Interessante! L'olio di San Giovanni ne ho sentito parlare mi sembra serva per le punture di insetti ... se non mi sbaglio viene molto usato in Alto Adige ...una famiglia mi ha soccorso per una puntura di vespa sul visetto del mio bambino raccontandomi appunto che in ogni casa ne fanno tutti gli anni! Mi insegneresti a farlo :ros: non ho avuto coraggio di chiederlo alla signora altoatesina.....
o è una ricetta "segreta"?
Grazie anticipate!
Con piacere,in ogni caso sul web puoi trovare tante indicazioni....Io lo faccio cosi:
La raccolta va fatto lontano dalle strade,meno inquinamento c'è meglio è oviamente..
Si raccolgono i fiorellini compreso qualche bocciolo,senza rovinare la pianta...
I miei erano asciutti,altrimenti li metti un pò disteso su un panno in una zona ventilata per un oretta...
Poi vanno messo in un vaso di vetro che (poi chiudere bene) coperto di un olio(rigorosamente biologico)...
Io ho usato l'olio di sesamo,però va bene anche di oliva,mandorle etc...
I fiorellini vanno coperti bene con l'olio,poi si chiude il vaso,e va lasciato per un mese al sole....(scuotendo ogni tanto il vaso)
Dopo un mese va filtrato bene e voilà.....
E molto buono dopo aver preso troppo sole,per piccole ferite,anti-invecchiamento e molte altre indicazioni...
Un accorgimento importante!!!! Mai mettere sulla pelle prima di esporsi al sole!!!
Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto troppi errori grammaticali