• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo palustre.....

mazinga

Master Florello
le lumache vanno a deporre le uova sotto le foglie più grandi delle Ninfee;ogni tanto controllo e ne vedo una attaccata o semplicemente sotto la foglia che si lascia galleggiare e la prendo.Le uova di lumaca le vedi in quanto hanno la forma e la consistenza di uno scaracchio trasparente

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
E che schifo ci mancano anche le sputazze nel mastello vabbe ora ci sono i pescetti che hanno fame e bosogno di crescere ci penseranno loro...

Sevi

Fiorin Florello
Direi che l'unici uccelli che adoro osservare sono le passere (ehehe e scusate la volgarita' celata....ma per essere chiari)

SEVI sei sempre la benvenuta nella sezione...Attenta che la nostra mattita' è contaggiosa....

Grazie! E sì, mi sono accorta che siete contagiosi (mannaggia pure :muro:)
ho già qualche bollicina che naviga nella mia testa, si chiamano tinozze, mastelli etc...conosci? :lol:
Non sapevo proprio che si potessero avere ninfee tanto belle anche in quel modo (scusate la mia mega ignoranza :ros:) il mio spazio è quel che è, però chissà...magari un giornoooooo...qualcosa ci starebbe, ecco :rolleyes:

Grazie di nuovo, buoni laghetti a te e a tutti! :tupitupi:

Sevi

Fiorin Florello
Non è proprio un periodo tranquillo, questo, devo pensarci bene...anche perché sono a digiunissimo di tutto in materia, vi leggo, imparo, scopro, guardo le vostre meraviglie e...poi mi convinco che è arrivato il momento :lol:

Voglio avere il tempo di dedicarmici, ecco...e capire se è fattibile davvero nel mio spazio.
Intanto vi ammiro estasiata :hands13:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non è proprio un periodo tranquillo, questo, devo pensarci bene...anche perché sono a digiunissimo di tutto in materia, vi leggo, imparo, scopro, guardo le vostre meraviglie e...poi mi convinco che è arrivato il momento :lol:

Voglio avere il tempo di dedicarmici, ecco...e capire se è fattibile davvero nel mio spazio.
Intanto vi ammiro estasiata :hands13:

ehehe se vai nella discussione di Mazinga "semina di Nelumbo Nucifera a Gennaio potrai vedere con quanto poco spazio ho iniziato lo scorso anno,e quanto sia facile tirare su una ninfea...Dai dai che ti aiutiamo noi...e il tempo da dedicarle è inferiore a quello che dedicheresti a dei semplicissimi gerani...

Maz i Nelumbi hanno messo la terza foglia...tra un po arrivo al bordo del mastello e smetto di aggiungere H2O...

mazinga

Master Florello
benissimooooooooooooo Dai sevi è semplicissimo acquisti una Ninfea la pianti in un vaso e lo butti in un mastello e poi fa tutto da sola;parola di Mazi:eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy l'oldandese volante (Gomerè) sta preparando la fioritura e a giorni ci siamo....
IMG_1824.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Andre mi spaventa ha una quantita' enorme di foglie e sono molto grandi e in piu' da sotto sta gia arrivando un'altro bocciolo...cmq l'anno scorso è fiorita nello stesso periodo,anche quella che ho dato al compare di matrimonio (nel mastello che avevo lo scorso anno,sta fiorendo...e la tua?

mazinga

Master Florello
continua a metter foglie ma non riesco a vedere se ha dei boccioli;domani mi tuffo dentro e ti saprò dire

ochiba

Aspirante Giardinauta
benissimooooooooooooo Dai sevi è semplicissimo acquisti una Ninfea la pianti in un vaso e lo butti in un mastello e poi fa tutto da sola;parola di Mazi:eek:k07:

certo che basta prendere un ninfea buttarla dentro un secchio con acqua e poi fa tutto lei,
ma che razza di consigli dai Maz. :martello2

Inanziutto bisogna vedere quanto spazio hai a disposizione e che dimensione hai di recipiente,
più è grande il recipiente sia in larghezza che in altezza e più hai varieà di scielta tra le ninfee, dalla piccola alla grande,
ma se hai un secchio piccolo allora puoi scegliere solo varieà piccole,

le ninfee danno il meglio di se se hanno le condizioni ideali, altrimenti faranno solo foglie e pochissime fioriture :fifone2::)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ochiba,ti diro' la mia lo scorso anno non aveva chissa' quale spazio,aveva circa 25 litri d'acqua e 10 cm tra il colletto e la superfice dell'acqua,parliamo della Gomere',e nonostante tutto una decina di fioriture me l'ha fatte,ovvio quest'ano in 350 litri d'acqua e 70 cm sulla capoccia la differenza si vede....

Alto