• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

kingluky

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di dichondra che sta a poco a poco divetando un prato di trifoglio rosso... quello con i semi esplosivi. cosa posso fare? Ci sono anche altre infestanti che però riesco ad eliminare manualmente.
Il prato ha 5 anni e penso di poter dire che è sotto stress, soffre maledettamente il caldo eccessivo, ma fino ad un mese fa era una meraviglia.

ciao
King
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Unico intervento purtroppo è l'uso di diserbo totale nelle zone in cui si trova il trifoglio rosso e di antigerminate per impedire ai semi di crescere, dopo di che aspetterei che la dicondra (stolonifera) si rimpossessi dell'area non sarà un bel vedere ma credo che sia l'unica strada, ovviamente concima per dar modo alla dicondra di correre
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il mio prato presenta un paio di zone in cui il trifoglio sta prendendo il sopravvento e una parte in cui crescono delle piantine infestanti a foglia larga...potrei anche in questo periodo intervenire con qualche prodotto o è sconsigliato date le già alte temperature????...
Se si potreste indicarmi qualche prodotto ( nome ) da comprare???
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi agire anche in questo periodo, viste le temperature elevate meglio intervenire non nelle ore più calde. Per quanto riguarda i prodotti esistono decine di prodotti equivalenti, i principi attivi che risolvono i tuoi problemi sono 2,4-D, MCPP (mecoprop), Dicamba, Triclopyr, Clopyralid, Fluroxypyr; recati in un vivaio, garden center, consorzio agrario e sicuramente ci saranno prodotti contenenti uno o più (preferibile) dei principi attivi menzionati.

cigolo
 

carminel

Aspirante Giardinauta
grazie mille,quindi è importante che il prodotto contenga più di qualche principio attivo menzionato,di solito sono prodotti da miscelare con acqua e spruzzare sul prato vero??....le quantità da miscelare le trrovo sulla confezione????
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un dubbio: posso intervenire con Glyphosate su una Zoisia e su un Cynodon ancora a riposo per eliminare le infestanti (prevalentemente graminacee)? O vado di Greenex e sto più tranquillo?
Prima di pensare al glifosate avevo pensato di agire così:
- diserbo con greenex per eliminare l'infestante, quando ancora il prato è a riposo.
- Antigerminello a Marzo per evitare l'emergenza delle infestanti.

Premetto che il prato di Zoysia è in buono stato di densità e salute generale con poche infestanti, mentre il Cynodon è messo molto male... quasi completamente infestato da pabio!! (è stato fatto un taglio MOOOLTO basso a fine agosto con conseguente emergenza dell'infestante!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la macroterma è in dormienza nessun problema ad usare glifosate, dubito però che si tratti di pabio almeno per ora le temperature sono troppo basse per lui, in ogni caso il cynodon al suo risveglio recupera alla grande.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
In effetti, a pensarci bene è improbabile... Ricontrollo il tipo di infestante per sicurezza!!
Quando dici che il Cynodon recupera bene al risveglio, intendi che lo fa da solo (indipendentemente dal p.a. usato) o dopo che ho fatto il diserbo?
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per postare un'altra esperienza:
su consiglio di alcuni amici "esperti" quest'anno su un prato di Cynodon (in buono stato di salute) ho fatto la prova di BRUCIARE con un cannello tutte la parte aerea in dormienza e ormai secca (che ha bruciato velocemente...).
Secondo i miei amici, è un modo per far ripartire il Cynodon dal livello del suolo e diserbare fisicamente le infestanti presenti.
Che ne dite?
Ho provato anche sulla Zoisia japonica (su un piccolo campione) ma con scarsi risultati perchè la foglia resta più "turgida" anche in dormienza e brucia male.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
???
il prato in dormienza non è morto! hai bruciato foglioline vive che si erano rintanate per sopportare meglio il freddo scusa ma il termine giusto per quest'operazione è Str****ta compri una vocale? :lol:
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
???
il prato in dormienza non è morto! hai bruciato foglioline vive che si erano rintanate per sopportare meglio il freddo scusa ma il termine giusto per quest'operazione è Str****ta compri una vocale? :lol:

Uhm... Se compro la vocale ci trovo scritto "STRUTTURATA", vero? Ma non ci entra... :))
Vedremo che succede al prossimo risveglio! Ne ho bruciato solo metà, per confrontarlo con la parte non "TRATTATA".

Senti, ma visto che il prato in dormienza è solo in ritiro, non è che il gliphosate fa danni alle foglioline vive? Provo a rispondermi da solo: in riposo, non cresce e non assorbe per via fogliare... quindi la risposta dovrebbe essere NO!
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Per quanto detto a riguardo del Cynodon, è possibile intervenire anche su Zoisia japonica in dormienza con il gliphosate!?
E in che periodo è opportuno effettuare il diserbo antigerminello?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con le temperature miti di qualche settimana fa molte infestanti sono già partite e quello sarebbe stato il momento più opportuno per distribuire l'antigerminello, in ogni caso tratta quanto prima per evitare che ne nascano di altre.

cigolo
 

rombodituono

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,ho un piccolo quesito da porre,sperando di trovare la risposta giusta.
Devo seminare il prato,credo a fine marzo.Sto preparando il terreno,vangato e motozappato,ora dovrei dare il diserbante.Ho comprato Rasikal ultra diserbante sintetico di post emergenza della Bayer,me l'ha dato il negoziante,non ho deciso io.
-servirà a qualcosa spruzzarlo nel terreno? E poi,dopo quanto tempo potrò seminare il prato?(qualcuno mi dice 1 mese altri dicono che posso farlo subito...non so più cosa credere!
Vi ringrazio anticipatamente buona giornata
 
Alto