• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio caso disperato..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La neve non debilta il prato, il ghiaccio invece si (devi evitare di calpestarlo quando c'è la brina). Ad ogni modo il prato deve essere preparato ai rigori dell'inverno fornendogli appositi elementi (potassio) con la concimazione pre-invernale.
Prodotto generico per eliminare tutte le erbacce presentie e che nasceranno è round-up (glyphosade acido). Lo trovi in innumerevoli nomi e di facile reberibilità.....anche dal tuo vivaista
Giusto per renderti la vita più movimentata, NON è che con la semina del prato hai finito tutto. Sei solo all'inizio del lavoro. Il mantenimento e la manutenzione sono il vero lavoro da fare....:D
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito...! comunque domani vado a fare spesa :p

vado a prendere la sabbia, la prendo a bricoman che un sacco costa 1.50€ ed è cosi, ditemi se va bene:

SABBIA GRANITA del fiume PO
04
lavata e vagliata, granulometria 0/4mm
per intonaci rustici e murature grezze
25 KG


allora può andare bene per il mio prato?

per i miei 28 metri quadrati, quanti sacchi devo prendere? pensavo a 5 o 6 sacchi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi fare un top soil con almeno 50% sabbia e 50%terra, con 5-6 sacchi di sabbia ci fai a stento la lettiera del gatto.:D
Considerando una superficie di 28mq con uno spessore di 10 cm (0,1m)/2 ti servono 1,4 mc di sabbia 0-4 mm. Considerando il volume di un sacco di sabbia pari a 25 kg=18litri allora il numero MINIMO di sacchi di sabbia sarà 78 sacchi.......
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
eh ma no sono troppii! :(

se ne prendo 6, con tutta la terra buona che ho messo, non ci nasce comunque un bel pratino?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
O meglio, fanno venire su un bel pratino "a tempo determinato".
Non hai mai fatto il test del terreno tipo questo:
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
Sulla base di questo risultato e sulla base della sabbia che "naturalmente" possiedi all'interno del terreno franco del giardino, ti daremo i quantitativi esatti di sabbia e sostanza organica (n.d.r terriccio) con cui ammendare il terreno originale.
 
Alto