Allora, facciamo ordine (green thumb o i guru mi correggeranno se scrivo fesserie):
- Passi diserbante a foglia larga
- Dopo sette/dieci giorni ripassi diserbante foglia larga SOLO SE: ci sono erbacce (escluso il pabio) che non sono ancora ingiallite (probabilmente il trifoglio), il prato non è debilitato (ingiallito in più punti, sofferente, ecc ecc). Se secchi tutte le erbacce non è necessario. Se il prato è sofferente aspetta che si riprenda prima di ritrattare.
- Fai passare un'altra settimana abbondante e verifica ancora che il prato non sia sofferente nel frattempo. Se tutto ok allora (se serve) potrai passare il foglia stretta.
- Fai passare l'estate (curi un pò di più il prato): giuste irrigazioni, giusti tagli, estirpi eventuali nuove infestanti neonate.
- A settembre quando il tuo prato inizierà a spingere con le temperature idonee, concimi e dai l'antigerminante come da programma.
Per quanto sia possibile, stai un pò più vicino al tuo prato e curalo costantemente (soprattutto irrigazione, concimazione, tagli)....vedrai che in futuro limiterai gli interventi con diserbanti e roba varia al minimo e ad interventi sporadici.
Come dice Green Thumb la cura agronomica costante dei nostri tappeti è la migliore cura ed il farmaco più potente per il nostro tappeto erboso.
:Saluto:
Per ogni altro dubbio, I guru del forum saranno sempre a NOSTRA disposizione appena avranno 5 minuti e rispondono sempre a ogni nostro dubbio
Nell'attesa leggiti e stampati le FAQ esperienze e consigli - Microterme. DOVRANNO ESSERE IL TUO VANGELO PRATOLOGO!!!!