• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo

bertarini

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso dopo il ferragosto ho rifatto un di prato
Per farla breve ho seminato un miscuglio al 50% di super sport della prato verde (franchi) e 50% di prato forte blumen

Il prato è nato correttamente però sono nate anche parecchie infestanti credo per colpa dello stallatico che ho usato

Comunque ci sono sia infestanti a foglia larga che a foglia stretta..quest'anno ho già fatto un taglio e ora vorrei diserbarlo le temperature ormai sono ok per questa operazione

La domanda è tratto prima le infestanti a foglia larga e poi quelle a foglia stretta o viceversa? quale intervallo fra i due trattamenti?

Per quelle a foglia larga avrei del diserbante della bayer ma è vecchio di almeno 15 anni è ancora buono?
Per quelle a foglia stretta intendo acquistare in grenex ma già so che non è miscelabile con quello a foglia larga che ho io e che è a base di 2,4 D, MCPA
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il foglia stretta in questo periodo non serve, agisce solo sulle foglia stretta estive, quindi procedi solo col foglia larga ... non so dirti se dopo 15 anni sia ancora efficace ma, se bene conservato, credo di si

cigolo
 

bertarini

Aspirante Giardinauta
il problema è che è infestato praticamente ovunque da un erba decisamente più chiara come colore e che cresce più rapidamente delle essenze seminate per cui dopo pochi giorni che l'ho tagliato già ritornano a vedersi questi ciuffi di colore verde chiaro

Cercando in rete mi sembra di aver capito che sia il pabbio rossastro che credo richieda il diserbo per foglie strette
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo non c'è ancora un prodotto risolutivo, alcuni ci stanno provando col mesotrione ma è una battaglia lunga, sappi comunque che con l'alzarsi delle temprature comincerà a crescere meno velocemente dell'erba buona e se avrai fortuna morirà con la calura estiva. comunque dalle foto il prato non è messo bene, le foglia larga col selettivo se ne andranno senza problemi ma l'infestazione di poa sembra notevole. Per il momento farei un tentativo col foglia larga, cercherei di infittire il prato con una trasemina e più avanti deciderai se è il caso di rifarlo da zero

cigolo
 

bertarini

Aspirante Giardinauta
oggi ho diserbato col foglia larga che avevo in casa non mi ricordavo che puzzava così tanto
Per il mesotrione il problema è procurarselo..mi pare di capire che sia usato per il mais..ho parenti agricoltori ma non credo che lo abbiano

Ma questa poa non è perenne quindi se non riesce ad andare a seme perchè ovviamente taglio periodicamente il prato non dovrebbe diminuire il prox anno?
 

bertarini

Aspirante Giardinauta
quella è la poa annua se non mi sbaglio
La mia invece è quella trivialis (credo) e per andare a seme deve diventare bella alta

Comunque il diserbante a foglia larga inizia a far effetto anche se mi sembra meno efficace di una volta e il prato sembra già meglio e la poa spicca meno perchè le essenze del prato si sono messe a crescere anche loro
Mi sembra però che abbia già "fame" cioè necessità di essere concimato..nonostante l'ho fatto l'anno scorso e ci avevo messo stallatico e concime (non starter) deve aspettare ancora per concimarlo?
 
Alto