• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai vangato/motozappato il diserbante non serve perchè le infestanti sono già state sradicate, al massimo se ne vedessi spuntare delle altre potresti utilizzare il diserbante qualche giorno (5gg o più) prima della semina.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il glisophate sulla Zoisia japonica puoi dirmi qualcosa?
Posso andare tranquillo... ?
Grazie.

Il glifosate come molti diserbanti viene assorbito dalla foglia mentre esplica la sua funzione fotosintetica (che paroloni che mi vengono oggi! :D) per cui prato in dormienza nessuna funzione in atto puoi distribuire tranquillamente il glifosate
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Il mio prato di nuovo impianto (ottobre), composto da festuca a., lolium p. e poa p., non ha subito fin'ora alcun intervento di diserbo selettivo o antigerminello, ed oggi ho fatto il primo taglio a 5 cm.

Ho notato però almeno una infestante a foglia stretta, Eleusine indica o Echinochloa crus-galli (non sono sicuro) che ho cercato di rimuovere a mano e due o tre specie di foglia larga: Plantago major (in gran quantità), Trifolium repens (piantine ancora molto piccoline) e il solito Taraxacum officinale.

Pensavo di acquistare in settimana un selettivo a foglia larga, spero di trovarne uno sufficientemente ad ampio spettro. Mi chiedevo, nessun intervento preventivo sul prato? E' preferibile un altro taglio? Inoltre il t.e. non si è ancora chiuso del tutto e sono presenti diverse zone più rade, è meglio attendere che si chiuda o traseminare prima?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col tempo, vista la presenza di poa, dovrebbe chiudersi da solo, attenderei almeno l'autunno prima di pensare a trasemine a meno che non si parli proprio di ampi spazi vuoti.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
No niente ampi spazi vuoti, solo zone più rade ma niente di troppo evidente se nn visto da vicino.
Ok allora mi limiterò ad una buona concimazione. Intanto vediamo in settimana che trovo di diserbante selettivo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Generalmente un prato può considerarsi maturo dopo almeno 1 anno pertanto limitati a diserbarlo per sopprimere la competizione delle malerbe (senza eccedere coi dosaggi, nel primo anno di vita meglio rimanere nella parte bassa della forchetta indicata sulla confezione) e vedrai che per ottobre sarà ben chiuso.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, sempre utilissimo. Concordo per quanto riguarda il dosaggio, in effetti un conto è diserbare con glifosate per rifare un prato, un altro controllare un t.e. soprattutto di nuovo impianto.

Ho una pompa a spalla da 12 litri che utilizzo in genere per il glifosate. La lavo sempre per bene dopo aver lasciato evaporare la soluzione residua. Posso utilizzarla senza problemi?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
2 domande:

- per dare i diserbanti selettivi è necessario irrorare tutta la superficie o basta solo le zone che servono?
- i flaconi non riportano "scadenze", possono essere utilizzati anche mesi dopo? (ho ancora più di mezzo flacone di glisofate, per fare un esempio).
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
- Foglia stretta: Digitaria, Eleusine indica, Echinochloa crus-galli, Setaria, etc.

I compliementi per il tuo articolo si potrebbero sprecare.. veramente utilissimo, chiaro e indispensabile per noi giardinieri dell' ultimo minuto!!!

Ti chiedo.. ma i diserbanti post emergenza per foglia stretta riescono ad evitare di colpire i fili d'erba del mio prato?
Mi spiego meglio.. non c'è il pericolo che confonda le cose?
Ti dico questo perchè un mio vicino di casa, (che dice di saperne di prato?!?) mi dice che è un trattamento molto rischioso..
gli devo credere?

grazie 1000
umbe
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se effettuato alle dosi indicate e seguendo le istruzioni riportate in etichetta (non intervenire quando il prato è sotto stress e quando fa molto caldo) non c'è alcun problema.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
come si presenta il prato dopo aver dato il diserbante selettivo a foglia larga ??
l'ho dato ieri mattina, irrorato con la pompa a spalla e nelle dosi indicate,
ora vedo le margheritine con il capino un poco piegato,
ma le altre foglie quelle che hanno il fiore giallo
simile a una violetta, sono belle arzille:burningma
anche quei fiorellini azzurri che quì chiamano gli occhi della madonna, sono belle vive.
Quello che mi chiedo è se le vedrò palesemente stecchite e se si cosa dovrò fare ?'
Le taglio via con il tosaerba ?? la radice muore ??
Ho le idee un pò confuse:confuso:
il diserbante che ho usato è :
distribuito da Zapi
dicoturf diserbante prato dicotiledoni, elimina infestanti a foglia larga
dosi consigliate 50 ml in 5 lt di acqua per trattare 100 mq
io per i mie 40 mq ne ho diluito 20ml in 2 lt di acqua
( avevo già scritto in proposito ma non trovo dove , scusate)

Grazie
Cetty:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le margherite son quelle che prima periscono, le altre ci impiegano un po di più, le vedrai arrestarsi ed ingiallire col passare dei giorni (la velocità varia parecchio a seconda delle temperature). Per gli occhi della madonna (vernoica persica) ti confermo che è più ostica e potrebbero essere necessari ulteriori trattamenti (non subito) prima di eliminarle, in ogni caso la crescita viene arrestata. Attendi qualche giorno ancora e poi rasa e se è il caso intervieni nuovamente.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
come si presenta il prato dopo aver dato il diserbante selettivo a foglia larga ??
l'ho dato ieri mattina, irrorato con la pompa a spalla e nelle dosi indicate,
ora vedo le margheritine con il capino un poco piegato,
ma le altre foglie quelle che hanno il fiore giallo
simile a una violetta, sono belle arzille:burningma
anche quei fiorellini azzurri che quì chiamano gli occhi della madonna, sono belle vive.
Quello che mi chiedo è se le vedrò palesemente stecchite e se si cosa dovrò fare ?'
Le taglio via con il tosaerba ?? la radice muore ??
Ho le idee un pò confuse:confuso:
il diserbante che ho usato è :
distribuito da Zapi
dicoturf diserbante prato dicotiledoni, elimina infestanti a foglia larga
dosi consigliate 50 ml in 5 lt di acqua per trattare 100 mq
io per i mie 40 mq ne ho diluito 20ml in 2 lt di acqua
( avevo già scritto in proposito ma non trovo dove , scusate)

Grazie
Cetty:flower:
anche io ho dato lo zapi, lo uso per eliminare l'oxalis e devo dire che dp un giono hanno gia' fatto kaput
 

RENATO2

Giardinauta
come si presenta il prato dopo aver dato il diserbante selettivo a foglia larga ??
l'ho dato ieri mattina, irrorato con la pompa a spalla e nelle dosi indicate,
ora vedo le margheritine con il capino un poco piegato,
ma le altre foglie quelle che hanno il fiore giallo
simile a una violetta, sono belle arzille:burningma
anche quei fiorellini azzurri che quì chiamano gli occhi della madonna, sono belle vive.
Quello che mi chiedo è se le vedrò palesemente stecchite e se si cosa dovrò fare ?'
Le taglio via con il tosaerba ?? la radice muore ??
Ho le idee un pò confuse:confuso:
il diserbante che ho usato è :
distribuito da Zapi
dicoturf diserbante prato dicotiledoni, elimina infestanti a foglia larga
dosi consigliate 50 ml in 5 lt di acqua per trattare 100 mq
io per i mie 40 mq ne ho diluito 20ml in 2 lt di acqua
( avevo già scritto in proposito ma non trovo dove , scusate)

Grazie
Cetty:flower:

cetty, ho il tuo steso problema

il disserbante per foglia larga che sto usando sul mio Steno da oltre un mese e mezzo (4 trattamenti fatti) ad oggi non ha ancora fatto effetto

i disserbanti a foglia larga non sempre ti danno la garanzia di funzionare, specie quando l'apparato radicale dell'infestante si è radicato per benino, e comunque necessitano di trattamenti prolungati

adesso, con l'arrivo del caldo, dovrebbero aumentare la loro efficacia
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie amici
allora non c'è che attendere !!:azz:
quì fa caldo il mio prato è in pieno sole,
allerta sto !!!:mazza:

Cetty:flower:
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Saluti, in alcuni punti del prato sta iniziando ad insediarsi questa infestante:

pe.jpg

Come si puo' eliminare? Il Timbrel puo' andare?

Grazie!
 
Alto