• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E finalmente oggi dopo tanta attesa è arrivata la Tropicale...è una Daubeniana...ha gia' tre boccioli pronti....ora l'ho messa nell'acquario dove l'acqua è molto mite e penso adeguata...l'ho monitorata per un mese e in questo periodo la temperatura è ideale....Speriamo beneee
IMG_5204.jpg
IMG_5205.jpg
IMG_5206.jpg
IMG_5207.jpg
IMG_5208.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente gran bella piantona.
Posso dire la mia ??? so che non sarà facile ..... ma io caverei almeno il bocciolo più alto .... :ciglione::hehe:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Veramente gran bella piantona.
Posso dire la mia ??? so che non sarà facile ..... ma io caverei almeno il bocciolo più alto .... :ciglione::hehe:

Lo sai che una parte ti spettera' di diritto se Dio vuole,la pianta è vivipara...quindi emette nuove piante dalle foglie......cmq anche io ci avevo pensato in quanto penso che sia sfiorito...cmq speriamo bene...il difficile se non ho capito male è conservarle...

Cyn 59

Cosa ?????? :eek::azz: mi vuoi far venire un infartino ?????? :eek:

behhhhhh se non saprai dove mettere uno dei centomila figlioletti che ti auguro farà, lo adotterò molto volentieri .... :hands13::froggie_r:hands13:
La mia maledetta Cassina, mi stà facendo penare .... come tutti gli anni ....:burningma accidenti a me, e alla passione per il blu ..... :fifone2:

Adesso deve avere tutte le forze a disposizione per riprendersi e anche se la cosa sarà veloce, non dovrebbe dover pensare anche a nutrire i fiori.
Per fare la cosa fatta bene bene, dovresti cavare proprio tutti i fiori ..... mi rendo conto però che non è una cosa facile da fare .....
Cava almeno il più alto .... vedrai che ti riempirà di fiori .... lo si vede dal fatto che ha 3 boccioli uno dietro all'altro ..... :hehe::eek:k07:

mazinga

Master Florello
complimenti fratellino ottimo acquisto adesso se il sole ci assiste per la tua piantina andrà tutto liscio come l'olio;cerca di riprodurre più figlioletti che puoi dalle foglie in modo d'avere più possibilità per conservare la varietà
la pianta è a radice nuda o possiede un bulbo?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cosa ?????? :eek::azz: mi vuoi far venire un infartino ?????? :eek:

behhhhhh se non saprai dove mettere uno dei centomila figlioletti che ti auguro farà, lo adotterò molto volentieri .... :hands13::froggie_r:hands13:
La mia maledetta Cassina, mi stà facendo penare .... come tutti gli anni ....:burningma accidenti a me, e alla passione per il blu ..... :fifone2:

Adesso deve avere tutte le forze a disposizione per riprendersi e anche se la cosa sarà veloce, non dovrebbe dover pensare anche a nutrire i fiori.
Per fare la cosa fatta bene bene, dovresti cavare proprio tutti i fiori ..... mi rendo conto però che non è una cosa facile da fare .....
Cava almeno il più alto .... vedrai che ti riempirà di fiori .... lo si vede dal fatto che ha 3 boccioli uno dietro all'altro ..... :hehe::eek:k07:

Ok iniziamo dalle basi....come faro' sempre se Dio vuole,a riprodurre piantine?Cyn lo spazio ne hai quante ne vuoi...infatti penso che stamattina scendo e la decapito....faccio come le altre ninfee?cioè' taglio il fiore a galla oppure taglio da sotto acqua?

complimenti fratellino ottimo acquisto adesso se il sole ci assiste per la tua piantina andrà tutto liscio come l'olio;cerca di riprodurre più figlioletti che puoi dalle foglie in modo d'avere più possibilità per conservare la varietà
la pianta è a radice nuda o possiede un bulbo?
La pianta mi sembra essere a radice nuda...insieme ho preso anche del Coccineus e anche quello devo dire un bel piantone gia' pronto a riprodursi....
Voi ditemi come si fara' a dividere e vi invio tutto il possibile...

Ah dimenticavo grazie a tutti per avermi fatto esplodere questa passione....

mazinga

Master Florello
devi aspettare che da quel pallino rosa che si vede al centro della foglia si formi una nuova piantina con radici aeree poi marcirà la foglia e successivamente potrai staccarla dalla pianta madre ed ottenere nuove piantine;mi prenoto fin da ora

Cyn 59

Se in mezzo alle radici c'erano bulbi, sicuramente il vivaista li ha cavati .....
il fiore che hai deciso di cavare, se lo tagli basso, è sempre meglio .... non avrai il gambo marcio in acqua. :D

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi ottimi consigli....ora devo solo attendere che la pianta si abitui alla nuova dimora....cmq ho notato che da qualche foglia gia' sta crescendo una nuova pianta....ma quindi la mia produrra' bulbi quest'anno,oppure l'unico modo di conservazione e la divisione da foglia?Ma anche la caltha ha lo stesso funzionamento?perchè la mia sta emettendo da una foglia delle radici lunghe....

aisha1979

Giardinauta
Ma sbaglio o mi sembra di aver letto una volta (non so dove) che le ninfee vivipare, sia dalle foglie che dai fiori, fanno pochissimi bulbetti o addirittura non ne fanno e che l'unico modo per salvare la specie e quello di far sopravvivere le piantine?

mazinga

Master Florello
Ma sbaglio o mi sembra di aver letto una volta (non so dove) che le ninfee vivipare, sia dalle foglie che dai fiori, fanno pochissimi bulbetti o addirittura non ne fanno e che l'unico modo per salvare la specie e quello di far sopravvivere le piantine?
questo punto me lo son perso

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Questa mattina di buona lena sono sceso in giardino per recidere quel fiorellino succhia nutrimento e che mi vedo?

Lei era li che mi guardava augurandomi buongiorno....e onestamente non ce l'ho fatta...ha dei colori stupendi...ma il fiore è molto piccolo...sara' perchè deve abituarsi...Bo'.....

IMG_5209.jpg
IMG_5210.jpg
IMG_5211.jpg
IMG_5212.jpg

Questo è senza dubbio l'anno dell'iris...il trasferimento in secchio gli ha fatto bene vedo....

IMG_5227.jpg

mazinga

Master Florello
di solito i primi fiori di ninfea non sono mai grandi;belli i tuoi pseudoacorus complimenti per le fioriture

LoHacker

Giardinauta
Sicuramente i prossimi fiori saranno meglio ;) C'è da dire che è stata brava a fiorire dopo il trauma del trasporto!! :D

Alto