• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehy non so da voi....ma qui è tornato l'inverno,ieri sera alle 21 c'erano 15 gradi...per cui oggi ho preso la piccola Trophy e l'ho messa in casa nell'acquario...almeno per la notte...termostato a 23° e messa davanti la finestra esposta a est...Ho fatto bene secondo voi oppure ho sbagliato qualcosa?ho notato che ci sono tre boccioli che stanno salendo e in piu' ho notato delle palline gelatinose sugli steli,cosa saranno uova di lumache oppure uova di rana?quest'ultima sembra che in questi giorni abbia trovato compagnia a giudicare dal gracidare che arriva dal giardino...
IMG_5383.jpg
IMG_5384.jpg

Una carrellata di Coccineus,Moscheutos,e Nelumbi...in attesa di altre notizie passo e chiudo...
IMG_5325.jpg
IMG_5323-1.jpg
IMG_5324.jpg

mazinga

Master Florello
non ho ben capito dove sono queste palline gelatinose;sulle foglie?riesci a mettere una foto?in teoria dovresti aver fatto bene a metterla al riparo ma in pratica con le mie mi sono rassegnato a lasciarle fuori e alla sera le copro e se avranno freddo al massimo avrò dei ritardi nella fioritura

mazinga

Master Florello
perchè i cccineus e moscheutos sono immersi in tutta quell'acqua?i miei sono in piena terra e vivono benone

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
perchè i cccineus e moscheutos sono immersi in tutta quell'acqua?i miei sono in piena terra e vivono benone

Perchè aspettavo che tu mi cazziassi per toglierli l'acqua...cmq il coccineo è arrivato con la trophy e sembra stia salendo su bene..cmq provero' a dargli meno acqua..io non posso metterli in piena terra...cmq se guardi attentamente la foto che ho fatto alla pianta noterai delle palline gelatinose sugli steli....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma serio dici? e come ci sono arrivati dento l'acquario?o cazzarola a breve diventero' papa'?cmq l'altro giorno sentivo la raganella cantare accompagnata da un'altra compagna e ora è sceso il silenzio...ora per notarle devo vederle tuffarsi....brutte zozzone...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,scusate il prolungato silenzio,ma fortunatamente svariati impegni lavorativi mi tengono lontano dal forum,ma cio' non significa che non vi penso...in questi giorni molti avvenimenti...ma iniziamo con il video diario...Mi ero sbagliato sulle uova,quelle attaccate alla Trophy probabilmente erano uova di lumaca,queste che a giorni si schiuderanno,sono le vere uova di rana..ma quante..
IMG_5443.jpg
IMG_5444.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be la prima dell anno non poteva che essere l'olandese volante...ecco una piccola sequenza di apertura...
IMG_5471.jpg
IMG_5473.jpg
IMG_5490.jpg
IMG_5496bis.jpg
IMG_5483bis.jpg

a breve nuove fioriture alcune sconosciute...cmq lo spazio e la grandezza dei vasi incide moltissimo sulla crescita..nel mastello da 300 litri le foglie sono molto piu' grandi degli altri...e penso molto abbia fatto il letame pellettato che ho messo...lo scorso anno erano molto piu' piccole...e le vostre come stanno?dai dai raccontatemi un po...

mazinga

Master Florello
ciao fratellino,purtroppo le mie ninfee sono indietro anche se scorgo già i bocci sotto il livello dell'acqua

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao Fratello invece qui tutto procede ci sono gia' 7 8 bocci che salgono da sotto...penso che tra domani e dopodomani si aprira' qualcos'altro...sono tutte in perfetto orario...confrontando le foto dello scorso anno si stanno aprendo tutte nello stesso periodo...dai dai che arrivano..

mazinga

Master Florello
quest'anno i miei mastelli sono interrati per questo ritardano ma a breve salteranno fuori le piante non solo i boccioli

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono contenta di sentire che hai capito l'importanza del vaso.
Le mie ninfee sono a 75 cm di profondità, e stanno fiorendo a tutta birra. :eek:k07::flower:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cyn sulle tue qualita' nulla da eccepire...cmq anche a me stanno emergendop numerosi fiori....il problema pero' è anche lo spazio che3 hanno.---

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E oggi sono diventato anche papà!!!!si sono schiuse le uova di rana e ora ho i mastelli delle palustri tempestati di minuscoli girini..speriamo campino almeno daranno una mano ai genitori per mangiucchiarsi le zanzare...che pero' sono molto meno dello scorso anno..

Alto