• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho comprato 4 surfinie!!!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 4 piantine di surfinie Lazzeri, 2 bianche e 2 viola!!! :D
C'erano anche di un altro tipo (sempre surfinie) però non Lazzeri, che erano parecchio più grandi e già con molti fiori...non le ho prese, perché volevo le Lazzeri (che mi hanno detto essere le migliori)...
Queste che ho preso io sono piccine piccine, senza fiori ancora :( (speriamo che il cartellino renda almeno in parte il colore che poi sarà :confused: )!!!
Quindi, essendo così piccole, non posso rinvasarle subito...
La signora del vivaio mi ha dato delle spiegazioni (ha parlato x 10 minuti, spero di ricordare tutto quello che mi ha detto :lol: )!!!
Vi scrivo le cose che mi ha detto (magari possono essere utili anche a voi)...
-> 1 rinvasarle quando le radici usciranno da sotto il vaso.
-> 2 metterle in un vaso 3 volte + grande di quello in cui sono ora (che poi sarà il vaso definitivo).
-> 3 concimarle 2 volte a settimana.
-> 4 bagnarle abbondantemente quando la terra è asciutta, (bagnare finché non esce l'acqua da sotto il vaso).
-> 5 quando i fiori sono solo sulle punte, prendere tutti i rami e tagliarli a 25 cm. dalla terra, (si bloccherà la fioritura x un pò, poi ricomincerà abbondante, perché dove sono stati tagliati, i rami si biforcheranno).
-> 6 questo passaggio non l'ho capito :confused: (se qualcuno lo capisce, me lo spiega? :embarrass ) mi ha detto di tagliare a scalare, come si fa con i capelli... :confuso:
-> 7 le ho chiesto se bisognava dare qualche trattamento antiparassitario preventivo (tipo confidor) e mi ha detto che non vale la pena di spendere dei soldi in antiparassitari x una pianta come questa...se verrà attaccata da qualche parassita è meglio buttarla via...

Ok, mi pare tutto!!!

Per il punto 6, il taglio scalato, io l'ho intesa così:

taglioscalatosv3.jpg


Secondo voi è giusto???
Oppure la signora intendeva che devi tagliare i rami a diverse lunghezze, quelli sopra + corti e quelli sotto + lunghi???

N.B. Scusate x il disegno d'asilo nido!!!

Ed ecco le fotoooooooo!!!

La bianca
131mar08ws4.jpg


La viola
231mar08zq2.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Giada, ma "lazzeri" cos'è? una varietà? una marca?

Cmq x scalare io penso intenda la seconda delle opzioni che tu hai indicato..cioè sopra più corti, e sotto più lunghi..così non si ammassano...
 

michele87

Florello Senior
grazie per i consigli,quest'anno vorrei prendereanche io una bella surfinia:)
secondo me il fatto di scalare,o lo fai in un senso o nell'altro è la stessa cosa:lol:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Lo so che è presto x farvi questa domanda, prima bisogna vedere se riuscirò a farle sopravvivere...però sono curiosa!!! :martello:
Ho guardato un pò di topic sulle surfinie in giro x il sito...e ho letto che ALCUNE fanno i semi...ora la domanda è:
C'è un modo per capire se le piantine che ho comprato faranno sti famosi semini o se sono sterili???
Oppure bisogna solo aspettare e vedere???
SEEE faranno i semini, più o meno, qual'è il periodo di raccolta??
Illuminatemi, come solo voi sapete fare!!! :martello:
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
sui semini non ho idea.... le ho avute l'hanno scorso ma di semi non ho visto l'ombra! ;-)

anch'io volevo comprare le surfinie questo week-end e far prendere finalmente un aspetto primaverile al mio balcone... come temperature sarà ancora troppo presto?

ma quando arriva il caldo!!!!!!!!!!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao, quando mettevo le surfinie ho sempre comprato solo le Lazzeri.

Non ho mai aspettato che uscissero le radici dal vaso, ma le mettevo subito nella cassetta, anche se quando le compravo io erano in un vaso da 15 cm., quello della foto mi sembra di 10 cm., ma comunque io rinvaserei lo stesso subito.

Dimensione della cassetta 60 cm., in cui ne mettevo 2 ...... 3 in questa dimensione sono troppe, argilla espansa sul fondo, e poi semplice terriccio per piante da balcone.

Per prevenzione contro aleuroidi e afidi mettevo il confidor.

Non aspettare che il terriccio sia asciutto per reinnaffiare, e se fà molto caldo bagna mattina e sera.

Usa concime per surfinie, e poi segui le indicazioni sulla confezione ...... in commercio trovi anche quello della Lazzeri per le surfinie.

A metà stagione tagliavo i rami sotto accorciandoli un pò.

Se fanno fiori solo sulle punte vuol dire che hanno preso l'oidio, ma a quello stadio è difficile curarlo, e vanno quasi rasate .... infatti le mie hanno sempre fatto fiori lungo tutto il fusto (poi ti faccio vedere con una foto).

Guardale spesso sopra, e come noti una patina bianca è oidio, usa un fungicida in polvere, ma non nebulizzarla, spargi un pò di polverina sopra, in quanto le surfinie odiano l'umidità.

Occhio a quando bagni, non far scendere l'acqua lungo i rami.

Occhio agli acquazzoni e alle grandinate.

Leva i fiori appassiti.

Dulcis in fundo, ecco com'erano le mia ad inizio agosto del 2003

pat180.jpg
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Bellissime :love: complimenti!!!

Il concime ho comprato il Lazzeri. :eek:k07:

Metterò 2 piantine x cassetta da 65 cm. :)

Grazie dei consigli!!!

Per i semi, non mi sai dire nulla??? :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi spiace ma non ho mai raccolto i semi della surfinia, in quanto ho sempre pensato che fosse una perdita di tempo ... spiego:

ho sempre seminato di tutto e di più, e se seminavo la surfinia ... da me posso farlo a partire da metà marzo ...... penso che il primo fiore (forse), l'avrei visto ad agosto ...... mentre comprandole ad agosto avevo già una bella cascata ...... :eek:k07:
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Mamma Pat che indivia, anke le mie l'anno scorso erano belle, ma niente a che vedere con le tue..... prenderò accuratamente spunto dai tuoi suggerimenti e speriamo meglio quest'anno.
Giadaroma, le surfinie se nn togli i fiori appassiti di semi ne fanno tantissimi, devi solo stare attenta altrimenti scoppiano e li perdi. Io però la penso come Pat, perchè ora che riesci ad avere delle piante con dei fiori è veramente tardi, mentre in commercio le puoi già comprare come daltronde hai fatto tu.
 

lory82

Apprendista Florello
Pat, anche io voglio farti una domanda. Il concime per gerani va bene lo stesso? Perchè quello specifico per surfinie quì non si trova. Io ho sempre usato quello, oppure quello generico per piante fiorite.
Quella foto è meravigliosa!
Son diventate così lunghe in un anno, oppure sei riuscita a conservarla dall'inverno precedente come è successo a me? A me già adesso è in pò lunghetta perche la mia è dell'anno scorso, spero di avere buone possibilità che cresca rigogliosissima come la tua!
 

luna70

Giardinauta
anche a me piacciono le surfinie!!!!

Quest'anno voglio riprovarci......
Lo scorso anno me ne ero comparate 4 0 5 che avevo curato con tanto amore fino al mio matrimonio (7 luglio) poi durante la luna di miele avevo lasciato in consegna le mie piante (e i miei pelosi) ad una amica, di cui ho scoperto solo dopo (aihmè!!!! :cry::cry:), il pollice nerissimo!!!!

Oltre ai danni a geranei, rinco e piante varie, non vi dico come ho ritrovato le mie povere surfinie!!! :burningma:burningma
La loro fine è stata purtroppo la pattumiera..... IRRECUPERABILI!!!

Quest'anno, giuro, non le lascio a nessuno!!
Io però non conosco la marca Lazzeri, DOVE la trovo???

Grazie!!!
 

alestellina

Florello
Cavoli Pat che belle surfinie!poi come le hai fatte intrecciare sono favolose!!:love:
io ne avevo comprata una fuxia l'anno scorso e mi è durata parecchio...

comunque GIADA grazie dei consigli!! ne farò tesoro! :)
 

pa0la

Florello
:martello::martello::martello:
io devo smetterla di leggervi, perchè poi mentre aspetto che la figlia esca da ginnastica mi vengono le voglie e non resisto.
Ne ho prese due anche io, sono alle prime armi ..... non ho mai avuto surfinie

Ne ho messa una in ogni vaso da 28, argilla espansa sul fondo e un misto del mio compost e terriccio da geranei
Dovrebero avere sole a sufficenza
Quando comincio a concimare, subito? (il concime per surfinie l'ho comprato)



P4040005.JPG.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, solo un'altra domanda: quelle della foto quante e quali ore di sole prendevano???

Grazie :)

Prendevano il sole nel pomeriggio, dalle 14 fino al tramonto, ma se prendono il sole di mattina è meglio.

Pat, anche io voglio farti una domanda. Il concime per gerani va bene lo stesso? Perchè quello specifico per surfinie quì non si trova. Io ho sempre usato quello, oppure quello generico per piante fiorite.
Quella foto è meravigliosa!
Son diventate così lunghe in un anno, oppure sei riuscita a conservarla così lunga ...

Quello per gerani di solito hanno una composizione chimica NPK uguale, quello per surfinie hanno il potassio "K", più "alto" + microelementi .... usa un concime per piante fiorite e guarda la composizione chimica, e cioè con K più alto e microelementi.

Ah, in inverno non ho mai conservato nulla .... tanto ne compravo solo 2 vasi e non andavo in fallimento :D

Quest'anno voglio riprovarci......
Lo scorso anno me ne ero comparate 4 0 5 che avevo curato con tanto amore fino al mio matrimonio (7 luglio) poi durante la luna di miele avevo lasciato in consegna le mie piante (e i miei pelosi) ad una amica, di cui ho scoperto solo dopo (aihmè!!!! :cry:), il pollice nerissimo!!!!

Oltre ai danni a geranei, rinco e piante varie, non vi dico come ho ritrovato le mie povere surfinie!!! :burningma
La loro fine è stata purtroppo la pattumiera..... IRRECUPERABILI!!!

Quest'anno, giuro, non le lascio a nessuno!!
Io però non conosco la marca Lazzeri, DOVE la trovo???

Grazie!!!

Sito della Lazzeri, prova a chiedergli se riforniscono un vivaio nella tua zona http://www.lazzeri.com/florplant/ita/index.asp

Cavoli Pat che belle surfinie!poi come le hai fatte intrecciare sono favolose!!:love:

Non le ho intrecciate io ..... han fatto tutto da sè :rolleyes:
:martello:
Quando comincio a concimare, subito? (il concime per surfinie l'ho comprato)

Si subito :cool2:
 

lory82

Apprendista Florello
Pat, grazie, gentilissima!
Ti scoccio se ti faccio un'altra domanda? Io concimo ogni 10 giorni, secondo te dovrei aumentare la frequenza delle concimazioni, considerando anche che il terriccio di coltivazione è quello dell'anno scorso, quindi sicuramente molto impoverito?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, grazie, gentilissima!
Ti scoccio se ti faccio un'altra domanda? Io concimo ogni 10 giorni, secondo te dovrei aumentare la frequenza delle concimazioni, considerando anche che il terriccio di coltivazione è quello dell'anno scorso, quindi sicuramente molto impoverito?

Non ho mai tenuto le surfinie dell'anno precedente, ma penso che sarebbe da cambiare in parte il loro terriccio, come si fà con i gerani ....per il concime, se è per surfinie si devono seguire le info sulla confezione, se è per piante fiorite direi almeno ogni 5 giorni, in quanto le surfinie bevono parecchio :eek:k07:
 
Alto