• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho comprato 4 surfinie!!!

berni

Aspirante Giardinauta
STUPENDE !!!!! Antonella concimo spesso che vuol dire 1 volt ala settimana ?
più lvedo le vostre e più dico che le mie sono diverse più grandi sia le foglie che i fiori, devo trovare assolutamente le LAZZERI .

lory82

Apprendista Florello
l'anno scorso non ho piantato Surfinie lazzeri (mentre l'avevo sempre fatto gli altri anni) e sono venute benissimo.
ho concimato moltissimo (non concime lazzeri), pochissimo, a volte meno di mezzo tappo in due litri d'acqua, ma spesso.
P6050019768x576-1.jpg

:eek::eek:
Sono diversi vasi, immagino!!!
Bellissimi!!!
Io sto concimando ogni 8 giorni, ma, come ho detto prima, considerando che la pianta è dell'anno scorso e quindi il terriccio dovrebbe esser molto impoverito, forse dovrei farlo più spesso, ogni 5 magari... :confuso: Che dici?

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ragazze leggete qui:

Concime per Surfinie NPK 7-4-7+Ferro

Che cosè:
E' un concime liquido contenente Azoto, Fosforo e Potassio nel rapporto 7-4-7 con l'aggiunta di Ferro chelato con DTPA, un agente chelante particolarmente adatto alle surfinie.

A cosa serve:
Il particolare rapporto tra Azoto, Fosforo e Potassio di questo concime è quello ottimale mper lo sviluppo e la fioritura delle piante di Surfinia. L'aggiunta di Ferro DTPA contribuisce all'equilibrio della nutrizione e previene l'ingiallimento delle foglie.

Come si usa:
Versare il contenuto di un tappo di Concime Universale ogni litro d'acqua e con la soluzione ottenuta bagnare il terriccio.
Effettuare il trattamento ogni volta che si bagna la pianta, possibilmente al mattino o alla sera, evitando le ore nella quali la pianta è esposta ai raggi del sole. Evitare di bagnare le foglie.
Per stimolare la pianta a produrre una fioritura più abbondante effettuare in aggiunta trattamenti specifici con Edron, Bravo o Cytoplus.

(Fonte: http://www.aifar.it/product.asp?Id=90)

Ultima modifica:

berni

Aspirante Giardinauta
Giada, (intanto complimenti per il tuo album del mtrimonio) per quanto riguarda le surfinie le mie sono ancora più grandi se riesco a scaricare le foto te le faccio vedere presto ...
..se a casa qualcuno mi aiuta a farlo ...

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti!!! :embarrass

Hai visto che anche le mie, sono diversissime quelle bianche da quelle viola??
Eppure sono TUTTE surfinie lazzeri!!! :confuso:

Aspetto le foto delle tue...se riesci!!! :lol:

:Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
:eek::eek:
Sono diversi vasi, immagino!!!
Bellissimi!!!
Io sto concimando ogni 8 giorni, ma, come ho detto prima, considerando che la pianta è dell'anno scorso e quindi il terriccio dovrebbe esser molto impoverito, forse dovrei farlo più spesso, ogni 5 magari... :confuso: Che dici?

è una cassetta da 80 cm e una in basso, ovviamente
concimavo tutte le settimane anche più di una volta, con dosi bassissime.
mio marito lavora in un vivaio e lì fanno così: poco ma spesso.

berni

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad inserire le foto mi dice che la foto è eccdente ...
ma non è vero è 71 kb il massimo non è 97 .
Forse sbaglio qualcosa , io vado in fondo alla pagina, allegati cerco il file , carico e non midice che è eccdente
UFFA AIUTOOOOOOOOO

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Io faccio così:
- Vado su questo sito http://imageshack.us/
- Seleziono la casella "resize image?"
- Imposto la misura "640x480 (for message board)"
- Carico l'immagine
- Clicco su "host it!"
- Quando finisce di caricare mi dà diversi link, copio l'ultimo infondo alla pagina
- Clicco inserisci immagine nel sito di giardinaggio, e incollo l'indirizzo copiato
E il gioco è fatto :eek:k07:
Fammi sapere se riesci così :)

desi655

Florello
Le mie surfinie lazzeri staano crescendo a vista d'occhio e sono già tutte in fiore.Appena posso metterò le foto!

Vanitas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anche io ieri non ho resistito e ho comprato 2 surfinie, sono già fiorite e ben sviluppate, una bianca e l'altra violetta, le ho sistemate sulla struttura di un tavolino di ferro battuto di cui, ahimè, non ho il ripiano.
Fanno davvero una bella figura, anche perchè in sintonia con le altre fioriture, tutte declinate sul rosa e sul bianco (eccetto due mini roselline gialle)
sono strasoddisfatta :froggie_r:food:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ragazzi anche io ho comprato una sett fa 24 surfinie nella serra vicino alla mia casa di campagna (le ho pagate 5 Euro). Sono piccole ma hanno già i fiori. Ne ho messe due in ogni vaso da 50 cm......posso già concimarle??Appena posso faccio le foto e ve le posto così mi dite in che stato sono e mi date una dritta sulla potatura che mi par di aver capito che per la fioritura è importante!!!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Secondo me, puoi già cominciare con le concimazioni, magari inferiori al normale, vvisto che sono ancora piccole...

michele87

Florello Senior
anche io ieri tra varie cose non ho resistito alla surfinia:martello:e ho ceduto:D:ciglione:appena posso posterò anche io la foto:hehe:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Bè...ma allora facci vedere le foto!!! :)

Ma certo!!! stamattina ho scattato qualche foto prima di andare in ufficio, ero di corsa e in straritardo, nel w.e. le posto :froggie_r (se i festeggiamenti per la festa della mamma e per la comunione della mia nipotina mi lasceranno il tempo :D )

P

Piera

Guest
Arrivo tardi in questo topic, iio metto una pianta in ogni vaso da 40cm, terriccio universale mischiato con sabbia, acqua tutti i giorni e concime una volta alla settimana, sole tutto il giorno. Queste sono le mie l'anno scorso

surfinie-2.jpg

questa è a fiore doppio

surfinia-a-fiore-doppio.jpg

questa invece è una petunia

petunia.jpg

da quello che so le surfinie non fanno semi le petunie si.

michele87

Florello Senior
bellissime Piera!:)la mia si deve accontentare del sole di mattina:)
ma se non fanno semi,come si moltiplicano le surfinie?:fifone2:

Alto