• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi scusate la latitanza ma il lavoro mi rende fantasma...e di sti tempi per fortuna che si lavora..non ho molto tempo per seguire tutte le evoluzioni dei vostri lavori...ma leggo con interesse tutte le vostre discussioni...a breve qualche foto...ciaoooooo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Iniziamo con la presentazione dei miei figliocci...ne sono tantissimi e risultera' difficile gestirli...
IMG_5641.jpg


e a seguire una serie di fioriture dal rosa al bianco e immancabile la Mayla da togliere il fiato...
IMG_5799.jpg
IMG_5708.jpg
IMG_5710.jpg


anche i Nelumbi sembrano viaggiare senza timore
IMG_5800.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E per finire questa mattina si è aperta anche la Trophy...fiori piccoli ma molto molto profumata....
IMG_5796.jpg
IMG_5798.jpg


spero presto di tornare a chiacchierare con tutti voi per il momento ciaooooooooo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Rapido aggiornamento....questo è l'anno del Nelumbo...
IMG_5957.jpg


E poi una veduta d'insieme con alcuni nuovi acquisti...
IMG_5961.jpg



Stratiotes Aloides e Nymphoides Indica
IMG_5958.jpg
IMG_5959.jpg


Scusate l'assenza....scappo a lavoro ciaooooooooo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy grazie,fratello l'ultima è una Nymphoides Indica,sono riuscito a trovare poche info a riguardo,pero' ho letto che si comporta come una tropicale...nel senso che d'inverno è da ricovere all'interno...ed è molto infestante...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sta gia' emettendo dei fiorellini piccoli,mentre si in effetti la tropicale ha abbandonato il suo colorito azzurro in centro,ma mi sta ripagando con numerose fioriture...Ancora capisco due cose pero'...la Tropicale in inverno come devo ricoverarla?considerando che al momento dellacquisto non era bulbosa,mentre la Nymphoides non capisco a che profondita' metterla....penso come una normale ninfea...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se la Nymphoides è quella che fa il fiore pelosetto bianco, allora sì che la devi trattare come una tropicale e in inverno ricoverarla .... fuori, non resisterebbe. Basta che la pianti in un vasetto e le lasci qualche cm sulla testa, poi ci pensa lei ad allungarsi. Si comporta come la Nymphoides peltata che allunga le catene ..... capito ???? come le fragole insomma ....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Se la Nymphoides è quella che fa il fiore pelosetto bianco, allora sì che la devi trattare come una tropicale e in inverno ricoverarla .... fuori, non resisterebbe. Basta che la pianti in un vasetto e le lasci qualche cm sulla testa, poi ci pensa lei ad allungarsi. Si comporta come la Nymphoides peltata che allunga le catene ..... capito ???? come le fragole insomma ....

E si è quella dal fiorellino bianco...quindi mi dici che devo metterla sotto pochi centimetri d'acqua?e non a fondo come una ninfea?
 

mazinga

Master Florello
per poter conservare la varietà della tua tropicale devi aspettare che ti faccia il bulbo prima dell'inverno;per la conservazione dei bulbi ci son diversi metodi ed ognuno usa il suo secondo le sue possibilità e spazi;ne riparleremo in autunno goditela ora
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao!! che bei mastelli stracolmi di piante che hai!!! molto molto belli!! :)
ma sei sicuro che la mayla sia proprio lei? a me non sembra, la tua mi sembra molto slavata... la mia ha un colore shockante, molto intenso e molto fucsia!!!! ...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ciao!! che bei mastelli stracolmi di piante che hai!!! molto molto belli!! :)
ma sei sicuro che la mayla sia proprio lei? a me non sembra, la tua mi sembra molto slavata... la mia ha un colore shockante, molto intenso e molto fucsia!!!! ...

E si è sicuro la Mayla,l'unica cosa che il primo fiore lo caccia un po cosi'...ma quelli che stanno venendo su sono molto piu' intensi rispetto alla prima...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Mayla glie l'ho data io, per cui è autentica al 100% :eek:k07::eek:k07:

Per sicurezza, sono andata a controllare sulla Bibbia. La Nymphoides la mette ad una profondità che va da 30 a 100 .... quindi, mettila dove ti pare .... :hands13:
 
Alto