• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

Rosa75

Guru Giardinauta
Sbalzi termici ce ne sono stati ... però anche io devo aver sbagliato ... li ho acquistati e interrati a febbraio a profondità non adeguata ...
Grazie per i consigli, cara Cori ...
:ciao:
Se può esserti d'aiuto il fatto di averli interrati a febbraio non è un problema, io per via dei lavori che abbiamo fatto, il 90% dei bulbi del giardino li ho interrati a febbraio.
Ho sbagliato solo con i Giacinti dei vasi, purtroppo ho letto solo troppo tardi che fuori nei vasi non reggono temperature troppo basse ed i miei si sono cotti sotto i - 11gradi
Quelli in terra stanno fiorendo tutti adesso e sono stupendi.

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie delle informazioni, Rosa ... in effetti anche l'anno scorso li avevo interrati a febbraio, se non ricordo male, però in un vaso sul davanzale e quindi più riparato ... era la prima volta che mi cimentavo con i bulbi ... speravo di fare meglio quest'anno e invece non è stato così ... pazienza ... sbagliando si impara! :whistle:

cori_93

Apprendista Florello
Piove, da inizio settimana e forse avremo tregua solo nel weekend.

Comunque in questa stagione le piante fanno progressi in fretta!

Le Rose... Quelle che ho deciso di tenere sul balcone :LOL:
Tutte cariche di boccioli, quando fioriranno sarà bello vederle tutte insieme :love:

"Wildeve" e "William Shakespeare 2000".
Wildeve non ha per niente una crescita omogenea, come vedete, caccia rami lunghissimi, a caso :ROFLMAO:

20210429193353.jpeg

"Botticelli" (la più grande) e "Blue Moon" (quella presa in cartone, ha solo 3 rami, ma un bocciolo per ciascuno, anche se è molto piccola).

20210429193334.jpeg

Penso che il primo fiore che vedrò sarà della mia "Wildeve" :love:

20210429193427.jpeg

I miei Lillà :V
Forse dovrei invertire e mettere quello più alto verso l'interno del balcone e quello nano verso l'esterno... Provvederò quando smetterà di piovere :LOL:

20210429193205.jpeg

Questo era l'effetto che volevo ottenere mettendo qui il Prunus, un bel contrasto col verde delle altre piante sempreverdi su questo lato (Evonimo e Oleandri).

20210429193301.jpeg

Una foto d'insieme di entrambi i lati del balcone, allo stato attuale!

20210429193731.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
I miei Lillà :love:
Alla fine li ho invertiti e ho messo quello nano verso l'esterno del balcone.

20210504203654.jpeg

20210504203355.jpeg

Panoramica lato destro con i Lillà in fiore :V

20210504203854.jpeg

E nella mia aiuola...

Tulipani crestati :V

20210504203251.jpeg 20210504203225.jpeg

Ho spostato qui anche il vaso in bianco e azzurro...

20210504203200.jpeg

Si intravede il tocco di colore intanto che aspetto la fioritura dei Lilium, delle Buddleje e delle Rose in questo angolo!

20210504203121.jpeg

La Spirea della Lidl piantata a marzo!

20210504203054.jpeg

Un' Aquilegia nata spontaneamente

20210504203134.jpeg

E la "Clematia Montana" che prima si arrampicava alla ringhiera della mia aiuola, ma tutti i rami sono stati rotti dalla neve, quindi l'ho potata molto bassa e ho aspettato... Eccola qui che è viva! :love:

(al suo posto ho messo il Filadelfo che avete visto nelle foto precedenti, alla fine preferisco non far arrampicare niente sulla ringhiera)

20210504203148.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Che roaa delizioso @cori_93 è bellissima!
Profumo anche molto intenso! Il classico profumo di Lillà, ma si ritrova tutto in questa pianta nana, così non la devo potare e non comprometto la fioritura!

È il secondo anno che è di queste dimensioni, quindi penso abbia raggiunto la sua massima grandezza!

Se ti avanza un angolino soleggiato in giardino, pensaci (attira tanti impollinatori anche) :V :bacio:

Rosa75

Guru Giardinauta
Profumo anche molto intenso! Il classico profumo di Lillà, ma si ritrova tutto in questa pianta nana, così non la devo potare e non comprometto la fioritura!

È il secondo anno che è di queste dimensioni, quindi penso abbia raggiunto la sua massima grandezza!

Se ti avanza un angolino soleggiato in giardino, pensaci (attira tanti impollinatori anche) :V :bacio:
Se continuo a farmi tentare dalle vostre meraviglie mi sa che angolini liberi non ce ne saranno più molto presto
Grazie per avermi dato qieste info @cori_93 non conoscevo questa varietà.
Sai che credo di avere già in giardino una siringa, eredità dei precedenti proprietari, ma mai vista in fiore perché tagliata puntualmente ogni autunno.
Lo scorso anno ho fatto una ricerca con un app cerca piante e mi dice che è una siringa.... apro un post e ti cito così mi dai il tuo parere

cori_93

Apprendista Florello
Se continuo a farmi tentare dalle vostre meraviglie mi sa che angolini liberi non ce ne saranno più molto presto
Grazie per avermi dato qieste info @cori_93 non conoscevo questa varietà.
Sai che credo di avere già in giardino una siringa, eredità dei precedenti proprietari, ma mai vista in fiore perché tagliata puntualmente ogni autunno.
Lo scorso anno ho fatto una ricerca con un app cerca piante e mi dice che è una siringa.... apro un post e ti cito così mi dai il tuo parere
Ti ho risposto nel post dedicato e ti confermo anche qui che mi sembra proprio un Lillà. Errore gravissimo potarlo in autunno, fiorendo sui rami vecchi va potato semmai subito dopo la fioritura, quindi in questo periodo (come il Filadelfo).

Questo è una varietà nana come ti dicevo, non serve potarlo, l'ho scelto apposta per il mio balcone! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ho spostato gli "Ibiscus Syriacus" tutti vicini (sono tutti di altezze diverse, magari l'anno prossimo li porto tutti alla stessa altezza).

20210510204654_510109698216953.jpeg

Quindi adesso le Rose sono tutte radunate sul lato destro del balcone...

A sinistra le due inglesi ('W. Shakespeare 2000' e 'Wildeve') e a destra 'Botticelli' e 'Blue Moon' (in attesa di scoprire se è davvero lei, ha diversi boccioli, promette bene in ogni caso!)

20210510204609.jpeg

Ancora "Syringa Meyeri Palibin", è adesso il suo momento glorioso!

20210510204456.jpeg

E il mio angolo relax circondata da Evonimo, Oleandri e Prunus!

20210510204420.jpeg

Alto