• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento:talea di phalaenopsis

pretorian

Guru Giardinauta
P.S. Pretorian: il pezzo con le radici era completamente marcio...appena posso posto le foto...ma non mi sembra che possa sopravvivere.

non sopravvive! keika se non ha un attivita' funginea/batterica di decomposizione in atto!.

Una volta che keika, dovrebbe anche radicare in poco tempo rispetto agli altri keiki nati "in tempi buoni".

questo sempre tutto in teoria e se vi e' ancora del tessuto buono! idem e' con il moncone con le foglie! 1 cm e' il minimo sindacabile :D :D :D sei fortunata.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Meno male, almeno un po di fortuna...
Allora...questo è ciò che rimane della parte con radici.... l'ho pulita come mi ha detto Maga, con l'antifungino, anche nel mezzo dove stava l'apice....che dici?
immagine063h.jpg

immagine064p.jpg

dove la metto in un vasino con del bark? di sfagno non ne ho più e qui a siena non si trova... :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
certo che potresti telefonare a Giulio (Orchidando) e ti fai una gita e lo vai a prendere.

comunque, vedi che fanno .......... esperienza di "moncone"
http://giardinaggio.efiori.com/forum/orchidee/17212-una-phal-da-soccorrere-3.html#post365908

p.s. certo che le radici di quella so proprio brutte! pero', anche, vi e' una foglia ...

quante radici o quanti centimetri di radice buona c'e'?

io? se fosse nelle mie mani la metterei in 100% argilla espansa e procederei come ti ho detto ma con un po' di luce in piu'! avevi detto o io avevo capito fossero zero foglie.

...

facci sapere come sono le radici che le vedo proprio brutte brutte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto il numero di radici, e non sembrano nemmeno così brutte
dopo che avrai tolte le evntuali marce o secche, fossi in te, la metterei in bark
oppure puoi anche usare il sistema della semi idroponica anche se generalmente è un sistema per favorire la produzione di nuove radici
 

Maga magò

Giardinauta
Concordo con spulki , togli tutto ciò che sembra brutto , molle e nero e metti in bark e dimenticala per una decina di giorni, poi tornerai ad innaffiare con parsimonia......devi solo aspettare e un keiki sarà il tuo obiettivo.
@avete ragione non ho più aggiornato il topic.....allora la parte con le radici stà alla grande, il presunto keiki è stato già detto che è uno stelo in piena regola e le ripartenze florali stanno dando forma ai boccioli....
la parte apicale ha avuto un incidente di percorso:(, nel periodo di Natale ha fatto molto freddo e ho perso la fogliolina centrale che stava nascendo , quindi adesso è senza parte centrale ma non presenta marciume.La radice all'interno procede con la crescita ma , per il momento.......tutto tace....appena posso post le foto aggiornate:Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
le radici marce e nere le tolgo, ne ha solo una davvero bella e di circa 5 cm. le altre messe meglio sono tre o quattro e sono un po più secchine. Metto in bark, in piena luce, e me la dimenticooo :) grazie a tutti.
Maga, aspetto aggiornamenti, e ancora grazie. in bocca al lupoper tutto
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Maga, purtroppo la phal è morta ieri...tutta marcita... :( però gli steli che avevo reciso resistono con tenacia, e uno mi sta facendo qualcosa...spero in un keiki....ma non mi pronuncio...
Te come procede l'esperimento, aggiornaci anche con qualche foto! :) in bocca allupo per tutto, ciaooooooooooooo!!!
 

Maga magò

Giardinauta
carissima!!!!!!mi dispiace moltissimo per la tua perdita, nel frattempo , la tua pianta, ti ha dato la possibilità di osservare e sono certa che qualcosa ti ha insegnato.
Bene per gli steli, se non sono morti ....qualcosa salterà fuori e spero proprio che sia un keiki....mi farebbe davvero molto piacere.
Il mio esperimento è fermo , nel senso che la parte apicale ha la sua radice che è stabile, confido nel caldo primaverile per vederla in movimento.:)La parte con le radici, pianta madre, allunga lo stelo nuovo e le diramazioni sono piene di boccioli...insomma tutto nella norma....di fare altre cose non ne vuole sapere .....staremo a vedere:eek:k07:
Ai prossimi aggiornamenti
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao a tutti , riesumo questo topic per aggiornamenti su entrambi i fronti.
parte apicale in vaso : la fogliolina era marcita in circostanze strane e sinceramente questa pianta ha un pò perso interesse per me, l'ho lasciata al suo destino trattandola come tutte le altre.Circa due mesi fà ....dallo stesso punto dove era marcita la nuova foglia ne è nata un'altra, come noterete è "sbeccata" da una parte come se fosse stata in formazione insieme a quella marcita e abbia risentito del marciume( mia deduzione)ecco come si presenta oggi a distanza di 8 mesi
fz3d4p.jpg

sulla parte sx la foglia malformata,



adesso la parte della pianta madre con gli steli ormai sfioriti ,finalmente il keiki,
1rtf0y.jpg

chissà perchè lo aspettavo dagli steli o dalla parte apicale recisa....e invece è apparso sul fusto.Beh....ma sono contentissima ugualmente.
alla prossima :wink:
 

Maga magò

Giardinauta
Ma no Federica....ha fatto tutto da sola !!!!!!!!!alla fine nemmeno la guardavo più tanto , deve essersi sentita in disparte e ha fatto qualcosa per farsi notare.....vediamo cosa combina , domani vado a vederla dopo 15 gg di assenza
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grande maga, visto che alla fine cel'hai fatta! io dopo tre settimane d'assenza ho trovato uno stermineo a casa....però una delle phal che mi avevano regalato per il compleanno mi ha fatto due keikini...aveva lo stelo apicale, caruccia! ;) aggiornaci presto, un bacioneeeeee
 

Federica

Master Florello
Ma no Federica....ha fatto tutto da sola !!!!!!!!!alla fine nemmeno la guardavo più tanto , deve essersi sentita in disparte e ha fatto qualcosa per farsi notare.....vediamo cosa combina , domani vado a vederla dopo 15 gg di assenza

sì sì, ha fatto tutto lei....ma tu sei speciale lo stesso...sei bravissima :love_4:
 

Maga magò

Giardinauta
Queste foto risalgono a 15 giorni fa prima della partenza, oggi, al mio ritorno ....il keiki mi ha spaventato ...eccolo
mhegat.jpg

e vediamo quanto ci mette a sfoderare un sorriso con i dentoni:D, se va avanti di questo passo tra un mese ha le radici....alle prossime news:Saluto:
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
il 17 ottobre la situazione è questa... il keiki cresce a dismisura
2yoei5h.jpg

anche a radici , non scherza
309ljyp.jpg

credo che rimarrà attaccato alla madre perchè non ho intenzione di staccarlo.
dopo aver fatto un ottimo lavoro , una foglia inizia ad ingiallire
2144mzt.jpg

parte apicale: anche questa parte stà reagendo bene,
2lm5sew.jpg

foglia nuova di zecca, notare che la foglia uscita dopo il marciume dell'apice è rimasta piccola , vediamo questa come evolve.....
le radici si sono moltiplicate a dismisura, un lato
fdayza.jpg

dall'altro
160yeya.jpg
 
Alto