• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ho problemi a trovare il selettivo per il stenotaphrum secundatum che dovrebbe essere St. Augustin grass. I principi per cui è tollerante sono: asulam, atrazine , benthazone, dithlopyr, ethofumesate, imazaquin e metsulfuron. Non riesco a trovare nessun diserbante con questi principi attivi, mi potete aiutare???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho problemi a trovare il selettivo per il stenotaphrum secundatum che dovrebbe essere St. Augustin grass. I principi per cui è tollerante sono: asulam, atrazine , benthazone, dithlopyr, ethofumesate, imazaquin e metsulfuron. Non riesco a trovare nessun diserbante con questi principi attivi, mi potete aiutare???
Trovi tutto nella banca dati del ministero qui: Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (nel menu in alto a sx scegli: ricerca per sostanze attive --> nome o codice ) ... tieni comunque presente che alcuni di quei principi attivi sono andati fuori commercio o non sono mai stati autorizzati o non sono vendibili senza patentino.

cigolo
 

lello83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, prima di tutto bella guida a cigolo, volevo sapere una cosa, come faccio a diserbare un terreno dove ci sono i rovi, non posso zappare o reballare perchè ci sono pietre e brecce.
Mi interessa sapere prodotti naturali, tipo sale, telo nylon, prodotti chimici tipo acido batterie, erbicida, ecc prodotti che si possono prendere con patentino e quelli senza patentino.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascia stare quanto da te nominato alcune cose sono vere e proprie "bestemmie" (acido sale) altre poco percorribili in un giardino (nylon) unica soluzione il taglio di quanto in questo momento si trova sul terreno, quando vedrai rispuntare erbe e quant'altro provvederai a diserare utilizzando glifosate nel dosaggio consigliato per la più resistente delle piante che dovrai eliminare (leggi le indicazioni riportate in etichetta) non puoi diserbare semplicemente perchè ad esempio i rovi lascerebbero la struttura del cespuglio creato fino ad oggi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, prima di tutto bella guida a cigolo, volevo sapere una cosa, come faccio a diserbare un terreno dove ci sono i rovi, non posso zappare o reballare perchè ci sono pietre e brecce.
Tordon 22k, Runaway (meglio se mescolato con glifosate) .... ricorda che questi prodotti hanno effetto residuale perciò per qualche mese non potrai seminarci nulla e nulla nascerà.

cigolo

PS: a scanso di equivoci, Tordon 22k e Runaway+glifosate non si possono usare su prato pena la sua morte.
 
Ultima modifica:

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un problemino con il mio prato: seminato a fine marzo con festuca arundinacea e loietto perenne, l' ho trattato la prima volta con un fungicida a base di con propamocarb e 4gg fa ripetuto ma aggiungendo propiconazolo. Mi sono accorta che in una parte del prato sono comparse le antipatiche infestanti....
posso trattare con qualche prodotto?
è il periodo giusto? perchè ho letto che andrebbe fatto con T° max di 25°C (consigliano in primavera e in autunno)
posso trattare anche se è passato poco tempo dall'ultimo trattamento con fungicida?
dovrei trattare tutto il prato?

nei prossimi giorni posterò delle foto delle infestanti per capire di che si tratta!!
grazie mille!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai il diserbo la mattina presto o nel pomeriggio inoltrato, ma che tipo di'infestanti sono? foglia larga o stretta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
complimenti per la collezzione ne ho viste poche così complete :lol:

la maggior parte le potrai far fuori usando un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (piante a foglia larga) in alcuni casi dovrai insistere anche un paio di volte (contro quella che sembra un trifoglio) esegui il diserbo un paio di giorni prima o dopo il taglio e fallo nel tardo pomeriggio non irrigare per 24 ore.

quella a foglia fine per meglio capirci questa http://s27.postimg.org/edqsyk6vn/SAM_1995.jpg dovrai cavarla a mano sono troppo grandi per intervenire con un diserbante selettivo dopo che hai pulito tutto se non vuoi rivederle spargi un antigerminante...
 

higuain

Giardinauta
Bella collezione, condivido in pieno quanto detto da Green, e se ti ha risposto lui sei in ottime mani. Quella in foto 3 distruggila al più presto perché ha anche un fungo.:cool:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
:) il prato l'ho trattato due volte con fungicida (prima volta propamocarb e seconda volta propamocarb+propiconazolo). perchè dici che non è sufficiente il diserbante??? volevo sbarazzarmene facilmente....quell'infestante mi occupa circa 10 mq se devo toglierle a mano...non finisco piu...e poi che voglia!!! :/
una volta eliminate tutte con il diserbante...restano i buchi giusto? devo seminare?
mi consigliate un prodotto per infestanti a foglia larga? top team della compo?

grazie!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il top team è ok, il motivo per cui non puoi più usare il greenex o equivalenti contro il pabio è che questo è ormai troppo grande il diserbante contro i monocotiledoni agisce rincarando un po' la dose fino a piantine con la quinta foglia quello in foto è palesemente un adulto...

se non vuoi procedere a mano armati allora di guanti in lattice diserbante totale e pennello e attento a non sgocciolare tocca le piante di pabio
 
Ultima modifica:

CriGreen

Aspirante Giardinauta
grazie dell'aiuto green... :)
ho letto sul sito delle compo che per il controllo delle monocotiledoni (Pabbio, Sanguinella ecc) cè COMPO GRAMINICIDA (Fenoxaprop-p-etile puro) ? che ne pensi?

per le dicotiledoni propongono COMPO TOP TEAM (Dicamba puro e Mecoprop puro) o SPECTRO (Fluroxipir puro e Triclopir puro)? quale mi consigli?

una volta scelto/i il/i diserbante/i devo trattare su tutto il prato oppure solo sulle infestanti?

grazie grazie!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il greenex è identico al compo graminicida ( stesso pA ) Green ti aveva detto che per il pabio essendo ormai troppo adulto dovrai utilizzare un diserbante totale ( gliphosate ) stando attento a spennellare solo questo e non sgocciolare sul prato in quanto è un totale. Per le foglia larga il top team va bene, spargilo su tutto il prato. Controlla che i principi attivi siano sempre tollerati dal tuo prato! Ciao :)
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
come faccio a sapere se il principio attivo del top team è tollerato dal mio prato (festuca arundinacea e loietto perenne)?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:mazza: :lol: Le tabelle di compatibilità dei P.a. stanno nel primo post proprio di questo topic!!! :) festuca aurdinacea= tall fescue, Loietto = Perennial reyegrass. Il top team come vedrai (dicamba+mecoprop) è tollerato da entrambe!
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ops non me ne ricordavo!! :)
cmq festuca e loietto tollerano anche fenoxaprop-p-etile (nel caso dovessi usare o greenex-bayer o graminicida compo), è corretto???

posso fare trattamento due volte su tutto il prato? quanto tempo deve passare dal primo trattamento?

l'antigerminante (panda compo) lo posso dare dopo i due trattamenti o sono fuori periodo?

ultima domanda :D una curiosità...ma se uso sempre gli stessi principi attivi contro le infestanti può succedere che le infestanti diventino resistenti a questi (come succede nel caso dei funghi)?

grazieeeeeeeeeeee mille!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono entrambi tollerati. Per il pabio allo stato attuale il feno non avrà effetto, per le altre foglia stretta (se ci sono, non ricordo) si. Tratta separatamente foglia larga e foglia stretta ( se ci sono). Non trattare insieme, feno e dicamba sono incompatibili e creeresti una bomba dannosa. Prima uno, poi dopo una settimana ( se il prato non è debilitato ) l'altro. Per il pabio estirpa a mano o spennella con attenzione col glifosate (che è un totale). Dopo tutto ciò dai respiro al tuo prato e direi che puoi iniziare con gli antigerminante ( panda, stomp, most micro ) da settembre ( per sicurezza ).
Ps: con i diserbanti il rischio di formazione di ceppi resistenti è nullo o quasi in quanto dopo il diserbo si presume che la pianta che vuoi diserbare muore :)
 
Ultima modifica:
Alto