• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Forum che vorrei

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pochi si saranno accorti che ultimamente scrivo poco o niente sul Forum e pochissimi mi hanno chiesto il xkè...ma vi ho letto molto di +.

Ora vi spiego il motivo, x chi la voglia e pazienza di leggere.
Il forum x me è una immensa piazza virtuale dove necessariamente si formano gruppi di aggregazione x interessi comuni o... simpatia.
Essenzialmente è un forum di giardinaggio e tale dovrebbe restare...ma ben vengano anche le discussioni in OT, chi vi scrive è gente che si espone xkè ha delle cose da dire, magari in forma troppo "appassionata", ma questo fa parte del carattere che si ha di natura.
Non difendo ne attacco nessuno, leggo e basta...e personalmente mi faccio delle idee.
Di come è strutturato il Forum non condivido molte cose...ma sono un ospite e quindi accetto le regole..oppure sono libera di andare via.

*Io vorrei il Forum ( e uso il condizionale) di qualità nelle argomentazioni + che quantità di utenti.

*Il forum siamo noi...quindi una lettura del regolamento, delle Faq, degli usi e costumi all'interno del medesimo, delle varie funzioni non sarebbero da disprezzare.

*Anche un pò + di educazione nei rapporti non mi dispiacerebbe...specialmente da parte di chi si affaccia x la prima volta in questa piazza. Domandare è lecito, rispondere è cortesia!

*Ai "disturbatori", che non sono solo nuovi arrivati...,chiederei cortesemente che, se non hanno niente da fare...gentilmente , lo andassero a fare da qualche altra parte...piuttosto che mandare in "bovina" qualsiasi discussione.

Ho detto la mia...grazie a chi vorrà rispondere, proponendo una lista di comportamenti che gradirebbero venissero attuati, una specie di regolamento etico del forum.
Etico vuol dire comportamento personale, non applicato dalla moderazione dello Staff. :eek:k07:
E con questo, buona giornata a tutti :D
 

Vagabonda

Florello Senior
un forum è un posto virtuale, con argomenti reali. Ognuno li gestisce come meglio crede, personalmente non vorrei persone che si spacciano per altre, disturbatori e simili, ma questo purtroppo fa parte del gioco. A livello di risposte, detesto i saputelli, quelli che trattano con sufficienza chi pone l'ennesima stessa domanda, chi è arrogante con chi non sa e quindi chiede. Ma non si può cambiare chi è così da una vita, si può tollerarlo o ostacolarlo. Non credo esista un regolamento che possa impedire a qualcuno di essere come è.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma sono un ospite e quindi accetto le regole..oppure sono libera di andare via.

ecco, mi ero dimenticata di aggiungere una cosa riguardo questa frase; ho sempre pensato che questo, come molti altri, è un forum con porta girevole, ogni tanto si legge di qualcuno che va via, ma poi torna perchè "richiesto a gran voce", perchè non era stato giusto andar via, perchè si sta tanto bene ecc. ecc.
Allora, quello che piacerebbe a me, è che se qualcuno decide di andar via, andasse via avvisando magari solo i più stretti amici virtuali o reali, senza aprire topic lacrimevoli e stopposi, da groppo in gola, senza topic di rientro in cui si tenta di spiegare perchè si è andati via o peggio ancora perchè si ritorna.
Chi vuole scrivere, scriva, chi vuole leggere, legga, chi vuole andare vada ma senza annoiare con i dettagli del perchè e per come della decisione presa. Un po' di dignità penso sia fondamentale anche in un forum virtuale. No?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto ti ringrazio della risposta :D hai usato il tuo tempo x leggermi e di questo ti ringrazio.:D
Non condivido solo la frase sugli arroganti: ti assicuro che è veramente noioso ripetere x la decimilionesima volta la stessa risposta.
Infatti io consiglio spesso di usare il "cerca"... funzione del forum che molti sconoscono :mad:
..ah...anche i 3d simili aperti a distanza di poche ore l'uno dall'altro non lo trovo molto eccitante..mi sanno di scopiazzamenti in mancanza di idee proprie.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
Non condivido solo la frase sugli arroganti: ti assicuro che è veramente noioso ripetere x la decimilionesima volta la stessa risposta.
Infatti io consiglio spesso di usare il "cerca"... funzione del forum che molti sconoscono :mad:

capita anche nella "mia" sezione, ma mi sento molto tollerante. A volte, semplicemente, è pigrizia, a volte è non saper usare un forum. Ma questo non giustifica, secondo me, chi risponde con arroganza. La tua risposta suggerendo la ricerca tramite il Cerca, non è arroganza, è una risposta. Io l'arroganza la vedo in risposte che non danno informazioni, ma solo maggiore confusione. Tu comunque dai una info, suggerendo il Cerca.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Risposte arroganti non ne ho mai avute, fortunatamente direi. Forse solo un pò i primi tempi, ma immagino sia dipeso più dalle mie interpretazioni, poi in effetti si imparano ritmi, modi e costumi e si riesce a capire meglio come funziona.
Il forum come lo vorrei io è fatto di educata e cortese trasparenza, in sezioni tecniche e non - se una pianta/aiuiola/soluzione estetica/ecc la trovo brutta, vorrei poterlo dire. Vorrei ci fosse distinzione tra esperto e non, nel senso che non è carino lasciare a zero risposte i thread di nuovi utenti solo perchè magari la domanda è sciocca o l'argomento è già trattato. Come dice vagabonda, magari si potrebbe fornire un link.
Certo si potrebbe ovviare all'inconveniente se si usasse la mitica funzione "cerca", ma è pur vero che se in 10 abbiamo da "far vedere" il fiore della gazania, in dieci apriamo dieci thread "la mia pianta pippo..."
Quindi se lo fanno i i vecchi utenti è quasi scontato che lo facciano anche i nuovi, almeno questi ultimi lo fanno inconsapevolmente. Eheheh.
In ultimo aggiungo, mi piacerebbe si andasse meno fuori tema.... a volte leggo un thread perchè attirata dai primi post e poi mi ritrovo a calcutta anzichè a sidney come annunciato...:mad: diventa pubblicità ingannevole... :lol:è fastidioso!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi trovi daccordo su quasi tutto :D
Spesso leggo anche io i primi post e poi mi ritrovo... a Sidney :mad:
Sulla libertà di espressione...magari non dico apertamente che una pianta non mi piace, o che 10 foto di diverse angolazioni di un unico fiore mi hanno assonnato...comprendo che il proprietario ne è fiero...
...c'è anche il pulsante "disconnetiti verdiana".
...dimenticavo...anche alcuni "latitanti" che rientrano x postare decine di fiori meravigliosi...a mò di passerella...non mi sconfinferano + di tanto. :rolleyes:
Grazie Quadricromia :Saluto:
 

kevin02

Bannato
NN sò se vorresti un mio parere, :confuso: perchè possono rientrare in uno delle categorie viste da voi "negative" :crazy: ....quindi mi accingo a dire, che sul forum si può essere solo quello che uno vuol far credere di essere, ma nella vita privata si è totalmente diversi....... :rolleyes:
O forse come mi ha detto qualcuno a me (adolescente) quelli che aprono 3d specifici, come ce ne sono stati in questi giorni (ieri), lo fanno solo perchè si sono montati la testa, perchè sono tanti anni che sono iscritti.........e nn sapendo cosa scrivere si autoproclamano!!!!!!!!!!!!
Scusa se ti ho inquinato il tuo 3d, prendi la mia risposta consona o no!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!! :love_4:
 

benji

Giardinauta Senior
Questo mi dispiace.
Magari uno non sa che cosa rispondere come nel mio caso in molte situazioni.
Io chiedo più spesso che dare consigli perchè sono molto inesperta.
Una volta ho detto una castroneria ma mi è stato fatto notare in modo gentilissimo.
Io posso dire che amo molto imparare cose nuove sulle piante.

Per quanto riguarda il tasto cerca a me è utilissimo perchè spulciando nelle vecchie discussioni trovo quasi sempre la risposta, ma magari non sempre e allora uno chiede..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
NN sò se vorresti un mio parere, :confuso: perchè possono rientrare in uno delle categorie viste da voi "negative" :crazy: ....quindi mi accingo a dire, che sul forum si può essere solo quello che uno vuol far credere di essere, ma nella vita privata si è totalmente diversi....... :rolleyes:
O forse come mi ha detto qualcuno a me (adolescente) quelli che aprono 3d specifici, come ce ne sono stati in questi giorni (ieri), lo fanno solo perchè si sono montati la testa, perchè sono tanti anni che sono iscritti.........e nn sapendo cosa scrivere si autoproclamano!!!!!!!!!!!!
Scusa se ti ho inquinato il tuo 3d, prendi la mia risposta consona o no!!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Ciao Kevin, il parere mi interessa di tutti, sennò non postavo in pubblica e l'argomento me lo discutevo in chat.:D
e detto tra noi, non ho stilato ancora categorie "negative" :eek:k07:
... sai, io non credo che ci si "sdoppi" in un forum, il temperamento quello che è è...forse in alcuni soggetti si accentua.
Forumisticamente, dalle date di registrazione sei + vecchio di me :D...non è che in base alle tue teorie...ti autoproclami anche tu?
La domanda è: tu come vorresti il forum?
Ciao e tranquillo nessun inquinamento...solo qualche momento i + x leggere con calma. :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
perchè non so che dire? perchè il forum g.it è già come vorrei. Avrà i suoi difetti, ma io mi ci trovo bene. Il forum è fatto di persone, diciamo che l'ideale per me sarebbero persone gentili, educate. Competenti, curiose di provare e sperimentare. Generose nello spiegare qualche tecnica a chi non sa e non ha esperienza. Persone pronte a farsi una bella risata, che essendo contagiosa mi faccia ridere. E che anche sappiano usare ironia e sarcasmo per non smielare troppo. Persone anche con un po' di umiltà, che non necessariamente si imbrodino in continuazione, convinte di essere simpatiche.
NOn vorrei adulare + di tanto, ma un forum pieno di Verdiane non sarebbe male :martello::martello: :love_4: :lol::lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower:Sapete quante volte mi sono sentita trasparente?Chiedi e nessuno ti risponde e non credo perché non si sappia.:Saluto:
Secondo me, tu devi farti conoscere meglio. :love_4:

Per quanto riguarda il tasto cerca a me è utilissimo perchè spulciando nelle vecchie discussioni trovo quasi sempre la risposta, ma magari non sempre e allora uno chiede..
Questa è cosa buona e giusta: ci sono moltissime funzioni utili che è un peccato non sfruttare nel Forum. :D:Saluto:

Ecco, sarebbe carino chiedere magari come trovare la soluzione a un problema tecnico, tipo inserire le gif di saluti, le emoticon, precisare che le foto postate sono da rete internet e non proprie ( qualcuno ricorda ancora la mia sfuriata x le mie foto "usate"arbitrariamente :mazza:).
Grazie anche a voi x l'apporto. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente se posso cerco sempre di aiutare più che posso le persone che entrano nel forum, anche perchè mi rendo conto che per molti non è semplice capirne il funzionamento. Alcuni non sanno neanche come andare sul proprio profilo, alle volte...
Molti che vi accedono si intendono di informatica, ma per altri credo che il mondo di internet in generale sia un'incognita. Rimandarli quindi a fare delle "ricerche" alle volte (per come la sento io, sia chiaro) può mandarli un po' in confusione. Inoltre le ricerche non è così semplice farle...Per alcuni argomenti viene fuori una sfilza di discussioni e la maggior parte magari ha poco a che vedere con il problema vero dell'utente.

Inoltre, volendo parlare in maniera astratta, conosco altri posti in internet in cui i nuovi arrivati si sentono trattare piuttosto male perchè pongono domande "ovvie". Io personalmente mi fossi vista trattare in quella maniera la prima volta, in questo forum non ci sarei mai tornata. Per fortuna, invece, ho trovato persone molto disponibili che hanno cercato di aiutarmi.

Mi rendo conto che ripetere molte volte gli stessi concetti alla lunga diventi noioso. Proprio per questo, per esempio, nella sezione rose ho cercato di redigere degli articoletti (il più possibile corretti, non pretendo siano perfetti) il meno dispersivi possibile (cioè con pochi interventi fuorvianti) in maniera da potervi rimandare i nuovi utenti interessati a quella tematica.

Chiaramente io l'ho fatto perchè era mio interesse e non pretendo che lo facciano altri.

Però di recente un utente (Greenray) sta proponendo, intelligentemente a mio avviso, di utilizzare un mezzo fino ad ora sottovalutato, cioè i tags.
In pratica sono delle parole chiave. Possono essere introdotte guardando alla fine di ogni discussione.

Secondo me sarebbero molto utili, specialmente se se ne facesse un uso intelligente. Nel senso: introdurre i Tag "Rincospermo" e "falso gelsomino" nel Rincoclub è un'ottima idea, in maniera che da una ricerca esca subito quella discussione.

Se invece io metto il tag Rincospermo in ogni discussione in cui c'è una foto del rincospermo, alla fine avremo di nuovo la confusione che si ha con le normali ricerche.

Spero di essermi spiegata decentemente...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si ti sei spiegata perfettamente :D
Anche io ho aperto un 3d specifico x i cactus delle foreste e in tempi non sospetti :rolleyes: dove tanti trovano risposte di sicuro.
I tags sono molto utili, se i moderatori potessero spiegarne meglio l'uso nelle FAQ, non sarebbe cosa malvagia.
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
A me il forum piace e lo trovo ben articolato. Non manca niente. Ho trovato geniale il pannello utente e i gruppi sociali.
Io faccio parte dei "silenziosi" ma vi leggo sempre, di solito se posso a sera tardi. Qualche volta vorrei ririspondere a qualche interessante topic, ma quando mi decido, dopo attenta riflessione, lo trovo chiuso. La colpa è mia perchè sono lenta. A tarda sera è l'unico momento in cui posso stare seduta e posso scegliere cosa fare. Di giorno solo una capatina per salutare i miei amici.
Oggi è una gornata speciale perchè sono sola in casa.
Apprezzo molto la disponibilità e la grande umanità dell'Amministratore e delle moderatrici che fanno di tutto per seguire le direttive con giornate massacranti.
Se, come mi è capitato nel forum di cucina di mia nipote, l'Amministratore chiedesse cosa fare per migliorare il sito, io se avessi delle idee le direi senz'altro.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
NOn vorrei adulare + di tanto, ma un forum pieno di Verdiane non sarebbe male :martello::martello: :love_4: :lol::lol:
Non me lo dire...che mi monto la testa :martello:, anche se in questo periodo di stanca, le tue parole mi risollevano.:D
Il forum è bello xkè è vario.
Scusa se non ho risposto ieri, ma mi era sfuggito il tuo post :embarrass :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me il forum piace e lo trovo ben articolato. Non manca niente. Ho trovato geniale il pannello utente e i gruppi sociali.
Io faccio parte dei "silenziosi" ma vi leggo sempre, di solito se posso a sera tardi. Qualche volta vorrei ririspondere a qualche interessante topic, ma quando mi decido, dopo attenta riflessione, lo trovo chiuso. La colpa è mia perchè sono lenta. A tarda sera è l'unico momento in cui posso stare seduta e posso scegliere cosa fare. Di giorno solo una capatina per salutare i miei amici.
Oggi è una gornata speciale perchè sono sola in casa.
Apprezzo molto la disponibilità e la grande umanità dell'Amministratore e delle moderatrici che fanno di tutto per seguire le direttive con giornate massacranti.
Se, come mi è capitato nel forum di cucina di mia nipote, l'Amministratore chiedesse cosa fare per migliorare il sito, io se avessi delle idee le direi senz'altro.
Grazie Nanà x la risposta.:D
La mia domanda era mirata a conoscere le vostre aspettative circa il forum e i suoi frequentatori.
C.que dalle poche risposte ricevute, vedo che ci sono poche lamentele, da cui arguisco che o hanno letto in pochi o di dissenzienti non ce ne sono molti. :confuso:
 
M

mammagabry

Guest
Mi ritrovo a quotare commelina,decisamente mi ha rubato il post!!!!
Certo la gnte che finge di essere qualcosaltro c'e' sempre cosi come i rompiballe e i fessacchiotti che invece subiscono e quelli che si imbufaliscono,poi ci sono quelli che sanno mandare a quel paese in silenzio senza prendersela piu' di tanto.Forse rientro fra quest'ultima descrizione,sara' che sono abituata a cose ben peggiori fin da piccola,sono sempre stata derisa e giudicata superficialmente fin dalle elementari e ancora adesso nell'ambito della cara vecchia borghesia non e' cambiato granche' vivo in un paesello di zoticoni che se la ricrede pieno di pregiudizi e paranoie cosa volete che mi faccia tutto il resto?
Nel forum c'e' un po' di tutto e se qualcuno esagera ci perde lui perche' cosi si autoescude da una certa socializzazione,credo;Pero' che ci possiamo fare li si sopporta e li si lascia perdere mica possiamo rovinarci il fegato in continuazione!!!
La funzione cerca a me non mi da mai il risultato sperato ma questa e' una mia prerogativa dappertutto anche a casa mia non trovo mai niente....
Io frequento ormai da anni e solo da poco sto trovando la sicurezza di poter rispondere senza timore di dare cattivi consigli (non mi perdonerei mai se qualcuno perde una pianta per colpa di quello che ho detto)e se qualcuno dei "vecchi" si scoccia va anche bene ci siamo le nuove leve che possiamo rispondere a le solite domande del resto che ci sono diventata a fare giardinauta? Devo pur meritarmelo il titolo.Di sicuro mi annoio di meno a dare risposte considerate banali da un "mega guru astronomico",lo faccio volentieri anche perche' e' un allenamento che mi aiuta a migliorare l'esperienza,un po' come la pratica dopo la teoria.
Pero' e' vero che molti nuovi stanno facendo domande senza nemmeno leggere le prime pagine,credo sia prigrizia e fretta cosa che fa parte a volte dell'essere nuovi nel praticare un hobby.
 

kevin02

Bannato
Ciao Kevin, il parere mi interessa di tutti, sennò non postavo in pubblica e l'argomento me lo discutevo in chat.
e detto tra noi, non ho stilato ancora categorie "negative" :eek:k07:
... sai, io non credo che ci si "sdoppi" in un forum, il temperamento quello che è è...forse in alcuni soggetti si accentua.
Forumisticamente, dalle date di registrazione sei + vecchio di me :D...non è che in base alle tue teorie...ti autoproclami anche tu?
La domanda è: tu come vorresti il forum?
Ciao e tranquillo nessun inquinamento...solo qualche momento i + x leggere con calma. :Saluto:

Cara Verdy il forum che io vorrei è questo e mi va bene così altrimenti me ne sarei andato via in altri lidi....................come detto anche in un altro 3d nn mi autocancellerei per poi riscrivermi, considerando che sono stato anche bannato, l'avrei potuto fare allora........... :mazza:

Le pagine di "parliamo di tutto un pò", lo vedo come un salotto d'incontro dove ognuno può dire qualcosa , :angue: delle sue esperienze fuori dal giardinaggio, raccontare cose accadute ed anche stupidaggini del genere :crazy: .......poi sta noi utenti capire se è il caso d'intervenire, nn per fare polemica, ma gli ultimi che sono stati aperti e poi chiusi...............modestamente, :ciglione: già dall'inizio avevo capito che si trattasse di un vecchio rancore maturato su altri 3d aperti nei giorni precedenti, e che io nn avevo letto, :confuso: .....infatti questo mi è stato confermato anche da un utente nella messagistica.

Poi se c'è qualcuno che disturba i 3d altrui, o ha già capito l'antifona della discussione o è demente.............ma noi nn possiamo farci niente perchè il forum è aperto a tutti anche a minorenni!!!!!!!!!

Saluti e baci!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

Sarai la mia prossima "Donna che vorrei" :lol:
 
Alto