• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura

matis

Aspirante Giardinauta
...ho voluto sperimentare l'idrocoltura per la prima volta in assoluto. per cui ho comprato l'occorente (era tutto insieme vaso più vaso che conteneva il primo etcc...) ho comprato una pianta adatta ... ho seguito attentamente le istruzioni ... lavato accuratamente le radici della pianta inserita etc...
e dopo circa 20 gg è morta, praticamente si è marcita..... cosa ho sbagliato. se volete aiutarmi..

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao, in primis ti sposto nella sezione "appartamento" in quanto e per quel che ne sò l'idrocoltura si applica alle piante d'appartamento, e quindi a mio parere in questa sezione avrai più possibilità di risposta :eek:k07:

In secondis dico che, ho qualche pianta in idrocoltura, ma un idrocoltura "spartana", e cioè solo con un vaso trasparente, argilla, acqua e lewatit, però ......... son sempre "partita" da talee :rolleyes:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao, in primis ti sposto nella sezione "appartamento" in quanto e per quel che ne sò l'idrocoltura si applica alle piante d'appartamento, e quindi a mio parere in questa sezione avrai più possibilità di risposta :eek:k07:

L'idrocoltura è applicabile a quasi qualsiasi pianta,non solo d'appartamento:eek:k07:

Ciao Matis:)
Ho lavorato per qualche mese in un negozio specializzato in coltivazione idroponica,e credo di poterti essere utile. Immagino avrai comprato il vaso per idrocoltura,i fertilizzanti,forse qualche additivo,il test per il ph e per la conducibilità elettrica giusto?

Se è una cosa che ti piace e vuoi riprovare non demordere,non è semplice imparare la coltivazione idroponica,la pianta vuole seguita il doppio del normale e in modo costante ogni giorno. Una cosa che devi fare assolutamente è seguire alla lettera tutte le indicazioni che ci sono sui fertilizzanti,additivi e tester vari,quelli usati per l'idrocoltura sono in genere fertilizzanti molto concentrati,dove se sgarri di poco possono mandarti davvero in malora la pianta. Una cosa a cui devi fare molta attenzione è il ph. Devi informarti bene sulla pianta che ingendi coltivare,e su che ph riesce ad assimilare nel modo più corretto gli elementi nutritivi,variazioni errate del ph impediscono alla pianta l'assimilazione degli elementi,facendola così morire. Ci sono prodotti per idrocoltura che consentono di aumentare o diminuire il ph:)

pa0la

Florello
L'idrocoltura è applicabile a quasi qualsiasi pianta,non solo d'appartamento:eek:k07:

Ciao Matis:)
Ho lavorato per qualche mese in un negozio specializzato in coltivazione idroponica,e credo di poterti essere utile. Immagino avrai comprato il vaso per idrocoltura,i fertilizzanti,forse qualche additivo,il test per il ph e per la conducibilità elettrica giusto?

Se è una cosa che ti piace e vuoi riprovare non demordere,non è semplice imparare la coltivazione idroponica,la pianta vuole seguita il doppio del normale e in modo costante ogni giorno. Una cosa che devi fare assolutamente è seguire alla lettera tutte le indicazioni che ci sono sui fertilizzanti,additivi e tester vari,quelli usati per l'idrocoltura sono in genere fertilizzanti molto concentrati,dove se sgarri di poco possono mandarti davvero in malora la pianta. Una cosa a cui devi fare molta attenzione è il ph. Devi informarti bene sulla pianta che ingendi coltivare,e su che ph riesce ad assimilare nel modo più corretto gli elementi nutritivi,variazioni errate del ph impediscono alla pianta l'assimilazione degli elementi,facendola così morire. Ci sono prodotti per idrocoltura che consentono di aumentare o diminuire il ph:)

:eek::eek::eek:
Memes, io vado alla spera in Dio in vaso normale, argilla espansa lavata molto bene, lewatit acqua e poi dimentico :embarrass però non muoiono:lol:e adesso che so che bisognerebbe guardarle tutti i giorni che fo?
FInisce che la faccio secca dopo due anni?

P9070011.JPG

No davvero, non sto scherzando....parlacene un po' :eek:k07:
pa0la

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Facile e da talea pothos :rolleyes: facile con lavaggio radici dal terriccio non lo sò :eek:k07:

pa0la

Florello
La Dracena della prima foto sono talee, invece a questo spathiphyllum ho lavato le radici, ed è banalmente in acqua in un vesetto della marmellata :fifone2:(Nemes mi ucciderà:embarrass).
Il consiglio che posso darti e di prendere piante giovanissime, altrimenti è più difficile farle adattare all'acqua.
Quando vedi che han buttato le nuove radici bianche da acqua, elimini gradatamente quelle vecchie (le ex lavate) perchè tendono a marcire.
PA150012.JPG

Buona fortuna
pa0la

studiozcm

Maestro Giardinauta
Una cosa che devi fare assolutamente è seguire alla lettera tutte le indicazioni che ci sono sui fertilizzanti,additivi e tester vari,quelli usati per l'idrocoltura sono in genere fertilizzanti molto concentrati,dove se sgarri di poco possono mandarti davvero in malora la pianta. Una cosa a cui devi fare molta attenzione è il ph. Devi informarti bene sulla pianta che ingendi coltivare,e su che ph riesce ad assimilare nel modo più corretto gli elementi nutritivi,variazioni errate del ph impediscono alla pianta l'assimilazione degli elementi,facendola così morire. Ci sono prodotti per idrocoltura che consentono di aumentare o diminuire il ph:)

praticamente è molto simile alla coltivazione delle piante in acquario :confuso: ????

Memes

Giardinauta Senior
Ho cercato di cocumentarmi sulle piante in acquario,ma non ho fatto molti progressi :D No,non è come l'acquario,la coltivazione idroponica prevede il continuo riucircolo dell'acqua da vaso a vaschetta!!

Paola la vita non è mai scontata,nemmeno quella delle piante:lol:
Da qualche parte qua sul forum avevo letto di qualcuno che aveva visto delle orchidee che crescevano rigogliose sulla terra:lol:

Diciamo che in linea di massimo la coltivazione idroponica segue le regole che ho scritto,tenendo conto che questo tipo di coltivazione viene usata per scopi puramente commerciali,una pianta di rose cresce molto più in fretta e produce molte più rose in qualunque stagione,così per molte piante da fiore. Solo che la cosa non avviene su larga scala visto gli elevati costi degli impianti idroponici:D
Oppure l'idrocoltura si usa per coltivazioni sperimentali (infatti viene usata dalla NASA per gli esperimenti di coltivazione sullo spazio).

In casa ad esempio,col kit luce si possono avere pomodori tutto l'anno,o qualsiasi altro tipo di frutto (entro i limiti della coltivazione casalinga). Poi se uno si vuole sbizzarrire,ho visto immagini di palme coltivate in idroponica alte circa 3 metri!

Se si seguono tutte le procedure esatte,una pianta coltivata con l'idrocoltura dà risultati che in modo tradizionale non si otterrebbero,e nei tempi che si preferiscono (si può prolungare il periodo prefioritura più del preveisto,o al contrario forzare la pianta a fiorire dando comunque il massimo dei risultati).

I difetti della coltivazione idroponica,a mio parere,sono gli alti costi. Un impianto completo di vaso,fertilizzanti,additivi,kit luce con parabola,funghi e batteri utili per una sola pianta di dimensione tipo un'azalea viene a costare 250/280 €. Vero è che i risultati che si possono ottenere sono sorprendenti,ma vuole seguita davvero tantissimo. Inoltre sono un tradizionalista e preferisco coltivare sulla vecchia e cara terra:lol:

Paola ha detto bene,radici bianche sono sintomo di buona salute della pianta,in caso contrario la pianta assimila male,nei casi più estremi non assimila più e muore.

Se vuoi praticare la coltivazione idroponica di questo tipo Matis,non saprei dirti con quale pianta ti converrebbe o meno iniziare,penso che alla fine la difficoltà stia nel sapere soddisfare appieno i fabbisogni di una determinata pianta,regolando luce,temperatura e nutrimento,gli strumenti li hai tutti per coltivare molte varietà di piante,tutto sta nel sapere di qualibisogni necessita una pianta in fatto di temperatura,luce,ph del terreno. Se hai pazienza,puoi sempre riprovare con la stessa pianta e cercare di capire dove sbagli finchè ce la farai a farla sopravvivere:)

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie della spiegazione, ora mi è più chiaro il concetto e ... se prima avevo dei dubbi ma mi affascinava ... ora sono certa che non fa per me, e non ci penso più :D :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho una dieffenbachia in idro da un paio d'anni, forse tre.
In terra le ho provate tutte ma era sempre lì lì per -:- poi ho deciso drasticamente (tipo o la va o la spacca) di tagliare il tronco e di metterlo direttamente in idro.
Ho comprato il vaso doppio trasparente apposta, l'argilla espansa, e lei ha fatto le radicine nuove e adesso ha tantissime piantine spuntate alla base.

Io personalmente mi trovo benissimo con questa tecnica, uso acqua del rubinetto perchè non deve essere troppo pura (per i motivi detti da memes in precedenza), cambio il concime in granuli ogni 4 mesi e lei sta bene, ha anche meno esisgenze in fatto di luce.

L'idrocoltura per mia esperienza è una tecnica facilissima e secondo me studiozm dovresti proprio provare, vedrai che non ti deluderà :eek:k07:

Da quello che so è molto difficile far invece sopravvivere una pianta che prima era in terra, in acqua perchè le radici devono essere pulitissime e purtroppo non sono adatte alla coltivazioni in idro :smok:

Naturalmente parlo sempre per esperienza personale :eek:k07:.

studiozcm

Maestro Giardinauta
confesso che il correttore di ph e il kit luce mi hanno terrorizzata... ma ... la curiosità è tanta.
Ho notato però che le talee prelavate dal filodendro di mia cugina, fino a che sono state in acqua, avevano una crescita rigogliosa, mentre da quando sono in terra ... sono un po' ferme.
Ora ho la casa un tantino satura, ma l'argomento mi incuriosisce e penso che prima o poi proverò :martello:

pa0la

Florello
confesso che il correttore di ph e il kit luce mi hanno terrorizzata... ma ... la curiosità è tanta.
Ho notato però che le talee prelavate dal filodendro di mia cugina, fino a che sono state in acqua, avevano una crescita rigogliosa, mentre da quando sono in terra ... sono un po' ferme.
Ora ho la casa un tantino satura, ma l'argomento mi incuriosisce e penso che prima o poi proverò :martello:

E' che le radici da acqua (bianche) non lavorano in terra e viceversa. Si riprenderà quando avrà di nuovo fatto un apparato radicale adeguato all'ambiente :eek:k07:
pa0la

Memes

Giardinauta Senior
DDipende da come vuoi affrontare la coltivazione idroponica:)

Ci sono dei prodotti e dei terricci specifici (fibra di cocco ad esempio) che aiutano la pianta a superare il trauma da acqua a radice:eek:k07:

studiozcm

Maestro Giardinauta
ormai è fatta :martello: le radici erano come dice Paola bianche, l'ho tolto da li perchè ne buttava in continuazione e non sapevo più come renderlo stabile, ora è in terra da questa primavera, non è peggiorato, ma si è arrestato ... ha messo un unica foglia che è bella verde ma più piccina (rispetto alle altre) a fine estate.
Dovrebbe aver superato?:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Io ho tentato un'idrocoltura casalinga con un pothos che, in terra, non cresceva e, anzi, faceva parecchie foglie gialle. Ho lavato le radici e l'ho messo in un vaso di plastica trasparente con argilla espansa, acqua del rubinetto e concime x coltura idroponica. Miracolo: sta superbene e mette foglie nuove di continuo!

pa0la

Florello
ormai è fatta :martello: le radici erano come dice Paola bianche, l'ho tolto da li perchè ne buttava in continuazione e non sapevo più come renderlo stabile, ora è in terra da questa primavera, non è peggiorato, ma si è arrestato ... ha messo un unica foglia che è bella verde ma più piccina (rispetto alle altre) a fine estate.
Dovrebbe aver superato?:Saluto:

Se non è ancora criccato sì :D solo che ora tutta l'energia la dedica all'apparato radicale, non ne ha abbastanza anche per le foglie.....quando avrà finito crescerà di nuovo (spero:embarrass)

studiozcm

Maestro Giardinauta
... asesso lo lascio li, penso che tornare in dietro sarebbe deletereo, spero in bene, altrimenti... altra talea (tanto quello di mia cugina è enorme :D):Saluto:

Alto