• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia in difficoltà

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema con una pianta di dieffenbachia acquistata nel mese di ottobre.
In pratica la pianta sta perdendo molte foglie perchè i bordi della foglia diventano marroni, e pian piano il marrone si estende a tutta la foglia. Inoltre la crescita è bloccata, non produce nuove foglie.
La pianta era stata rinvasata senza intaccare il pane di terra in un vaso poco più grande alcune settimane dopo l'acquisto.
In ottobre avevo comprato un'altra dieffenbachia identica, stesso trattamento, ma questa sembra stare bene. Ha perso qualche foglia per ingiallimento(penso sia normale) ma ne sta mettendo di nuove.
Il problema per me risiede nel substrato, che è rimasto fradicio per molto tempo in quanto era stata innafiata troppo nel supermercato dove l'ho comprata. Ho lasciato che asciugasse e in seguito annafiato con molta moderazione ma la situazione non migliora.
Secondo voi se la trasferissi in idrocoltura (dopo aver lavato le radici e rimosso eventuali marciumi) potrebbe salvarsi?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nel Forum si è parlato spesso di Dieffenbachia, perché non provi a usare la funzione Ricerca? Io non ti posso aiutare perché ho avuto solo esperienze infelici con questa pianta.
 

Goyaalé

Giardinauta
Guarda le ho lette praticamente tutte....:)
Perchè so che le dieff vivono bene in idrocoltura, ma non so se può essere conveniente o meno trasferite una pianta sofferente probabilmente per troppa acqua in idrocoltura. Tutto qui ;)
 
Alto