• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

ochiba

Aspirante Giardinauta
appunto ogni ninfea per crescere e fiorire al meglio ha bisogno dei suoi spazi.
e come se tu metessi un alano nella cuccia di un Chiwhawha, magari ci entra pure ma non si muove più.

quindi se una neofita deve iniziare è giusto che sappia queste cose ed è giusto che inizi con piante piccole e semplici, che le puoi lasciare nello stesso vaso per i prossimi tre/quattro anni, senza bisogno di rinvasare e dividere il rizoma,ogni anno perchè la pianta è scappata dal vaso. :confuso:

Sono circa 7 anni che coltivo queste meraviglie e credo che di esperienza a riguardo per dare consigli me la sia fatta.:)

mazinga

Master Florello
non dubito della tua esperienza ma diciamo che se vuoi coltivarle non ci vuole forzatamente un laghetto o grandi spazi come ti ha detto anche mio fratello Ale lui ne ha coltivata una in poco spazio lo scorso anno ed è venuta bene;al massimo la si divide il rizoma quando cresce troppo ma non è un lavorone bastano 5 minuti ed in più facendo gli scambi la collezione che uno possiede aumenterà;io non dico che va bene un bicchiere per coltivarle ma già in una bacinella per quanto brutta sia da vedere qualche fioritura l'avremo

ochiba

Aspirante Giardinauta
che bastano 5 minuti per rinvasare una ninfea sono d'accordo, ma

non tutti hanno a disposizione un giardino e mettere tutti i recipienti che vuoi e hai terra a volonà per invasare. o laghetti grandi dove far crescere le ninfee :astonished:

il mio consiglio è rivolto in particolar modo a chi abita in appartameno in città ed è già tanto che abbiano un terazzino dove poter mettere un recipiente per una ninfea o pianta acquatica.

non cambi vasca tutti gli anni solo perchè la ninfea è grande, e anche se la dividi tornerà grande l'anno prossimo,e sei punto da capo :confuso:
e la terra ho la compri in sacchi o devi farti svariati chilometri per andare a prenderla in un campo in campagna.

Per quello dico che è meglio che rimangano su varietà medio/piccole, più facili da gestire e che danno ugualmente soddisfazioni con le loro fioriture :)

altrimenti non avrebbero creato così tante varieà di ninfee, ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze, basta solo avere un pochino di pazienza e trovare quella più adatta alle propie esigenze :eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ovvio ho notato che la Gomere' coltivata lo scorso anno in un mastellino,quest'anno sta esplodendo ed il bocciolo è il doppio...forse si adattano ma non danno il meglio....Ochiba che ne pensi di questo piccolo angolo palustre...vorrei un consiglio...hai visto l'acquario?

ochiba

Aspirante Giardinauta
scusami Ale, ma ero convinta di averlo fatto. :ros:
l'idea acquario mi piace,:hands13: anche se la ninfea nel vaso nero (quello grande a destra), mi sembra un pochino troppo grande x quella profondità, lo si nota dai gambi fini e lunghi lunghi, ma se non c'è alternaiva, si adetterà :)

Sarebbe stato ancora più bello se mettevi la terra direttamente sulla vasca e i rizomi ( una sola, max due varietà di nifea), interrati, così forse si poteva vedere anche lo sviluppo delle radici e loro comportamento,:D

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be bella idea per il prossimo anno....ho dovuto fare cosi' ne ho troppe e non voglio disfarmene...ho solo paura che quest'anno non mi fioriscano...sonio curioso di sapere che ninfee sono....grazie dei consigli...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora sembra che qualcosa si muove nel mastello...la Gomere' sta facendo le prove generali di apertura..se non fosse stato per il mal tempo penso gia' avrebbe sfoggiato il fiore....ma vabbe ormai ci siamo,e appena sopra c'è un secondo bocciolo in arrivo...
IMG_1834.jpg

I nelumbi hanno un nuovo compagno (del papiro in riproduzione)
IMG_1835.jpg

E questa è una galleggiante sconosciuta raccolta un po di tempo fa...ogni tanto le foglie si alzano verso l'alto....che sara?
IMG_1837.jpg

La pontederia penso che senta un po la mancanza del sole...
IMG_1838.jpg

L'alisma raccolta in natura sembra aver passato alla grande lo stress del travaso...
IMG_1842.jpg

mazinga

Master Florello
le piantine del Papiro non sono troppo sommerse?perchè il sasso nella pontederia?Non vorrei che bloccasse qualche nuovo germoglio che volesse spuntare anche se solitamente le nuove foglie si srotolano dagli steli di quelle vecchie.L'alisma e l'Olandese stanno benone

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mha io le ho prese in un laghetto dove avevano la stessa profondità...andre' ma in natura se una pianta trova una pietra nel proprio cammino che fa?ci gira attorno o cmq lo spazio se lo trova...e quella sconosciuta cos'è?

mazinga

Master Florello
se non vedo male i tagli delle talee sono sommerse e potrebbero marcire.In natura le piante si aggiustano ma visto che la tua pontederia non ha una foglia cerchiamo di darle una mano senza ostacolarla secondo me.per la sconosciuta dammi tempo

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
La pianta è galleggiante...no andre' gli steli del papiro sono fuori l'acqua...ok domani allora provo a togliere la pietra....grazie per i consigli

mazinga

Master Florello
il grande Mazi ti ha trovato il nome della tua piantina e qui ci scatta una bevuta pagata ehhhh?Poi di che non sono in gamba
Apium nodiflorum

Alto