• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Andre' questa è la piantina che cresce in quel lavatoio che ti dicevo...vivono immerse nell'acqua o cmq nei rigagnoli dell'acqua che trabocca dalle vasche che sara'?
IMG_1906.jpg

Questa l'ho prelevata nella stessa vasca...anche lei vive nell'umidita' piu' totale
IMG_1912.jpg

Che ne dite il giacinto sta fiorendo oppure sono foglie nuove?cmq mi piace molto il colore...
IMG_1916.jpg
e sorpresa...dopo la seconda semina di Pontederia Cordata (con semi a vista) qualcosa si sta muovendo...sarebbe una bella soddisfazione...
IMG_1921.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche a me non sembra una Gonnere ....... ma siccome la Gonnere non l'ho, mi baso sulle foto che vedo.
La tua potrebbe essere un' Alba ..... ma sparare nomi così ........ bisogna controllare 2000 cose prima d'essere certi della varietà .......
ma dove l'hai presa ???????? solo se la compri o la scambi con una persona sicura sei certo della varietà che porti a casa ........ :confuso:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Anche a me non sembra una Gonnere ....... ma siccome la Gonnere non l'ho, mi baso sulle foto che vedo.
La tua potrebbe essere un' Alba ..... ma sparare nomi così ........ bisogna controllare 2000 cose prima d'essere certi della varietà .......
ma dove l'hai presa ???????? solo se la compri o la scambi con una persona sicura sei certo della varietà che porti a casa ........ :confuso:
Cinzia questa varieta' l'ho comprata ad Amsterdam,sulla confezione era scritta Gonnere',ma leggendo dovrebbe avere circa 60 petali,mentre questa ne ha esattamente la meta'...e poi l'alba ha la peculiarità di avere le foglie rosse che poi diventano verde scuro..esattamente come si comporta la mia...cosa dovrei valutare per capire che ninfea è?

Cyn 59

Non è il caso di fidarsi mai dell'etichetta che mettono i rivenditori ..... nemmeno qui in Italia .......
comunque, occorre confrontare le solite cose :
numero dei petali, forma dei petali, colore, dimensione, e la stessa cosa per le foglie ...... poi, tante volte, non è ancora sufficiente ...... ci sono varietà molto ma molto simili fra loro ...... Prova a confrontare le misure della tua pianta con l'Alba di WP http://www.waterplantsitaly.com/ :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora ragazzi,cerchiamo di risolvere l'arcano con un analisi comune in modo da capire di che Ninfea Parliamo....Riporto testuali parole dal sito...http://www.waterplantsitaly.com/:

Produce FIORI a forma di coppa, colore bianco puro e con diametro massimo di 15 cm.
IMG_1868.jpg
IMG_1864.jpg

e finqui ci siamo..penso siate daccordo...questa aveva un diametro di circa 10-12 cm;

Le FOGLIE nuove sono rossicce,
IMG_1708-1.jpg

mentre quelle adulte sono verde scuro.
IMG_1709-1.jpg

Qui dico che le foglie adulte che si vedono non sono verde scuro,ma nemmeno verde chiaro...quindi ci potremmo essere;

Raggiungono un diametro di 22 cm ed hanno la forma arrotondata. Piu' o meno con le dimensioni delle foglie piu' adulte ci siamo...

questa è la foto che inserisce il sito
http://www.piantedacqua.it ]
products.php

e questa è il confronto con la mia..
IMG_1874.jpg

in fondo non sono molto diverse...ma lascio a voi i commenti...

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
azz, era da un sacco che non passavo in questo post!
comunque complimenti, il tuo angolo palustre si allarga, anche con l'aiuto dei tuoi concittadini, nei cassonetti hai trovato di tutto! :lol:
bravissimo, l'olandese volante è bellissimo! :D

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
siiiiiiiiiiiiiiiiiii e c'è anche gente che regalaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ehehe Cinzie' è un'accusa....guarda che per me ogni promessa è debito...cmq con il sorriso sulle labbra come sempre ti chiedo di aver pazienza....vorrei anche io trovare del tempo da dedicare a me stesso alle passeggiate in natura ai miei cani..ma è un periodo un po cosi' quindi mi tocca rimboccarmi le maniche e darmi da fare...sono circa 4 settimane che non mi fermo...non è polemica ma è giusto,in quanto tu hai dato e io no...ma arrivo presto....cmq nessuno che abbia risposto al mio post sull'identificazione...bravi bravi....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Oggi sbirciando tra le varie ninfee ho notato qualcosa di insolito...di queste due non so minimamente nome,forma provenienza,o altro...vedremo...
IMG_1946.jpg
IMG_1935.jpg

e questa invece so,grazie a cinzia,che è una Mayla in fase di risveglio...che zitta zitta quatta quatta...sta prepararando il bocciolo...
IMG_1936.jpg

mazinga

Master Florello
complimentiiiiiiiiiii mi prenoto fin da ora per un rizomino di Mayla nel caso il prossimo anno riuscissi a dividerla

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy ehy divento rosso per i complimenti...avevo paura che nulla venisse su per quest'anno..ma stando cosi' le cose sono felicissimo...

Cyn 59

Anche la prima ha un bel bocciolino ....... almeno, vediamo il colore ......
Ma che cani hai ??????????????????

Alto