• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

aisha1979

Giardinauta
Ma no è facile. E'un flaconcino con beccuccio dosa gocce (è liquido). Prendi una bottiglia, metti 1,5l di acqua e fai cadere le gocce che ti servono (ne servono pochissime) a secondo dei recipienti o altro che hai, una bella agitata e spargi nei contenitori. In questo periodo occorre un trattamento ogni 15 gioni, in piena estate 1 volta a settimana.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma no è facile. E'un flaconcino con beccuccio dosa gocce (è liquido). Prendi una bottiglia, metti 1,5l di acqua e fai cadere le gocce che ti servono (ne servono pochissime) a secondo dei recipienti o altro che hai, una bella agitata e spargi nei contenitori. In questo periodo occorre un trattamento ogni 15 gioni, in piena estate 1 volta a settimana.

Ok ultima cosa,dove compro questa cosa?

aisha1979

Giardinauta
Io l'ho comprato da Leroy Merlin, ma lo trovi anche nei consorzi agrari ben forniti o nei negozi di agricoltura e giardinaggio...oppure anche su ebay (prezzo molto conveniente) sotto il nome biolarkim 14.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Eh si la primavera è decisamente entrata nel mio giardino,fortunatamente la neve non ha fatto danni,se non ritardare di un po le fioriture...quindi in attesa delle acquatiche volevo colorare un po la pagina con le prime della stagione...
IMG_4550.jpg
IMG_4549.jpg
IMG_4521.jpg
IMG_4520.jpg

E poi passiamo avanti...
Ringrazio anticipatamente un paio di amici del forum che mi hanno mandato qualcosa di nuovo...
Caltha,Ibisco,Equiseto....
IMG_4559.jpg
IMG_4554.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Che ne dite prende forma?lo so è un po disordinato...ma lo spazio a disposizione è questo...quindi ci arrangiamo...scusate se appesantisco il forum o vi stresso con le foto..ma questo è il mio diario e ci combino quello che voglio PRRRRRRRRRRR!!!!
IMG_4558.jpg
IMG_4557.jpg

Come potete constatare,in attesa della tropicale l'acquario funge da incubatrice per un po di palustri....
IMG_4555.jpg

Questa ninfea rustica,di cui non conosco il nome e tantomeno il colore ha svernato in casa ed ora la vedo gia' abbondantemente avviata rispetto alle altre...penso solo che le cambiero' il vaso visto che è in un vasetto...
IMG_4560.jpg

A prestoooooo!!!!

mazinga

Master Florello
bravissimoooooooooooooo già finite le fotooooooo? Vai alla grande fratellino;quando t'arriverà la tropicale facci un reportage fotografico compreso l'apparato radicale:eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
I lavori continuano,e mentre si fa sempre piu' strada l'ipotesi di interrare i mastelli,ho provveduto a riciclare dei murali che avevo raccolto in un cantiere...
IMG_4580-1.jpg
IMG_4586.jpg
purtroppo non è uscito drittissimo causa irregolarita' del terreno.
Ovviamente è da finire,ma non mi piace concludere un lavoro....mi piace sempre evolverlo a seconda delle idee..
Nell'aiuloa che vedete a destra
IMG_4582.jpg
sto aggiungendo terra e creando un angolo officinale/aromatico..ed ho acquistato questa pianta di Lavanda Stoechas
IMG_4583.jpg

Devo darvi ragione riguardo all'inserire letame pellettato all'interno dei vasi di ninfea,ho notato che da alcuni giorni un mastello si è coperto di bollicine verdi....sara' quella la causa?E se si come posso rimediare senza stare di nuovo a svasare e rinterrare le ninfee?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bravo Ale .... mi piace molto il tuo angoletto in evoluzione .... :hands13::froggie_r:tupitupi:

mazinga

Master Florello
non ricordo quale foto fa vedere le bollicine verdi nel tuo mastello ma di solito si formano normalmente ogni volta che si rinnova la terra nei vasi sommersi.

hai fatto un bel lavoro bravissimooooooooooooooooooooo

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quindi tu dici che sia normale?o cerco di pulire le bollicine e ricambio l'acqua?Grazie per i complimenti ma c'è ancora tanto lavoro da fare...

Cyn 59

Pellettato cacca ??? intendi quello ??? quello tanto profumato :hehe:
Se puoi, lavora col concime a lenta cessione .... l'altro, fermenta :baf:
comunque, non preoccuparti per l'acqua ... in questo periodo, non è una meraviglia da nessuno .... Se riesci a cavarle, bene ... non cambierei l'acqua però ..... ma ne hai messo tanto ????? :confuso:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Pellettato cacca ??? intendi quello ??? quello tanto profumato :hehe:
Se puoi, lavora col concime a lenta cessione .... l'altro, fermenta :baf:
comunque, non preoccuparti per l'acqua ... in questo periodo, non è una meraviglia da nessuno .... Se riesci a cavarle, bene ... non cambierei l'acqua però ..... ma ne hai messo tanto ????? :confuso:

E si cacca cacca pellettata...cmq ne ho messo 10 grani all'interno di un vaso da 22,ovviamente posto in basso rispetto alle radici,cmq con le piogge dei giorni scorsi devo dire che l'acqua è migliorata notevolmente,la mucillagine è sparita e stanno iniziando ad uscire le prime foglie...anche i nelumbi sembrano essersi svegliati,mentre la Caltha sta preparando la fioritura,sembra un po tutto a rilento perchè a pasqua ha nevicato e le temperature sono tornate vicino allo 0°....Cyn quale tipo di concime a lenta cessione intendi?Ho letto di Nitroposka Gold ed Osmocote,tu cosa mi consigli?
servono concimi differenti secondo te per il trapianto e per il mantenimento ?
Cmq appena posso posto qualche foto anche perchè ci sono molte novita' in giardino ed e' sempre piu' plausibile l'ipotesi di interrare i mastelli o di fare una piccola pozza in giardino...Ho solo paura per i cani,in quanto le cucce sono vicine ai mastelli e non vorrei attirare zanzare della Lesmaniosi....Tu che dici?visto che anche tu hai un orso in giardino?

Cyn 59

Per quanto riguarda il concime, prendi quello che trovi. Entrambi quelli che hai nominato sono ottimi. L'importante è che siano a lenta cessione e per 6 mesi.

Per quanto riguarda le zanzare, NON vanno a fare le uova, nei laghetti e mastelli interrati, abitati da rospi, rane , libellule, notonette e via dicendo.
Sembra difficile da credere, ma loro sanno, che non possono deporre, perchè è pieno di nemici. Vanno quindi nei sottovasi o altri posticini simili.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il concime, prendi quello che trovi. Entrambi quelli che hai nominato sono ottimi. L'importante è che siano a lenta cessione e per 6 mesi.

Per quanto riguarda le zanzare, NON vanno a fare le uova, nei laghetti e mastelli interrati, abitati da rospi, rane , libellule, notonette e via dicendo.
Sembra difficile da credere, ma loro sanno, che non possono deporre, perchè è pieno di nemici. Vanno quindi nei sottovasi o altri posticini simili.

Ok Cyn,ma ci sono dei rapporti tra N-P-K da rispettare?Perchè ad esempio del Nitroposka se ne trovano varieta' differenti...Cmq mi organizzero' con i cani mettendoli i laccetti contro le zanzare,sperando che non siano una bufala.Anche perchè non è facile debellare le zanzare considerando che proliferano anche in una pozzanghera....bisogna convicerci...per ora ho seminato una tonnellata di citronella.....Posso secondo te utilizzare il concime per tutte le acquatiche e/o palustri al rinvaso oppure è un discorso valido solo per le ninfee?
Grazie per i consigli...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IMG_4695.jpg

Ciao,noi siamo le custodi dell angolino di piacere del mio padrone...pulitevi le scarpe prima di entrare e lasciate ogni speranza di non essere punti dalle zanzare...

Oggi saremo noi ad illustrarvi le mattita' che il nostro padrone sta creando in quanto lui impegnato nell'attivita' giardinicola...allora da dove iniziamo?
Ah bene considerando che è quasi un mese che non posta foto,ve ne proponiamo alcune per ragionare e confrontare lo stato delle nostre piccole....direi che Gli Pseudacorus e la Typha sono a buon punto e probabilmente gli Iris stanno preparando le fioriture...
IMG_4694.jpg

E ora una sequenza di mastelli per poterne parlare...

IMG_4683.jpg
IMG_4676.jpg
IMG_4675.jpg
IMG_4672.jpg

Alto