• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho usato questa tecnica sulla mia dieffy esclusivamente per salvarla da morte certa :eek:k07:.
Credetemi, le avevo provate tutte ma continuava a perdere foglie a una velocità smisurata.
Ora sta bene e sono contenta. Mi sono trovata veramente bene, utilizzo il concime apposta in granuli e lo cambio ogni 4 mesi insieme all'acqua.

E' una tecnica da provare, da enormi soddisfazioni :love:.

Per @Micia: riusciresti a mettere la foto delle tue piante?:food:
Vorrei vedere soprattutto il singonium. E' una pianta che mi piace molto ma non l'ho mai comprata perchè ho sentito che in terra non è facilissima da coltivare :)

miciajulie

Fiorin Florello
eccole!

questo è il singonium, presi in prestito in ufficio due o tre pezzettini di ramo, li misi a radicare in acqua, poi mi accorsi che solo 'ad acqua' pativano un po', allora li misi in terra, abituandoli prima ben bagnati, poi gradualmente meno, pur tenendo conto però che vuole il terreno sempre fresco e umido, pur se non zuppo
picture.php

questo è il pothos in acqua... sempre in prestito in ufficio, e da questo ho staccato infiniti pezzi che ho distribuito in giro a parenti e amici, uno me lo sto anche coltivando in terra, ma in acqua mi sembra più vivace
picture.php

questa è una 'antica' dieffenbachia, passata dall'acqua alla terra, mi pare un po' ferma, ma in salute
picture.php

questa è composta da 4 porzioni di aglaeonema, proveniente ehm ehm, dall'agenzia di una banca: in acqua stentava a radicare, e perdeva foglie allora ho deciso di metterla in terra anche se aveva solo un minimo abbozzo di radice, è stata moscia e ferma un mesetto, ora sta bene, nessuna foglia persa, 2 nuove spuntate
picture.php

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime le tue piante prese in prestito micia!!! :D

Ma che bello il singonium!:love: Quindi è in terra? Ma ha bisogno di molta luce e umidità?

Il pothos ho visto che cresce meglio in acqua che in terra, chissà perchè. Il tuo anche senza argilla e concimi sta benone vedo :)

Complimenti anche per la dieffy coltivata in terra, io in terra ci ho rinunciato, alla mia la terra proprio non piaceva invece gradisce molto l'acqua :ciglione:

Anch'io ho un'aglaonema che adoro :love:
E' fantastica perchè con pochissime cure diventa bellissima e ogni anno migliora sempre di più :)

Grazie per aver messo le foto, ancora complimenti, hai delle bellissime piante :love:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,stasera ho messo la mia prima pianta in acqua!!! Sono strafelice,trattasi di un canonico spathiphyllum acquistato oggi pomeriggio appositamente per fare l'esperimento,ho pulito le radici al massimo,più di quello non sono riuscita a fare...domani vi posto una bella foto,così mi dite che ho sbagliato e cosa va migliorato. Se l'esperimento riesce,la prossima a finire in acqua è la diffy come diceva giustamente Gramigna (tra parentesi,grazie del consiglio).Buona notte!

Alto