• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Ho trovato delle Fragole a fiore doppio e ne ho prese due piante! :love:

20210416154728.jpeg 20210416154740.jpeg 20210416154703.jpeg 20210416154751.jpeg

Le ho messo insieme alla Lavanda, al posto delle Violette che ho spostato nella mia aiuola.

20210416154807.jpeg

Sto aspettando che i Tulipani fioriscano per spostare anche loro nell'aiuola e toglierli da qui. Penso che non metterò più Tulipani in vaso...

Alla fine mi sa che ho calcolato male gli spazi, perché la Lavanda cresce parecchio e mi sa che non c'è spazio per nient'altro in questo vaso... E io che pensavo di fare un vaso di aromatiche miste! :ROFLMAO:
Lo farò nell'aiuola, dove ho un altro vaso come questo che è vuoto attualmente!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ho dimenticato di dirvi il nome esatto di questa varietà di Fragola a fiore doppio!
Si chiama "Fragraria - Summer Breeze Snow"!

20210418105753.jpeg

Uno dei Tulipani "Aveyron" :V

Noto che si sviluppano molto lentamente i fiori... Chissà come saranno a completa maturazione!

Avendoli piantati a metà novembre non mi sarei aspettata la fioritura già quest'anno!

20210418105806.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Tulipano "Aveyron" :V

20210419165109.jpeg 20210419165059.jpeg

Ho girato il vaso in modo che i Tulipani, che sono più alti, siano dietro anziché davanti... Non so perché non ci ho pensato prima :ROFLMAO:

20210419165035.jpeg

Il mio Prunus sta sviluppano alcune belle foglie, ma ci sono anche rami dove i fiori stanno appassendo e non c'è traccia di foglie... Si svilupperanno più avanti vero?

20210419165149.jpeg

Fiori di Lillà in arrivo!

20210419165213.jpeg 20210419165226.jpeg

Ho modificato la casetta degli uccellini perché con la pioggia è colato tutto il colore nero che avevo usato per definire i contorni della farfalla che ci avevo attaccato... Quindi l'ho sostituita con un cuore (che forse ci sta anche meglio, visto che c'è anche un altro piccolo cuoricino sopra!)

20210419165242.jpeg

Le Rose! :V

"Botticelli" (la più grande) e "Blue Moon" (una di quelle prese nel cartone)

20210419165255.jpeg

E le inglesi "William Shakespeare 2000" e "Wildeve".

Vediamo se riesco ad usare solo la ringhiera come supporto anziché mettere i bastoni di bambù, ma temo di no, perché è caratteristica di queste inglesi avere rami flessuosi e non steccosi, che quindi si piegano col peso dei fiori... Vedremo!

20210419165314.jpeg

Che emozione vedere i primi boccioli :love:

20210419165327.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
La luce del tramonto è la mia preferita per fotografare i fiori :love: :V

Dalla mia aiuola...

Ho spostato nell'aiuola i Tulipani "Aveyron", riuniti tutti vicini ai piedi della Photinia.

20210422185532.jpeg

Ci sono anche Tulipani che non ricordavo di aver piantato...

20210422185329.jpeg

Myosotis che stanno fiorendo intrecciandosi con i Giacinti bianchi

20210422185515.jpeg

Anche la mia aiuola è "animals-friendly"

20210422185314.jpeg

Panoramica lato sinistro:

Qui ho la maggior parte delle mie Rose, le Buddleje, l'Uva spina, i miei cactus, la Spirea (vaso bianco), i Lilium, l'Hydrangea Paniculata (che non sta ancora dando segni di vita), le Aquilegie e pure i Crisantemi sopravvissuti dall'anno scorso!

20210422185433.jpeg

E lato destro:

La Photinia spicca in questo periodo per il colore delle sue foglie. Alla sua destra c'è il Filadelfo, che sta mettendo adesso le fogli. Poi altre Rose, che sono un po' nascoste dai Tulipani che colorano questo spazio attualmente.

20210422185403.jpeg

Li vedete gli "Aveyron" in fondo? :LOL:
Restano più bassi rispetto agli altri Tulipani e poi sono rosa, quindi ho preferito raggrupparli "per conto loro", perché stonano un po' con il colore degli altri...

Non avevo altri angoletti dove metterli e quindi si vedono lo stesso insieme agli altri che stonano, vabbè, cercherò altri Tulipani rosa da aggiungere, così non saranno solo quei 3 e farò un mix di rosso, giallo e rosa! :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
E dal mio balcone...

Il vaso dal quale ho tolto i Tulipani "Aveyron", dove quindi sono rimaste la Lavanda e le Fragole (e dove non metterò nient'altro).

20210422185620.jpeg

Fragoline :love:

20210422185726_687826517964836.jpeg

Belli i loro fiori :love:

20210422185737.jpeg

Cosa vi avevo detto? Violette piantate a febbraio che tempo due mesi avrebbero riempito i vasi, eccole qui :V

20210422185753.jpeg

Sono tutte nei vasi dei miei 3 Ibiscus Syriacus che stanno mettendo le foglie!

20210422185807.jpeg

Syringa Vulgaris "Sensation" in arrivo!
Questa varietà l'hanno fatta con i fiori belli a discapito del profumo, che è praticamente inesistente...

20210422190200.jpeg

Il Lillà nano (Syringa Meyeri "Palibin") è un po' più indietro, ma carico di boccioli, come sempre! E i suoi fiori invece profumano che si sentono da lontano! :love:

20210422191654.jpeg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
@cori_93 lasci sempre senza parole, si respira magia tra le tue aiuole e sul tuo balcone.
Tutto fantastico, i tulipani Aveyron sono troppo belli, romanticissimi.
Ma come hai fatto a spostarli?
Erano già fioriti giusto, con zolla di terra sotto o come?
io vorrei mettere alcuni tulipani in terra, per la fretta ho li ho sistemati nei vasi a febbraio, visto che le aiuole non erano ancora pronte.
Ancora complimenti :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 lasci sempre senza parole, si respira magia tra le tue aiuole e sul tuo balcone.
Tutto fantastico, i tulipani Aveyron sono troppo belli, romanticissimi.
Ma come hai fatto a spostarli?
Erano già fioriti giusto, con zolla di terra sotto o come?
io vorrei mettere alcuni tulipani in terra, per la fretta ho li ho sistemati nei vasi a febbraio, visto che le aiuole non erano ancora pronte.
Ancora complimenti :bacio:
Grazie carissima! :love:

I Tulipani li ho spostati con una zolla di terra e tutte le loro radici, sono venuti su dal terreno molto facilmente, non erano piantati molto fondi nel vaso e la terra era talmente morbida che è stato facilissimo toglierli senza rompere le radici!

Ho fatto la stessa cosa con tutti i Tulipani che vedi nella mia aiuola, gli scorsi anni.

Li avevo messi in vaso inizialmente, ma poi non mi piacevano e li ho spostati quando erano ancora in fiore. Sono impaziente su queste cose, quando una cosa non mi convince devo subito cambiare! :ROFLMAO:

Come vedi, non ne hanno sofferto e quest'anno sono rispuntati tutti e tutti fioriti. L'importante è prelevare una zolla con le radici, quante più possibili :bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie carissima! :love:

I Tulipani li ho spostati con una zolla di terra e tutte le loro radici, sono venuti su dal terreno molto facilmente, non erano piantati molto fondi nel vaso e la terra era talmente morbida che è stato facilissimo toglierli senza rompere le radici!

Ho fatto la stessa cosa con tutti i Tulipani che vedi nella mia aiuola, gli scorsi anni.

Li avevo messi in vaso inizialmente, ma poi non mi piacevano e li ho spostati quando erano ancora in fiore. Sono impaziente su queste cose, quando una cosa non mi convince devo subito cambiare! :ROFLMAO:

Come vedi, non ne hanno sofferto e quest'anno sono rispuntati tutti e tutti fioriti. L'importante è prelevare una zolla con le radici, quante più possibili :bacio:
Grazie per il consiglio, farò cosi allora :V:su:
Buona serata:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Nella mia aiuola...

Altri Tulipani che non ricordavo di aver piantato! :V
Ma ora ricordo, sono quelli di due anni fa, quando avevo comprato alcuni di quelli crestati! L'anno scorso non avevano fiorito però, ecco perché non ricordavo di averli! :LOL:

20210427133850.jpeg 20210427133929.jpeg 20210427133914.jpeg

20210427133839.jpeg

Foto d'insieme :love:

20210427133942.jpeg

Mi piace molto questa prospettiva, con le Rose in primo piano, i Tulipani e dietro il contrasto del fogliame rossiccio della Photinia e il verde acceso delle foglioline del Filadelfo!

(nei due vasi marroni che si intravedono, ci sono le Dalie... Vedremo se spunteranno, ma di solito non si vedono germogli prima di maggio inoltrato, se i tuberi sono vivi, perché sono sempre rimasti fuori)

20210427133749.jpeg

Myosotis e Giacinti

20210427133958.jpeg

Crisantemi sopravvissuti dall'anno scorso!

20210427133805.jpeg

E infine, grande sorpresa, la Rosa "Pascali" è viva! È quella che ho preso nel cartone, insieme alla "Blue Moon" che è sul mio balcone e ha già i boccioli in formazione (così scopriremo se è davvero quella varietà!)

Sono tanto contenta, è piccolissima, ha solo 3 gemme, ma ce la farà! :love:

20210427133828.jpeg
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Syringa Vulgaris "Sensation" :love: :V

Vedi l'allegato 626514

Con qualche fiore ribelle :LOL:

Vedi l'allegato 626517
Troppo bella! :love: :V :love:
E troppo bella anche la tua aiuola colorata!
Mi piace tantissimo l'abbinamento giacinti bianchi e myosotis azzurro ... un incanto!
I miei giacinti invece non sono riusciti a fiorire ... le spighe fiorali sono seccate ... in compenso ora hanno delle belle foglie verdi alte meno di una spanna ... non ho capito come mai ... interrati troppo poco? ... troppo tardi? ... il tempo caldo e poi freddo di marzo? Hai qualche suggerimento da darmi? Grazie in anticipo, cara ... :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Tutto stupendo carissima, soprattutto accompagnato dalle tue dettagliate descrizioni.
La syringa è fantastica con quel contrasto bianco.
Grazieee! :bacio:
Troppo bella! :love: :V :love:
E troppo bella anche la tua aiuola colorata!
Mi piace tantissimo l'abbinamento giacinti bianchi e myosotis azzurro ... un incanto!
I miei giacinti invece non sono riusciti a fiorire ... le spighe fiorali sono seccate ... in compenso ora hanno delle belle foglie verdi alte meno di una spanna ... non ho capito come mai ... interrati troppo poco? ... troppo tardi? ... il tempo caldo e poi freddo di marzo? Hai qualche suggerimento da darmi? Grazie in anticipo, cara ...

So che i Giacinti risentono abbastanza degli sbalzi termici e a volte ne viene compromessa la fioritura... Anche se non prendono abbastanza luce, potrebbe non svilupparsi bene il fiore! Non so dirti di più, penso che vadano piantati come i Tulipani, nello stesso periodo, perché sono tra i primi a fiorire a fine inverno!

Per quanto riguarda la profondità di impianto, io seguo la regola di fare un buco profondo quanto il bulbo che sto piantando, mi regolo così!

:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Sbalzi termici ce ne sono stati ... però anche io devo aver sbagliato ... li ho acquistati e interrati a febbraio a profondità non adeguata ...
Grazie per i consigli, cara Cori ...
:ciao:
 
Alto