• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Harma...

Harma

Maestro Giardinauta
Oggi ho fatto la raccolta dei fiori di Iperico(selvatico)per fare appunto l'olio di Iperico...Avrei dovuto farlo a San Giovanni(domenica)secondo la tradizione,però forse danno pioggia...L'anno scorso ho trovato un campo vicino un bosco dove non c'è inquinamento,e in un ora ho riempito mezzo cestino.....Facevo un caldo!!!!!!!!!:burningma
2nl5w5t.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
Interessante! L'olio di San Giovanni ne ho sentito parlare mi sembra serva per le punture di insetti ... se non mi sbaglio viene molto usato in Alto Adige ...una famiglia mi ha soccorso per una puntura di vespa sul visetto del mio bambino raccontandomi appunto che in ogni casa ne fanno tutti gli anni! Mi insegneresti a farlo :ros: non ho avuto coraggio di chiederlo alla signora altoatesina.....:D o è una ricetta "segreta"?
Grazie anticipate!

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Interessante! L'olio di San Giovanni ne ho sentito parlare mi sembra serva per le punture di insetti ... se non mi sbaglio viene molto usato in Alto Adige ...una famiglia mi ha soccorso per una puntura di vespa sul visetto del mio bambino raccontandomi appunto che in ogni casa ne fanno tutti gli anni! Mi insegneresti a farlo :ros: non ho avuto coraggio di chiederlo alla signora altoatesina.....:D o è una ricetta "segreta"?
Grazie anticipate!
Con piacere,in ogni caso sul web puoi trovare tante indicazioni....Io lo faccio cosi:

La raccolta va fatto lontano dalle strade,meno inquinamento c'è meglio è oviamente..
Si raccolgono i fiorellini compreso qualche bocciolo,senza rovinare la pianta...
I miei erano asciutti,altrimenti li metti un pò disteso su un panno in una zona ventilata per un oretta...
Poi vanno messo in un vaso di vetro che (poi chiudere bene) coperto di un olio(rigorosamente biologico)...
Io ho usato l'olio di sesamo,però va bene anche di oliva,mandorle etc...
I fiorellini vanno coperti bene con l'olio,poi si chiude il vaso,e va lasciato per un mese al sole....(scuotendo ogni tanto il vaso)
Dopo un mese va filtrato bene e voilà.....

E molto buono dopo aver preso troppo sole,per piccole ferite,anti-invecchiamento e molte altre indicazioni...

Un accorgimento importante!!!! Mai mettere sulla pelle prima di esporsi al sole!!!

Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto troppi errori grammaticali :lol::lol:

Harma

Maestro Giardinauta
Physostegia virginiana.....L'annoscorso ho messo una piantina...guarda un pò com'è ora..ci sarebbe per tutto il forum..Fioritura rosa,celo anche una varietà bianca più picc..
2r20nle.jpg

Ancora Hemorocallis...erano di mia figlia,quando si è trasferito all'estero me li ha regalati:love:
2nsnc5v.jpg

Passiflora.....menomale si trova nella parte basso del giardino,è bella,ma molto infestante..
2rqm0wk.jpg

In primo piano c'è una Buddlea bianca...non si vede bene,però mi piacevo la foto.....
2060ojr.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
sole pieno,anche se credo che sia meglio mezzo e mezzo.l'ho messa lì con l'ideadi dare il massimo del calore in inverno,dove dalle nostre parti si scende anche di dieci dodici gradi.:cool:ciao harma:flower:

Harma

Maestro Giardinauta
Thalictrum delavayi "Splendide"....
Penso uno delle più delicate piante del mio giardino(per quanto riguardo l'aspetto)purtroppo l'ho messo in un punto sbagliato,non si nota molto...provederò quest'inverno
441s1.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
bellissime le tue echinacee, bianche sono molto belle,hai ragione il thalictrum delavayi è veramente molto aggrazziata e da la sensazione di delicato e questo è il suo pregio.complimenti harma hai piante veramente interessanti brava :froggie_r ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Ma questi Gigli quando si aprano????? E tanto che sono in questo stato :confuso:
122onc6.jpg

Per chi non l'avesse visto nel 3d "insetti insemini" La femmina del MEGASCOLIA MACULATA FLAVIFRONS....IL più grande IMENOTTERO d'europa....
2mchjsn.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Chasmanthium Latifolium...Una graminacea molto ornamentale,i suoi"fiori"rimangono per tutto l'inverno sulla pianta.Molto belli anche seccati...Quando l'ho visto per la prima volta nel giardino di mia sorella in America è stata amore a prima vista.Non è facile trovarlo qui...Per fortuna le

graminacee stanno diventando di "moda".....
15s7rqs.jpg

Primo fiore della Rudbeckia......quanto mi piace!!!!
x5z47r.jpg

L'aiuola bianca per finire in bellezza aspetta che si aprono i gigli....
33061av.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
Chasmanthium Latifolium...Una graminacea molto ornamentale,i suoi"fiori"rimangono per tutto l'inverno sulla pianta.Molto belli anche seccati...Quando l'ho visto per la prima volta nel giardino di mia sorella in America è stata amore a prima vista.Non è facile trovarlo qui...Per fortuna le

graminacee stanno diventando di "moda".....
15s7rqs.jpg

Primo fiore della Rudbeckia......quanto mi piace!!!!
x5z47r.jpg

L'aiuola bianca per finire in bellezza aspetta che si aprono i gigli....
33061av.jpg

bellissimo harma,le tue rudbecchie:eek::eek:........aiutami a capire: avevo 4 o5 piante lo scorso anno me ne sono rimaste 2 quest'anno sono senza:cry: la stessa fine la stanno facendo gli anemoni ,l'anno scorso ho dovuto sfoltire ,non c'era più spazio ,loro si sono vendicati e ne sono rimasti tre.Hai una spiegazione scientifica o è solo l'andare delle cose?:confuso:ciao:cool:

Harma

Maestro Giardinauta
bellissimo harma,le tue rudbecchie:eek::eek:........aiutami a capire: avevo 4 o5 piante lo scorso anno me ne sono rimaste 2 quest'anno sono senza:cry: la stessa fine la stanno facendo gli anemoni ,l'anno scorso ho dovuto sfoltire ,non c'era più spazio ,loro si sono vendicati e ne sono rimasti tre.Hai una spiegazione scientifica o è solo l'andare delle cose?:confuso:ciao:cool:
Non saprei.....ti posso raccontare le mia storia...Per due anni le Rudbeckie hanno fatto poco,poi sono scoppiati,addirittura quest'inverno le ho divise,lostesso discorso per le anemone,la pianta madre ha dei steli di quasi 2 metri,non vedo l'ora che fioriscono,e le piante più giovani mi sa che non fioriscono quest'anno,stanno soffrendo il caldo...penso non si possono mettere regole fisse per le piante,troppi fattore influenzano lo sviluppo..:flower::flower::flower:

Harma

Maestro Giardinauta
Cosmos atrosanguineus.....Quando ho cercato il nome ho scoperto che dovrebbe profumare di chocolata..domani vado subito annusarla...:lol:pensavo di averlo perso dopo questo inverno,
qzn62r.jpg
....

Sono un po' timida....
2mfacqq.jpg

Senna Hebecarpa...
Spero che quest'anno fiorisce(fiorellini picc.gialli)nato da seme
f1xfg3.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
021.jpg la ranocchia nel mio mastello non ce l'ho peccato.:martello: il cosmos non l'avevo mai visto così scuro in volto eheheh:love:
la senna hebe carpa non la conosco proprio è una hebe o una callicarpa..............le rudbekie dovrò procurarmele non c'è traccia,gli anemoni farò in modo che quelli rimasti si propaghino,e pensare che l'anno scorso gli ho sfoltiti erano troppi,e mi sa che questa è stata la mossa sbagliata:muro: ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 113569 la ranocchia nel mio mastello non ce l'ho peccato.:martello: il cosmos non l'avevo mai visto così scuro in volto eheheh:love:
la senna hebe carpa non la conosco proprio è una hebe o una callicarpa..............le rudbekie dovrò procurarmele non c'è traccia,gli anemoni farò in modo che quelli rimasti si propaghino,e pensare che l'anno scorso gli ho sfoltiti erano troppi,e mi sa che questa è stata la mossa sbagliata:muro: ciao
Scusami ti rispondo con un po' do ritardo,in questo periodo è tutto un po' fermo....Non è né hebe né callicarpa,ma proprio Senna hebecarpa,è una pianta Americana,lì la chiamano Wild Senna,mi sa che quest'anno la mia non fiorisce:cry:

Alto