• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

cri82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo un total restyling del giardino, finalmente mi accingo a riseminare il prato che ho fresato già lo scorso autunno per far assestare il terreno durante l'inverno. Sapreste consigliarmi un buon diserbante da utilizzare in immediata pre semina?

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Usa il Gliphosate: è un diserbante totale (uccide ogni infestante) quindi fai attenzione a non bagnare le foglie di piante di tuo interesse (bordure, siepi, cespugli...).
Attendi qualche giorno e vedrai ingiallire/appassire le infestanti. Da quel momento puoi eliminarle o fresare in superficie il terreno... e procedere alla semina.
Ciao.

Toniomar

Aspirante Giardinauta
E perchè? La molecola si degrada dopo poche ore... Io non ho mai atteso più di 5/6 giorni, il tempo di far agire la molecola all'interno delle infestanti (che, appunto, ingialliscono). Hai esperienze diverse?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che sappia iola molecola si degrada dopo 40 giorni... 10-15 giorni di solito bastano per vedere gli effetti e procedere con una nuova semina, so di persone che hanno riseminato dopo una settimana ed è andata bene ma meno di quello...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quante infestanti ci sono? Smuovendo il terreno prima della semina non è che riesci ad eliminarle senza bisogno di diserbare? ... Detto ciò se sono tante userei il glifosate facendo passare almeno una settimana prima di procedere con la semina.

cigolo

cri82

Aspirante Giardinauta
Adesso ci sono ancora poche infestanti è che volevo andare sul sicuro e dare prima una passata di diserbante. Comunque pensavo di far passare almeno 15-20 giorni dal trattamento prima di seminare, quindi, visto che mi date anche tempi più brevi direi che potrebbero starci.

Grazie a tutti per le risposte!

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Sinceramente, per esperienza dopo 4/5 giorni non ho mai avuto problemi a seminare... Ma se mi dite così, d'ora in avanti prenderò tempi un pò più lunghi. Ad ogni modo, il glifosate viene assorbito esclusivamente per via fogliare, quindi non dovrebbe avere effetto sui semi e la conseguente semina...

La differenza di tempistica, potrebbe essere data anche dalla latitudine alla quale viene effettuato il trattamento. Da noi al sud, col caldo anticipato, le infestanti appassiscono prima che altrove (considerate che nella scorsa settimana abbiamo più volte superato i 20 gradi!!)...

Mi sono ripassato un pò di appunti: la molecola E' ASSORBITA ENTRO LE PRIME 6 ORE... non ho riferimenti della degradazione.
Chiedo venia! ;)

Ultima modifica di un moderatore:

andrewM3

Aspirante Giardinauta
ho qualche domanda per gli esperti:

avendo girasole selvatico, trifoglio e altre infestanti a foglia larga, che prodotto conviene usare?
all'inizio usavo solo mcpa però su trifoglio è poco efficace allora ho aggiunto dicamba ma non fa ancora una buona azione totale... uso dosi troppo basse o è meglio aggiungere/usare altri principi attivi?

su graminacee come principio attivo c'è solo il fenoxaprop?

grazie!

cigolo

Esperto Sez. Prato
avendo girasole selvatico, trifoglio e altre infestanti a foglia larga, che prodotto conviene usare?
all'inizio usavo solo mcpa però su trifoglio è poco efficace allora ho aggiunto dicamba ma non fa ancora una buona azione totale... uso dosi troppo basse o è meglio aggiungere/usare altri principi attivi?
Dicamba, MCPP e clopyralid dovrebbero essere i più efficaci sul trifoglio .. se hai il dicamba usalo al dosaggio max riportato in etichetta (per uso su prato ovviamente) .. il dicamba di solito è efficace su un gran numero di infestati .. ma se possibile è sempre meglio utilizzare un miscuglio di più principi attivi per una maggior garanzia di successo quando le infestanti sono diverse.

su graminacee come principio attivo c'è solo il fenoxaprop?
Di sicuro per il prato si, è l'unico ... su alcune tipologie d'erba (tipo arundinacea) è anche possibile usare il fluazifop (Fusilade MAX) .. ma non è indolore, l'erba ne risente ... te lo sconsiglio.

cigolo

PS:Le foglia largale trattale con temperature max non superiori ai 26-28° perchè al di sopra il diserbante perde sensibilmente efficacia.

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Approfitto del topic per un paio di quesiti.

Avendo il giardino confinante con un parco purtroppo è quasi impossibile non avere qualche erbaccia in giardino.

L'unica infestante che è comparsa al momento (sgrat sgrat) è la Setaria glauca.

Per il momento ho provveduto solo a toglierle a mano (con la maggior parte delle radici) ... però vorrei sapere se è possibile debellarla (o almeno contenerla) con qualche diserbante selettivo.
Il prato (in rotolo) è stato posato ai primi di Aprile 2012 ed è 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis.

Per quanto riguarda il sotto siepe (realizzata con i leylandii) vorrei sapere se c'è la possibilità (anche in questo caso) di dare un diserbante, sia per la Setaria glauca che per altre infestanti (e purtroppo sotto ai "pinetti" ne crescono vari tipi)?

Grazie :)

Andrea dell'Umbria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho letto il topic delle infestanti del prato, molto esauriente, ma mi ci sono perso...
Ho il prato pieno di questa piantina, credo una delle più diffuse.
Diverse volte l'ho trattata con diserbanti selettivi per infestanti a foglia larga, con risultati più o meno buoni.
Allora chiedo aiuto qui: che pianta è? Quale prodotto specifico è efficacie, o almeno quali componenti deve contenere perchè sia efficacie?
Grazie, e buon prato a tutti!

IMG_3142.jpg

IMG_3143.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Approfitto del topic per un paio di quesiti.

Avendo il giardino confinante con un parco purtroppo è quasi impossibile non avere qualche erbaccia in giardino.

L'unica infestante che è comparsa al momento (sgrat sgrat) è la Setaria glauca.

Per il momento ho provveduto solo a toglierle a mano (con la maggior parte delle radici) ... però vorrei sapere se è possibile debellarla (o almeno contenerla) con qualche diserbante selettivo.
Il prato (in rotolo) è stato posato ai primi di Aprile 2012 ed è 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis.

Per quanto riguarda il sotto siepe (realizzata con i leylandii) vorrei sapere se c'è la possibilità (anche in questo caso) di dare un diserbante, sia per la Setaria glauca che per altre infestanti (e purtroppo sotto ai "pinetti" ne crescono vari tipi)?

Grazie :)

Puoi usare un diserbante a base di fenoxaprop ma la presenza di poa non ti consente di alzare troppo i dosaggi mantieniti sui 50ml in 10 litri per 100 mq in futuro usa degli antigerminanti per il sotto siepe puoi utilizzare sia il precedente p.a. che ti ho segnalato o un prodotto a base di gliphosate che è un diserbante totale (per cui attento a non toccare il prato esistente o gli aghi delle thuye

Buongiorno a tutti!
Ho letto il topic delle infestanti del prato, molto esauriente, ma mi ci sono perso...
Ho il prato pieno di questa piantina, credo una delle più diffuse.
Diverse volte l'ho trattata con diserbanti selettivi per infestanti a foglia larga, con risultati più o meno buoni.
Allora chiedo aiuto qui: che pianta è? Quale prodotto specifico è efficacie, o almeno quali componenti deve contenere perchè sia efficacie?
Grazie, e buon prato a tutti!

Vedi l'allegato 118938

Vedi l'allegato 118939

Euphorbia procurati un diserbante a base di dicamba di dicamba più triclopyr, meglio ti procuri anche un adesivante perché le foglie di questa pianta sono cerose e non rendono facile il passaggio dei principi attivi, se ti può rincuorare è comunque al termine del suo ciclo vitale annuale per l'anno prossimo potrai utilizzare degli antigerminanti e impedirgli di crescere...

Andrea dell'Umbria

Aspirante Giardinauta
Euphorbia procurati un diserbante a base di dicamba di dicamba più triclopyr, meglio ti procuri anche un adesivante perché le foglie di questa pianta sono cerose e non rendono facile il passaggio dei principi attivi, se ti può rincuorare è comunque al termine del suo ciclo vitale annuale per l'anno prossimo potrai utilizzare degli antigerminanti e impedirgli di crescere...

Grazie, ti ringrazio cordialmente.
Mi segnali anche un buon antigerminante per favore, così mi attrezzo per tempo...

Alto