• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

Pierantonio

Giardinauta
come antigerminanti puoi usare il compo Panda che ha effetto per circa 3 mesi, oppure lo stomp acqua che dura perfino 6 mesi.
Io ho sempre usato il panda e mai avuto problemi, ciaooo
 

inuleo

Aspirante Giardinauta
buona sera..
dovrei diserbare un piccolo appezzamento di terra per poi procedere con la semina di un nuovo prato. Il diserbante è stomp 330E. Purtroppo il rivenditore è chiuso e non posso informarmi circa le modalità di impiego. Se qualcuno conosce la tipologia di diserbante, mi può chiarire la modalità di impiego? Se è un pre-emergenza o post, per esempio. Quando è possibile seminare il nuovo prato dopo aver diserbato e notizie simili che possono essere utili.

Grazie mille..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un pre-emergenza, dosaggio 30-40ml/100mq, si diluisce in una decina di lt d'acqua ogni 100mq di prato, lo si spruzza nella maniera più uniforme possibile e si da una bagnata per farlo posizionare al suolo. E' possibile seminare non prima di ca 3-4 mesi dal suo utilizzo.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
lo puoi dare ma non sulle zone traseminate....su quelle devi attendere minimo 2 mesi per poter intervenire coi selettivi
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
3 domande sulle condizioni meteo migliori per il diserbi selettivo in primavera.

1) La temperatura basta che sia sopra i 10 gradi nel momento del trattamento (cioè nel momento più caldo della giornata, tipo le 14), oppure 10 gradi deve essere la temperatura minima nell'arco della giornata?
2) Riguardo la pioggia, per quanto tempo non deve piovere dopo il diserbo?
3) Poi se ho capito bene ci vuole una giornata soleggiata... Perché?

Ultima cosa, al terzo giorno dopo il diserbo, posso tagliare vero?

Grazie
Andrea
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) La temperatura basta che sia sopra i 10 gradi nel momento del trattamento (cioè nel momento più caldo della giornata, tipo le 14), oppure 10 gradi deve essere la temperatura minima nell'arco della giornata?
Per 10° intendevo come temperatura media della giornata, indicativamente quando le max si aggirano sui 15° il prodotto agisce in maniera soddisfacente, al di sotto non sempre (dipende dall'infestante).

2) Riguardo la pioggia, per quanto tempo non deve piovere dopo il diserbo?
Un paio di giorni per avere il massimo dell'efficacia, in ogni caso se fa abbatanza caldo (almeno 15°) dopo una mezza giornata gran parte del principio attivo è già stata assorbita.
3) Poi se ho capito bene ci vuole una giornata soleggiata... Perché?
Non serve che sia soleggiata, l'importante è che non piova altrimenti il prodotto verrà dilavato prima di essere assorbito.

Ultima cosa, al terzo giorno dopo il diserbo, posso tagliare vero?
Si.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Mi inserisco in questo topic per chiedere un'informazione.
Nei parco giochi condominiale è possibile l'utilizzo di diserbanti selettivi?
Quello confinante con il mio giardino è discretamente infestato, soprattutto perchè chi ha seminato ha fatto un lavoro con i piedi e adesso è osceno.
Dopo posto qualche foto ....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I prodotti in commercio acquistabili liberamente e registrati per il prato possono essere usati nei modi e nelle dosi conisgliate dal produttore salvo opposizione dei condomini stessi ovviamente... :D
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
I prodotti in commercio acquistabili liberamente e registrati per il prato possono essere usati nei modi e nelle dosi conisgliate dal produttore salvo opposizione dei condomini stessi ovviamente... :D

Grazie Green, perchè ho chiesto all'amministratore e mi ha detto che i giardinieri interpellati hanno puntualizzato che per normativa non possono utilizzare diserbanti in parchi aperti al pubblico.
Il giardino (se così si può definire) è stato seminato una volta sola a ottobre 2011, non è cresciuto bene, dovevano riseminare ma non lo hanno fatto.
Hanno tagliato la poca erba e le molte infestanti una volta ogni 20/25 giorni e adesso è orrendo.
Tutto questo a cura dell'impresa di costruzioni (per il primo anno).
Adesso il giardiniere è scelto/pagato dal condominio e pensavo di far fare un diserbo selettivo e relativa trasemina.
Mi hanno subito bloccato dicendo appunto che, come da normativa, non possono diserbare .... :confused:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra un modo come un altro per zittirti nominando una fantomatica normativa ed evitare polemiche, io uso diserbanti normalmente in condomini che gestisco e non conosco nessuna legge che me lo potrebbe impedire a parte appunto il cliente stesso, ti consiglio di chiedere ai condomini come la pensano e tirare le conclusioni tanto la normativa non la tirerà fuori nessuno :D e se lo fanno postala qui che ce la leggiamo tutti...
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Green, penso che tu abbia perfettamente ragione, avevo dubbi sul fatto che mi avesse detto una cosa corretta. Comunque ho fatto richiesta di avere i riferimenti normativi. Grazie ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Mi riallaccio qui per chiedere una informazione sul diserbo selettivo.
Tagliando mi sono accorto di avere il prato cosparso di questa infestante

ImageUploadedByTapatalk1368370990.411218.jpg

Magari mi sbaglio ma credo che, a questo punto, sia meglio lasciare così ed intervenire a settembre/ottobre, cosa dite?
Eventualmente vorrei sapere quale tipo di diserbante selettivo devo acquistare.
Il prossimo anno vado di antigerminello!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella è festuca arundinacea che in questo periodo se non tagliata regolarmente va in infiorescenza, niente diserbanti quindi.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Quella è festuca arundinacea che in questo periodo se non tagliata regolarmente va in infiorescenza, niente diserbanti quindi.

cigolo

Grazie Cigolo.

Certo che lo stelo diventa veramente rigido!

Non sapevo che la festuca arundinacea si comportasse così, bella notizia comunque!
 

pavona61

Aspirante Giardinauta
Salve, mi serve un aiuto per diserbare circa 100 mq :

1) Bastano 10 lt di acqua?
2) l'erba è alta circa 30 cm, va bene o aspetto che diventi più alta?
3) Va bene la mattina presto o è meglio il pomeriggio?
4) come diserbante uso il Buggy
mi scuso per tutte le domande ma è la prima volta che uso il diserbante, se avete consigli li accetto volentieri, grazie per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
150 ml in 10 litri sono più che sufficienti l'erba è già abbastanza alta procedi quanto prima, meglio se l'erba è asciutta e non ci piova sopra per 3-4 ore
 
Alto