• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....il bello della cischeik..... ;)

THEJAM1112

Apprendista Florello
è che piace sia in estate che in inverno.... che è versatile (se manca qualche ingrediente si può ovviare con altri.... tipo il cioccolato al posto dei frutti di bosco ....ecc)

ecco la ricetta che mi aveva passato una mamma ai tempi delle torte a gogo quando i miei figli frequentavano l'asilo....

per la base
200 gr di biscotti secchi (tipo oswego) - mi piacciono molto anche i biscotti ai cereali !!! e di solito ne metto 250g perchè evito di lasciare 4 biscotti nella dispensa che non mangerebbe nessuno!!!
100 gr di burro fuso - per scioglierlo io uso il microonde

per la crema
3 uova intere e un tuorlo
200 gr di zucchero
250 gr philadephia -

500 gr panna da montare
1 cucchiaio di succo di limone
3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina

1 confezione di frutti di bosco surgelati
la prima operazione è sbriciolare i biscotti e unirli al burro fuso per poi livellarli nella teglia (ormai io metto ovunque la carta da forno, ma in alternativa almeno il bordo della teglia è meglio imburrarlo); far raffreddare il tutto il tempo che si prepara il resto


in questa ho usato 500gr di philadelphia enon avendo la panna fresca ho usato 100gr di panna da cucinanel robot ho montato le uova e lo zucchero fino a che il composto non è risultato bello spumoso poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (la panna fresca che io non ho usato non va comunque montata!)versare il tutto sulla base di biscotto e infornare a 170° per 30/40minutiin un tegame antiaderente preparare la "salsa" di frutti di bosco : io metto qualche cucchiaio di zucchero e la frutta per una decina di minuti e verso la fine aggiungo il cucchiaio di succo di limone... una volta sfornata la cheescakesistemo la salsa a colata.... questa volta ho colato prima di infornare

2vl6vtl.jpg
2jb8m0z.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Bella ma....
Per me troppo bianca, troppo grassa, troppo dolce.
Non ce la faccio proprio.
(del resto non mangio neanche il tiramisù o qualunque altro dolce a base di panna, mascarpone, o gelati bianchi tipo fiordilatte stracciatella ecc...)

I frutti di bosco invece li adoro.

:eek:k07:elle
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
....a me piace un sacco sia la panna montata che il mascarpone..... ma proprio perchè sono così grassi la classica porzione non riesco mai a consumarla in una volta unica.... spesso mi associo alla mia metà, chiedendo il secondo cucchiaino....

per la cischeik non mi pongo troppi problemi perchè ho una famiglia numerosa e tipo oggi eravamo in sette e ne abbiamo mangiato un terzo.....

insomma....basta non esagerare:D!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
Buona :baffi:
io invece non mi metto remore ... mangio anche seconda porzione ... a casa mia durerebbe 2 giorni la teglia (forse) poi mi sfianco in palestra :rolleyes: che si deve fare per mangiare :lol:
 

carne

Florello Senior
Bella ma....
Per me troppo bianca, troppo grassa, troppo dolce.
Non ce la faccio proprio.:eek:k07:elle
ma come ha detto thej, questi dolci si prestano in varie versioni, al posto del mascarpone e della panna puoi usare la ricotta e philadelphia, unendo qualceh grammo di colla di pesce hai una crema come la vuoi tu.
Puoi anche sostituire il biscotti col burro usando una base di pan di spagna e alla fine una cascata di frutti di bosco ed il gioco è fatto.
 

elena_11293

Master Florello
marzo in famiglia è mese di compleanni, per cui.. ho provato la bombazza :D

mi spiace ma sono ancora senza batterie per cui niente foto, ma volevo ringraziare TheJam per lo spunto, dato che è stata apprezzata da tutti :food:

quella che ho fatto io è stata un mix della sua ricetta e di quella su giallozafferano (qui), in pratica ci ho messo un po' meno zucchero e burro, più biscotti, 100 ml di panna, 3 uova in tutto al posto di 4 e molto più philadelphia. ho anche sostituito i frutti di bosco con sole fragole, che ho frullato e poi ridotto a fuoco lento. siccome era la prima volta che la facevo, le ho messe in parte prima di cuocere e in parte alla fine, ma la prossima volta metterò tutto alla fine per fare un bello strato di frutta che mi pare ne gioverebbe in gusto. anche, la prossima volta la proverò con olio al posto del burro e ricotta al posto del philadelphia, a naso dovrebbe venire comunque buona ma un po' meno grassa :eek:k07:

(ieri, sempre pe run compleanno, ho provato invece questa di pere e cioccolata, tra un po' si assaggia!) (aggiornamento: mangiata. okay ma pensavo meglio)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elena,quella torta l'ho fatta anch'io...a noi è piaciuta,non rimane asciutta e la si mangia volentieri.....ho ancora le foto!!!
Prossima volta che farò la cheesecake,proverò quella di Thejam,intanto x martedì ne devo fare una speciale.....compleanno di mia mamma!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...so che resterà nei miei sogni più arditi...ma mi piace la foto e quindi MI PIACE a prescindere :D
 

elena_11293

Master Florello
@ lore, in effetti non ho scritto che cmq alla family tutta è piaciuta anche quella :baffi:
(è a me che non ha dato tanta soddisfazione perché l'avevo immaginata diversa)


@ verdy, sai ha ragione TJ, la cheesecake dura un bel po' (volendo :fischio:) e la prossima volta anch'io come lei la farò in teglia rettangolare per tagliarne via giusto dei quadratini alla volta, si presentano bene su un vassoio ed essendo porzioni tipo pasticceria mignon si può ben assaggiare!
 
Alto