• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio caso disperato..

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto facendo il giardino, un pezzo di terra, che è sempre stato un campo abbandonato diciamo..quindi pieno zeppo di gramigna, erbacce di ogni tipo che crescono a vista d'occhio.

per risolvere un po la cosa, ho pensato di metterci dei cedri deodara, sperando che quando crescono, facendo cadere gli aghi, ci venga tipo sottobosco e non cresca più l'erbaccia...


però in un punto dove non ci sono questi alberi, ci ho spianato e messo della terra buona, ma dopo 2 mesi già si intravede spontare la solita erbaccia..

volevo sapere, se ci semino ora l'erba da giardino, riesce a frenare l'erbaccia, o non ha senso questo discorso? :/
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao Davide, secondo me fai come quello che puzza di sudore e si riempie di deodorante...io prima diserberei e poi seminerei altrimenti non risovi assolutamente niente.))
 

Olmo60

Guru Master Florello
Se vuoi un prato la prima cosa è diserbare molto bene la terra. se semini cos'ì com'è, sprechi solo tempo e denaro.:Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ho capito se lo scopo di questo topic è avere un prato o un diserbante naturale fatto di foglie (neanche tanto efficace).....dovresti essere più preciso su qual'è lo scopo ultimo.:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il diserbo chimico viene fatto con erbicidi totali (meglio liquidi) contenenti glyposade acido. Si tratta di nebulizzarlo con pompa a spalla sulle piante ed attendere che si affloscino e muoiano secchite. Il trattamento viene traslocato dalle foglie alle radici per eliminare anche la parte radiacale della pianta. Va distribuito diluito secondo le indicazioni in etichetta e non deve piovere entro 8 ora dal trattamento.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Io avevo provato ad usare il diserbante per l'erba che nasceva in cortile (ghiaiato) e seccava, ma poco tempo dopo rinasceva...

nel giardino mi piacerebbe capire come posso fare..non ho una gran terra, è molto argillosa, ma penso che l'erba potrebbe comunque nascere, ma come dovrei procedere?

do il diserbante quando? poi cosa dovrei fare?

ah scusate il doppio post, un'altra cosa, ma se do il diserbante nel prato sulle erbacce infestanti, ma dopo non va anche sulla terra impredendo di far crescere anche il nuovo prato? e se va vicino alle radici delle piante?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens Sana

Giardinauta
ah scusate il doppio post, un'altra cosa, ma se do il diserbante nel prato sulle erbacce infestanti, ma dopo non va anche sulla terra impredendo di far crescere anche il nuovo prato? e se va vicino alle radici delle piante?

No, il glifo come ti diceva White vine assorbito dalla parte fogliare e trasmesso alle radici, dopo circa una decina barra quindicina di giorni sei pronto ( dopo aver asportato la risulta del trattamento) alla semina: avendo terreno argilloso se vuoi fare un buon lavoro dovresti fresare poi il terreno con sabbia ( tanta) ed un terzo di torba. Oggi avevo a pranzo il costruttore di casa mia, il quale mi ha dato i prezzi per la sabbia silicea occorrente ai miei 100mq, non e' niente, poi passa ...((
 

idice

Giardinauta Senior
Mi sembra rischioso togliere tutta l'erba in un terreno di montagna, se piove non ci sono radici che tengono e crolla tutto
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito..! e questo glifo dove lo prendo? su ebay? quanto costa più o meno?

non devo fare un pezzo di giardino enorme, mi accontento di questo pezzo: http://imageshack.us/a/img35/2505/giardinocondescrizione.jpg ora l'ho modificato un po spianandolo a destra dove si vede la terra..

o comunque vorrei fare almeno un pezzo...


e il periodo per fare tutto questo? diserbamento e semina? autunno? o anche diserbamento ora e semina in autunno?

poi un'altra cosa, una volta messo il prato, c'è il rischio che dopo un po, o l'anno dopo l'erbacce tornano ad avere il sopravvento?
se non metto sabbia e torba dite che non nasce l'erba buona?

(scusate le tante domande, ma non ho mai trattato queste cose, ma ci sto prendendo molta passione :) )
 

idice

Giardinauta Senior
Io non vedo molte erbacce mi sembra un normale prato "naturale" pieno di fiori... forse ti conviene togliere a mano con zappa per cosi' poco:embarass
 

Mens Sana

Giardinauta
Davide dal tuo topic sembra di capire che il tuo dilemma e' quello di togliere le infestanti giusto? Ok se questo e' il tuo obiettivo allora le tue mosse devono essere 1 diserbo totale verso il primo settembre ( se il clima da te e' quello di montagna immagino tu debba anticipare verso la meta' agosto, mi correggeranno i piu' esperti altrimenti) 2 dopo una settimana abbondante vedrai la moria, a questo punto per fare un lavoro perfetto bagni abbondantemente ed aspetti che qualche eroe dell'ultima ora rifaccia capolino e tu a quel punto ritonfi con il glifo. 2 quando anche gli ultimi eroi sono kaput, rastrelli, fresi il terreno e misceli tutto con 6cm di sabbia silicea 0,4mm di granulometri sarebbe l'ottimo, ed 1 cm di torba, poi semini e tieni bagnato tutto il di, umido , non fradicio )) questo e' l'ottimo, se invece il tuo obiettivo e' toglierti dalle scatole le infestanti ed avere un Green " alla buona" , salti lo step della sabbia, fresi (o zappi un po' la terra) aggiungi un bello strato di terriccio per prati, livelli tutto e semini. Per esperienza pero' ti confesso che farsi prendere dalla libidine del Prato e' molto facile, per cui visto che ci sei, fai il lavoro per bene, darai una struttura al Prato molto solida e se farai le concimazioni adeguate avrai davvero delle belle soddisfazioni. Io a settembre dovrò scegliere se carotare (mmmm) o rifare tutto il top soil ( sempre piu' convinto), anche so ho un Green del tutto accettabile, sei sempre sotto scacco, leggi malattie fungine,, sofferenza estiva etc. Quindi costi e fatica. Per la tua ultima domanda stai sicuro che le infestanti torneranno ma esistono selettivi e/o antigerminello in anticipo che, quando hai una struttura buona, ti permetteranno di tenere sotto controlla la situazione con risultati soddisfacenti.
Se ti vuoi sbizzarrire leggi le specifiche FAQ del forum, credimi che ti fai una cultura piu' qua che se parli con cento pseudo addetti del settore nei negozi ))
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una passata di glyphosade la puoi dare anche adesso. Lo trovi in vendita dai normalissimi consorzi agrari. E' di libera vendita e lo si trova in svariatissimi nomi.....basta che chiedi un "erbicida totale".
La modifica del terreno è un aspetto importante al fine di ottenere un prato duraturo nel tempo. In questo contenitore trovi molti links sulla costruzione del terreno, verifica del terreno esistente, irrigazione, concimazioni....ecc....ecc
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
A che altitudine si trova il prato?
Minime termiche?
Tipo (quanto tempo) di manutenzione che puoi garantire al prato per mantenerlo sano e vigoroso (tutti i prati bene o male nascono e crescono, ma la loro longevità è garantita dalla manutenzione).
Se hai altre domande o curiosità chiedi pure....
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte ragazzi..

allora quindi dovrei :

- mettere questo diserbante a metà agosto.. (se lo metto ora ho paura che ad andare ad agosto torna la gramigna....)

- una volta seccata l'erbaccia dopo una settimana più o meno, la tiro via, e muovo un po la terra (con la zappatrice...)

- poi dovrei mettere un po di terriccio da prato, ed in fine seminare e innaffiare..


mens lo vorrei fare un po alla buona anche perché dalla foto forse non rente, ma ci sono parecchi metri di terreno..e se metto tutta la torba e sabbia mi costa una fortuna e purtroppo non è periodo :(
Volevo chiedere invece se il terriccio da giardino lo metto solo ad esempio per metà prato, dite che nell'altra parte non cresce nulla?

per l'altitudine, sono a 517 m s.l.m.
di inverno ha fatto 2 anni fa adirittura -15° d'estate come ora arrivo anche a 36°


volevo chiedere..otre al fatto se non metto la terra per prato..se non nasce nulla..
se una volta seminato, dopo ogni anno nasce questa erba o ogni anno devo fare il trattamento?
Mens, hai detto che sicuramente torna la gramigna, ma non ho capito cosa significa quel trattamento che hai detto :p
Ah poi li nella foto non si vedono molte erbacce ma fiori, perché era ancora primavera..ora la cosa è molto diversa :p domani magari faccio una foto, anche se ho tagliato l'erba proprio oggi :/
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sono deciso...

dopo vi posto una foto delle modifiche che ho fatto al giardino..in pratica ho livellato/spianato un pezzo, e proprio in quel pezzo, e solo in quel pezzo ci farò il pratino..


ricapitolando quindi dovrei..:


1. Mettere il diserbante sulle erbacce che ci sono ora
2. aspettare una settimana/10 giorni che seccano bene, magari ripassando anche il diserbante
3. togliere l'erbacce secche (ma non rinascono se cadono i semi secchi?)
4. muovere un po quella terra balorda e argillosa con la zappatrice
5. metterci sopra della sabbia e torba e magari terra più buona (un misto di queste)
6. seminarci i primi di settembre l'erba da giardino


tutto giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si più o meno tutto giusto però io mi limiterei ad usare solo sabbia e torba (più sabbia che torba (70% e 30%)) :D i semi saranno sempre presenti nel terreno nel frattempo potresti effettuare delle false semine ossia dopo aver fresato e livellato alla buona irriga come se avessi seminato e quando le nuove nascite saranno arrivate a circa 7-8 cm. diserba ancora.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
hmm non ci avevo pensato..quindi prima di seminare faccio questa cosa per eliminarli prima che facciano nuovi semi :)
grande bella tattica :)

per la sabbia, va bene quella edilizia normale? se prendo dal vivaio direttamente il terriccio con dentro la sabbia?

ah e un'altra cosa, quindi di questo misto di sabbia e torba quando deve essere alto lo strato? non penso l'erba abbia delle radici molto fonde..

poi un'altra cosa fondamentale, che erba mi consigliate?
abito a 400 metri sull'appenno emiliano..
d'inverno nevica abbastanza, e la temperatura può arrivare anche a -10, mentre d'estate c'è piuttosto secco..e temperature fino a 35 gradi..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

per la sabbia, va bene quella edilizia normale? se prendo dal vivaio direttamente il terriccio con dentro la sabbia?

In quei terricci ci sarà al massimo un 10-15% di sabbia meglio cercarla in purezza e non tutta la sabbia è buona devi cercare della sabbia inerte, silicea, granitica lapillica con granulometria 0-4 mm chidi la scheda tecnica prima di acquistare (se non ce l'hanno lascia stare) in linea di massima la sabbia del pPo può andar bene ma fatti mostrare sempre la scheda fotografala e postala qui se non ti ci raccapezzi... :D

ah e un'altra cosa, quindi di questo misto di sabbia e torba quando deve essere alto lo strato? non penso l'erba abbia delle radici molto fonde..

Un buon lavoro vorrebbe almeno 20 cm. leggi qui



e guarda qui :D http://forum.giardinaggio.it/prato/137223-fatto-bene.html#post2084860


poi un'altra cosa fondamentale, che erba mi consigliate?
abito a 400 metri sull'appenno emiliano..
d'inverno nevica abbastanza, e la temperatura può arrivare anche a -10, mentre d'estate c'è piuttosto secco..e temperature fino a 35 gradi..

Cerca miscugli di qualità "tempoverde" "scott" ecc... composti da festuca arundinacea e poa pratensis sopporteranno benissimo l'inverno per l'estate di daranno qualche pensiero ma comincia a documentarti leggendo qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ah quindi mi consigli il prato inglese? le microterme? non è molto più delicato delle macroterme?

vorrei un prato che ogni anno sia bello verde e non secchi se non lo innaffio per 3 o 4 giorni d'estate :p e che di inverno stia anche 2 settimane sotto a 60Cm di neve :p


comunque ho trovato della sabia da uno che vende la roba edile, hanno detto che è sabbia del fiume PO..
va bene?

pensavo quindi di mischiare questa sabbia, con della terra buona che ne ho trovata tantissima dalla casa dei miei..una terra che è molto soffice e morbida, non di quella che ho ora in giardino che è tutta a blocchi...
 
Alto