• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri ho comprato 4 surfinie!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
anche le mie surfinie della lazzeri acquistate circa 3 settimane fa' stanno crescendo a vista d'occhio!

ora non le vedro' per una settimana :cry:

speriamo che la mamma del mio fidanzato le bagni :hehe:

simonetta66

Giardinauta Senior
Metterò 2 piantine x cassetta da 65 cm. :)QUOTE]

Ieri ho comprato la mia prima surfinia (Lazzzeri naturalmente) di un bel lilla chiaro, ma purtroppo era l'unica di quel colore. Oggi comunque il vivaio dovrebbe rifornirsi.

Meno male: perchè non sapevo che crescessero tanto. Io ho un'unica balconetta di 45 cm. e nella mia beata ignoranza pensavo di metterci 3 o 4 piantine. Esagero??? Quindi solo 2 oppure posso azzardarmi a metterne 3????

lory82

Apprendista Florello
Due sono già tante...meglio una...fanno tante tante radici...

Sono d'accordo. Quella lilla che ho conservato dall'anno scorso è unica nella balconiera.

Ora mia mamma me ne ha regalata un'altra con i fiori color porpora scuro! :froggie_r Questa volta l'ho messa in un vaso tondo

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ma prego :eek:k07:
Ti auguro di vedere la cascata di fiori fantastica che immagini...io è già tanto se vedrò qualche fiore :cry:

lory82

Apprendista Florello
Giada, ma da me le surfinie le vendono già tutte piene fiorite... e coi rami già lunghetti.

Comunque scusami se te lo sottolineo, ma mi pare di aver capito che la tua surfy prende solo un'oretta di sole al giorno... Per avere un'abbondante e prolungata fioritura hanno bisogno invece di tanto sole... E ripeto, peccato che da voi le mettono in commercio ancora piccoline. Ma nessun bocciolo aveva ancora quando l'hai acquistata'

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Le vendevano anche più grandi, con già parecchi fiori, è solo che io volevo le lazzeri, è di quella marca c'erano solo piccine piccine...quando le ho acquistate solo 1 su 4 aveva un fiorellino...ma dopo quello il nulla... :cry:

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo tre anni di surfine, ho imparato ancora qualcosa! il mio balcone prende il sole dalle 11 11,30 fino a sera e l'inica pianta che tiene è proprio questa. Quest'anno le ho prese viola fucsia e rosa e appena posso posterò le foto!:froggie_r:froggie_r

fio_rella

Maestro Giardinauta
non ho mai usato il concime lazzari ma ferro, come consigliato dal mio spacciatore di piante
P1010018.jpg

quelle di pat, sono strepitose!!!

lory82

Apprendista Florello
Strepitosa Fiorella!!!
Nemmeno io il concime Lazzeri non l'ho mai usato. E non ho nemmeno le surfinie Lazzeri. Quà di quelle non se ne vendono.

Uso un semplice concime per piante fiorite, a volte quando ho l'annaffiatoio pieno per i geranei uso anche quello specifico per questi ultimi.
La surfinia dell'anno scorso la sto concimando più spesso dato che il terriccio è già impoverito. Che dite, ogni 8 giorni va bene?

simonetta66

Giardinauta Senior
Questa è la mia pianta di surfinia ancora da accasare messa già in posizione. Qualche consiglio finale prima che domenica metto mano a terra ed attrezzi??

DSC00970.jpg

DSC00967.jpg

DSC00968.jpg

berni

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le vostre surfinie sono uno spettacolo per gli occhi, le mie me le hanno vendute per tali, ma non hanno i fiori più grandi dei vostri e sopratutto non formano dei bei cuscini di fiori , ma hanno i rami sparpagliati , disordinati e sopratutto rigidi ma fossero forse petunie?

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Sai che ti dico??? Anch'io c'ho sto sospetto... :confuso:
Le due viola ricadono senza problemi, mentre le due bianche sono ancora lì belle dritte, il gambo è più robusto, le foglie più grandi... :confused: ... booo... speriamo bene...

lory82

Apprendista Florello
Questa è la mia pianta di surfinia ancora da accasare messa già in posizione. Qualche consiglio finale prima che domenica metto mano a terra ed attrezzi??

DSC00970.jpg

DSC00967.jpg

DSC00968.jpg

Simonetta, molto bello il colore della tua surfy, molto delicato! Mi piace proprio! Nonostante in genere preferisco per le surfine i colori molto forti!

Quando togli la rete tagliala quadrato per quadrato che i rami si spezzano facilmente

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, molto bello il colore della tua surfy, molto delicato! Mi piace proprio! Nonostante in genere preferisco per le surfine i colori molto forti!

Quando togli la rete tagliala quadrato per quadrato che i rami si spezzano facilmente

Grazie per i complimenti e anche per il consiglio.

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'anno scorso non ho piantato Surfinie lazzeri (mentre l'avevo sempre fatto gli altri anni) e sono venute benissimo.
ho concimato moltissimo (non concime lazzeri), pochissimo, a volte meno di mezzo tappo in due litri d'acqua, ma spesso.
P6050019768x576-1.jpg

Alto