• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Dunque ricapitoliamo:

@ Maz: inutile dire che anche i nelumbi bianchi sarebbero la mia passione :)

@ Ale: la vasca ci entra giusta giusta nella cassa, resta solo un margine di un dito dove in inverno ci infilerei i pannelli di polistirolo per proteggere i futuri eventuali pesci (decisione ancora tutta da vagliare anche se temo che non avrò scelta). Per la cintura di terra intorno devo ancora pensarci su, qualcosa escogiterò, anche se non sono una cima in lavoretti da fai da te. Le formiche sinceramente non mi disturbano (solo le zanzare :().. però in effetti un bel formichiere nano in balcone come animale di compagnia :D guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cyclopes_didactylus
peccato che non dice se mangia anche le zanzare :)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Credo che Ale si riferisse alla lastra di vetro per il tavolo in tinello :)

Eh si parlavo della lastra da mettere sul tinello,senti ALK prova a costruire una scatola direttamente attorno alla vascalasciando dello spessore di circa 10 cm tutto attorno cosi' da isolare anche il tutto uniresti l'utile al dilettevole...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_1564.jpg
IMG_1565.jpg
IMG_1568.jpg
IMG_1569.jpg


Ecco la situazione a stamattina dei Nelumbi che ne dite come devo comportarmi?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se la foglia ha raggiunto la superficie, non devi assolutamente farla tornare sotto.:flower::eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma in passato come mettevo le foglie sott'acqua mi si fracicavano (scusate il termine dialettale)ricapitoliamo:
1 interro i nelumbi
2 li pongo in un contenitore (ad esempio il mastello zincato)
3 riempio d'acqua fino a coprire le foglie (di quanto le affogo)
4 alzo l'acqua ogni qualvolta le foglie superano il livello

giusto?
 

mazinga

Master Florello
interro i nelumbi
li pongo in un contenitore
riempio d'acqua fino a non coprire le foglie se no marciscono e muore la pianta
non puoi alzare il livello fini che non crescono gli steli più duri che fuoriescono dall'acqua
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz ok allora cerco di non farle morire....pero' un seme che stava iniziando a germogliare l'ho messo nel mastello delle ninfee....dici che muore?oppure cerca di far crescere le prime foglie fino alla superfice?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il seme nel mastello dovrebbe arrangiarsi e fare quello che gli pare ....... ma l'hai buttato così in acqua ???? senza terra ????
 

mazinga

Master Florello
sei un dragooooooooooooooooo
decidi tu la profondità;per esempio: se metti un seme a 50 cm di profondità farà partire uno stelo che crescerà fino allo spuntar fuori dall'acqua appena sentirà l'aria;se tu lo metti sotto un metro d'acqua crescerà un metro;non puoi farlo spuntare fuori dall'acqua tipo a 30 cm e pensare d'aumentare il livello per esempio 60 cm in quanto affogherebbe
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma perchè li mettete così fondi ?????? in fin dei conti, sono palustri ...... quando hanno 20 cm sulla testa, è sufficiente ..... ( parlo di loti grandi ):flower::rolleyes:
 
Alto