• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il tortino di cioccolato dal cuore morbido

Loulou

Florello
tortinocuoremorbido.jpg

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro,
160 gr di zucchero,
40 gr di farina,
4 uova
vanillina o altro aroma

Imburrare e infarinare 8 stampini (vanno benissimo quelli usa e getta da muffin, in alluminio) poi riporli in freezer.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori dal fuoco incorporare le uova una alla volta e poi la e poi la farina setacciata e l’aroma.
Distribuire il composto negli stampini, coprire con la pellicola e riporre nel freezer per almeno due ore.
Portare il forno a 220 gradi e infornare gli stampini congelati 10-15 minuti.
Dato che non e’ possibile stabilire con precisione il tempo di cottura, che varia da forno a forno, è meglio fare delle prove in modo da trovare il tempo giusto per il vostro forno: il cuore deve rimanere liquido.
Sfornare su un piatto i tortini, decorando con panna fresca, zucchero a velo o cacao oppure qualche cucchiaiata di salsa all'arancia amara e qualche fogliolina di menta per decorare:food:

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
io lo faccio con molto meno zucchero
Ingredienti:
160 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
4 uova
50 gr di zucchero
20 gr di farina
1 cucchiaio di cacao amaro

lalle

Florello
L'ho fatto seguendo alla lettera la ricetta ed è venuto perfetto: bello a vedersi (con vicino un ciuffo di panna sarebbe stato ancora meglio ma non l'avevo) e veramente buono!
Brava Loulou!:hands13:

anna08

Giardinauta Senior
L' ho provato, avevo tutti gli ingredienti (ho sempre del cioccolato in casa...), è proprio buono. :food: :food: :food: Grazie !!!!!!!!!!

Alto