagli sguardi dalla strada..

ma le misure a me non sembrano cosi strette, forse sembrano dalla fato, ma calcolate che in larghezza ci sono almeno 25M e a sinistra i rami si possono espandere fin che vogliono essendoci un mio campo..di altezza ci sono 11 metri dal cordolo alla strada..e poi un cortile prima della casa...
 
Ultima modifica:

cicciocolosso

Aspirante Giardinauta
Gentili amici di codesto forum, mi trovo qui perchè ho da poco acquistato una casa dodata di 500mq di giardino totalmente spoglio di piante aòberi prato e muro divisorio con una seconda unità abitativa confinante. Per cui trovo molto utili questo sito per quanti non hanno mai avuto esperienza in merito. Per tanto è mio desiderio avere alcuni suggerimenti in merito, ma in particolare ho bisogno di un software free in italiano possibilmente, che sia molto facile ed intuitivo, anche se la qualità delle immagini da stampare saranno scadenti. Un grazie anticipato a quanti mi vorranno aiutare in codesta bellissima esperienza da pollice verde.
 
Alto