• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento:talea di phalaenopsis

Maga magò

Giardinauta
Come promesso,posto questo mio esperimento
inizio col dire che una delle mie fissazioni, con le piante, è di non buttare nulla, anzi , raccolgo di tutto e di più per provare a far risorgere la fenice dalle ceneri.
Se trovo per strada un pezzetto di pianta.....quello è mio e va sicuramente messo in terra od acqua per provare a vedere il comportamento e studiarlo.
Da quando ho la passione per le orchidee mi è capitato più volte di fare tentativi di salvataggio, a volte andati a buon fine....altri no :( .
L'idea di fare questo esperimento nasce da una precedente esperienza andata male perché la pianta era affetta da una malattia difficile da debellare,proprio per la complessità nell'individuare subito il tipo di malattia e comunque presa in uno stadio avanzato la pianta è morta
Spero, facendo questo tentativo,d i sperimentare una tecnica per salvare piante in difficoltà. Non ho ancora letto di tentativi del genere fatti su phalaenopsis, di contro ho letto che si usa tagliare piante appartenenti alla famiglia delle vandacee.
Questo esperimento verrà fatto con una pianta di phal, SANA, la ho da più di un anno, regalata sfiorita , in primavera ha emesso uno stelo con una bella e duratura fioritura e ha rifiorito da due steli vecchi.

Ho scelto questa pianta perchè ha un fusto esteso che mi permetterà di effettuare un taglio orizzontale.
Il mio obiettivo è di mantenere in vita le due parti di pianta, dalla parte apicale cercare di farla radicare e la parte sottostante che non verrà toccata la produzione di almeno un keiki.
Foto della pianta intera…….16 agosto 2010
4hb72w.jpg

Procedimento:
con un coltellino passato alla fiamma procedo al taglio
elimino le foglie che inevitabilmente si staccano, che non sono solo due come immaginavo ma ben 4 perché non ho considerato la struttura delle foglie….gravissimo errore.
w5nip.jpg


2ewmt77.jpg


zvy7op.jpg


550xs5.jpg


Questo inconveniente penalizza dell’80%la riuscita dell’esperimento perché ho pochissimo fusto e poche foglie, ma siccome non butto via nulla , continuo ottimista e vado avanti.
Alla parte che rimane nel vaso non viene messo nulla ,
10pdceh.jpg

alla parte apicale metto cicatrene che verrà rimosso dopo due giorni perché verrà insacchettata in sfagnoterapia,http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=2565 (per chi volesse consultare la tecnica)tolgo il cicatrene perché in altre occasioni ho sperimentato che produce muffa.
Da questo momento in poi individuerò le parti in 1 e 2, la prima è quella interrata , la 2 la parte apicale in sfagno terapia.
Diciamo che focalizzerò le mie attenzioni, in un primo momento,alla parte apicale della pianta, che verrà messa in sfagno terapia.
il substrato che ho messo è misto , insieme allo sfagno c’è anche un po’ di materiale per imbottitura , non so se è lana di vetro, vi dico che l’ho recuperata da un cappuccio di giacca a vento, è fatto di palline tipo lana di vetro ed è molto soffice, mi serve solo per isolare e sollevare la pianta perché non si regge in nessun modo per la forma che ha
substrato per la sfagnoterapia
necojn.jpg

Sotto questa palla di composto ho messo pochissima acqua per far fare una condensa maggiore ma alla pianta non arriva il bagnato .
Il tutto viene chiuso e verrà aperto in seguito, ad intervalli di almeno 15 gg per valutare la concentrazione della condensa.
E siamo arrivati al 19 agosto 2010
Parte 1, lì buona buona, si stà asciugando da sola
Parte 2, chiusa nel sacchetto
34sqt91.jpg
foto 25 agosto
zx0jtk.jpg
1 settembre 2010
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Qualche giorno dopo,parte 1
33avxbt.jpg

È bella asciutta e seccandosi fa intravedere all’interno il movimento che stava facendo la pianta prima di essere tagliata, un pallino traslucido, forse una radice in formazione come quelle intorno allo stelo florale.
Appunto ….gli steli florali, la pianta ne aveva tre, due sono partiti con il taglio e uno è rimasto sulla parte 1….ma non butto niente, ma di questo ….ne parlerò in un altro topic


A distanza di circa due mesi, 13 ottobre 2010-10-31
Non credo ai miei occhi
2m42bf8.jpg


opb4zq.jpg

La radice, non ci posso credere e già penso che starà li due giorni e seccherà come nel tentativo precedente….ma poi dico che ce la deve fare
Incredula apro anche il giorno successivo……cresce
nmx36e.jpg

Ripresa dall’emozione decido di chiudere e di non riaprire per qualche giorno
Passano tre giorni ….la piccolina ci crede e continua a crescere
17 ottobre 2010
s4w560.jpg

22ottobre 2010
ip5q3l.jpg


33p4nea.jpg


24czcep.jpg


La situazione attuale, al 29 ottobre è che la radice è lunga quasi un cm.....
spero di non avervi annoiato così potrò continuare ad aggiornarvi
 

Maga magò

Giardinauta
Come ho scritto all'inizio, ho avuto una brutta esperienza con una pianta che era malata, probabilmente di phytium, a questa pianta tenevo in modo particolare, l'avevo comperata per una collega.I fiori di questa pianta erano pelorici, color arancio....quando ho visto che si era ammalata ho tentato di tutto e l'amputai all'apice, aveva molto più fusto di questa dell'esperimento ma la malattia l'aveva già presa in modo totale, anche lei aveva emesso una radice ma è diventata nera nel giro di pochi giorni.
Tornando a questa pianta dell'esperimento ho voluto provare a fare questo tentativo per trovare una tecnica di "rianimazione", credo che possa tornare utile in casi di marciumi del colletto/apicali , si elimina la parte ammalata e si spera in una guarigione della parte superstite.
Questo è un tentativo che ancora non prova nulla....ma volevo farlo. Spero di aggiornarvi con delle belle notizie.
Di questa pianta ho utilizzato anche gli steli che ho messo in acqua e stanno già producendo 2 keiki, per loro conto di aprire un altro topic.
Ai prossimi aggiornamenti
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie Maga per aver postato questo interessante esperimento e complimenti per il buon risultato:hands13: che soddisfazione!

Avevo letto che era possibile dividere orizzontalmente le phal (e le vanda, e in genere le orchi monopodiali) però nell'articolo che ho trovato si parlava di dividere la pianta qualora avesse già sviluppato delle radici anche nell parte superiore.

Questo tuo esperimento ci dice qualcosa in più, e davvero credo possa essere utile per recuperare piante ormai date per spacciate.

Anch'io come te, si sarà già capito :storto:, prima di buttare una pianta o pezzi di essa le provo tutte, quindi questo tuo racconto mi dà grandi speranze.

Sono curiosa di vedere cosa succederà alla parte inferiore, tieni il post aggiornato.

grazie ancora e a presto! :Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
io mi nascondo nel bunker con le mie orchidee .... timorosa che occhi dopo questo post venga a suonar il citofono e provare la tecnica con una delle mie..

adios!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Maga magò

Giardinauta
Elisapaola....ho la brutta impressione che dovrai andare a comprare un minestrone di quelli buoni ....e si salvi chi può da quello che succederà una volta che suona il citofono....la congrega è in agguato:D
@occhidigrano, amboinensis grazie.....Mark, te la devi meritare....sai che mantengo sempre le promesse
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Maga magò sei BRAVISSIMA...:hands13:.esperimento Riuscitissimo, complimenti!!!! :eek:k07:e grazie per tutte le spiegazioni e i passaggi, ottime anche le foto...:):)
Non si sa mai nella vita, di dover intervenire d'urgenza!!! :eek:GRAZIE!! :Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
E' fantastico! Una pianta con quasi niente fusto ti sta producendo una radice. Ho una phal bellina nelle stesse condizioni, forse posso dire peggiori. E' rimasta con una foglia sola e sta chiusa nel sacchetto in sfagnoterapia. Non so se anche l'ultima foglia sta ingiallendo, ma dopo due settimane in sfagno non ho visto nessun miglioramento. Dici che c'è qualche speranza anche se ha solo una foglia? Non so, visto che non ingiallisce l'unica foglia rimasta, mi sembra che voglia combattere... tu che mi suggerisci?
 

Maga magò

Giardinauta
Carola, considera che questa pianta stà in sfagno da circa due mesi , quindi è presto per dire cosa farà la tua.
Inoltre io ho messo la pianta in piena estate, stagione che è più indicata per la radicazione....bisognerebbe vedere una foto della tua
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ecco le foto...
011120101216.jpg

011120101220.jpg

io non penso che si possa recuperare, ma finchè è verde non riesco a buttarla. Purtroppo è degenerata prima che potessi capire cosa stava succedendo. Quelli sono i resti. E' in questa condizione da circa un mese. Secondo te non resta che buttarla?
 

bianca53

Giardinauta Senior
complimenti un esperimento interessantissimo da incamerare subito......per me che amo lo stesso i salvataggi....
 

Maga magò

Giardinauta
Carola, non la vedo benissimo, ma se non ti crea problemi lasciala lì deciderà da sola cosa fare.

@Bianca....ajo, in qualità di conterranea e concittadina in esilio....sono contenta che ti sia piaciuto...:)
 

bianca53

Giardinauta Senior
Oh!! ma guarda non lo immaginavo che tu fossi delle nostre parti.......piacere di conoscerti ....e ti leggerò sempre con interesse.....continua i tuoi esperimenti...forza......è una gran bella soddisfazione!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
esperimento interessante... e coraggioso!! io non avrei mai troncato così una pianta sana :)
 
Alto