• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho comprato 4 surfinie!!!

lory82

Apprendista Florello
Non ho mai tenuto le surfinie dell'anno precedente, ma penso che sarebbe da cambiare in parte il loro terriccio, come si fà con i gerani ....per il concime, se è per surfinie si devono seguire le info sulla confezione, se è per piante fiorite direi almeno ogni 5 giorni, in quanto le surfinie bevono parecchio :eek:k07:

Grazie ancora.
Sarà difficile però cambiare il terriccio alla surfinia, con tutti quei rami che si spezzano facilmente...
Addirittura ogni 5 giorni il concime? Io pensavo che così troppo le facesse male!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat,bellissime!:food:
ma come fai a togliere man mano tutti i fiori appassiti cosi':squint:

Con tanta pazienza, e col rischio di finire sotto quando mi sporgevo per levare anche quelli in fondo :storto: comunque, non è necessaro levare i fiori appassiti per avere una bella fioritura .... ho le prove, metto foto di quelle della mi mamma .... non ha mai levato un fiore secco, e nemmeno gliene fregava di avere le Lazzeri ..... eccole ...... e li mortacci miei che non trovo la foto dove si vedeva che arrivavano a 180 cm :martello:

surfiniemami.jpg


Grazie ancora.
Sarà difficile però cambiare il terriccio alla surfinia, con tutti quei rami che si spezzano facilmente...
Addirittura ogni 5 giorni il concime? Io pensavo che così troppo le facesse male!

Vedo se riesco a spiegare:

le surfinie devono essere bagnate spesso, e quindi il terriccio viene dilavato (chissà se è giusto il termine :confuso: ), quindi si devono concimare più spesso ...... ocio .... non aumentare le dosi, ma concimarle più spesso ..... certo che a trovare il concime per surfinie e seguire le info è l'ideale :eek:k07:
 

pa0la

Florello
:eek:Te possino Pat!!!!
Adesso se mi rimagono striminzite mi do all'ippica?!?:storto:
Sono davvero bellissime
pa0la
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
:eek:Te possino Pat!!!!
Adesso se mi rimangono striminzite mi do all'ippica?!?:storto:
Sono davvero bellissime
pa0la

Quoto ... Ci mettete sempre queste foto stupende :love: ... Poi è normale che uno si faccia prendere dalla depressione se non riesce ad ottenere gli stessi risultati... :martello:

Secondo voi devo cominciare a concimarle già da ora che sono così piccine??? :confuso:

Sul concime x surfinie della Lazzeri che ho comprato (5,20€ 1 litro) c'è scritto:
Composizione: NPK 7-4-7
Come concimare: Diluire il contenuto di un tappo di concime in un litro di acqua, con la soluzione ottenuta, bagnare il terriccio.
Concimare ad ogni irrigazione...:eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quoto ... Ci mettete sempre queste foto stupende :love: ... Poi è normale che uno si faccia prendere dalla depressione se non riesce ad ottenere gli stessi risultati... :martello:

Secondo voi devo cominciare a concimarle già da ora che sono così piccine??? :confuso:

Sul concime x surfinie della Lazzeri che ho comprato (5,20€ 1 litro) c'è scritto:
Composizione: NPK 7-4-7
Come concimare: Diluire il contenuto di un tappo di concime in un litro di acqua, con la soluzione ottenuta, bagnare il terriccio.
Concimare ad ogni irrigazione...:eek:


Sicura che sia un tappo per ogni litro ..... e non ogni 10 litri ..... in tanti anni che uso concime liquido non ho MAI visto dosi di un tappo per ogni litro ..... per la composizione boh :confuso: si vede che la Lazzeri dopo studi ha deciso che và bene così, anche se è da dare ad ogni annaffiatura ed io pure ho usato ancora concime dato ad ogni annaffiatura, ma non ricordo se era Lazzeri, e sul flacone c'era anche scritto a caratteri cubitali "Armonia di colori" (quello della Lazzeri)............ comunque mi hai incuriosito, sò dovre trovare il concime Lazzeri, e a fine mese ci faccio un salto :eek:k07:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
No no, non mi sono sbagliata, è proprio 1 tappo in un litro di acqua (a me non sembra neanche così strano...tutti i concimi liquidi che ho, la dose è 1 tappo x 2 litri di acqua... :confuso: )...

Cmq, secondo te devo cominciare a concimarle già da adesso che sono così piccole??? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, non sono riuscita a trovare il Lazzeri on-line, però ho trovato questo con la stessa composizione e le stesse istruzioni: http://www.aifar.it/product.asp?Id=90 dacci un okkiata :eek:k07:


Io l'ho trovato il sito della Lazzeri http://www.lazzeri.com/ ma non c'è nulla sul concime :martello2.... comunque io pure ho avuto concimi con un tappo ogni 2 litri, ma MAI ogni litro ....... ma così è scritto e quindi segui le info ....... io concimavo da subito :eek:k07: ovvio che in questa stagione non dovevo bagnare tutti i giorni :rolleyes:
 

desi655

Florello
Ciao A tutti,mi inserisco anche io in questo post!Proprio ieri sono andata nei vivai in zona per prendere delle piantine da mettere sul balcone e ho comprato 12 piante di surfinie della ditta Lazzeri(che poi è pure di qua).Ho trovato una varietà bellissima che non avevo mai visto!!

per curiosità Giadaroma,quanto hai pagato una piantina?
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Che varietà è??? Adesso mi fai incuriosireee :martello: E' mica tra queste??? http://www.lazzeri.com/florplant/ima...8/surfinia.pdf - http://www.lazzeri.com/florplant/ima...8/caleidos.pdf - http://www.lazzeri.com/florplant/ima...on bells.pdf

Da me purtroppo in fatto di colori non c'era molta scelta, c'erano solo: bianche, viola, blu, fuxia e rosa...io le volevo come quelle di Lory, lillà, ma nn c'erano... :(
Le mie piantine sono costate 1,90 € l'una, e le tue???
Sono "grandi" come le mie???
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Io le ho pagate 1.60 l'una e sono cosi:

IMG_0449.jpg


IMG_0450.jpg
I

i colori erano:blu-fucsia-giallo-bianco-rosso-lilla e forse qualcos'altro.
Io ho preso questi:

IMG_0453.jpg


IMG_0454.jpg


IMG_0458.jpg


e la varietà che ti dicevo,mentre facevo le foto,mi sono accorta che non è di Lazzeri,io l'ho vista fiorita e aveva dei colori stupendi.Ti metto il cartellino

IMG_0456.jpg
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo mio post perchè sono un pò preoccupata e spero che voi esperitissimi possiate dirmi se sbaglio qualcosa...
Riepilogo un pò la situazione:

Acquistato 4 piante di surfinie il 30 marzo.
Rinvasato nelle cassette da 65 cm. (2 x cassetta).
Prendono sole dalle 14:15 alle 15:00 (più o meno).
Annaffio regolarmente e concimo con il concime specifico per surfinie.
Si sono ingrandite un pò, quelle viola toccano quasi terra (non le ho ancora appese alla ringhiera).
Ma di fiori nemmeno l'ombra... :cry:
Secondo voi è normale??? Sarà colpa del poco sole??? Se si, vuol dire che non vedrò mai i fiori?? :cry:
 

luna70

Giardinauta
Beh penso proprio che la mancanza di sole (sia per poca esposizione.... sia perchè onestamente questo aprile di sole ce n'è stato proprio pochino pochino) influisca parecchio sulla fioritura.
Le surfinie hanno bisogno di tanto sole, se possibile quello mattutino ma OK anche esposizione ad ovest purchè abbiano acqua in abbondanza.
Non so se vedrai mai fiori così ma forse è il caso che provi a spostarle su un balcone (o finestra) dove batte il sole per più di 1h al giorno.
 

pa0la

Florello
Le mie sole il sole lo prendono nel pomeriggio, è che da quando le ho messe per un mese non ha fatto che piovere.
Cominciano adesso a crescere un po' meglio


P5030002-1.JPG



:Saluto:
pa0la
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
3/4 d'ora di sole al giorno è proprio poco per le surfinie, hai un balcone ideale per fiori di vetro, begonie, nuove guinee ma per le surfinie non direi, qualche fiore dovrebbero fartelo ma temo proprio pochi!:(.
:Saluto:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Bè...speriamo di vederne almeno qualcuno...
E' il primo anno che acquisto piante per il mio terrazzo...
L'anno prossimo sarò più preparata, e se le surfinie quest'estate non mi daranno soddisfazione, cambierò... :(
Io cmq continuo a sperare nella loro buona forza di volontà :love:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
a proposito del taglio delle surfinie, lavorando in vivaio ho imparato un barbatrucco per far in modo che la crescita risulti più omogenea e compatta.
Infatti se osservate la crescita, noterete che queste piante hanno la tendenza ad allungarsi, a fiorire sulle punte spellacchiandosi nella parte alta.
Ora, per evitare che accada ciò basta recidere con le dita la parte terminale della punta, per stare sul sicuro 4-5 centimetri circa). In questo modo si frena la corsa della punta solitaria e si dà modo alle gemme laterali che si trovano su di essa di crescere infoltendo la pianta.
Questa "spuntatura" o "cimatura" può essere fatta non appena vedete che la crescita dei rametti non è compatta. Vi assicuro che in questo modo riuscirete a regolare ed indirizzare la crescita delle vostre surfinie rendendole molto più belle e folte.
 
Alto